Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Sigma Eurocom se-hf-x80 Vertical Radial free antenna da 80 a 6 metres

<< < (2/7) > >>

Franx59:

--- Citazione da: r5000 - 10 Novembre 2019, 21:52:01 ---73 a tutti, l'antenna è sicuramente in corto per la corrente continua ma  l'accordatore dovrebbe riuscire a portare il ros molto basso, se non a 1 almeno a 1.5, se non si riesce con più accordatori mi viene da pensare al guasto \ difetto nell'unun o nei connettori, ovviamente avrai già controllato i collegamenti ecc... quindi resta da provare l'unun, se si può aprire magari scopri il problema, ad ogni modo prova a collegare lo stilo diretto al centrale del cavo coassiale e collegare un filo di 6 mt (giusto per dare una misura...) e lascialo a penzoloni dal balcone, prova ad accordare e vedrai che funziona bene in 20 mt e superiori, se poi fai una scaletta al posto del cavo coassiale o usi un cavo coassiale molto corto vedrai che accorda e funziona bene pure in 80 mt...

--- Termina citazione ---

Grazie mille per le tue dritte, r5000 ( magari mi dirai il tuo nome, la prossima volta, se ti va). Non vedo l'ora di mettere in pratica quello che mi consigli. Sì, ho controllato le connessioni e mi sono concentrato sul balun, ma non abbastanza. Ho appena iniziato. Ciao e ancora ringraziamenti. Vi terrò informati, eventualmente.

Franx59:

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 10 Novembre 2019, 22:16:32 ---Ecco il "radio bastone "...da 6 metri

http://www.servicedocs.com/ARTIKELEN/7200286490001.pdf

Qui la descrizione in inglese

https://sigmaeurocomm.co.uk/product/se-x80-vertical-hf-radial-free-antenna-80-to-6-metres/

monta alla base balun un-un, rapporto 6 a 1  / ma se non la accordi in nessun modo ( escludendo cavi o PL difettosi )

l'antenna o meglio il balun alla base vanno verificati.

PS: hanno pure il coraggio di venderla a 110/120 euro...

Arnaldo www.ik2nbu.com

Eh già, Arnaldo... Che devo dirti se non ribadire per colmo di dabbenaggine che sapevo quello che stavo acquistando...

Franx59:

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 10 Novembre 2019, 22:16:32 ---Ecco il "radio bastone "...da 6 metri

http://www.servicedocs.com/ARTIKELEN/7200286490001.pdf

Qui la descrizione in inglese

https://sigmaeurocomm.co.uk/product/se-x80-vertical-hf-radial-free-antenna-80-to-6-metres/

monta alla base balun un-un, rapporto 6 a 1  / ma se non la accordi in nessun modo ( escludendo cavi o PL difettosi )

l'antenna o meglio il balun alla base vanno verificati.

PS: hanno pure il coraggio di venderla a 110/120 euro...

Arnaldo www.ik2nbu.com

r5000:
73 a tutti, 120€ forse sono eccessivi ma se devo comprare 6 tubi di alluminio di diametro diverso per fare i tubi telescopici di un'antenna (e li vendono lunghi 650 cm) e aggiungo il materiale per la piastra e fissaggio facilmente spendo uguale o di più, è vero che mi avanza il materiale per fare 5 antenne uguali ma se me ne serve una sola forse conviene già fatta, io ovviamente compro il materiale e la rimanenza verrà utilizzata tutta per altre antenne ecc... ma chi abita in condominio o non ha la manualità per costruirsi nulla ben venga chi vende un prodotto finito...
ps: spazio permettendo ecc... gli stessi soldi si possono spendere sempre "meglio" ma all'inizio bisogna sempre cominciare con qualcosa e a dirla tutta anche antenne molto costose (hi-gain,butternut ecc...) non sono "pronte" chiavi in mano ma bisogna lavorarci per farle funzionare, quindi che sia un'antenna da 100€ o da 600€ bisogna mettere in conto che serve più o meno impegno perchè funzioni al meglio...

HAWK:
Ciao, le antenne in D.C., le fanno per ridurre/eliminare essenzialmente le scariche di statica...se ci riescono.
Sono magari più silenziose delle altre anche.

Non conosco questa antenna ma ti sta scrivendo il secondo cliente ed utilizzatore in Italia della Falcon OUT250B, apparrebbe simile alla tua,.
La vidi in Spagna dove nacque su dei pescherecci, ed andava discretamente.

Poi in Italia, scoprimmo, che erano fatte in China con unun magnetici che erano blocchetti ferro inerte ed arrugginito... segandone ed aprendone una…

Quindi le "VERE" made in Spain erano originali, quelle vendute nel resto di Europa farlocche.

Così giusto per info.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa