Divieto di ascolto

Aperto da txfocus, 21 Agosto 2006, 17:03:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

]{iLLErDj

Qualche mese fa avevano arrestato un om (ho cercato l'articolo ma senza risultati) che si dilettava a interferire sulle frq delle forze dell'ordine con parolacce e robe simi...ora è molto meno divertito...

io dico sempre che la linea tra legalità ed illegalita on air è molto sottile e spesso molti di noi la varcano, ma interferire con servizi dove la vita della gente può essere messa in pericolo è vietatissimo e sopratutto inutile ed immorale.

ogniuno di noi su questo forum sarebbe in grado di aprire qualsivoglia ponte anche vietato con un po' di tempo da perdere, ma non per questo interferiamo...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


ringhio

va bene fare il pirata,,,ma almeno lasciamo libere le frequenze ministeriali!!! :shhhh: :shhhh:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

COLICADESONNO

Chiunque ha un briciolo di conoscenza sulle telecomunicazioni sa che, oltre ad essere assolutamente  vietato  interferire su frequenze su pubblici servizi, non "conviene" assolutamente andare a spaccare i cabbasisi su quelle delle FF.OO...... poi chi è causa del suo mal, pianga se stesso!!!..... non esistorno scuse (o  bravi legali di parte ) che tengano..
73 da un Pasquale COLICASLEEP..

hafrico

Citazione di: COLICADESONNO il 30 Marzo 2013, 20:37:00
Chiunque ha un briciolo di conoscenza sulle telecomunicazioni sa che, oltre ad essere assolutamente  vietato  interferire su frequenze su pubblici servizi, non "conviene" assolutamente andare a spaccare i fatti miei su quelle delle FF.OO...... poi chi è causa del suo mal, pianga se stesso!!!..... non esistorno scuse (o  bravi legali di parte ) che tengano..
73 da un Pasquale COLICASLEEP..


SICURAMENTE......  :up: :up: :up: :up:


-Tuscania-

#79
Io sono di parte...mezzo CC e mezzo OM...la Mia amarezza è che il 99% di quelli pizzicati a rompere le radio  non sono ragazzini goliardici ma OM patentati...poi piangono e si arrampicano sui vetri bagnati...ad Altopascio (LU) c'era un 60enne che si divertiva a interferire  nei lanci dei paracadutisti...i piloti dei veivoli con il rumore difficilmente capivano l'intrusione...una volta per poco un collega ci lasciava le penne...quando lo presero piangeva come un bimbo e si pisciò addosso...la moglie urlava...'na tragedia...lo fecero blù...Collega Reparto e Ministero si costituirono parte civile....per farla breve dovette vendere la casa per ripagare lo "scherzo"....!!!

FulvioFly

..giustissimo che vengano puniti questi atti delinquenziali!!  >:D ..mi spiace solo per la famiglia che si è trovata per strada per un deficiente maggiorenne e vaccinato.
Chi ha uno scanner,in assoluta buona fede e senza nessun fine pratico,ha ascoltato almeno una volta tutto "l'ascoltabile"..che poi è quasi niente,visto che le comunicazioni sensibili avvengono per cellulare.
Mi chiedo una cosa..per quanto ho capito,sulle radio delle FO c'è uno switch che permette di comunicare con segnale criptato ma perchè tale switch non è perennemente posto sulla  criptazione?

Buona Pasqua

p.s. che io sappia,è capitato più volte che le forze dell'ordine abbiano fatto irruzione negli uffici giornalistici che "casualmente" si trovavano sempre sul posto assieme ad essi ,sequestrandogli gli immancabili ricevitori scanner.
Peccato però che il più delle volte sono proprio loro a chiamare i giornalisti sul posto :P


-Tuscania-

#81
...è un discorso lungo e complesso... per usare il cripto tutte le radio lo devono avere...ora come ora è già un successo se ci sono i soldi per garantire carburante agli automezzi...!!!
Alla fine degli anni 90 la G.di.F. acquistò del PC da installare sulle auto dei Nuclei, salvo poi scoprire che non erano compatibili con le frequenze Vhf in uso...saranno accatastati ancora in qualche magazzino.


FulvioFly

..credevo che tutte le radio fossero uguali e quindi,disponibile su tutte il cripto.
Incredibile la storia delle spreco dei pc per una stupidaggine,per un qualcosa di talmente banale che poteva/doveva essere verificato..mah..

Alinghi

#83
Citazione di: Tuscania il 31 Marzo 2013, 17:38:52
...è un discorso lungo e complesso... per usare il cripto tutte le radio lo devono avere...ora come ora è già un successo se ci sono i soldi per garantire carburante agli automezzi...!!!
Alla fine degli anni 90 la G.di.F. acquistò del PC da installare sulle auto dei Nuclei, salvo poi scoprire che non erano compatibili con le frequenze Vhf in uso...saranno accatastati ancora in qualche magazzino.

Dato che tu ci lavori, ma toglimi una curiosità se possibile
Vedo auto, specialmente le nuove alfa, con un antennina minuscola,  ma veramente riescono a far funzionare  la radio con quella antenna minuscola, o forse si stanno orientando verso altri sistemi tipo gsm o altro?


r5000

73 a tutti, ricordo che da regolamento è vietato parlare delle frequenze in uso alle forze dell'ordine e il discorso antenna non si può approfondire più di tanto, un'antenna più corta può funzionare su frequenze più elevate oppure  con opportuni adattamenti funziona a frequenze più basse di quelle che si possono pensare guardando la lunghezza fisica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco

Citazione di: Alinghi il 31 Marzo 2013, 19:53:22
Citazione di: Tuscania il 31 Marzo 2013, 17:38:52
...è un discorso lungo e complesso... per usare il cripto tutte le radio lo devono avere...ora come ora è già un successo se ci sono i soldi per garantire carburante agli automezzi...!!!
Alla fine degli anni 90 la G.di.F. acquistò del PC da installare sulle auto dei Nuclei, salvo poi scoprire che non erano compatibili con le frequenze Vhf in uso...saranno accatastati ancora in qualche magazzino.

Dato che tu ci lavori, ma toglimi una curiosità se possibile
Vedo auto, specialmente le nuove alfa, con un antennina minuscola,  ma veramente riescono a far funzionare  la radio con quella antenna minuscola, o forse si stanno orientando verso altri sistemi tipo gsm o altro?

Sono per il tetra quelle.

ringhio

Citazione di: rocco il 31 Marzo 2013, 20:57:50
Citazione di: Alinghi il 31 Marzo 2013, 19:53:22
Citazione di: Tuscania il 31 Marzo 2013, 17:38:52
...è un discorso lungo e complesso... per usare il cripto tutte le radio lo devono avere...ora come ora è già un successo se ci sono i soldi per garantire carburante agli automezzi...!!!
Alla fine degli anni 90 la G.di.F. acquistò del PC da installare sulle auto dei Nuclei, salvo poi scoprire che non erano compatibili con le frequenze Vhf in uso...saranno accatastati ancora in qualche magazzino.

Dato che tu ci lavori, ma toglimi una curiosità se possibile
Vedo auto, specialmente le nuove alfa, con un antennina minuscola,  ma veramente riescono a far funzionare  la radio con quella antenna minuscola, o forse si stanno orientando verso altri sistemi tipo gsm o altro?

Sono per il tetra quelle.

esatto..come le fiat bravo..con antennino minuscolo..come quello della classica radio fm.....quella è x il tetra

Sent from my GT-I9001 using RogerkMobile
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

-Tuscania-

...mi han già preceduto nelle risposte...quindi non mi resta altro che confermare il Tutto... :birra:...!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/TETRA


Alinghi

So cosa è la rete tetra, ma che io sappia qua in Toscana ancora non c'è, ma sulle auto hanno comunque solo quell'antennina.
La rete dovrebbe essere attiva solo in Lombardia ed Emilia, dove tra l'altro ricordo che durante il terremoto dell'Emilia è andata in tilt, insieme ai cellulari.
Bella cavolata questa rete tetra.


-Tuscania-

Io è da tempo che manco da Livorno...quindi ogni risposta sarebbe inveritiera...però se il canale Nazionale funge perfettamente in TETRA non riesco a capire come possa essere...!!!

IZØYES (Calindro)

Scusate un attimo...trovare la frequenza di sintonia di un apparato acceso necessita di :
Sapere che c è na radio accesa
Sapere la sua MF
Stare nel raggio di portata dell'oscillatore locale ( piu che esigua...)
Sapere ESATTAMENTE dov'è la radio
Trovo tutto cio non impossibile ma tra il fantascientifico e lo spionaggio avanzato.

Pero' la leggenda metropolitana che un cellulare spento si puo localizzare vorrei proprio sapere come si fa.
SE è spento a meno che il firmware dell'apparato sia corrotto dalla fabbrica o da qualcun altro prevedendo trasmissioni e/o ascolti remoti non dovrebbe essere possibile.
Se teniamo un cellulare vicino ad una radio sentiamo il disturbo generato dalla trasmissione per la segnalazione alla cella (staying alive) ma se il cell è spento non si ascolta nulla segno che niente viene trasmesso.

Qualcuno gentilmente potrebbe confermare o smentire con spiegazioni tale mia tesi ???
Grazie

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


r5000

Citazione di: calindro il 02 Aprile 2013, 14:58:04
Scusate un attimo...trovare la frequenza di sintonia di un apparato acceso necessita di :
Sapere che c è na radio accesa
Sapere la sua MF
Stare nel raggio di portata dell'oscillatore locale ( piu che esigua...)
Sapere ESATTAMENTE dov'è la radio
Trovo tutto cio non impossibile ma tra il fantascientifico e lo spionaggio avanzato.

Pero' la leggenda metropolitana che un cellulare spento si puo localizzare vorrei proprio sapere come si fa.
SE è spento a meno che il firmware dell'apparato sia corrotto dalla fabbrica o da qualcun altro prevedendo trasmissioni e/o ascolti remoti non dovrebbe essere possibile.
Se teniamo un cellulare vicino ad una radio sentiamo il disturbo generato dalla trasmissione per la segnalazione alla cella (staying alive) ma se il cell è spento non si ascolta nulla segno che niente viene trasmesso.

Qualcuno gentilmente potrebbe confermare o smentire con spiegazioni tale mia tesi ???
Grazie

73
73 a tutti, chi si occupa di bonifica ambientale guarda TUTTI i film di fantascenza e spionaggio, fidati che c'è di più... per i cellulari è vero che mettendo un misuratore di campo vicino vedi se trasmette anche da spento, esistono software che si impadroniscono del sistema operativo e diventa un microfono a distanza e ci leggi pure i messaggi e le coordinate gps se il telefonino è anche gps, ma esiste anche la possibilità di registrare l'audio e spedirlo quanto tu accendi il telefonino e non riesci a distinguere il normale funzionamento, se ti sembra fantascenza è realtà e anche se l'uso è vietatissimo per ovvie ragioni la tecnologia c'è... occhio al credito e al traffico dati, è l'unico indizio...
ps: mai lasciare il telefonino incustodito ( di solito se lo fregano se è un telefono di moda...) e se lo ritrovi "forse" c'è un perchè ma non far conto di questa mia supposizione se non hai un'attività lavorativa a rischio spionaggio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZØYES (Calindro)

Citazione di: r5000 il 02 Aprile 2013, 22:28:17
Citazione di: calindro il 02 Aprile 2013, 14:58:04
Scusate un attimo...trovare la frequenza di sintonia di un apparato acceso necessita di :
Sapere che c è na radio accesa
Sapere la sua MF
Stare nel raggio di portata dell'oscillatore locale ( piu che esigua...)
Sapere ESATTAMENTE dov'è la radio
Trovo tutto cio non impossibile ma tra il fantascientifico e lo spionaggio avanzato.

Pero' la leggenda metropolitana che un cellulare spento si puo localizzare vorrei proprio sapere come si fa.
SE è spento a meno che il firmware dell'apparato sia corrotto dalla fabbrica o da qualcun altro prevedendo trasmissioni e/o ascolti remoti non dovrebbe essere possibile.
Se teniamo un cellulare vicino ad una radio sentiamo il disturbo generato dalla trasmissione per la segnalazione alla cella (staying alive) ma se il cell è spento non si ascolta nulla segno che niente viene trasmesso.

Qualcuno gentilmente potrebbe confermare o smentire con spiegazioni tale mia tesi ???
Grazie

73
73 a tutti, chi si occupa di bonifica ambientale guarda TUTTI i film di fantascenza e spionaggio, fidati che c'è di più... per i cellulari è vero che mettendo un misuratore di campo vicino vedi se trasmette anche da spento, esistono software che si impadroniscono del sistema operativo e diventa un microfono a distanza e ci leggi pure i messaggi e le coordinate gps se il telefonino è anche gps, ma esiste anche la possibilità di registrare l'audio e spedirlo quanto tu accendi il telefonino e non riesci a distinguere il normale funzionamento, se ti sembra fantascenza è realtà e anche se l'uso è vietatissimo per ovvie ragioni la tecnologia c'è... occhio al credito e al traffico dati, è l'unico indizio...
ps: mai lasciare il telefonino incustodito ( di solito se lo fregano se è un telefono di moda...) e se lo ritrovi "forse" c'è un perchè ma non far conto di questa mia supposizione se non hai un'attività lavorativa a rischio spionaggio...

Sono in accordo perfetto ma conditio sine qua non è un telefono taroccato. ..altrimenti nisba. ...

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


r5000

73 a tutti,non ci giurerei che sia impossibile  anche con il sistema operativo originale, visto la posta in gioco qualche porta viene lasciata aperta e zac... poi se serve le intercettazioni si fanno direttamente in centrale senza nemmeno sapere che telefono hai in mano ma siamo un pò OT...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZØYES (Calindro)

Citazione di: r5000 il 02 Aprile 2013, 23:55:45
73 a tutti,non ci giurerei che sia impossibile  anche con il sistema operativo originale, visto la posta in gioco qualche porta viene lasciata aperta e zac... poi se serve le intercettazioni si fanno direttamente in centrale senza nemmeno sapere che telefono hai in mano ma siamo un pò OT...

Porta aperta  na con telefono acceso. ...altrimenti niente...

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


El Airdarr

é molto interessante anche se ot, sarebbe carino approfondire il tutto, magari dedicando una discussione apposita  :birra:
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

Alinghi

Citazione di: Tuscania il 01 Aprile 2013, 13:49:10
Io è da tempo che manco da Livorno...quindi ogni risposta sarebbe inveritiera...però se il canale Nazionale funge perfettamente in TETRA non riesco a capire come possa essere...!!!

In Toscana sicuramente non c'è, ho trovato un articolo che parla proprio di questo fatto

http://www.stamptoscana.it/articolo/economia/tetra-il-futuro-delle-comunicazioni-parla-italiano

Dove appunto si dice che qua in Toscana è tutto in alto mare, ma pare che il sistema abbia avuto una battuta di  arresto in tutta Italia, a causa della Spending Review 2012.


shineime

Wow fa quasi paura.. Ma un apparato spento che segnale può emettere per essere trovato?
hai mai provato a rintracciare microspie SPENTE in un cassetto??? è piu facile di quanto credi....OTOTOT....ciao a tutti.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

El Airdarr

Citazione di: shineime il 15 Aprile 2013, 16:23:45
Wow fa quasi paura.. Ma un apparato spento che segnale può emettere per essere trovato?
hai mai provato a rintracciare microspie SPENTE in un cassetto??? è piu facile di quanto credi....OTOTOT....ciao a tutti.
Ma guarda nel mio piccolo non credo di aver mai avuto suddetto problema HI
Però sarebbe carino, se il regolamento lo permette, aprire una discussione dedicata all'argomento perchè lo trovo davvero affascinante
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

r5000

73 a tutti, meglio non scendere troppo nei particolari, si tratta di argomenti "sensibili" dove si rischia di far danno senza saperlo, faccio solo un'esempio tanto per chiarire, se bisogna fare in modo che non escono info importanti da una riunione di lavoro si bonifica il posto dove si fà la riunione e visto che le spie si evolvono si evolvono anche le contromisure e quindi scriverlo in un forum libero alla lettura di tutti vuol dire  facilitare chi spia e non chi viene spiato, volendo in rete si trovano info a riguardo ma non così facilmente come leggere nel forum e quindi evitiamo di approfondire oltre... se il forum o la sezione era chiusa ai visitatori si poteva dire poco di più perchè di sicuro buona parte degli iscritti  sarebbero troppo interessati all'argomento per essere solo dei curiosi di tecnologia...
due soli esempi, il marito geloso che vuole spiare la moglie e  il marito che vuole sapere se la moglie lo spia quando è con l'amante... e mi fermo quì...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599