AE-6110: primissime impressioni e mod 8W

Aperto da Gvidus, 02 Aprile 2017, 01:06:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gvidus

Salve,
è arrivata finalmente l'antenna a base magnetica (Sunker elite CB122) e quindi ho velocemente provato l'AE6110.
Il volume è abbastanza alto e la modulazione è buona, il microfono (fisso) ha una resa tutto sommato onesta.
Alimentando tramite presa accendisigari, solo una volta mi è "entrato" il rumore degli indicatori di direzione. Boh?
Ho cercato (e trovato) su internet la famosa modifica (ponticellare OP1) per portare la potenza ad 8W ed avere 400 canali ma... serve???
In effetti la banda cittadina è - di fatto - quasi deserta e quindi volevo provare ad aumentare la potenza, senza ricorrere alle "vitamine" in quanto - come detto - l'uso del CB è sporadico.
Come mi regolo per la selezione delle bande, qualora optassi per la modifica?
Su internet non ho ben capito, al di la dello schema della saldatura, come "giostrare" poi con i canali; esempio: se voglio sentire il canale - per esempio - 24 (riferito allo standard dei 40 ch "canonici"), come mi devo regolare?
Qualcuno di voi può cortesemente aiutarmi?
73
Grazie.


Abusivo

Ciao
Citazione di: Gvidus il 02 Aprile 2017, 01:06:02...avere 400 canali ma... serve???...
Dipende dall'uso che ne fai!
Effettivamente avere tutti questi canali ha poco senso.
Secondo me la possibilità di avere una banda sopra ed un a sotto, oltre i canonici 40 Ch, è già esagerata.
Citazione di: Gvidus il 02 Aprile 2017, 01:06:02...volevo provare ad aumentare la potenza...
Anche questa modifica ha il suo perché!
Per aumentare il segnale in ricezione anche di un solo punto ci vogliono ben altro che 8 W!
Facendone un uso veicolare potrebbe anche portare a fastidiosi "rientri".
Quando poi ci si ritrova a distanza ravvicinata, troppa potenza, potrebbe saturare la ricezione in AM.
Lascio alla tua discrezionalità la possibilità di effettuare tale modifica.
Citazione di: Gvidus il 02 Aprile 2017, 01:06:02...come mi devo regolare?...
Purtroppo non ti posso essere di aiuto!
Mi ero promesso di procurarmi tale apparatino per sperimentare ma ancora non l'ho fatto.
Una domanda te la faccio ora io.
Secondo te, viste le dimensioni, è possibile inserire qualche sorta di connettore per rendere mobile il micro?

StratocasterDG

"Celo". Per i canali, niente di più, niente di meno: i 40ch rimangono tali, la banda invece che essere "EU" diventa la "dE". Serve l'espansione dei canali? Non avendo le bande laterali, direi di no. Perché a parte il "45" dei grandi modulatori (particolare gruppo di camionisti a cui piacciono watt, echi, modulazioni super compresse), gli altri canali si usano per i "dx" in banda laterale. E li ci vuole una discreta antenna e una discreta potenza. Per la potenza: dunque tra 4 e 8 cambia poco. Se proprio, ed ha già più senso tecnicamente parlando, una spintarella (centino) che lasciando la radio a 4w esci sui 50/60 e nessun finale (nè della radio, nè del booster) è sottoposto a stress. Uscendo con 8 sfrutteresti meglio il booster, arrivando intorno ai 90/100 senza grossi problemi. Questo è quanto. Per la parte legale già sai. Per il rumore delle frecce si, dipende se entra dall'alimentazione o dall'antenna (a me capitò di sentire anche quelle di alcuni camion nei pressi o dei lampeggianti gialli dei cartelli di curva pericolosa).


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

Gvidus

@Abusivo
Grazie per le circostanziate risposte.
Circa la tua domanda, credo che la risposta sia negativa, stante l'esiguo spazio a disposizione.
A tal proposito ti allego la foto del particolare, con vicino una moneta da 2 cent.... si, appena arrivato l'ho aperto: non ho resistito!



@StratocasterDG (IU2IJZ)
Ti ringrazio per le delucidazioni: per il momento, allora, niente modifica! Il "rumore" della freccia è rientrato solo una volta. Speriamo non voglia più farsi sentire!

73


zampro79

Secondo me lo spazio per un connettore c'è... magari non il classico BF ma un mini-din o un lemo (https://www.lemo.com/it/products/low-voltage-connector)...

Poi si può valutare se intervenire sul connettore del nuovo microfono che si vuole utilizzare o costruirsi un piccolo adattatore... le possibilità sono molteplici!

Apparato davvero carino, complimenti per l'acquisto!
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Abusivo

Citazione di: Gvidus il 02 Aprile 2017, 21:13:21...Ti ringrazio per...
Ma sono io che ti ringrazio per la foto.
In questo modo ho capito le reali dimensioni!
Citazione di: zampro79 il 02 Aprile 2017, 21:57:27
Secondo me lo spazio per un connettore c'è... magari non il classico BF ma un mini-din o un lemo...
Pensavo la stessa cosa!


Gvidus

@zampro79
Grazie!
Ottima indicazione: per il momento resto con il mic "di serie" (anche perchè la banda è - ahinoi - un "quasi deserto") e poi si vedrà. In ogni caso salvo il link!

@Abusivo
Si, è veramente piccolino, soprattutto se rapportato (almeno per me) ai precedenti Alan!

73


Abusivo

Citazione di: Gvidus il 03 Aprile 2017, 19:20:50...è veramente piccolino...
Eh già!
Ho intenzione di usarlo per un progetto proprio per le sue dimensioni.
Nel mio caso il micro è superfluo ma vorrei mantenere la possibilità di usarlo qualora la necessità lo richieda senza mettere connettori volanti sul cavo!