accordatore zetagi m 27 come collegarlo in modo corretto

Aperto da busion, 15 Luglio 2016, 05:31:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Buongiorno a tutti  ho acquistato da poco un zetagi m27 e vorrei sapere come  bisogna collegarlo correttamente nella propria stazione tra rosmetrowattmetro  ed amplificatore.Attendo risposte grazie ciao.
Tonyyy


bergio70

occhio con quell'accordatore e l'amplificatore, non tiene molta potenza.
l'accordatore è da collegare sul bocchettone dell'antenna.

radio, ampli (meglio di no), rosmetro, accordatore, antenna

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Miniaccordatore.pdf


busion

Ok  grazie Bergio per quanto  riguarda la Potenza quanto tiene piu' o meno non avendo sottomano le istruzioni di quell accordatore

inviato SM-G318H using rogerKapp.
Tonyyy

busion

Nell acquisto ho letto che fa  da 26-28 mhz e 500 watt massimo

inviato SM-G318H using rogerKapp.

Tonyyy


TITANO

Dipende da che amplificatore sotto ci vuoi mettere. Cmq in linea di massima i 500 watt dichiarati sono il picco MASSIMO che dovrebbe tollerare,quindi diciamo che un 200 - 250 dovrebbe mantenerli senza problemi. !  OK?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

bergio70

ho i miei seri dubbi in merito.
dipende chiaramente da quanto è fuori accordo il carico, ma ci penserei due volte a mettergliene dentro più di cinquanta.
... ammesso che sia l'M27 seviziato in fondo al testo citato.


TITANO

Anch'io ho visto in rete che il supporto max e' di 500,ed e' un riporto che ho trovato in piu' parti...Onestamente dei 500 MAX dichiarati,i 50 che invece sostieni tu ,mi sembrano un po troppo pochi.Ok che non e' un accordatore di TOP,ma non credo nemmeno che sia cosi male. E' come dire : ho trovato in rete a molte parti una radio da 100 watt ,ma effettivamente quella radio piu' di 15 watt non da ' !  E' ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


oscar 3

Ma perche' utilizzare un accordatore.per.una antenna monobanda? Una antenna riesce a fare minimo 500 KHz quindi accordando per bene la stessa, oltre a fare uscire tutta.la.potenza, si limitano le.inevitabili perdite.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

oscar 3

Ma perche' utilizzare un accordatore.per.una antenna monobanda? Una antenna riesce a fare minimo 500 KHz quindi accordando per bene la stessa, oltre a fare uscire tutta.la.potenza, si limitano le.inevitabili perdite.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


bergio70

Citazione di: TITANO il 15 Luglio 2016, 23:35:00
Anch'io ho visto in rete che il supporto max e' di 500,ed e' un riporto che ho trovato in piu' parti...Onestamente dei 500 MAX dichiarati,i 50 che invece sostieni tu ,mi sembrano un po troppo pochi.Ok che non e' un accordatore di TOP,ma non credo nemmeno che sia cosi male. E' come dire : ho trovato in rete a molte parti una radio da 100 watt ,ma effettivamente quella radio piu' di 15 watt non da ' !  E' ?

questione di punti di vista...

sei grossomodo a 1/3 della spaziatura richiesta per 300W, se si considera che anche gli altri esagerano, gli opotetici 100W potrebbero essere ulteriormente ridotti.
Questo ammesso che l'accordatore di cui parliamo sia l'M27 citato in fondo al pdf linkato sopra. e che i variabili siano sempre quelli.
E quelli li ho visti scaricare con 60 - 70W, però dipende anche da quanto è fuori accordo il carico dell'antenna.
Poi... si può provare, malchevada scarica.

fermo restando che in 27 sembra più sensato tarare l'antenna.


TITANO

Sicuramente e' meglio tarare l'antenna ,invece di usare un accordatore. Cmq il matcbox non e' quello del link,ma ne e un altro da quello che ho capito io,cui ho letto anche le caratteristiche e appunto confermano 500 watt MAX. Poi si sa dipende anche da tanti altri fattori,ma come giustamente dici,sarebbe meglio il tarare meglio sa sola l'antenna....TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!