Cb mostra ros alto in antenna

Aperto da Totò Radio Brigante, 13 Dicembre 2015, 22:22:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Totò Radio Brigante

73 51 a tutti volevo chiedervi ho un piccolo problema con un cb fra 4 cb solo uno mostra valore più alto in ros in antenna, il cb e un alan 48 con doppio ed ecc.


Mi spiegate da cosa deriva ciò ????

Grazie cordiali saluti
Cordiali  Saluti da Antonio Radio Brigante


dattero

semplice : stadio finale rf sballato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Rommel

Salve a tutti.

Forse se spieghi più chiaramente la situazione si può dare una risposta più esauriente.

Saluti a tutti da Alberto.

Totò Radio Brigante

Citazione di: Rommel il 14 Dicembre 2015, 00:41:15
Salve a tutti.

Forse se spieghi più chiaramente la situazione si può dare una risposta più esauriente.

Saluti a tutti da Alberto.

Salve ho montato il cb di mio padre con doppio ed ecc in barra pesante con rosmetro con valore ros 1, ho montato il mio cb con doppio ed ecc ( doppio modulatore intendo ) valore ros 2 sulla stessa barra come mai questa differenza? ??

Il mio l'ho avevo montato su un altra barra pesante con antenna nuova lemm turbo 2001, ros 1.2.

Morale volevo sapere se il mio cb e più sensibile? ?
Cordiali saluti
Cordiali  Saluti da Antonio Radio Brigante


IZ1PNY

Per stabilire se è la radio, serve un carico fittizio (antenna ideale a 1.1 di swr).........mettendolo in serie, escludendo l'antenna.
Se facendo le corrette manovre segna anomalie è la radio.

Lo strumento di misura del ros quale è ?

Saluti...........

Totò Radio Brigante

Citazione di: IZ1PNY il 14 Dicembre 2015, 08:50:04
Per stabilire se è la radio, serve un carico fittizio (antenna ideale a 1.1 di swr).........mettendolo in serie, escludendo l'antenna.
Se facendo le corrette manovre segna anomalie è la radio.

Lo strumento di misura del ros quale è ?

Saluti...........

Zetagi hp 201 con carico fittizio da 47.2 ohm risulta ros 1
Cordiali  Saluti da Antonio Radio Brigante


LuckyLuciano®

Il difetto è presente anche in altre stazioni dove monti la stessa radio?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


rinucciopitbull

73 per tutti, i 2 cb li ha modificati la stessa persona?

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Tonino 48 il 13 Dicembre 2015, 22:22:45
73 51 a tutti volevo chiedervi ho un piccolo problema con un cb fra 4 cb solo uno mostra valore più alto in ros in antenna, il cb e un alan 48 con doppio ed ecc.


Mi spiegate da cosa deriva ciò ????

Grazie cordiali saluti
Il problema è sicuramente l'emissione di armoniche, questo fatto è collegabile probabilmente all'eliminazione del filtro passa basso all'uscita dello stadio finale unitamente all'aumento della potenza di uscita.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Zio Lorenzo ù Calabbrise

Regola la schedina swr e vedi che risolvi il problema perchè i 48 dopo i 1.6 ros si accende la spia, il trimmer è sulla schedina affianco i finali, prima di toccarla cerca di tarare piú finemente l'antenna se puoi, e se vedi che il problema insiste vuol dire che si è spostato un po il trimmer, capita sulle basi mobili, lo regoli per bene e il gioco è fatto

oscar 3

Roberto, sono d'accordo con te, ma sappiamo bene che se elimini le armoniche, scompaio i 40 watt di picco (in AM, banda ad onda portante) prodotte in genere da un falso 2n1969 che da datasheet ne darebbe in realtà al massimo 15!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC