News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Desktop microfonico

Aperto da oscar 3, 26 Dicembre 2015, 10:38:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oscar 3

Sappiamo che in giro esistono dei circuiti atti a tentare di migliorare le modulazioni tramite equalizzatori, compressori/limitatori di dinamica etc... esclusi quindi i doppi modulatori eco e picchi di 40 watt con un 2sc1969 in AM, ma questa è altra cosa  :grin: :grin: :grin:
In particolare, mi riferisco ad un equalizzatore a 8 bande che molti radioamatori conoscono e che mi dicono costi una cifra. Partendo dal fatto che un equalizzatore non è altro che una serie di filtri bf con varie combinazioni per ottenere dei tagli omogenei, ho iniziato un progettino, ancora in fase embrionale visto che questo è solo un prototipo e sicuramente subirà modifiche a partire dal numero delle bande controllate, inserisco il video di questo prototipo. Garantisco che in radio la modulazione risulta assai piacevole in particolare con il microfono con capsula elettrete dal costo di pochi euro!!!!
Buona visione a tutti e 73
Mario
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


forza12

bene... anche l'estetica curata...
aspettiamo schema
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

oscar 3

Grazie! Sull'estetica, pure se prototipi, ma tutto ciò che realizzo rimane e quindi in effetti e anche se condizionate dalle mie scarse capacità grafiche, ci tengo! Sullo schema, al momento inserisco quello della parte più interessante che è l'equalizzatore.
All'uscita dell'eq. se all'ingresso si utilizza un microfono dinamico, bisogna realizzare un piccolo pre con il classico BC ed emettitore direttamente a massa. Sulla base e quindi dopo il condensatore da 47mF, bisogna in serie, collocare un condensatore da 1nF poliestere. Naturalmente, terrò aggiornato il post nel proseguo delle verifiche, test e quant'altro. e mi piacerebbe condividere il progetto con quanti altri fossero interessati a spendere poco ma aumentare la performance e nel contempo a proporre eventuali modifiche e aggiustamenti vari!!!!
Grazie!!  abbraccino


Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

cimabue

lo schemino dell'equalizzatore è molto semplice.  :up:


antonio1966

Citazione di: oscar 3 il 26 Dicembre 2015, 10:38:38
Sappiamo che in giro esistono dei circuiti atti a tentare di migliorare le modulazioni tramite equalizzatori, compressori/limitatori di dinamica etc... esclusi quindi i doppi modulatori eco e picchi di 40 watt con un 2sc1969 in AM, ma questa è altra cosa  :grin: :grin: :grin:
In particolare, mi riferisco ad un equalizzatore a 8 bande che molti radioamatori conoscono e che mi dicono costi una cifra. Partendo dal fatto che un equalizzatore non è altro che una serie di filtri bf con varie combinazioni per ottenere dei tagli omogenei, ho iniziato un progettino, ancora in fase embrionale visto che questo è solo un prototipo e sicuramente subirà modifiche a partire dal numero delle bande controllate, inserisco il video di questo prototipo. Garantisco che in radio la modulazione risulta assai piacevole in particolare con il microfono con capsula elettrete dal costo di pochi euro!!!!
Buona visione a tutti e 73
Mario


Complimenti!!!
IW8FAY Antonio

TITANO

Veramente bello. Mi so visto tutto il video e l'ho trovato interessante e ben fatto. Complimenti veramente...!  :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


JulioMN

Complimenti! Veramente bello!


oscar 3

Grazie!!! Si Cimabue, io sostengo che meno cose ci sono, meno problemi si hanno!!! L'equalizzatore è composto da classici filtri RC e nulla di più!!!  :up:
Ma chi si ferma è perduto. Ulteriore sviluppo e presumo versione definitiva dell'equalizzatore.
10 bande, filtri passo banda con tagli di 150, 220, 350, 450, 550, 650,850, 1000, 1600, 2400Hz.
Al momento solo qualche foto. Manca il preamplificatore per utilizzare microfoni dinamici, al momento utilizzo un MB+4 che ho dovuto smontare per collegare il corpo della capsula con il negativo (preparerò un PDF con i dettagli sullo smontaggio, modifica e rimontaggio a breve) e inoltre il comando PTT con il mio solito circuito.
Da prime prove ed impressioni, pare che funzioni bene e i filtri sono molto presenti.











Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

cimabue

probabilmente non è ancora finito, oppure è la foto, sembra che la serigrafia non sia aderente alla mascherina.
ho adottato anch'io il metodo di stampare su carta comune la serigrafia, poi uso un biadesivo sottile come il nastro da pacchi e sopra un nastro da pacchi trasparente.


JulioMN

Aspettiamo altre foto! Complimenti per il lavoro e per l'estro creativo!

cimabue

hai terminato il lavoro?

acquario58

Citazione di: cimabue il 22 Gennaio 2016, 22:28:53
probabilmente non è ancora finito, oppure è la foto, sembra che la serigrafia non sia aderente alla mascherina.
ho adottato anch'io il metodo di stampare su carta comune la serigrafia, poi uso un biadesivo sottile come il nastro da pacchi e sopra un nastro da pacchi trasparente.

vi consiglio di investire qualche euro ....e  usare la plastificatrice,  viene un bel lavoro...

Ugo da Norcia

#12
Bel lavoro, complimenti.
Io ho percorso un altra strada.
Solo 4 frequenze e filtri con operazionali, in modo da poter aver anche un guadagno. in ingresso ulteriore operazionale per regolare il guadagno totale dell'equalizzatore. Poi ho sempligficato il tutto con l'uso di trimmer anzichè potenziometri. Una volta regolato a prorpio piacere è difficile cambiarne la regolazione.
Ecco il risultato finale. Senza contenitore, sono pigro.



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


oscar 3

Ariecchime!!! Allora, il 10 bande funziona ma devo fare qualche modifica alla sua uscita. Ugo, pure io sto pensando ad un 4 o al massimo 6 bande con un'operazionale per ogni filtro e avere la possibilità di regolare sia il guadagno che il taglio. Proprio oggi ho finito il circuito che funge da limitatore-compressore di dinamica e tempo permettendo, inizierò il nuovo progetto al più presto.
Sulla serigrafia....diciamo che sono dei prototipi e quindi l'aspetto anche se curato non è sicuramente perfetto... :grin: :grin: :grin:
Lo schema che ho disegnato, realizzato ed è pure funzionante nonostante tutto...HI|!!! lo trovate qui:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=63612.msg683047#msg683047
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Pol

Citazione di: acquario58 il 14 Aprile 2016, 23:13:10
Citazione di: cimabue il 22 Gennaio 2016, 22:28:53
probabilmente non è ancora finito, oppure è la foto, sembra che la serigrafia non sia aderente alla mascherina.
ho adottato anch'io il metodo di stampare su carta comune la serigrafia, poi uso un biadesivo sottile come il nastro da pacchi e sopra un nastro da pacchi trasparente.

vi consiglio di investire qualche euro ....e  usare la plastificatrice,  viene un bel lavoro...
Sicuramente la plastificatrice da il risultato migliore, alcune cartolerie fanno la plastificazione dei documenti senza comperare la macchinetta, altrimenti si può comprare (sempre in cartoleria) della plastica adesiva trasparente a metraggio, però bisogna stare attenti a non fare bolle quando si incolla.

Pol

Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Aprile 2016, 23:21:00
Bel lavoro, complimenti.
Io ho percorso un altra strada.
Solo 4 frequenze e filtri con operazionali, in modo da poter aver anche un guadagno. in ingresso ulteriore operazionale per regolare il guadagno totale dell'equalizzatore. Poi ho sempligficato il tutto con l'uso di trimmer anzichè potenziometri. Una volta regolato a prorpio piacere è difficile cambiarne la regolazione.
Ecco il risultato finale. Senza contenitore, sono pigro.



Bella realizzazione, complimenti!

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene