Piccolo traguardo raggiunto... Patente OM presa!!

Aperto da antony it9val, 06 Luglio 2016, 08:22:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antony it9val

  Salve Amici,
Non Vi nego che scrivo queste righe con una forte emozione.
Dopo anni di radio, fatta in cb, mi sono finalmente deciso a mettermi sotto con lo studio e a presentare domanda per sostenere l'esame tanto caro a chi, come Noi, trova nella radio uno stile di vita.

Non nego che mi ero sempre promesso di farlo, ma rinviando ogni volta l'invio dell'istanza di anno in anno, aspettando in tempi più liberi dal qrl lavorativo o familiare per poter studiare un po' di più.

Quest'anno invece, a febbraio, mi son preso di coraggio, e ho deciso di assemblare il carteggio necessario e di spedire la famosa raccomandata a/r all'Ispettorato competente.

Girando su internet, per la preparazione oltre al libro storico di Nerio Neri, mi sono imbattuto su YouTube in una serie di video, a cura dell'ARI di Latina, in cui l'OM responsabile per la suddetta sezione per le attività formative, il collega Piergiulio IK0PIB (Che tengo a ringraziare qualora Ci leggesse), durante il corso annuale di preparazione per gli esami OM, ha ben pensato installare una telecamera registrando tutto e permettendo anche a chi, come me, non ha vicinissima al proprio qth una sezione ARI, di seguire il corso. 

Tra le puntate del corso online, il libro, qualche quiz online e qualche appunto preso qua e là, il 24 di giugno mi son presentato alla caserma Turba dell'E.I., a Palermo, per sostenere l'esame.

Ieri gli esiti ufficiali... Idoneo!

Una forte emozione che tenevo a condividere con Voi.
Dopo anni posso finalmente entrare nel mondo degli "Old Man", senza negarVi che l'emozione, alla scoperta del risultato, è stata forte, visto che da oltre un decennio rincorrevo, seppur in modo errato, questo sogno!

Adesso si aspetta la patente per procedere all'iter di richiesta del nominativo e, poi, dell'A.G. ... Ovviamente ultimata quest'ultima fase, via di radio e presto on the air!

Un ringraziamento, doveroso, lo voglio fare a quanto mi hanno, in questi anni, spinto a presentarmi agli esami, e a farmi aumentare sempre più la voglia di radio! Ai miei colleghi dello Staff, primo fra tutti Marcello IW9HLI, sempre presente nella mia vita da buon "fratello" quale reputo sia, e che mi ha sempre spronato, oltre che agli amici della sezione ARI di Acireale che, da un buon decennio, hanno sempre rispettato la mia presenza in sezione seppur da "profano".  Oggi posso finalmente dire che non sono più solo un appassionato, ma un Radioamatore, e questo mi riempie d'orgoglio e passione.

L'ultimo grazie lo voglio dire a Voi Tutti, perchè con i Vostri interventi quotidiani sul forum avete arricchito le mie conoscenze e alimentato sempre più la mia voglia di fare radio...

73' a Tutti e a presto!

Antony
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


DeltaSQ

Congratulazioni Antony!!!
Essendo anch'io fresco di patente (Esame Novembre 2015) comprendo benissimo la forte emozione nel leggere l'esito positivo della propria prova d'esame quindi, benvenuto :birra: :birra: :birra:.

73 + 51 da DeltaSQ (IU2GLO)

imperatore90


pesciolino73

Bravoooooooo!

inviato GT-I9195 using rogerKapp.



Marcello

Bravissimo compare Antonio felicitazioni e grazie per le tue parole...

inviato m2 note using rogerKapp.


oscar 3

Bravo! Congratulazioni per il traguardo raggiunto! Lo scoglio più grande è stato superato e auspico che l'Ispettorato territoriale di zona....abbia provveduto a fare stampare i cartoncini per le patenti! Nel mio caso, esami dati nel dicembre 2011, patente arrivata a giugno 2012, però in compenso visto il poco traffico, il nominativo è arrivato in una decina di giorni... :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


moooose

Anch'io ho appena sostenuto l'esame e la patente mi è arrivata a casa dopo 20 giorni esatti. Spero che anche per te i tempi possano essere così veloci!

ed ora... sentiamoci on air.

73


Pieschy

Belle parole Antony. Auguri per l'obiettivo raggiunto ho avuto la tua stessa emozione nel 2014 :-) Il mio percorso e' stato simile anche se un po' diverso ma l'importante sono i risultati. Adesso pazienta un po' purtroppo siamo già a Luglio quindi con le varie ferie i tempi per nominativo e A.G. potrebbero non essere brevissimi ma hai aspettato tanto..un'altro po' di pazienza :-)

P.S: siccome sono Palermitano (si ma vivo a Milano da 20 anni ecco perche' sono IU2) non mi sarei mai immaginato che gli esami li facessero alla caserma Turba anche perchè il MISE con la difesa sono 2 ministeri diversi :-)

Ancora auguroni.

antony it9val

Citazione di: pieschy il 06 Luglio 2016, 09:16:03
Belle parole Antony. Auguri per l'obiettivo raggiunto ho avuto la tua stessa emozione nel 2014 :-) Il mio percorso e' stato simile anche se un po' diverso ma l'importante sono i risultati. Adesso pazienta un po' purtroppo siamo già a Luglio quindi con le varie ferie i tempi per nominativo e A.G. potrebbero non essere brevissimi ma hai aspettato tanto..un'altro po' di pazienza :-)

P.S: siccome sono Palermitano (si ma vivo a Milano da 20 anni ecco perche' sono IU2) non mi sarei mai immaginato che gli esami li facessero alla caserma Turba anche perchè il MISE con la difesa sono 2 ministeri diversi :-)

Ancora auguroni.


Ciao Pieschy,
stranamente, da una decina di anni, la sede dell'esame è la caserma Turba. Prima si facevano direttamente nella sede dell'allora Ministero delle P.T., oggi incorportaro nello Sviluppo Economico.

Credo che sia una convenzione con il Ministero della Difesa per via della bella struttura che ospita il genio trasmissioni.
Tra l'altro, essendo componente fisso della commissione un membro del Ministero della Difesa, credo sia anche una scelta "di cortesia" per non fare spostare il graduato dalla sua sede di servizio.

73' Antony
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


Pieschy

Citazione di: antony il 06 Luglio 2016, 09:39:59

Ciao Pieschy,
stranamente, da una decina di anni, la sede dell'esame è la caserma Turba. Prima si facevano direttamente nella sede dell'allora Ministero delle P.T., oggi incorportaro nello Sviluppo Economico.

Credo che sia una convenzione con il Ministero della Difesa per via della bella struttura che ospita il genio trasmissioni.
Tra l'altro, essendo componente fisso della commissione un membro del Ministero della Difesa, credo sia anche una scelta "di cortesia" per non fare spostare il graduato dalla sua sede di servizio.

73' Antony

Grazie per la delucidazione. Ho chiesto solo perche' la cosa mi aveva stupito :-)

imperatore90

La richiesta del nominativo l'avete inoltrata qui? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp.


il Ragioniere

Congratulazioni Antony :birra
I video su YouTube sono molto utili, anche per chi si è appena avvicinato alla radio e scoprire questo fantastico mondo.
73
l'ignoranza è la madre ni nulla, un popolo di capre non ha futuro!
Un paese indifferente è un paese COMPLICE

Yaesu ft897d ft60 ft8800
emperor ts 5010
jackson
alan 48,42 e 48D
zg b300ps
sigma gp vr6 e gp mini+turbo2001
imax2000
outback 1899
5btv hustler

100grammi

Luca


IW4ANV

Congratulazioni !!!
bravo.
:up: :up: :up: :birra: :dance:

jarni

#14
Congratulazioni Antony!  :birra:


jarni

Neanche il tempo di rispondere al topic che suona il postino, ha una raccomandata, vedo il mittente: Ministero delle comunicazioni, la apro.....
Mi è arrivata la patente!  :abballa:
A giungo avevo presentato la domanda per l'esonero dall'esame, anche se non nutrivo molte speranze, tant'è che è da gennaio che sfoglio il Nerio Neri per prepararmi per l'esame di novembre a Milano, ed invece  :dance:
E' proprio vero, ogni Ispettorato fa a modo suo.
Questo non vuol dire che ora smetterò di studiacchiare, anche perché sono consapevole di avere qualche carenza, ma sono contento di non avere l'angoscia dell'esame (li soffro un po').
Poi a settembre, come già avevo deciso, farò il corso all'ARI di Milano, dato che fanno anche il corso di cw.

Ciao a tutti,
Roberto (spero presto on air  :mrgreen:)

IZ8XOV

Citazione di: antony il 06 Luglio 2016, 08:22:43


Adesso si aspetta la patente per procedere all'iter di richiesta del nominativo e, poi, dell'A.G. ... Ovviamente ultimata quest'ultima fase, via di radio e presto on the air!


Ottimo!!!!! :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: robegia il 28 Luglio 2016, 12:28:15

Questo non vuol dire che ora smetterò di studiacchiare, anche perché sono consapevole di avere qualche carenza, ma sono contento di non avere l'angoscia dell'esame (li soffro un po'). Poi a settembre, come già avevo deciso, farò il corso all'ARI di Milano, dato che fanno anche il corso di cw.


La patente è solo un inizio non un punto di arrivo. Ti auguro con la passione che hai di colmare le lacune ed apprendere la telegrafia.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antony it9val

Sicuramente si XOV, diciamo che per adesso rappresenta un traguardo, ma di quelli dal quale ripartire subito. Diciamo, una tappa, che pur essendo importante da raggiungere segna un traguardo e una partenza nello stesso momento!

In compenso, purtroppo, ancora non abbiamo ricevuto la patente, nonostante sia passato oltre un mese.
Il periodo di ferie sicuramente incide... speriamo bene! Volevo approfittare dell'estate e delle ferie per poter tranquillamente spedire raccomandate per il nominativo e accroccare un po' la stazione, così da predisporre il tutto per dopo, ma ancora nulla...
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


IV3COA

Bravi e congratulazioni per il traguardo raggiunto!
Buon divertimento.

jarni

A me la patente è arrivata dopo 2 mesi esatti dalla richiesta, può essere che è in arrivo. Lo so, aspettare è logorante, ma dai, il più è fatto. Anch'io dovrò aspettare dopo le ferie prima che mi arrivi il nominativo è poi l'AG....

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.


roberto- i -t-9-a-c-j

bene, benissimo direi una ciofeca (come me), alloraaaaa anzi alluraaaaa antonio appena hai il patentino ed non ancora l'ag puoi operare tranquillamente come secondo operatore da una stazione con ag.
per le antenne il nostro presidente tempo fà ne ha regalata una (un dipolo bibanda 20 e 40 metri), che funziona egregiamente.
in sezione puoi chiderlo direttamente a salvo it9aak, poco sconsigliata una verticale multibanda.

Deejay

Auguri Antony,anche io sono siciliano,di Valguarnera caropepe, ma vivo a Brescia dal 2001 ecco perché iu2cek patentato dal 2014.Spero di contattarti presto. 73''


inviato iPhone using rogerKapp.
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

IZ1KVQ

Complimenti bravo a sentirci in aria

inviato Y635-L21 using rogerKapp.

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

antony it9val

Aggiornamento:  call assegnato!  IT9VAL :-)

73' Antony
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image