Chameleon CHA-MPAS 2.0 e transformer 5:1

Aperto da ciccio90, 19 Novembre 2020, 14:55:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciccio90

Salve a tutti, volendomi preparare per nuove uscite sota e volendo usare in base ai casi verticali e filari di cui ho costruito diverse soluzioni, mi sono imbattuto nelle mie ricerche in molte discussioni nei forum esteri, ma in questo caso ho trovato un balun con rapporto di trasformazione di 5:1, di cui si parla nelle recensioni di chameleon mpas 2.0, di cui il matching unit il balun è lo cha hibryd

(Spesso si utilizzano balun 9:1 viste le misure random per le nostre filari non risonanti, o cmq adattate in molti casi, o un BALUN 4:1 su canna da pesca. Poi sappiamo bene che le end fed half wave sono mezzonda (2500-3000ohm) con trasformatori 49 e 64:1, ma spesso chi scrive end fed non specifica se random non risonante o vera Y/2...)nb devo approfondire molto e studiare meglio molti concetti d'antenna quali componente resistiva e reattiva lo so.. dedicherò più tempo sicuramente..

Senza dilungarmi e andare fuori topic mi chiedo come  mai usino cosi differentemente questa soluzione e non il solito 4:1 e simili? nella suddetta configurazione si usano sia gli stili telescopici (mil whip 2.0 stilo principale lungo 2.87m e cha mil extension 2.0 lungo 2.67m totale 5.54m e la filare lunga 22.25M con contrappeso di 7.62m)dunque telescopica come 1/4onda circa per i 20m e filare rientra nelle random con lo stesso trasformatore....

https://chameleonantenna.com/shop-here/ols/products/cha-mpas-modular-portable-antenna-system-20

https://reflector.sota.org.uk/t/unun-construction-differences-5-1/22517/4

The Hybird-Mini will serve as impedance transformer matching network (transformer 5:1)


IK3OCA

Salve, Ciccio 90 giustamente dici che chi parla di end fed non sempre precisa se si tratta di antenne mezz'onda o onda intera che presentano impedenze altissime, oppure di lunghezze random in cui l'impedenza può essere variabilissima, da molto bassa a molto alta in dipendenza dalla frequenza, per cui l'impiego di un trasformatore (= balun con trasformazione di rapporto) a rapporto fisso rischia di diventare inadatto nella maggior parte dei casi.
Oltretutto, se ci pensi, per un'antenna con impedenza di 2.500 / 3.000 ohm dovrebbe essere impiegato un trasformatore 50:1 o 60:1, altro che 9:1!

Riguardo al trasformatore 5:1 dovrebbe trattarsi di un dispositivo pensato solo per una determinata antenna e un range di frequenze limitato, diversamente accadrebbero gli inconvenienti sopra indicati.
Pare anche che qualche produttore si diverta a offrire rapporti di trasformazione diversissimi, dato che vendere bisogna:
https://palomar-engineers.com/hf-51-balunsununs/

Secondo me, tenendo conto di quanto sopra riguardo alla necessità di rapporti molto vari in funzione della frequenza, l'impiego di un trasformatore 5:1 può essere soppiantato con buona probabilità di pochi problemi da un 4:1.
Inoltre baluns a trasformazione variabile con prese sono autocostruibili senza gran difficoltà, ne ho fatto uno anch'io come indicato dall'Antenna Book ARRL, salvo poi sostituirlo felicemente con un accordatore.

73 Rosario

ciccio90

salve, si concordo e proprio come dici tu avranno scelto anche le lunghezze dei due whip e della filare annessa per lavorare più o meno su range cosi ampio ed avere risultati al limite dell'accettabile, da usare con accordatore proprio come specificano da manuale, loro stessi in via di sviluppo sicuramente analizzeranno spero ogni dettaglio in laboratorio se avranno fatto questa scelta..... la palomar ottima e rinomata azienda con mille prodotti con balun dedicati....stavo studiando bene il sistema xk avevo trovato le bobine stampate in pla per l autocostruzione e volevo fare una mp1 in casa, ma il dover continuamente riposizione ad ogni cambio frequenza il polo caldo su bobina ha il pro di ottimo risonanza sulla qrg scelta ma rottura visto che cambio spesso banda, poi riflettevo sulla fattibilità di una copia dello cha hibryd usando lo stilo della mfj 1979 e la AT-271 A/PRC alla base ma la fattibilità di un case adatto a sorreggere tutto quel peso senza cnc non è facile o meglio richiederebbe molto lavoro, però ci sono delle soluzioni con degli attacchi da 3/8 da pannello che comunque rendo possibile costruire una soluzione molto simile ma ovviamente non con la stessa comodità e dimensioni dello cha hibryd micro, mi viene da pensare che si, per il portatile la mpas per via intrinseca di costruzione è complicata da auto costruirsi in casa ma è fatto veramente benissimo e robustissimo, parlando nello specifico della costruzione meccanicamente, poi vedendo anche il grafico del ros che riporta il manuale è tutto un po' al limite ma avendo lo xiuegu x5105  non ho problemi visto l atu interno mentre la mp1 non necessita di atu ma haimè di continui cambi e riposizionamenti per risonanza ma comoda xk chi non ha atu, è proprio cosi, per ogni configurazione ci sono sempre pro e contro, efficienza del radiante o comodità di installazione e portabilità, allora andremmo di dipoli ed end fed Y/2 anche sulla cime dei monti, però bene o male per ogni uscita ci si regola in base alla situazione operativa e all'escursione e luogo in cui si pensa di attivare, tra alberi e filari o cime brulle e canne da pesca o stili telescopici e loop bene o male uno si ingegna, l'importante è divertirci

ciccio90

#3
da vedere con attenzione dove mette a nudo l alpha match della alpha antenna anche lei molto costosa, identico rapporto 5:1 come lo chameleon hybrid e fa vedere il balun com'è costruito e come si può autocostruire in modo molto molto economico ed anche in modo robusto....
e qui un bellissimo articolo molto dettagliato sulle varie soluzioni commerciali e test delle verticali con simili rapporti di trasformazione, le solite canne da pesca per intenderci  multibanda


https://www.g8jnj.net/cometcha250b.htm






ik2nbu Arnaldo

Citazione di: ciccio90 il 19 Novembre 2020, 14:55:12
Salve a tutti, volendomi preparare per nuove uscite sota e volendo usare in base ai casi verticali e filari di cui ho costruito diverse soluzioni, mi sono imbattuto nelle mie ricerche in molte discussioni nei forum esteri, ma in questo caso ho trovato un balun con rapporto di trasformazione di 5:1, di cui si parla nelle recensioni di chameleon mpas 2.0, di cui il matching unit il balun è lo cha hibryd

(Spesso si utilizzano balun 9:1 viste le misure random per le nostre filari non risonanti, o cmq adattate in molti casi, o un BALUN 4:1 su canna da pesca. Poi sappiamo bene che le end fed half wave sono mezzonda (2500-3000ohm) con trasformatori 49 e 64:1, ma spesso chi scrive end fed non specifica se random non risonante o vera Y/2...)nb devo approfondire molto e studiare meglio molti concetti d'antenna quali componente resistiva e reattiva lo so.. dedicherò più tempo sicuramente..

Senza dilungarmi e andare fuori topic mi chiedo come  mai usino cosi differentemente questa soluzione e non il solito 4:1 e simili? nella suddetta configurazione si usano sia gli stili telescopici (mil whip 2.0 stilo principale lungo 2.87m e cha mil extension 2.0 lungo 2.67m totale 5.54m e la filare lunga 22.25M con contrappeso di 7.62m)dunque telescopica come 1/4onda circa per i 20m e filare rientra nelle random con lo stesso trasformatore....

https://chameleonantenna.com/shop-here/ols/products/cha-mpas-modular-portable-antenna-system-20

https://reflector.sota.org.uk/t/unun-construction-differences-5-1/22517/4

The Hybird-Mini will serve as impedance transformer matching network (transformer 5:1)
Ciccio, lascia perdere sono antenna ciofega come altre verticali che le somigliano
guarda il post relativo alla comet/falcon 250.

Usano il rapporto 5.1 per adattare antenna larga banda, ma in realtà hanno grossi problemi di dissipazione in calore , piuttosto che di RF realmente irradiata, vedi foto termica su questa pagina

https://www.g8jnj.net/cometcha250b.htm


73 Arnaldo ik2nbu