News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ENERGIA LIBERA GRATUITA DAI MAGNETI

Aperto da _Gianky_, 16 Gennaio 2021, 17:37:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Citazione di: schottky il 17 Gennaio 2021, 17:18:50
Caro Gianky, siamo qui per un sano confronto con la speranza di crescere tutti un po' di più scambiandoci info e dritte (a proposito: avevi letto la mia risposta QUI alla tua richiesta nell'altro tuo post?).

In merito all'argomento in oggetto, come fisico, ti posso dire due cose:

1) L'energia gratuita dai magneti è una bufala in stile social (si scrive FaceBook e si pronuncia FessBook  [emoji13] ). Tuttavia riconosco che è da sempre innata nell'uomo la speranza di trovare il moto perpetuo.

2) Come sempre la realtà supera la fantasia. Infatti in natura esiste l'Effetto Casimir che è un fenomeno reale, testato e conosciuto dal secolo scorso. Esso consente di generare dal nulla una forza attrattiva che si esercita fra due corpi estesi. Questa energia meccanica può poi essere convertita in energia elettrica in diversi modi.

Il fatto che questo effetto giace inutilizzato da quasi un secolo è dovuto al semplice fatto che l'energia ottenuta è minima in proporzione alle dimensioni geometriche impiegate.

Ma ora siamo quasi pronti ad utilizzare questo straordinario effetto.
Perché? Semplice: ora disponiamo della tecnologia MEMS che consente di integrare milioni di micro-dispositivi Casimir che, opportunamente connessi tra di loro,  consentono di ottenere un'energia tipo batteria stilo.

Gli investimenti in tal senso sono ingenti perché nell'emergente "Internet delle cose (IoT)" è impensabile applicare le tradizionali pile a migliaia di miliardi di dispositivi IoT (stima 2028) con tutti i relativi problemi di sostituzione e smaltimento delle medesime.

Se l'argomento Casimir interessa si può approfondire.

Schottky
Mi chiedo anche qui dove sia "l' inghippo" . Credo comunque che il primo problema sarà la delicatezza di questi futuri dispositivi visto le distanze micrometriche tra i componenti. Su due piedi mi viene da ipotizzare che per estrarre energia dall' effetto sicuramente si dovranno usare materiali piezo elettrici capaci di trasformare il momento meccanico in energia elettrica.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



IK3OCA

Ecco il moto perpetuo.
Garantito.

73 Rosario

IK3OCA

opsss dimenticavo il link

ri-73 Rosario

IK3OCA



IK3OCA


schottky

.
#30
.


inge_simo

#31
Scusa posso darti un consiglio, un conto il moto perpetuo che essendo tale autoalimenta la macchina che genera, un conto è riuscire a prelevare energia, in questo caso si parla si sistema a rendimento positivo. in tal caso ti suggerisco di mettere un bel pulsantone rosso ben visibile per terminare il funzionamento di tale macchina perchè per t che tende all'infinito (se non prelevi il "surplus") l'energia sarebbe infinita... aiuto a tutti noi..

vi porto un esempio, prima di ammalarmi di covid un bel giorno bussò alla porta(inizio novembre) un signore sulla sessantina chiedendomi un aiuto per eliminare un relè da suo sistema che stava progettando, il relè gli dava delle perdite dato che "sfiammava" e quindi voleva usare un transistor, un scr o qualsiasi altra cosa allo stato solido. beh aveva fatto un bellissimo lavoro di tornio per creare in maniera rudimentale un motore brushless, tramite ad uno switch capacitivo anticipava l'eccitazione dell'elettromagnete il cui dava lo spin per creare una nuova rotazione. il signore voleva poi collegare al rotore un alternatore il quale con un inverter andava a creare energia per accendere un phon ma doveva ricaricare anche le batterie per poter sustentare la rotazione. Ho isto i calcoli(ovviamente errati) ma al mio confronto con lui ha preso tutto e se n'è andato dicendo di cancellare dalla mia mente la cosa e che avrebbe cercato di presentarlo nel 2021 ad una fantomatica fiera solo dopo averlo completato e averlo brevettato.
spero per il bene dell'umanità che riesca nel suo intento ma che metta quel bellissimo pulsante per terminarne il funzionamento...
Simone


Marco De Caprios

Citazione di: schottky il 17 Gennaio 2021, 21:31:36
Ciao Aquila IU0OGA,

in realtà esiste un metodo a costo zero che sfrutta la presenza delle due piastre parallele del dispositivo Casimir. Se osservi la figura qui sotto:


le due piastre sono di fatto le armature di un condensatore e, come sicuramente saprai, la quantità di energia E immagazzinata tra le armature di un condensatore a piastre parallele vale:


E = 1/2*C*V2


Ora, quando le piastre si avvicinano spontaneamente (per via dell'effetto Casimir) la capacità del condensatore crescerà e quindi per la relazione sopra, avremo un nuovo eccesso di energia da sfruttare.

In realtà serve un'elettronica di controllo, ma il concetto che mi premeva far passare è quello sopra esposto.

Buona serata a tutti,
Schottky
Ok, ma detto così mi sa appunto dello stesso "ragionamento" del moto perpetuo. quando le armature di questo ipotetico condensatore saranno arrivate al punto di riposo dove la prendono l energia per ricominciare il ciclo ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Bramax

Nei tempi bui del medioevo, gli alchimisti cercavano di convertire il piombo in oro.
Nei tempi altrettanto bui del covid, dato che ci siamo evoluti, tentiamo di produrre energia dal nulla.

I tempi cambiano ma la scimmia uomo è sempre la stessa.  [emoji22]


Nuvistor

Non dire così. Passiamo per cattivi, anzi cattivissimi. Quindi largo ai terrapiattisti e ai cospiratori. L'uomo non è andato sulla luna, le lobby massoniche ci fanno credere che esita l'antibiotico.

_Gianky_

#35
all'uomo non è dato sapere è ancora immaturo !ed é arrogante in proporzione della sua ignoranza !
Gianky_iz4akz_

davj2500

Ciao a tutti.

In realtà la pratica di sorvolare sulla legge di conservazione dell'energia è molto diffusa tra i radioamatori.
Infatti, la classica spiegazione che l'accordatore faccia solo "vedere" alla radio ROS 1 ma in realtà l'antenna non irradia implica la sparizione nel nulla dell'energia fornita dal trasmettitore.
Di solito la possibilità che diventi calore salta fuori in maniera evidentemente inattesa ed improvvisata quando si fa notare la cosa e l'interlocutore è abbastanza preparato da rendersi conto di essersi infilato in un vicolo cieco. Perché la spiegazione normale è che la radio trasmetta 100W, poi c'è l'accordatore che la truffa facendole credere i avere un'antenna di gran classe, ed infine l'antenna sfigata che irradia solo 10W. Della fine che farebbero i rimanenti 90W non è dato a sapere e nessuno sembra essersene preoccupato.

In merito a ciò, sul mio sito uno ha addirittura scritto un commento dove sostiene che parte di energia contenuta in una fantomatica semionda non diventi calore né venga irradiata, ma non è ben chiaro se venga accumulata all'infinito all'interno dell'accordatore (che quindi sarebbe una batteria dalla capacità infinita) o se sparisca nel nulla.

In ogni caso, per quelli si preoccupano degli effetti che macchine in grado di generare infinita energia dal nulla potrebbero avere sull'equilibrio del creato, sappiano che, nel medesimo universo dei radioamatori esiste l'accordatore, la macchina complementare capace di ri-convertire questa energia eccedente di nuovo in nulla.

Ciaoo
Davide

_Gianky_

il nulla risiede nelle menti vuote !!
Gianky_iz4akz_


kz

Citazione di: _Gianky_ il 18 Gennaio 2021, 19:29:43
il nulla risiede nelle menti vuote !!

Parmenide non sarebbe stato d'accordo.

YF23 blackwidow

L'energia infinita esiste solo con il motore a gatto imburrato. Sapevatelo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_gatto_imburrato

inge_simo

Citazione di: YF23 blackwidow il 18 Gennaio 2021, 20:04:03
L'energia infinita esiste solo con il motore a gatto imburrato. Sapevatelo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_gatto_imburrato
FANTASTICANDO: prendendo per presupposto che il pane+ burro pesi come il gatto i calcoli si possono far quadrare, ovviamente esulando dal fattore probabilistico che il gatto atterri sempre in piedi e il pane sempre dalla parte del burro, ma anche qui non si calcola fattore di attrito dell'aria per via della poca, quasi nulla, aereodinamicità del gatto in rotazione. quindi si potrebbe mettere il sistema gatto/pane-burro nel vuoto, ma aimè il gatto farebbe una brutta fine quindi vanificherebbe la macchina a moto perpetuo. a ovvio ammesso e non concesso (ovviamente) che funzionasse, il gatto comunque avrebbe bisogno di mangiare ( quindi è apporto energetico esterno), fare pipì e defecare, quindi acquisterebbe e perderebbe massa di continuo, il pane si disidraterebbe e il burro deteriorerebbe... quindi un casino di calcoli per dire.... NUN ZE POOOO, L'ENERGIA MACROSCOPICA DAL NULLA NON SI CREA(ESULIAMO FISICA QUANTISTICA PLEASE), E LE MACCHINE A MOTO PERPETUO SONO RIDICOLE DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO ANCHE PER UN BIMBO DI QUINTA ELEMENTARE
Simone

Marco De Caprios

Ma anche dal punto di vista quantistico ammesso che "il vuoto" abbia delle proprietà non del tutto conosciute* non mi risulta che si crei energia dal nulla senza un "lavoro".

*https://www.reccom.org/2020/04/20/lo-spazio-non-e-curvo-e-un-fluido-dilatante-e-i-conti-tornano-un-passo-verso-la-tanto-attesa-gravita-quantistica/

inge_simo

Citazione di: Aquila IU0OGA il 19 Gennaio 2021, 10:01:16
Ma anche dal punto di vista quantistico ammesso che "il vuoto" abbia delle proprietà non del tutto conosciute* non mi risulta che si crei energia dal nulla senza un "lavoro".

*https://www.reccom.org/2020/04/20/lo-spazio-non-e-curvo-e-un-fluido-dilatante-e-i-conti-tornano-un-passo-verso-la-tanto-attesa-gravita-quantistica/
il mondo quantistico fa storia a sè, è ammesso che una particella possa "crearsi" dal nulla e quello dopo annichilirsi.. qui si entra in un mondo a parte.
Simone

fdarata

Per motore magnetico Perendev, una mega frottola, fu fatta domanda di deposio brevettuate presso EPO nel 2004 e venne respinta per la palese insussistenza di qualsiasi supporto scientifico. Poi la faccenda venne giustamente abbandonata. Passi il tizio (probabilmente parecchio disturbato) che si è preso la briga di spendere quattrini per una richiesta di deposito internazionale ma non esageriamo con con la fanta-fisica.... La sperimentazione deve sempre basarsi su un razionale scientifico, minimo ma coerente.


giordy

Citazione di: YF23 blackwidow il 18 Gennaio 2021, 20:04:03
L'energia infinita esiste solo con il motore a gatto imburrato. Sapevatelo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_gatto_imburrato



sono già stati fatti diversi esperimenti a riguardo


IK3OCA

Salve, senza obiettare alcunchè sulle leggi della fisica, dobbiamo sempre tenere presente che sono più le cose che non sappiamo di quelle che sappiamo e che le leggi di fisica che siamo riusciti a ricavare sono provenute da situazioni note.
Per esempio, la commissione scientifica che si riunì ai tempi della scoperta della radio sentenziò che le onde radio non potevano passare l'orizzonte; mica si trattava di sciocchi o avventati, ma di scienziati nel vero senso della parola che ragionavano con esatta logica in base alle  nozioni possedute, e che però ignoravano che la ionosfera riflette le  onde radio verso la terra consentendo di passare l'orizzonte.
E andando indietro nel tempo sappiamo che molte volte vennero considerate impossibili in tutti i campi cose che oggi sono riconosciute e note a tutti.
Ripeto, nulla da eccepire riguardo alla verità e logicità delle leggi di fisica oggi riconosciute, ma dobbiamo avere anche la consapevolezza che ciò che oggi appare impossibile è determinato solo dalle nostre  conoscenze, per cui domani... chissà!

73 Rosario


Marco De Caprios

#46
Qui è spiegato tutta la teoria:



Qui una raccolta di applicazioni pratiche: