kosa riskia uno che ha una radio amatoriale senza patente?

Aperto da arcadia, 16 Aprile 2008, 17:26:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arcadia

come in oggetto

kosa riskia uno che ha una radio amatoriale senza patente?

se io la uso solo in ascolto e non trasmetto?


arcadia

magari facendo solo 4 chiacchiere sulla 27 o su 27555 e su di li' ?

gattonero

Sono ricetrasmettitori che vengono usati principalmente in attività Dx ssb.

Ma sè lo usi in ascolto non fa niente, meglio stare coperto dalla patente radioamatoriale, su certe apparecchiature che costono un pò di più dei normali cb, perchè ci sono multe alte!!!!!!!

73 51 1rgk129 op. Fabio
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

MIKAPPA1

Nel sito ci sono altre,molte, ottime ed esaurienti  risposte a questo quesito ma ti aggiungo anche la mia: ma perchè devi rischiare? Limitati a quello che è lecito ed eviti rogne di carattere civile e penale.
73
MIKAPPA1-IZ20IF


1et078

allora chiariamo questa discussione a scanso di equivoci, chi non ha la patente di operatore di radioamatore e relativa licenza, secondo le norme tuttora vigenti (e sono norme non tanto da prendere alla leggera), chiunque stabilisce o esercita un qualsiasi impianto radioelettrico senza avere prima ottenuto la relativa concessione è punito con l'arresto da 3 (tre) mesi a 6 (sei) mesi.
ai contravventori è inoltre applicata la sopratassa prevista dalle vigenti dispiosizioni.

chiunque detiene apparecchi radiotrasmittenti senza averne fatta preventiva denuncia all'autorita locale di p.s. (polizia, carabinieri, gdf) e al ministero delle comunicazini, è punito con l'ammenda che va da 5 euro (la minima) a 100 euro o anche più.
la patente rilasciata dal ministero delle comunicazioni previo superamento esami da la facoltà al suo titolare di operare stazioni di radioamatore regolarmente autorizzate, secondo l'articolo 10 lettera b del regolamento sulle concessioni di impianto ed esercizio di stazione di radioamatore.
ma la patente senza la debita autorizzazioen generale non DA DIRITTO ad impiantare una propria stazione.
quindi per mia esperienza io consiglio e lo consiglio a tutti di affrontare gli esami (che sono di una cazzata bestiale, basta studiare un poco se ve seccate anche di acculturarvi in queste poche semplici cose, come diceva TOTO' (antonio de curtis), arrangiatevi), e in poki mesi avrete patente e licenza e potete detenere senza nessuna remura o paura di eventuali controlli qualunque radio trasmittente.
attenzione però, per la 27 mhz (per la cb si intende), chiunque esercita la stazione cb anche se munita di patente deve avere la relativa autorizzazione generale per la 27 mhz e relativo tassa pagata per l'anno in corso.
regolatevi....questi sono solo consigli poi fate quello che volete.

lillo

1et 078 non so da dove abbia preso quelle norme forse da un sito non aggiornato o da un libro fatto col papiro per quanto è vecchio comunque ti informo con certezza che avere un rtx ed usarlo su bande radioamatoriali non è più reato penale da più di 3 anni è solo un reato amministrativo e poi non è più necessario denunciare il posesso degli rtx alle autorità p.s
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356


1et078

lillo se leggi bene io sono radioamatore.. it9acj E NON UN SEMPLICE CB.
quello che ho scritto e stato preso dal retro della mia patente rilasciata meno di 3 mesi fa da roma.


lillo

Citazione di: 1et078 il 16 Aprile 2008, 18:23:51lillo se leggi bene io sono radioamatore.. it9acj E NON UN SEMPLICE CB. quello che ho scritto e stato preso dal retro della mia patente rilasciata meno di 3 mesi fa da roma.
e io ti dico che sono anche io radioamatore mio fratello avvocato e mio padre giudice. E CON QUESTO CIÃ' CHE TI HO DETTO HA DELLE FONDAZIONI NEL CAMPO GIURIDICO
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356

Nembo

Citazione di: lillo il 16 Aprile 2008, 18:19:11
1et 078 non so da dove abbia preso quelle norme forse da un sito non aggiornato o da un libro fatto col papiro per quanto è vecchio comunque ti informo con certezza che avere un rtx ed usarlo su bande radioamatoriali non è più reato penale da più di 3 anni è solo un reato amministrativo e poi non è più necessario denunciare il posesso degli rtx alle autorità p.s
Ha ragione Lillo.
Rimane quale reato penale l' interferire e quindi disturbare con emissioni pirata su certuni servizi di pubblico interesse ( aereoporti o frequenze delle forze dell' ordiene o militari per esempio ).
La semplice detenzione di apparato hf inse è lecita, d' altronde se così non fosse gli apparati radioamatoriali sarebbe vendibili solo ai patentati. Peccato che gli accertatori presumano sempre che tu detenga "per trasmettere" e quindi ti appioppano senza pensarci su due volte la contravvenzione per esercizio abusivo di stazione ( ammenda molto salata e confisca )
73 + 51  a tutti


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: 1et078 il 16 Aprile 2008, 18:23:51
lillo se leggi bene io sono radioamatore.. it9acj E NON UN SEMPLICE CB.
quello che ho scritto e stato preso dal retro della mia patente rilasciata meno di 3 mesi fa da roma.

Io Roberto invece sono un Radioamatore e un SEMPLICE CB, e anche io confermo quanto scritto da Lillo e Nembo...la cosa dell'arresto è vecchia...


1PNP548

vorrei precisare all'amico arcadia che se si trasmette in 27.555 o comunque tutta la 27 alta sei comunque "pirata", che tu abbia la concessione CB o la patente di radioamatore, avere la concessione significa che puoi trasmettere da 26.965 a 27.405 (suddivisi in 40 canali), mentre i radioamatori hanno la patente per trasmettere solo nelle bande incicate dal ministero, tutti quelli che trasmetto fuori banda autorizzata sono illegali.
per la sola ricezione invece in teoria non serve più nessuna autorizzazione, a meno che vuoi fare la richiesta di SWL (vedi altri topic nella sezione radioascolto) per il solo radioascolto sulle bande radioamatoriali; ricordati però che il radioascolto in teoria si fa con un ricevitore.
ciao ciao


BARBAPAPA

Citazione di: 1PNP548 il 17 Aprile 2008, 12:03:15
vorrei precisare all'amico arcadia che se si trasmette in 27.555 o comunque tutta la 27 alta sei comunque "pirata", che tu abbia la concessione CB o la patente di radioamatore, avere la concessione significa che puoi trasmettere da 26.965 a 27.405 (suddivisi in 40 canali), mentre i radioamatori hanno la patente per trasmettere solo nelle bande incicate dal ministero, tutti quelli che trasmetto fuori banda autorizzata sono illegali.

:up: :up: :up: :up:

IZ1KVQ

Citazione di: Nembo il 16 Aprile 2008, 18:50:58
Peccato che gli accertatori presumano sempre che tu detenga "per trasmettere" e quindi ti appioppano senza pensarci su due volte la contravvenzione per esercizio abusivo di stazione ( ammenda molto salata e confisca )

e` questo "peccato" che dice nembo che preoccupa e quindi per avere una radio da om meglio studiare che fare ricorso allo studio legale per dimostrare che non si usava per la trasmissione ma solo in ricezione...

e` sicuramente piu` facile (secondo me) studiare elettronica che studiare per diventare avvocati (ogni riferimento ad utenti del forum e` casuale  :grin:)

a proposito nembo hai guardato nel po box recentemente?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


aquiladellanotte

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 17 Aprile 2008, 11:45:23
Citazione di: 1et078 il 16 Aprile 2008, 18:23:51
lillo se leggi bene io sono radioamatore.. it9acj E NON UN SEMPLICE CB.
quello che ho scritto e stato preso dal retro della mia patente rilasciata meno di 3 mesi fa da roma.

