Limitatore - Compressore di dinamica by Mario - IT9DBC

Aperto da oscar 3, 14 Aprile 2016, 20:00:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oscar 3

Visto che tutti gli schemi che ho trovato sulo Web o utilizzavano integrati impossibili da reperire o utilizzavano fotoresistenze e comunque circuiti ingombranti, ho pensato di scriverne uno di sana pianta molto semplice ma funzionante!
Come da titolo, è un semplice limitatore-compressore di dinamica. Il suo funzionamento è assai facile!!! L'operazionale, io ho utilizzato un TL072, funge da preamplificatore microfonico. All'uscita troviamo un condensatore e due transistor. Q2, ha la funzione di interruttore, ovvero quando la base viene polarizzata, mette a massa l'uscita audio e quindi limita il segnale che viene cortocircuitato secondo la soglia stabilita con P1. L'altro transistor Q1, ha una funzione simile al primo, solo che serve a fare accendere il led che segnala il picco oltre la soglia stabilita e l'attivazione del limitatore. Funziona sia con microfoni dinamici che preamplificati e limita a circa 250/300 mVpp  regolando oltre che la soglia con P1, anche il volume dell'eventuale microfono preamplificato. Con i normali microfoni dinamici, il preamplificatore di suo non supera mai la soglia di guardia stabilita intorno ai mVpp sopra indicati e chiudendo totalmente P1 (senso antiorario), qualora si dovesse superare suddetta soglia, il limitatore interviene! Se qualcuno volesse realizzarlo, non mi resta che augurare un buon lavoro!  :birra:




Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


cimabue


carlo_forever

Non so se è il mio browser, ma non mi tornano i conti fra R5 (a cosa è collegata?) ed il potenziometro P1 (idem).
Essendo P1 la chiave del sistema, non riesco a rifarlo.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

tinman

C'è una linea sottilissima tra R5 e P1 e poi tra P1 e il positivo di C5.

inviato SM-N910F using rogerKapp.

73 Stefano.


tinman

Non si vede neanche quella che va dal positivo di C5 al centro del partitore R7 - R8.

inviato SM-N910F using rogerKapp.

73 Stefano.

oscar 3

Chiedo venia....non ci avevo fatto caso!!! E certo che manca qualcosa....mezzo schema ci manca....HI!!!!!  :sfiga: :-[ :grin: :grin: :grin:
Ho rinforzato le linee, adesso dovrebbe essere completo! Fatemi sapere! Io sto provvedendo alla progettazione e realizzazione di un nuove equalizzatore dove naturalmente inserirò pure questo circuitino!
Grazie per la segnalazione!


Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


tinman

Userai sempre gli stessi operazionali ?

inviato SM-N910F using rogerKapp.

73 Stefano.


oscar 3

No tinman, sto pensando ai TL084. Dalla prima bozza dello schema, penso ad un 5 bande e l'utilizzo di due operazionali quadrupli. Uno dei due per 4 bande dell'equalizzatore, l'altro per l'ultima banda rimanente, una parte di questo ultimo per un preamplificatore all'ingresso e l'altra parte per il limitatore posto chiaramente come ultimo pezzo della catena....ma è ancora in stato embrionale....magari domani cambia tutto...... :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

carlo_forever

Vorrei chiedere come mai usi un solo diodo clipper, anzichè due in opposizione, come di solito.

Così tagli solo i picchi negativi.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


oscar 3

Grazie Carlo, presumo perchè la gatta frettolosa fa i gattini ciechi!!! In effetti sono due i diodi inseriti in controfase. Il fatto è che vorrei apportare delle modifiche, come si sa la fame vien mangiando, quindi l'ho voluto pubblicare per condividere subito l'idea e lo schema, ma presumo non sia lo schema definitivo. Come scritto, lo dovrò utilizzare sul mio nuovo equalizzatore che è ancora in fase di progettazione anche se ho buttato giù qualche idea e di certo, nel momento in cui riprenderò questo schema per inserire il circuito nel mio prossimo progetto, qualcosa la modificherò a prescindere dalla correzione dello schema.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

carlo_forever

Allora, vediamo, io ricordo di aver costruito, un tempo, un mike compressor usando uno schema di distorsore per chitarra con un uA741, al quale avevo attaccato non una capsula dinamica né una dinamica, ma bensì una capsula piezo della Geloso. Era una bomba atomica! L'unica cosa era che sarebbe stato meglio inserire un blando passa basso tra la capsula e il compressore, ed avere un piccolo equalizzatorino, magari a tre bande, perché quel coso era un po' troppo metallico. Un filtro passa basso in uscita limitava o ammutoliva gli splatters.
Tutti i Paesi che potevo collegare li ho collegati, nessuno sbagliava il mio nominativo, ed allora ero un semplice CB. L'ho dato o perso chissà dove, ora sto accarezzando l'idea di autocostruirmene uno come era allora. La capsula ce l'ho, comunque sula baia si trova, oppure al mercatino di Arifid@nz@.
La capsula piezo spara dei picchi da paura, e tende già ad avere un'uscita alta di millivolt, con questa ti tocca abbassare il mike gain della radio se non vuoi sparare sempre al massimo. Ricordo che anche Turner, Electrovoice, Monacor, Zetagi, ed altre prestigiose marche di preampli usavano la capsula piezo in molte loro realizzazioni.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

oscar 3

Immagino il tipo di modulazione e capisco pure perchè passavi su tutto! Io amo invece le modulazioni più "salottiere"...sempre entro i limiti dell'alc tanto che preferisco selezionare questo controllo dello strumento della radio piuttosto che la potenza emessa (in HF uso un vecchio e caro 930). Parliamo dell'idea del "mio" equalizzatore. Configurazione classica ovvero passa alto e passo basso, primo taglio 100/400Hz poi 400-800, 800-1600, 1600-3200 e infine 3200-6400.
All'uscita di ogni filtro naturalmente il suo potenziometro dove l'uscita del cursore trova una resistenza da un centinaio di Kohm in modo da non fare passare nulla con i potenziomentri tutti chiusi. Per ogni filtro una  parte dell'operazionale e relativo potenziometro per dosare la quantità di segnale di ogni filtro. All'ingresso un preamplificatore mentre all'uscita il circuito limitatore. Probabilmente modificherò qualche cosa aggiungendo magari un'altra banda anche se mi toccherà rifare i calcoli di R e C perchè a conti fatti, uno dei due 084...lavora sfruttandone solo 3/4.... :grin: :grin: :grin:
Questa è l'idea e ho già una bozza di schema scritta...ma chissà quante cose cambieranno da qui fin che inizierò a realizzare uno schema semidefinitivo e il prototipo...HI!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

carlo_forever

Sì, OK, penso che il filtro 3200 - 6400 sia utile solo in FM, dato che in SSB passano sì e no 3 KHz al massimo.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


oscar 3

Be, diciamo che certi sistemi utilizzati in HF....fanno sfigurare e di brutto i famosi doppi modulatori! Ci manca solo l'eco... :grin: :grin: :grin:
Tornando al circuito...ho tolto un diodo. Da una veloce prova, veloce per via del QRL e quindi il tutto sarà ripreso dopo giorno 25, funziona meglio!!!!  A rigor di logica, hai ragione tu, ma di fatto, sembra che limiti in maniera più "determinata" nel senso che l'intervento del limitatore è più accentuato e si regola meglio.
Se da una prova più approfondita, dovesse essere confermata la mia impressione....invece di modificare lo schema modificherò il circuito....e d'altro canto Ford lo diceva...tutto ciò che non ce non si rompe, quindi ci tolgo un diodo così evito che si possa "rompere"...AHAHAH!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

ruggis58

o costruito ed utilizzato uno, ma forse lo schema è proprio quello, negli anni 80 con un petrousse excalibur aiutata da un bv130. praticamente in ssb l'smeter stava a fondo scala perennemente. da vicino non si capiva un ca...iser. ma in dx...... utilizzavo un microfono gelato dinamico praticamente in gola.

ruggis58

ho ritrovato lo schema. no, era diverso. utilizzava un 741.