Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - alessandro0260

Pagine: [1]
1
riparazione radio CB / Re:Problemi con Lafayette Petrusse hi power
« il: 25 Settembre 2021, 17:58:11 »
Scusate per il ritardo con il quale riscontro le vostre risposte. Solo oggi ho potuto sostituire il diodo D12 con uno al germanio cercando di trovare quello con la tensione inversa più bassa, la scelta è caduta su un OA 95 con tensione inversa di 0,265 volt e posso dirvi che la situazione è migliorata. Ora lo s meter ha una sensibilità maggiore e mi permette di fare le regolazioni come da manual service. Grazie infinite.

2
riparazione radio CB / Re:Problemi con Lafayette Petrusse hi power
« il: 20 Settembre 2021, 21:58:43 »
Innanzi tutto grazie per la risposta che però un po mi aspettavo, hai ragione a dire che se lo strumento segna con un segnale iniettato in antenna il tutto è corretto. Ma possibile che quando collego l'antenna lo strumento rimane inchiodato sullo zero ?, possibile che neppure il qrm faccia deviare lo strumento di almeno di 1, 2 punti? mi pare strano. Ho verificato il circuito che fa capo ai TR 13 e 14, ho verificato VR 1 e 2 ma tutto regolare. Hai altri suggerimenti?
Grazie infinite Lucky

3
riparazione radio CB / Problemi con Lafayette Petrusse hi power
« il: 18 Settembre 2021, 22:26:02 »
Salve a tutti, è da tempo che segui gli argomenti trattati trovando le risposte veramente utili e professionali. E' però venuto il momento che ho bisogno della vostra professionalità per la riparazione di un Lafayette Petrusse Hi Power che mi stà facendo dannare. Il difetto è nel circuito del S meter. Mi spiego meglio, nonostante il riallineamento della parte ricevente lo S meter non reagisce ad alcun segnale in ingresso, in tutti i modi di emissione. Se inietto un segnale come da manuale di servizio lo s meter raggiunge il valore di 9 e il trimmer di regolazione fa esattamente il suo dover. Ho verificato i transistor che pilotano lo s meter  e sono perfettamente funzionanti con le tensioni indicate nel manuale, sostituiti tutti condensatori elettrolitici. Qualcuno di voi ha affrontato questo problema, mi potete dare una mano.
Grazie anticipatamente.

4
Autocostruzione / Re:Alimentatore 13,8 volt 40 amp
« il: 06 Settembre 2020, 22:56:03 »
Salve IW2OGQ, hai avuto modo anche tu di conoscere "il bruto", io ripeto inizia a realizzarlo forse poco dopo che apparve l'articolo su Radio Rivista e da allora non ho mai più cambiato tipologia di alimentatore. Come ho detto ho anche rielaborato il pcb e ho apportato delle piccole modifiche.  Saluti IS0 YYD.

5
Premetto che non sono un elettricista professionista quindi quello che dirò è solo frutto della mia personale esperienza. Mio figlio ha acquistato un appartamento in un condominio realizzato nei primi anni '70 e purtroppo privo di impianto di terra, non volendo lasciare le prese senza una presa di terra ho provato a collegare il cavo di terra all'armatura di una  trave che passava proprio sopra il contatore enel. Be sorpresa delle sorprese ho effettuato le seguenti misure; tra fase e neutro 230 volt, tra fase e terra 230 volt e tra neutro e terra una R di 10 ohm. A prima vista sono dei risultati ottimi ma non essendo ancora convinto della cosa ho  acquistato uno di quei piccoli aggeggi che, inseriti in una presa qualsiasi, simulano una dispersione verso terra e anche qui il test è stato superato alla grande. Puoi provare anche tu a mettere in atto una soluzione del genere, hai visto mai. Dimenticavo...il ferro da scoprire in travi o pilastri deve essere di alcuni centimetri, non distruggete metri di struttura, qualcuno potrebbe prenderla male.

6
Autocostruzione / Re:Alimentatore 13,8 volt 40 amp
« il: 29 Agosto 2020, 20:13:06 »
Io  ho qualcosa che può fare al caso tuo, 13.8 volt 50 amper. Ne ho realizzato tre o quattro e posso dirti che funzionano ancora egregiamente a distanza di quasi 30 anni. Non fa uso di integrati regolatori ma solo di transistor. E' la rielaborazione di un alimentatore apparso su un numero di radio rivista sopranominato "il bruto". Se ti può interessare fammi sapere, ho anche il pcb. Io ci ho alimentato di tutto senza alcun problema.

7
riparazione radio CB / Re:Problemi con Lafayette Petrusse
« il: 26 Gennaio 2017, 11:33:33 »
Scusa se non ho risposto subito, vedrò di indagare più a fondo se poi risolvo ti farò sapere.
Grazie.

8
riparazione radio CB / Problemi con Lafayette Petrusse
« il: 22 Gennaio 2017, 22:42:05 »
Mi chiamo Alessandro e scrivo da un paesino in provincia di Oristano.
Ho ricevuto in omaggio un Lafayette Petrusse apparentemente immacolato ma una volta acceso mi sono reso conto che non trasmetteva in nessun modo operativo, schema alla mano ho iniziato la verifica dei componenti nella zona finali e fortunatamente a parte alcuni trimmer passati a miglio vita il tutto ha ripreso a funzionare alla grande tranne la modulazione in FM. Infatti l'apparato modula perfettamente in tutti i modi tranne in FM. Passiamo ora alla ricezione, ricezione perfetta in FM e SSB scarsissima in AM, Mi spiego meglio, il volume in FM e SSB e ottimo mentre in AM anche con il volume al massimo il segnale in altoparlante e bassissimo. Qualcuno ha avuto gli stessi problemi? Potete darmi una mano? Grazie

Pagine: [1]