Aiuto problema display president Lincoln con sostituzione condensatori ma...

Aperto da Filippo73, 04 Agosto 2023, 17:57:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 06 Agosto 2023, 11:58:39Sto cercando di capire essendo probabilmente saltata qualche pista o non so dove va ad agganciarsi la polarità di questo CD scheda display , di sotto Sergio è stato veramente supergentile e forse credo di aver capito... ma non ci metterei proprio la mano sul fuoco.  Sai e una zona molto delicata credo ( Il cond è quello do dx visto da sopra da 47 mf e la polarità dello stesso e un meno
Citazione di: Sergio2 il 06 Agosto 2023, 14:56:49Scusa per il ritardo, allora la piazzola che hai segnato con la freccia gialla in realtà è solo l'ancoraggio del condensatore e come vedi non porta da nessuna parte perché il vero collegamento è dal lato componenti sotto il condensatore stesso, infatti vedrai una pista uscire da sotto il condensatore che finisce con una piazzola vuota (vicino all'integrato) che in realtà è collegata alla piazzola grande di massa
cioè se ho ben capito mi stai dicendo che quel pin non dev'essere collegato da nessuna parte perché la pista si trovava in realtà sopra la scheda (esattamente sotto il componente quindi lato componenti) ma possibile non sia ancorata a nessun'altra pista?? Infatti ho fatto caso che non mi attacchiva lo stagno probabilmente perché non c'era già nulla?!? Scusa ma come fa il condensatore a svolgere il suo ruolo ? Ho provato a mettere il tester in modalità fusibili e verificare proprio se quel negativo toccasse con qualche massa ma non mi fa il tanto famoso e sperato "Beep"...... come faccio ?!? Forse la massa vera e propria si trovava nell'intramezzo della scheda ed è veramente saltata ? Ho notato una certa resilienza nello smontarlo come del resto tutti i condensatori fin qui fatti in questo apparecchio e quasi sempre mi sono dovuto aiutare con uno spillo.   💩😪
Comunque Grazie che mi consigli di fare ?? Di nuovo Grazie ancora


Filippo73

Citazione di: HAWK il 06 Agosto 2023, 09:29:22Ciao Filippo 73,  replichi citando i tuoi stessi post, vuoi ribadire quello che scrivi o fai un errore di uso della pagina del 3D ?
Citazione di: Sergio2 il 06 Agosto 2023, 14:56:49Scusa per il ritardo, allora la piazzola che hai segnato con la freccia gialla in realtà è solo l'ancoraggio del condensatore e come vedi non porta da nessuna parte perché il vero collegamento è dal lato componenti sotto il condensatore stesso, infatti vedrai una pista uscire da sotto il condensatore che finisce con una piazzola vuota (vicino all'integrato) che in realtà è collegata alla piazzola grande di massa
seconda risposta ) ho verificato bene... non vedo nessuna pista ne tantomeno nessun collegamento..sembra un punto morto (ho pensato anche che svolgesse qualche funzione a me sconosciuta in elettronica così messo...) unica ipotesi ed infatti apposta te l'ho circoscritta con l'altro polo leggermente sopra e che sia ancorata magari da sopra alla resistenza li vicino... di fatti misurando con il tester entrambe i puntali dei due punti circoscritti e collegati tra loro mi danno una misura probabilmente speculare all'altro condensatore ma perché a questo punto non aver fatto una normale pista che ci finiva ?!? Ti allego altre foto davvero non riesco a capire... il tuo strumento cosa dice ?!?! Di nuovo Grazie e spero di potermi sdebitare presto in qualche altro dilemma a tuo favore se capitasse 😊😊😊 scusa meglio di così non sono riuscito a fotografarlo e non penso sia il caso di andare a smontarlo.   🙈😪

Sergio2

si è vero non si sfilano facilmente perché rimane sempre un po' di stagno nella parte sotto il condensatore, ma il problema è che quando monti il nuovo se non si scioglie bene lo stagno sul reoforo dove hai ripassato il foro con lo spillo non trovi la continuità con la massa, prima di inserire il condensatore prova a toccare co
n i puntali tra il forellino e massa e vedrai che suona e purtroppo è così per tutti i condensatori da sostituire

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 06 Agosto 2023, 16:01:37si è vero non si sfilano facilmente perché rimane sempre un po' di stagno nella parte sotto il condensatore, ma il problema è che quando monti il nuovo se non si scioglie bene lo stagno sul reoforo dove hai ripassato il foro con lo spillo non trovi la continuità con la massa, prima di inserire il condensatore prova a toccare co
n i puntali tra il forellino e massa e vedrai che suona e purtroppo è così per tutti i condensatori da sostituire
mahh gli altri sembrerebbero ok ho verificato tot sostituiti 11 (8 sulla main board dove c'è famoso risuonatore indiziato) e 3 su questa benedetta scheda.. che mi consigli di fare ? La resistenza li vicino circoscritta non c'entra nulla quindi ? Non e una massa mi stai dicendo..?!? 😪🙈


Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 06 Agosto 2023, 16:01:37si è vero non si sfilano facilmente perché rimane sempre un po' di stagno nella parte sotto il condensatore, ma il problema è che quando monti il nuovo se non si scioglie bene lo stagno sul reoforo dove hai ripassato il foro con lo spillo non trovi la continuità con la massa, prima di inserire il condensatore prova a toccare co
n i puntali tra il forellino e massa e vedrai che suona e purtroppo è così per tutti i condensatori da sostituire
e se facessi un ponticello tra li in quel polo dove non c'è vita in un'altra area vicina di questa scheda ? Dove potrei agganciarmi? Trovo un punto di massa dalla scheda al chase ?!? 🙄

Sergio2

si potrebbe fare, dal lato piste c'è proprio quella piazzola vuota vicino all'integrato che è sulla massa


Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 06 Agosto 2023, 16:19:16e se facessi un ponticello tra li in quel polo dove non c'è vita in un'altra area vicina di questa scheda ? Dove potrei agganciarmi? Trovo un punto di massa dalla scheda al chase ?!? 🙄
Citazione di: Sergio2 il 06 Agosto 2023, 18:20:02si potrebbe fare, dal lato piste c'è proprio quella piazzola vuota vicino all'integrato che è sulla massa
ho visto c'è pure uno schemino della schedina in questione... ma io non sono così bravo nel leggerli... tu dove lo faresti esattamente? Grazie mille davvero di cuore , Scusa se rispondo solo ora ma la mia ragazza la domenica pomeriggio mi sequestra letteralmente 😊😝 rispondi pure quando hai tempo e se ne hai voglia ancora di perdere tempo con me.  Ti auguro in ogni caso una buona serata


Filippo73

Citazione di: IK8 TEA il 05 Agosto 2023, 01:35:26Buongiorno "Filippo 73" e Buon Fine Settimana per te e per tutti i presenti e partecipanti.

Non ho mai posseduto questo Ricetrasmettitore che originariamente nasce per l'utilizzo nella Banda dei 10 Metri (28-29 Mhz) ad uso Radioamatoriale ma con opportune modifiche di estensione in Frequenza è passato anche all'utilizzo in Banda CB 27 Mhz (11 Metri).

Intervengo poiché, da quanto hai scritto, pare che tu sia in grado di muoverti abbastanza agevolmente tra Multimetro, Stagno, Saldatore e Schemi Elettrici.

Quindi, penso di poterti aiutare anche soltanto arricchendo le tue informazioni allegando per te i documenti che, a suo tempo, avevo acquisito nel mio archivio in formato ".pdf" :

- Manuale di Servizio completo anche delle "pcb", "lay-out" e Schemi per questo Ricetrasmettitore.
- Pubblicazione di un altro collega OM esperto molto dettagliata con tutte le più importanti modifiche da
  poter implementare su questo apparato.

Sperando di essermi reso comunque utile ti sia gradito un cordiale saluto ed un augurio di successo nella riparazione che devi eseguire.

Massimo IK8 TEA

Grazie mille per gli schemi e perdonami se ti ho messo un po da parte diciamo nelle risposte , dopo un così bel commento o citazione come si usa dire qui sarei proprio sfacciato. Comunque guardando meglio i tuoi preziosissimi schemi e facendo un bilancio anche della discussione fatta sotto con Sergio anche lui davvero molto gentile e disponibile mi verrebbe da domandarti , credi che quel condensatore del quale parlo mi sembra il 503 o 508 sfoghi a massa generica il suo negativo ? Magari al momento di togliere l'altro con l'ausilio di un'aghetto o distrutto la conduzione interna o superficiale? Come rimediare secondo te evitando di stare a rimontare il condensatore in questione è quindi scaldare ulteriormente quel millepiedi Sharp che insieme anche a l'altro integrato mi inquietano e non poco..?!? Dicevo come ponticellare secondo te quel piedino in un punto di massa geberica ? Sergio dice che nei pressi c'è qualcosina ma non ho capito bene dove pensa che dalle foto della schedina che ha postato vista dal lato piste sembrerebbe andare proprio sopra quella resistenza vicino ma da quello che ho capito penso non sia così.  Grazie di cuore anche a te amico e buona serata

Sergio2

nessun problema, ho visto che hai inserito un condensatore nuovo, se l'hai già stagnato e tra il punto negativo del condensatore e quella piazzola vuota (vicino all'integrato) il tester non suona allora fai il ponticello tra i 2 punti.

Nella mia scheda tra quei 2 punti il tester suona
 



Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 06 Agosto 2023, 23:03:22un esempio Screenshot_20230806-230107_Gallery.jpg
Ma Grazie Sergio ti debbo un'aperitivo... dimmi te dove e quando , scusa lo vedo solo ora 🥰

Sergio2

Ma figurati, quello che posso fare (molto poco) molto volentieri

piuttosto, finisci di stagnare e metti in moto che sono curioso


IK8 TEA

"Filippo 73" Buongiorno e Buona settimana per te, per tutti i partecipanti ed i presenti.

Mi hanno letto e descritto solo ora l'evoluzione di questa discussione dopo il mio intervento con i documenti d'archivio.

Sono lieto che questo abbia potuto contribuire ad un fattivo aiuto cui, da quanto descrittomi, hanno dato una svolta risolutiva anche gli "interventi guida" del valente e preparato collega "Sergio2" insieme alla doviziosa documentazione, con buone immagini della zona d'intervento, a supporto dei commenti in "botta e risposta". 

Come mi ha descritto il paziente figliolo che ha letto e scrive per me, per i tuoi dubbi che hai avuto nel collegamento al Polo Negativo di "massa" del Condensatore Elettrolitico "C503" che, insieme all'altro "C501" stabilizza la polarizzazione di "Bias" sul "pin 15" dell' "IC501"  forse, una migliore conoscenza della tecnologia di realizzazione per questi Circuiti stampati, a mio avviso ti avrebbe eliminato tutte le perplessità permettendoti di procedere nell'immediato con un controllo di continuità , come suggerito da "Sergio2", tra il punto apparentemente isolato ed un qualsiasi altro punto di evidente riferimento al Polo Negativo di "massa" accertando se fosse effettivamente necessaria una soluzione alternativa di collegamento.

E' normalmente adottata, infatti, per semplificare e concentrare i collegamenti tra la componentistica, oltre alla tecnologia di realizzazione dei circuiti su entrambe le facce delle piastre, anche la "Metallizzazione  dei fori" d'inserimento della componentistica in modo da garantire il collegamento diretto dei circuiti tra i due strati ed ovviamente, anche per la più evoluta tecnologia "multilayer" (Multistrato) adottata in circuiti più complessi.

Sperando di non essere stato "pedante" con le mie considerazioni, saluto augurando il superamento delle difficoltà e soddisfazione personale per il successo.

Massimo IK8 TEA
 
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


Filippo73

Citazione di: IK8 TEA il 07 Agosto 2023, 10:32:03"Filippo 73" Buongiorno e Buona settimana per te, per tutti i partecipanti ed i presenti.

Mi hanno letto e descritto solo ora l'evoluzione di questa discussione dopo il mio intervento con i documenti d'archivio.

Sono lieto che questo abbia potuto contribuire ad un fattivo aiuto cui, da quanto descrittomi, hanno dato una svolta risolutiva anche gli "interventi guida" del valente e preparato collega "Sergio2" insieme alla doviziosa documentazione, con buone immagini della zona d'intervento, a supporto dei commenti in "botta e risposta".

Come mi ha descritto il paziente figliolo che ha letto e scrive per me, per i tuoi dubbi che hai avuto nel collegamento al Polo Negativo di "massa" del Condensatore Elettrolitico "C503" che, insieme all'altro "C501" stabilizza la polarizzazione di "Bias" sul "pin 15" dell' "IC501"  forse, una migliore conoscenza della tecnologia di realizzazione per questi Circuiti stampati, a mio avviso ti avrebbe eliminato tutte le perplessità permettendoti di procedere nell'immediato con un controllo di continuità , come suggerito da "Sergio2", tra il punto apparentemente isolato ed un qualsiasi altro punto di evidente riferimento al Polo Negativo di "massa" accertando se fosse effettivamente necessaria una soluzione alternativa di collegamento.

E' normalmente adottata, infatti, per semplificare e concentrare i collegamenti tra la componentistica, oltre alla tecnologia di realizzazione dei circuiti su entrambe le facce delle piastre, anche la "Metallizzazione  dei fori" d'inserimento della componentistica in modo da garantire il collegamento diretto dei circuiti tra i due strati ed ovviamente, anche per la più evoluta tecnologia "multilayer" (Multistrato) adottata in circuiti più complessi.

Sperando di non essere stato "pedante" con le mie considerazioni, saluto augurando il superamento delle difficoltà e soddisfazione personale per il successo.

Massimo IK8 TEA
 
certo che sei stato chiaro sono io che sono un Niubbo come si suol dire in questi casi.... 😪 comunque grazie davvero io qui ho fatto qualcosa ma non so se ho raggiunto l'obbiettivo finale.   Le due estremità del ponte sono collegate e lo stagno sembrerebbe aver attecchito almeno un po sulla piazzola e la goccia ma li vicino c'è un'altro pin chiamiamolo che dovrebbe essere l'inzio di una resistenza non capisco perché non mi Beeppa.. oddio.   Qua ci vuole davvero poco a buttare via tutto... 😪

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 07 Agosto 2023, 10:26:50Ma figurati, quello che posso fare (molto poco) molto volentieri

piuttosto, finisci di stagnare e metti in moto che sono curioso
Che ne pensi ?? Tocca dove c'è la piazzola e lo stagno sembra aver attecchito li dove c'era quel punto piatto di massa ma sul pin subiti di fianco non ho continuità che strano.... te ce l'hai per caso ? 😊😪

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 07 Agosto 2023, 10:26:50Ma figurati, quello che posso fare (molto poco) molto volentieri

piuttosto, finisci di stagnare e metti in moto che sono curioso
Come al solito è da buon niubbo quale sono credo di aver citato una mia citazione... va be sotto ho postato delle foto con il lavoro appena fatto purtroppo un po per via di un'eccellente bravura e del materiale a mio disposizione non sono riusciro a far meglio di così... il tester dice che i sue poli del cond ovviamente anche se molto vicini ed in parte rischioso non toccano ma dove mi hai detto tu su quel punto nella piazzola c'è attaccato un pin che dovrebbe essere l'inizio di alcune rx ( purtroppo manco li tocca ma non dovrebbe ? ) credo di aver eseguito un lavoro tuttosommato accettabile mettendo prima una goccia di stagno dopo averci grattato con una punta di 400 quindi sembra essere andato a buon fine... o mi sbaglio ? Tu avevi continuità tra il punto che mi hai indicato e quello subito vicino ? Strano se non fosse perché la pista sembra collegarli entrambe... forse mi sfugge qualcosa ? Grazie per la pazienza ❤️🙏

Filippo73

Citazione di: IK8 TEA il 07 Agosto 2023, 10:32:03"Filippo 73" Buongiorno e Buona settimana per te, per tutti i partecipanti ed i presenti.

Mi hanno letto e descritto solo ora l'evoluzione di questa discussione dopo il mio intervento con i documenti d'archivio.

Sono lieto che questo abbia potuto contribuire ad un fattivo aiuto cui, da quanto descrittomi, hanno dato una svolta risolutiva anche gli "interventi guida" del valente e preparato collega "Sergio2" insieme alla doviziosa documentazione, con buone immagini della zona d'intervento, a supporto dei commenti in "botta e risposta".

Come mi ha descritto il paziente figliolo che ha letto e scrive per me, per i tuoi dubbi che hai avuto nel collegamento al Polo Negativo di "massa" del Condensatore Elettrolitico "C503" che, insieme all'altro "C501" stabilizza la polarizzazione di "Bias" sul "pin 15" dell' "IC501"  forse, una migliore conoscenza della tecnologia di realizzazione per questi Circuiti stampati, a mio avviso ti avrebbe eliminato tutte le perplessità permettendoti di procedere nell'immediato con un controllo di continuità , come suggerito da "Sergio2", tra il punto apparentemente isolato ed un qualsiasi altro punto di evidente riferimento al Polo Negativo di "massa" accertando se fosse effettivamente necessaria una soluzione alternativa di collegamento.

E' normalmente adottata, infatti, per semplificare e concentrare i collegamenti tra la componentistica, oltre alla tecnologia di realizzazione dei circuiti su entrambe le facce delle piastre, anche la "Metallizzazione  dei fori" d'inserimento della componentistica in modo da garantire il collegamento diretto dei circuiti tra i due strati ed ovviamente, anche per la più evoluta tecnologia "multilayer" (Multistrato) adottata in circuiti più complessi.

Sperando di non essere stato "pedante" con le mie considerazioni, saluto augurando il superamento delle difficoltà e soddisfazione personale per il successo.

Massimo IK8 TEA
 
Scusa ma ti sembra normale che questi due pin uno dove ho preso la massa e l'altro subito vicino che dovrebbe essere se non vado errato l'inzio di alcune rx non siano in contatto ? Eppure saldatura a parte che ho cercato di svolgere nel miglior modo possibile  non sono in contatto secondo il mio tester ... e normale? Oppure ci butto una puntina di stagno li vicino e li faccio unire per forza..?!? Oddio sono complicati mai fatti questi genere di circuiti così diciamo particolari 😪

r5000

73 a tutti, quando le piste sono compromesse bisogna togliere tutto lo stagno e trovare il rame lucido e poi saldare ricostruendo le piste che non ci sono più, saldare sopra al vecchio stagno ( che sotto sarà isolato tra rame ossidato e stagno) non è mai un lavoro affidabile, carta vetra fine o il pennello apposito in fibra di vetro  servono con abbondante lavaggio di solvente per togliere tutta la vernice e  residui, poi solo alla fine quando il circuito funziona perfettamente  si applica la vernice o smalto nuovi per proteggere il circuito stampato che se di rame nudo con il tempo si ossida... Ora per ripulire il tutto si deve usare la treccia dissaldante e flussante, tolto i componenti (tutti quelli nella zona della riparazione) si passa con il pennello in fibra di vetro cercando di non sollevare le piste ancora sane, carta vetra o la gomma per cancellare l'inchiostro delle biro vanno bene ma è preferibile e più preciso il pennello in fibra di vetro, con la carta vetra e la gomma da inchiostro devi usare più spazio che vuol dire più roba da ricostruire, di solito se và bene si tratta di poche piste adiacenti al condensatore o batteria che ha corroso il circuito ma è capitato di ricostruire ampie porzioni di circuito sostituendo componenti e  fare più strati di nastro e fili quando  non  è disponibile la scheda di ricambio, è un lavoro di pazienza e precisione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Filippo73

Citazione di: r5000 il 07 Agosto 2023, 13:49:1873 a tutti, quando le piste sono compromesse bisogna togliere tutto lo stagno e trovare il rame lucido e poi saldare ricostruendo le piste che non ci sono più, saldare sopra al vecchio stagno ( che sotto sarà isolato tra rame ossidato e stagno) non è mai un lavoro affidabile, carta vetra fine o il pennello apposito in fibra di vetro  servono con abbondante lavaggio di solvente per togliere tutta la vernice e  residui, poi solo alla fine quando il circuito funziona perfettamente  si applica la vernice o smalto nuovi per proteggere il circuito stampato che se di rame nudo con il tempo si ossida... Ora per ripulire il tutto si deve usare la treccia dissaldante e flussante, tolto i componenti (tutti quelli nella zona della riparazione) si passa con il pennello in fibra di vetro cercando di non sollevare le piste ancora sane, carta vetra o la gomma per cancellare l'inchiostro delle biro vanno bene ma è preferibile e più preciso il pennello in fibra di vetro, con la carta vetra e la gomma da inchiostro devi usare più spazio che vuol dire più roba da ricostruire, di solito se và bene si tratta di poche piste adiacenti al condensatore o batteria che ha corroso il circuito ma è capitato di ricostruire ampie porzioni di circuito sostituendo componenti e  fare più strati di nastro e fili quando  non  è disponibile la scheda di ricambio, è un lavoro di pazienza e precisione...
tu pensi sia l'unica opzione che io abbia a disposizione ? Non capisco perché nel caso di Sergio abbia funzionato... mi sembra molto strano come è possibile che ci siano dei punti di massa così isolati che portano le tensioni in modo così strano... sembra fatto apposta per farti buttare via tutto... devo assolutamente trovare un'altra soluzione... che non so quale sia  [emoji31]


Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 07 Agosto 2023, 10:26:50Ma figurati, quello che posso fare (molto poco) molto volentieri

piuttosto, finisci di stagnare e metti in moto che sono curioso
Impazzire dietro questo lavoro è dire poco... adesso ci sono arrivato meglio tardi che mai dovrebbe avere una doppia pista dietro che lo collega esattamente a dove abbiano tentato di ponticellare , e non essendo penetrato lo stagno non fa massa , domani provo da dietro con un'aggetto ultrafino e tanta pazienza a bucare e far fare contatto al ponte fatto oggi ,(altra soluzione non penso ci sia apparte che ponticellare sempre da lì ma direttamente sul meno del condensatore dico male ?!? Scusami ma avevo capito che questo genere di circuiti avessero dei punti generici di massa che stavano nell'intermezzo del circuito tra chissà quale strato... 😪😊😊😊🙈

Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 07 Agosto 2023, 17:44:50Impazzire dietro questo lavoro è dire poco... adesso ci sono arrivato meglio tardi che mai dovrebbe avere una doppia pista dietro che lo collega esattamente a dove abbiano tentato di ponticellare , e non essendo penetrato lo stagno non fa massa , domani provo da dietro con un'aggetto ultrafino e tanta pazienza a bucare e far fare contatto al ponte fatto oggi ,(altra soluzione non penso ci sia apparte che ponticellare sempre da lì ma direttamente sul meno del condensatore)  dico male ?!? Scusami ma avevo capito che questo genere di circuiti avessero dei punti generici di massa che stavano nell'intermezzo del circuito tra chissà quale strato... 😪😊😊😊🙈

r5000

73 a tutti, se il tuo circuito stampato ha due facce le vedi esternamente, quando sono 3 o più strati a vista lo puoi vedere con una luce dietro e capisci se ci sono più strati, quanti lo puoi sapere guardando il profilo del circuito stampato ma sicuramente non è questo il caso, due stati sono più che sufficienti per quel tipo di circuito e non penso propio che ne ha di più... detto questo i fori passanti sono il punto debole dei circuiti multistrato e a volte bisogna buttare tutto se il collegamento passante è tra più strati perchè non puoi toccare gli strati centrali, con due strati è relativamente facile trovare la continuità dei passanti ma spesso sono corrosi a tal punto che hai resistenze elevate decine di ohm e il circuito dà i numeri, togliere i componenti permette di capire se sono propio i piedini del componente a fare da ponte tra i due circuiti e per questo ho scritto di dissaldare i componenti vicini (e purtroppo se c'è il display lcd in vetro è facile romperlo...) , saldare senza pulire bene a volte funziona ma non hai affidabilità perchè se sotto è ossidato continuna e prima o poi ripresenta difetti, c'è anche la possibilità che il liquido corrosivo degli elettrolitici impregna la fibra di vetro e fà da resistenza tra le piste,  capitava spesso con vcr, telecamere e rtx portatili dove 40 anni fà si usavano condensatori elettrolitici miniaturizzati che avevano il vizio di rilasciare l'elettrolita e fare disastri, nello specifico non dovrebbe essere perchè si nota il cambio di colore del circuito stampato e con tutti i componenti dissaldati controlli che tra le piste non misuri resistenze dell'ordine del megaohm o anche più, la portata 10 Mohm se segna infinito è ok, se misuri qualcosa anche dopo la pulizia con il solvente il circuito stampato è compromesso e và eliminato il pezzo contaminato e poi ricostruire le piste in aria o con del nastro come supporto, come dicevo è un lavoro "estremo" che ho fatto solo se non se ne poteva fare a meno, nel tuo caso non arriverai a tanto ma dissaldare i componenti e misurare se c'è dispersione tra le piste è consigliabile, magari basta pulire bene e grattare le piazzole ma dalle foto sembra che si è annerito lo stagno dovuto all'elettrolita e se i piedini del condensatore fanno da ponte và pulito bene il foro metallizzato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 07 Agosto 2023, 10:26:50Ma figurati, quello che posso fare (molto poco) molto volentieri

piuttosto, finisci di stagnare e metti in moto che sono curioso
Anzi farò una cosa più semplice niente foremlino dietro visto che la pista è doppia come dicevamo, ma faro semplicemente toccare con una punta di stagno i due pin (l'inizio della resistenza con il punto che mi dicesti dove abbiamo entrambe saldato  in fondo sono collegati in superficie e la pista sotto intendo dove ci sono i componenti non fa altro che con una semicurva portare il negativo presso la suddetta resistenza vicino allo stesso punto di Saldatura .. Ti prego dammi Roger poi se Dio Vuole abbiano risolto 😊💪

Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 07 Agosto 2023, 18:45:42Anzi farò una cosa più semplice niente foremlino dietro visto che la pista è doppia come dicevamo, ma faro semplicemente toccare con una punta di stagno i due pin (l'inizio della resistenza con il punto che mi dicesti dove abbiamo entrambe saldato e dove io non sono riuscito a penetrare )  in fondo sono collegati in superficie e la pista sotto, intendo dove ci sono i componenti non fa altro che con una semicurva riportare il negativo presso la suddetta resistenza vicino allo stesso punto di Saldatura , accanto  all'integrato che fortunatamente non viene chiamato in causa .Ti prego dammi Roger poi se Dio Vuole abbiano risolto 😊💪

AZ6108



perché ti auto quoti ? che senso ha ? a parte raddoppiare i post, non serve a nulla, anzi, diminuisce la leggibilità della discussione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento