Icom ic 751 - oggi lo comprereste?

Aperto da ik7Max, 23 Aprile 2014, 10:12:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik7Max

L'ic 751, insieme al ts940 e al ts 850 uno degli apparati da sogno della mia adolescenza. Sopratutto il primo per la verità.
Ora ho un amico che me lo venderebbe a un prezzo allettante...non ci sto dormendo la notte  :mrgreen:
Il punto è che con il mio ft897 ci faccio tutto quello che mi serve (e m'avanza pure) ma lui, il 751 (non "A" tengo a precisare) è bello come pochi ai miei occhi.
Ma sinceramente, a parte le varie faziosità, secondo voi vale la pena spenderci qualche centinaia si euro?
Tutti quelli che lo hanno lo elogiano, c'è addirittura che mettendolo a confronto con il 756 pro3 lo trova migliore (bah!).
Insomma vale la pena mettere l'897 in back up per questa vecchia signora?
P.s.: ho una sola antenna per le hf, quindi sotto ci va o una o l'altra
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


Lorenzo iw9gyz

Scusa che prezzo te lo da? Se è perfetto o comunque in buone condizioni e te lo da sotto i 300 prendilo, allora lascialo dove è ricorda che è una bella radio http://www.rigpix.com/icom/ic751a.htm ma sicuramente la radio ha superato i 23 anni!
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

ik7Max

Citazione di: lorenzo il 23 Aprile 2014, 10:19:38
Scusa che prezzo te lo da? Se è perfetto o comunque in buone condizioni e te lo da sotto i 300 prendilo, allora lascialo dove è ricorda che è una bella radio http://www.rigpix.com/icom/ic751a.htm ma sicuramente la radio ha superato i 23 anni!

Siamo sotto i 400  :( ma sta in condizione perfette (non ha neanche un graffio). Quando dici bella cosa intendi? Che effettivamente l'897 non lo vede proprio?
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

oscar 3

Consiglio spassionato. Porta il tuo 897 a casa del tuo amico e metti in antenna tutte due le radio. Ascolta con il tuo e poi con il 751.
Secondo me lo prendi e il prezzo, se prefetta, mi sembra onesto.
Sono certo che una volta fatto l'affare, utilizzerai il tuo 897 per le V, U e 6 metri, mentre il "vecchietto" per le HF...e te lo dice uno che utilizza un 930!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


ik7Max

#4
Oscar il tuo ragionamento non fa una piega, è anche ciò che pensavo di fare, se non fosse per il fatto che per le V e le U preferisco usare un vecchio bibanda, poiché in u l'897 è un tantino più sordo, in più il bibanda mi fa da trasponder alla necessita. Quindi l'897 finirebbe per essere di back up, per uso mobile e per lavorare le U e le V in ssb. Poca roba insomma.
In pratica vorrei capire se in questo modo mi ritroverei una radio in più con la ovvia conseguenza che una delle due finirebbe inesorabilmente inutilizzata. Secondo me l'impresa vale la spesa nel momento in cui un 751 risultasse veramente superiore a un 897.
Dico in anticipo, per evitare riscontri scontati, che non faccio attività cw o rtty (sono da dx puri in fonia, me piace chiacchierà). Insomma un 751 riesce effettivamente a rendere più intellegibile un segnale, che so, s3/4 rispetto a un 897? Il rapporto segnale rumore è veramente migliore su un 751? Per ora ci arrivo solo per deduzione e confronto visto che c'è chi mette a paragone un 756PROIII con il 751, e il fatto che il 756 debba essere migliore di un 897 dovrebbe essere indubbio! O forse no?  ???

P.s.: per chi non lo avesse mai letto:  http://www.iz0iiy.it/ic_756pro3_vs_ic_751.htm
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

oscar 3

Ed è per questo che ti ho consigliato di ascoltarli entrambi messi vicini in modo da fare una comparazione. Sull'897, inevitabilmente rimarrebbe spento la maggior parte delle volte, però rimane un discreto quadribanda e all'occorrenza, da utilizzare anche in mobile.
Se la radio è in perfette condizioni, io che sono un amante e sostenitore del vintage e quindi assai condizionato da questo, a prenderei.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


acquario58

#6
il 751....Anche se ha i suoi anni....in perfette condizioni e prezzo equo
lo acquisterei volentieri..anche xche lo metto tra  icr 7000 e icr 71... :up:


ik7Max

Citazione di: acquario58 il 23 Aprile 2014, 11:06:19
Anche se ha i suoi anni....in perfette condizioni e prezzo equo
lo acquisterei volentieri..anche xche lo accisterri al mio itcr 7000 e itcr 71...

...al massimo te lo rivendo hihihihi  :mrgreen:
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

iz5cyy

Sono un felice possessore di questa fenomenale radio e ti consiglio per 400 euri di prenderla perchè una volta che l'accenderai ti accorgi cosa sono i segnalini che con i moderni quadribanda nn si sentono.
Di radio ne ho girate tante ma l'unica di cui non mi separerei mai  è lui perchè è IL751.
73 a tutti iz5cyy


ik7Max

Citazione di: iz5cyy il 23 Aprile 2014, 15:19:05
Sono un felice possessore di questa fenomenale radio e ti consiglio per 400 euri di prenderla perchè una volta che l'accenderai ti accorgi cosa sono i segnalini che con i moderni quadribanda nn si sentono.
Di radio ne ho girate tante ma l'unica di cui non mi separerei mai  è lui perchè è IL751.
73 a tutti iz5cyy

Ottimo:  1-0 per il 751 palla al centro!
Grazie CYY
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

fabio_bz - IN3FOB

vado un po fuori tema scusatemi......ma del ic-730 invece cosa ne pensate? ce un amico che per 250  lo cede e' messo molto bene esteticamente e appena controllato e riallineato!qualcuno di voi lo conosce o lo adopera?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

serjo61

non ho esperienza con radio nuove, son fermo al 940.. però il 751 è un'ottima radio, occhio solo all'alimentatore entrocontenuto, delicato e difficilmente riparabile, controlla BENE che funzioni su tutta la gamma di frequenza (te lo dico per esperienze personali..) per il resto, a un prezzo accettabile è sicuramente un'ottima radio, ai livelli del 940 !

ik7Max

Citazione di: fabio_bz il 23 Aprile 2014, 16:23:19
vado un po fuori tema scusatemi......ma del ic-730 invece cosa ne pensate? ce un amico che per 250  lo cede e' messo molto bene esteticamente e appena controllato e riallineato!qualcuno di voi lo conosce o lo adopera?

Mmmm trovi a 300 350 Euro il 735 che è davvero una gran radio, a me non fa impazzire esteticamente, ma il 735 ti dico solo che lo usavano gli americani durante la guerra nel golfo, mi sa che se ne parlò anche qui. A 250 trovi il 725 anch'essa una bella radio ma sopratutto entrambe in sintonia continua 0-30
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


ik7Max

Citazione di: serjo61 il 23 Aprile 2014, 16:28:00
non ho esperienza con radio nuove, son fermo al 940.. però il 751 è un'ottima radio, occhio solo all'alimentatore entrocontenuto, delicato e difficilmente riparabile, controlla BENE che funzioni su tutta la gamma di frequenza (te lo dico per esperienze personali..) per il resto, a un prezzo accettabile è sicuramente un'ottima radio, ai livelli del 940 !

Il 940  :innamorato: mica cotica! Sono convinto che è una bella radio il mio solo dilemma è vale veramente la pena scucire altro danaro? Nel senso non avessi un hf ho comunque un RTX scadente non avrei dubbi e mi reputerei baciato dalla fortuna...ma i vantaggi tra un 751 e un 897 quali sono per cui vale la pena spendere altri soldi? Insomma qualcuno ha avuto modo di confrontare il 751 che so con un ts2000 un ic 7000 denotando importanti differenze come il buon CYY?
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

revolver83

ciao! dove trovi il 725 a 250? grazie

fabio_bz - IN3FOB

parlavo del 730 a 250......un conoscente lo cede
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

ik7Max

Citazione di: revolver83 il 23 Aprile 2014, 16:54:04
ciao! dove trovi il 725 a 250? grazie

Un 725 lo vendevano a 250 in zona 7 fino a lunedì pomeriggio ho pure contattato il tipo per conto di un amico.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

revolver83


ik7Max

#18
Citazione di: revolver83 il 23 Aprile 2014, 17:02:03
ok grazie!

Ecco il link

http://www.subito.it/audio-video/radio-hf-bari-88341165.htm

Ma ne ho trovati altri, a differenza del ts140 che non so per quale caspita di motivo è valutato di più...miracoli del brand
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


Skypperman

Ne ho avuti un paio in riparazione e sinceramente sono uscito pazzo per metterli a posto, inquanto la disposizione delle schede è ostica e sono collegate con dei fili a film plastico!
Da quello che ho potuto constatare sono molto silenziosi in ricezione... paragonati al mio TS-50 non c'era paragone.

Unica pecca è che sono radio parecchio datate e macchinose da usare.

Considera anche che essendo molto vecchie sono soggette a rotture (display e alimentatore in primis), quindi a meno tu non abbia un tecnico di fiducia, valuta bene l'acquisto.

OT: io ho trovato qui un 940 da mettere a posto a 250€... ha il classico problema del VCO (display con solo i puntini) e se tutto va bene lo dovrei rimettere in sesto senza grossi problemi.
E' una delle radio che ho sempre sognato, ormai datata, ma con le opportune modifiche (e aggiungendo DSO e panadapter) può ancora dire la sua contro un IC-7800.

73's
73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


ik7Max

Citazione di: Skypperman il 23 Aprile 2014, 18:24:41

Considera anche che essendo molto vecchie sono soggette a rotture (display e alimentatore in primis), quindi a meno tu non abbia un tecnico di fiducia, valuta bene l'acquisto.

73's

no! purtroppo l'unico tecnico che conosco in zona e di cui mi fido sono io e ho detto tutto  :'(
per il 940 hai fatto benissimo  :up: dicci quando sarà on air!
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

ik7Max

riprendo questo post... qualcuno ha avuto modo di accostarlo a un kenwood ts 850?
in internet di trovano confronti di ogni tipo ma mai un 850 con un 751.
Qualcuno ha avuto questa fortuna?
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

sierra echo

Ciao Ik7max,

Ho la patente dal 1993 come Iw, da quando hanno liberalizzato l'utilizzo delle hf per noi con le patenti"SPECIALI", ho aquistato un 751 che operava "in parallelo" con un ts 440,( che usavo da prima per ascolto :grin:),la differenza era minima,il 440 ha  il ricevitore soffice e delicato, con le cuffie è un piacere ascoltarlo, ma quello che sentiva l' icom con il suo ricevitore a 4 conversioni, i filtri ssb e notch meravigliosi, il kenwood se lo scordava...

Se lo trovi , prendilo è un mulo!

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

ik7Max

Citazione di: sierra echo il 09 Maggio 2014, 14:43:47
Ciao Ik7max,

Ho la patente dal 1993 come Iw, da quando hanno liberalizzato l'utilizzo delle hf per noi con le patenti"SPECIALI", ho aquistato un 751 che operava "in parallelo" con un ts 440,( che usavo da prima per ascolto :grin:),la differenza era minima,il 440 ha  il ricevitore soffice e delicato, con le cuffie è un piacere ascoltarlo, ma quello che sentiva l' icom con il suo ricevitore a 4 conversioni, i filtri ssb e notch meravigliosi, il kenwood se lo scordava...

Se lo trovi , prendilo è un mulo!

73 Luigi

grazie Luigi 73
è quello che penso anch'io senza averli mai avuto... però ora li ho trovati entrambi pressochè allo stesso prezzo. In molti dicono che il ts 850 è il miglior ricevitore non DSP che sia mai stato prodotto, però in genere sono persone che non hanno fatto confronti con 751 o un 761 (infatti come dicevo non si trovano video di confronto).
Onestamente non so se come ricevitori il 440 e l'850  siano la stessa cosa. Nei video che ho visto l'850 sembra decisamente più rumoroso di altri...mah sarà ilmio orecchio
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

sierra echo

Ho visto alcuni video del 850, buona radio, ma quello che mi spaventa delle nuove radio è la distorsione audio prodotta dai dsp, (parere personale), a me non piace....
Quoto il 751 !

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...