Io Roberto invece sono un Radioamatore e un SEMPLICE CB, e anche io confermo quanto scritto da Lillo e Nembo...la cosa dell'arresto è vecchia...



ho cercato su un sito aggiornato e confermo quanto scritto
aquila della notte 1adn089

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

hafrico

dipende.............. se hai la cintura allacciata o no........... se hai bevuto....... o ti sei fatto spinelli........ se indossi il casco......... o se siete in otto........... futtitinni.......   che hai paura dell'ergastolo............  scherzo........... tu a casa puoi detenere tutte le radio che vuoi............. anche senza patente......... l'importante è che siano sconnesse dall'antenna.............. ciaooooooooooooooo

1wm079

73'
io radioamatore mi vanto di essere semplice cb e non di essere radioamatore, c'è più educazione nella banda cb, che è tutta gente semplice anche ignorante in materia radiantistisca che in bande radioamatoriali, dove tutti sanno più di tutti dove ti registrano e rimandano la tua registrazione per disturbare il qso e non aggiungo altro nella mia firma infatti non ho aggiunto il mio nominativo.
scusate l'out ma volevo specificare.
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

Emergency118

Te lo dice uno che è pirata da sempre....In macchina mettici un omologato, magari modificato ma facilmente reversibile tipo 8001 o altro....E fai tutto in regola, dichiarazione di inizio attività con ricevuta AR e bollettino sempre dietro.
Il 90% si accontenta, il restante 10% al limite guarda...e non trova nulla di strano.
Nessuno ti farà rogne così, al giorno d'oggi le cose son molto diverse rispetto a 15 anni fa....
In casa ci metti quel che ti pare, poi tieni un omologato a tiro, in caso di controlli fai vedere quello....L' importante è che tu non faccia tvi o che tu non rompa le scatole a qualcuno, poi nessuno ti dice nulla...Comunque se l' antenna è evidente (99% dei casi) e rompi, o hai rotto le scatole a qualcuno che ti vuol male, quando esci di casa ricordati di togliere il baraccone, specialmente se in casa restano persone anziane o comunque che nulla si interessino alle tue attività "radioamatoriali" e che non sanno ben districarsi o fronteggiare ad un malaugurato caso di visita....In caso di controlli inaspettati eviti multe o sequestri, lasciando attaccato il baracchetto omologato  :culo: :up:
In galera per la radio non ci si và più da anni, quello che è stampato dietro le patenti è roba vecchia di anni Roberto ;-)

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: 1et078 il 16 Aprile 2008, 18:23:51
lillo se leggi bene io sono radioamatore.. it9acj E NON UN SEMPLICE CB.
quello che ho scritto e stato preso dal retro della mia patente rilasciata meno di 3 mesi fa da roma.

Io sono un aspirante OM, ma penso che non definirei mai un amico o un conoscente, un semplice CB.
Queste sono le cose che non mi piacciono della radio, la libertà che alcuni si prendono(non ce l'ho solo con te Roberto 078, ma è quello che mi è capitato andando una sera nella sez. ARI qui da me)di apostrofare i CB(e lo scrivo in maiuscolo come OM), e sghignazzare mentre se ne parla........ :down: :down: :down:
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


Emergency118

Citazione di: AlbertoVCO il 18 Aprile 2008, 08:01:37
Citazione di: 1et078 il 16 Aprile 2008, 18:23:51
lillo se leggi bene io sono radioamatore.. it9acj E NON UN SEMPLICE CB.
quello che ho scritto e stato preso dal retro della mia patente rilasciata meno di 3 mesi fa da roma.

Io sono un aspirante OM, ma penso che non definirei mai un amico o un conoscente, un semplice CB.
Queste sono le cose che non mi piacciono della radio, la libertà che alcuni si prendono(non ce l'ho solo con te Roberto 078, ma è quello che mi è capitato andando una sera nella sez. ARI qui da me)di apostrofare i CB(e lo scrivo in maiuscolo come OM), e sghignazzare mentre se ne parla........ :down: :down: :down:
...infatti, questa classificazione razzista (tanto è la verità, inutile negarlo!) la odio...Ieri il buon Roberto sicuramente aveva luna di traverso (gli capita un giorno sì e uno anche!) quindi per questa volta lo perdoniamo.... :up:
Comunque questo è quello per cui ho sempre lottato e per cui una volta stavo perdendo pure le staffe con dei vecchi "radioamatori" (e uno dei motivi per il quale ero MOLTO contrario all' apeertura dello spazio OM su RGK)...Sembra che sia una prerogativa delle "vecchie cariatidi" dell' ARI, ma vedo che anche i "giovani" stanno prendendo delle brutte abitudini, e chi fino a ieri era un fiero CB, oggi tenta di cancellare in nome di cosa non si sà, il fiero esserlo!....Purtroppo non cambia mai nulla, e questa nient' altro è che una riprova.....Comunque la mia risposta l' hai avuta, basta non rompere troppo le scatole ed essere un attimino furbi :up:

IZ1KVQ

Citazione di: AlbertoVCO il 18 Aprile 2008, 08:01:37
Citazione di: 1et078 il 16 Aprile 2008, 18:23:51
lillo se leggi bene io sono radioamatore.. it9acj E NON UN SEMPLICE CB.
quello che ho scritto e stato preso dal retro della mia patente rilasciata meno di 3 mesi fa da roma.

Io sono un aspirante OM, ma penso che non definirei mai un amico o un conoscente, un semplice CB.
Queste sono le cose che non mi piacciono della radio, la libertà che alcuni si prendono(non ce l'ho solo con te Roberto 078, ma è quello che mi è capitato andando una sera nella sez. ARI qui da me)di apostrofare i CB(e lo scrivo in maiuscolo come OM), e sghignazzare mentre se ne parla........ :down: :down: :down:

effettivamente cosi` come e` scritta sembra una battuta infelice ma il roberto e` impulsivo ed a volte posta senza rileggere e sono sicuro che in questi termini sarebbe stata assolutamente "normale"

Citazione di: 1et078 il 16 Aprile 2008, 18:23:51
io la leggo io ho appena preso la patente ed ho studiato una tonnellata di libri di normative eccetera ...

per il resto le leggi italiane cambiano ogni soffio del vento e bisogna sempre stare con le antenne dritte qualunque cosa si faccia ... pertanto bisogna sempre aggiornarsi e leggere il sito del ministero delle comunicazioni anche se la cosa per noi non tecnici non e` semplice ... per fortuna che per i dubbi abbiamo il nostrano azzeccagarbugli del forum ( :mrgreen: ) che a differenza di quello dei promessi sposi e`  vermante troppo in gamba  e sempre puntuale ed aggiornato :up:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Elefantino

73 a tutti, leggo solo adesso questo post...parlando di me...sono stato pirata per poco sulla 27, dal 1984 mi sono munito di regolare concessione, chi piu' cb di me???? Invece per quanto riguarda altre frequenze, sono "pirata" da molti anni. Bazzicando v e u conosco un sacco di gente, anche moltissimi OM che chiacchierano "fuori gamma".
Abbiamo la nostra frequenza sulla quale ci troviamo tutti i giorni e chiacchieriamo in una nutrita ruota, (con portanti e tutto il resto). Non mi sento comunque pirata, in quanto non disturbo nessuno e non parlo su frequenze adibite a nessun servizio, PUR CONTRAVVENENDO A UNA NORMATIVA! Comunque al di la' dei bei discorsi si rischia, e soprattutto dico una cosa: il 99% degli OM che conosco hanno iniziato dalla CB, che e' la vera MAMMA della radio, quindi regoliamoci di conseguenza!!!!!!! P.S: sto facendo il corso per la patente... :culo:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

Emergency118

Quoto e aggiungo...Un buon operatore non si misura da patenti o altre carte, ma dalla qualità che riesce ad esprimere nella sua passione (che è la radio) ;-)

1et078

e una sana gnocca bionda o bruna con un bel di dietro che ti invita a fare i corsi di radioamatori non ci starebbe proprio male, sai quante persone accorerebbero alle lezioni sapendo che gnocche di ragazze ci sono... uhmmmm (questo vale solo per chi e non sposato e non fidanzato allora le 50 e le 25 presenti in forum appena mi vedono di persona mi ucciderebbero all'istante, hi alla decima potenza).

Emergency118

Roberto, giuro sulla testa del gatto di Hafrico che se vieni a Lucca al RGK Day, ti faccio inzuppare così tanto che quando torni in Acireale vendi tutta la stazione, la patente la regali al primo che passa e per due settimane minimo alla radio e al "lato oscuro" non ci pensi proprio più!
:grin: :grin: :grin: :birra: