banda radioamatoriale (patentati) > ricetrasmettitori radioamatoriali

Riparazione Zetagi LA1080

(1/4) > >>

Mattia IU5MMJ:
Ho acquistato questo lineare usato da riparare ed effettivamente il relè scatta ma non eroga potenza. Ho controllato e pare tutto in ordine.

A questo punto vorrei cambiare il transistor e vorrei chiedere un vostro consiglio. L'originale è un MRF247 difficile da reperire originale.

Sarei tentato di montare un SD1477

Ce ne sono altri compatibili?

Secondo voi è una cosa fattibile? Ha meno guadagno rispetto all'originale e cambia il pilotaggio dai 15/18w passerei a 20w/25w per avere il massimo. Non so se le impedenze sono compatibili.

Verrà usato solo in FM 

Grazie

trodaf_4912:
Sul fatto che abbia meno guadagno e' sicuro infatti e' un transistor da 2 a 3.5W output con frequenza di taglio 100MHz.

kz:
sembra che gli MRF247 originali li abbia RF microwave, perché complicarsi la vita?

Mattia IU5MMJ:

--- Citazione da: kz - 01 Marzo 2022, 15:25:02 ---sembra che gli MRF247 originali li abbia RF microwave, perché complicarsi la vita?

--- Termina citazione ---
grazie, mi era sfuggito.

non è la cifra che pensavo di spendere ma sono transistor fuori produzione da anni e possono chiedere quanto vogliono.

a questo punto, mi piacerebbe fare un esperimento e metterci il più economico SD1477 e se non dovesse andare comprerò l'originale MRF247.

sull'a carta SD1477 100W contro MRF247 75W cambia solo il guadagno e di conseguenza il pilotaggio.

Quello che non capisco è che nel datasheet del SD1477 viene indicato transistor di classe C, per comunicazioni in FM, questo non mi torna visto che è usato anche su lineari in classe AB e che in SSB vanno bene.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

kz:
per esperienza ti posso dire che cambiare gli MRF con gli SD potrebbe non essere operazione semplice o indolore.
se hai un SD1477 gratis, puoi provare; altrimenti compra senza dubbio lo MRF247 originale.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa