Antenne al plasma

Aperto da schottky, 09 Agosto 2020, 23:44:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

schottky

.


r5000

73 a tutti, c'è sempre da imparare... quando accendono i neon in cantina la radio am in garage lo segna al punto che sò se qualcuno ha acceso le luci, si sà da sempre che i neon disturbano le onde lunghe e medie, ora questa che un neon fà da antenna per ricevere mi mancava propio, è un discorso da approfondire...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Mi piace... E la lunghezza fisica? Ma già la producono?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

i5wnn

Citazione di: aquiladellanotte il 10 Agosto 2020, 00:18:38
Mi piace... E la lunghezza fisica? Ma già la producono?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile
Perché complicarsi la vita?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



1KT01

Proteggendole opportunamente per l'uso all'esterno in altezza chissà come renderebbero.

IK3OCA

Tzè questi principianti.... perchè complicarsi la vita con un aggeggio che resta visibile?

Ti compri un generatore di particelle, lo punti verso il cielo, l'aria si ionizza e ottieni una bella antenna verticale invisibile.

Facile no? [emoji106]

73 Rosario


HAWK

https://www.t4innovation.com/it/antenne-al-plasma/

Come queste ?
Conosco gente che le comprerebbero subito...lo sapessero...


kz

Citazione di: IZ1PNY il 10 Agosto 2020, 12:19:44
https://www.t4innovation.com/it/antenne-al-plasma/

Come queste ?
Conosco gente che le comprerebbero subito...lo sapessero...

"Progettiamo, realizziamo e testiamo differenti tipologie di antenne al plasma operanti in banda UHF."

HAWK

Si, avevo letto...KZ...
Ora Star Wars a parte...con i laser... [emoji85]

Cosa pensi, del sistema per le antenne di cui in capo pagina ?

[emoji106]


kz

sembrano molto interessanti ma il plasma richiede energia, contenimento e qualche misura di sicurezza: continuo a preferire il rame e l'alluminio.

per avere delle antenne al plasma HF commerciali forse ci vorrà ancora diverso tempo:

"Abbiamo sviluppato due tipi di antenne al plasma: il primo è un riflettore al plasma che permette di focalizzare e di movimentare elettronicamente il diagramma di radiazione di un'antenna intrinsecamente omni-direzionale; il secondo è un dipolo al plasma che opera in banda UHF."

schottky

#10
.

HAWK

@ SCHOTTKY, un applauso ci vuole.
Hai letto un mio pensiero.

Mi sono trovato a dover chiedere, o partecipare a dei 3D sulle antenne, ed ha qualche fabbricante scrittore ho sempre chiesto:

Fatta salva la legge fisica dell'elettromagnetismo, antenne di tutti i tipi, MA, possibile che non c'è nessuno che ingegnerizza un'antenna che è fuori dagli schemi anche standard, ma fate tutti le stesse cose, cambia il marchio, cambia il materiale, MA, sempre antenne grandi copiate una con l'altra fate.

Ora, c'è un detto, tutti dicono che non è possibile, arriva lo sprovveduto e realizza.

Che significa, tutte queste aziende fabbricanti, possibile che non  hanno progettisti, i quali realizzano antenne fuori dagli schemi, sia pure con soluzioni fisiche non convenzionali...in toto una genialata...

No, tutti si copiano e non inventano nulla di nuovo realmente...la fisica dice tot e tot fanno.

Quanti scienziati erano additati a dementi o deficienti ma poi avevano ragione ...molti.

Una plasma antenna, nel suo piccolo, nella sua atipicità è una ingegnerizzazione diversa sullo studio del radiatore, speriamo per il futuro che qualche asino sprovveduto tiri fuori un'antenna come un tappo di bottiglia di prosecco, funzionante come delle full size...si ? No ?
 
Solo questione di tempo...e genialità fuori dagli schemi.

kz

Non credo ai determinismi: tutto dipenderà dai costi e dell'applicabilità delle antenne al plasma; sa fossero troppo costose o troppo complesse non avranno diffusione.
OT: sarebbe divertente rivedersi, con una birretta fredda, le varie serie di documentari "scientifici" che ci venivano propinati negli anni '80 sulle meraviglie del 2000, siamo nel 2020 e continuiamo a fabbricare le nostre antenne in filo metallico come faceva il buon Marconi...


i5wnn

Citazione di: kz il 10 Agosto 2020, 21:08:10
Non credo ai determinismi: tutto dipenderà dai costi e dell'applicabilità delle antenne al plasma; sa fossero troppo costose o troppo complesse non avranno diffusione.
OT: sarebbe divertente rivedersi, con una birretta fredda, le varie serie di documentari "scientifici" che ci venivano propinati negli anni '80 sulle meraviglie del 2000, siamo nel 2020 e continuiamo a fabbricare le nostre antenne in filo metallico come faceva il buon Marconi...
Il problema è che ci sono delle leggi fisiche per ora non sormontabili. Se poi un pinco pallino riesce a sovvertire ben venga ma par ora l'area di cattura, il rendimento e la direttività con conseguente guadagno sono situazioni obbligate.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


IK3OCA

Salve, da quello che ho letto l'antenna a plasma presenta un vantaggio nelle emissioni a impulsi perchè riduce il ringing rispetto alle antenne metalliche, tipicamente per radar e trasmissione di dati nei casi in cui il ringing rappresenta un ostacolo.

La cosa però può essere interessante e divertente tanto da indurre a sperimentare: immagino una bobina di qualche spira avvolta attorno attorno al tubo in cui far circolare corrente a radiofrequenza; si immette corrente continua nel tubo fino a che manchi poco alla ionizzazione e poi la radiofrequenza nella bobina fa ionizzare il tubo.
Alternativamente alimentare il tubo a radiofrequenza per mezzo di un condensatore per tenere separata la corrente continua di pre-ionzzazione.
Ci vorrà un accordatore per coniugare l'impedenza che presenta il tubo nel momento della ionizzazione e una resistenza ballast per evitare scariche distruttive non volute per troppa tensione continua.

Io non provo perchè temo il divorzio di mia moglie con quello che già sto facendo [emoji1]

73 Rosario


Pieschy

L'argomento è molto interessante, io neanche ci avevo pensato potesse esistere qualcosa di questo. Ma sperimentazione a parte resta poi la parte pratica secondo me. La prima cosa che mi chiedo è che guadagno hanno? Come eventualmente riconfigurarle per farle lavorare in hf/vhf/uhf? Ma sopratutto logico mi sembra che bisognino di alimentazione il che le relegherebbe solo all'uso dentro casa. Parte costruttiva non mi sembra così immediata....insomma buono a sapersi,vedremo in futuro :-)

IK3OCA

Salve, HI Pieschy è solleticato  [emoji1] dall'argomento, che è effettivamente è solleticante e ci ho anche riflettuto.

Da quanto mi è parso di capire in quel genere di antenna, una volta portata allo stato di preionizzazione mediante tensione continua di adatto voltaggio, parte una scarica ad alta energia che viene attivata dall'impulso a radiofrequenza immesso, che agisce da trigger (= grilletto) e senza il quale la scarica non avverrebbe con quel livello di tenzione.

Quindi la poca energia a radiofrequenza dell'impulso fa attivare una scarica ad energia molto superiore, e poichè l'antenna si deionizza immediatamente dopo l'impulso a radiofrequenza, sono possibili trasmissioni a rapidi impulsi per radar o dati.

Assomiglia a quanto avviene in certi laser, che per farli partire ci vuole un lampo di flash allo xenon, con la differenza che il laser una volta eccitato resta attivo, mentre quell'antenna si "spegne" immediatamente dopo l'impulso di trigger, salvo "riaccendersi" all'impulso successivo, e così via.

Avviene quindi una specie di effetto coherer dell'epoca marconiana, salvo la "decohererizzazione" immediatamente dopo l'impulso.

Ovviamente le dimensioni condizionano le frequenze emesse.

Interessante!  [emoji1]

73 Rosario




schottky

#17
.

Pieschy

Bravo Rosario ma mi viene la domanda più stupida del mondo. Fermo restando che per il TX quanto da te detto è verosimile o totalmente vero mi restano punti interrogativi sulla parte RX. Se quel robo lo "eccito" con la RF allora ci sta che va in TX (con quali performance non mi è dato saperlo) ma se lasciando la portante si spegne la mini bomba atomica (hi) cosa e come riceve? Naaa mi rispondo da solo la la centrale elettrica che gli spara il KV la tiene accesa...fino a quando alimentata...
Mmmh tecnicismi a parte a me non sembra una cosa tanto pratica e poi non so...sto robo qui mi mette ansia ahahaha :-)


Pieschy

E poi sarò distruttiva ma scusate ho visto il secondo video...ma per ascoltare una radio AM o FM io mi devo mettere il neon davanti? Ahahaha ma scusate con un bel pezzo di filo ricevo am ed fm....senza avere la strobo in casa :-)

acquario58

Citazione di: Pieschy il 13 Agosto 2020, 05:28:47
E poi sarò distruttiva ma scusate ho visto il secondo video...ma per ascoltare una radio AM o FM io mi devo mettere il neon davanti? Ahahaha ma scusate con un bel pezzo di filo ricevo am ed fm....senza avere la strobo in casa :-)
....
Già molti con le antenne classiche....non sanno come farsi le antenne....acquistare....montarle....e regolare alla giusta risonanza...pensate se devono districarsi su queste fantasie al plasma......molti chiederanno consiglio alle varie sedi AVIS,Fratres.. e simili....dove procurarsi il materiale😂😂😂😉😉😉😉.

IK3OCA

Salve, si deve premettere che siamo poveri di informazioni riguardo a quel genere di antenne, quindi siamo costretto a fare illazioni.

Riguardo a quanto dice Pieschy, "forse" anche l'eccitazione di un segnale in arrivo fa da trigger e fa partire la scarica a suon di impulsi a radio frequenza, o forse, più probabilmente, in ricezione l'antenna vien fatta funzionare in regime di ionizzazione costante e allora si comporta come un normale conduttore.

Tutto dipende dalla sensibilità del gas preionizzato agli impulsi che ne eccitano la scarica.

Sicuramente però in trasmissione quel dispositivo è conveniente, perchè la poca potenza dell'impulso trigger fa partire un impulso molto più potente di scarica, abbisognando solo di un alimentatore in corrente continua senza la complicazione dei klystron o magnetron che si impiegano nei radar.

Un po' come i tubi geiger che sono alimentati con tensioni di 400 / 900 volt secondo il tipo, che vanno per un attimo in conduzione quando vengono eccitati da una particella.

Ricordo di aver letto che è anche possibile la realizzazione di tubi geiger con dei comuni tubi di fluorescenti, alimentati similmente a quelli specificamente geiger, quindi l'idea di impiegare tubi a bassa pressione per applicazioni simili forse cova da tempo.

73 Rosario

IK3OCA

Aggiunta: sono andato in cerca del brevetto ed eccolo qui, parte dal 1994.

Le spiegazioni che danno sono coerenti con quello che avevamo pensato.

https://patentimages.storage.googleapis.com/09/84/74/2368c40793c393/US5594456.pdf

73 Rosario

Pieschy

Acquario perfettamente d'accordo con te. Che poi per ascoltare una radio am o fm bastano un paio di metri di filo mica ci vuole chissà che :-)
Rosario tutto giusto quello che dici ed ho dato una brevissima occhiata la brevetto ma viene più (ho letto solo due righe) data corda alla parte TX la parte RX la penso come te devi comunque "eccitare" la lampada (ahaha) affinchè funzioni.
Ma che ricezione ha sopratutto se installata dentro una casa ove i segnali RF arrivano già attenuati?
Per concludere. Ho imparato qualcosa che neanche immagginavo ma per il resto mi sembra per dirla alla Ezio Greggio ai tempi del Drive In...una "tavanata galattica" a livello di praticità...cioè io mi dovrei costruire sto robo, alimentarlo, avere quasi la lampada solare (hi) da usare dentro casa ma a quale pro? Ci scommetto che il mio antennino sullo stendino da 95cm funzia meglio :-)

P.S e OT: sapete che roba? Siccome l'antennino sullo stendino e' circa 2 mt. di distanza dal PC quando sparo di 50W in V/U il povero computer diventa un'indemoniato con il mouse che senza toccarlo si muove e clicca facendo di ogni ahahahah :-)))