CTE 77/102 E ZODIAC M5040

Aperto da tuonoblu, 06 Novembre 2007, 19:16:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tuonoblu

Buona sera a tutti gli amici del forum, dopo una brevissima vacanza  eccomi quà a chiedere il vostro aiuto  :candela::

Ho rispolverato due vecchie radio che tenevo in una scatola col proposito di piazzarne una sulla BM,  una è la MIDLAND CTE 77/102 40 ch am (ha solo vol e squelch ,  cb-pa) e l'altra una ZODIAC M5040 (40 ch am-fm con in più rf gain ed anl) , più tardi quando arriva mio fratello vedo di postare una foto.

Dal momento che il 77/102 aveva il microfono rotto ho provato con quello dello zodiac e per una volta mi è andata di  :culo: sembra funzionare (hanno lo stesso spinotto quello a 5 poli tipo tedesco di una volta , il din credo si chiami) ...
ecco volevo chiederVi se qualcuno conosce i collegamenti mic di una di queste due radio per poter abbinare un altro mic ed eventualmente anche la camera eco?

A proposito se conoscete questi cb ogni vostro parere e/o opinione é molto gradita come sempre  :birra:

P.s. dopo cena mando la foto ,grazie .
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


tuonoblu

#1
eccoli qua :



opss non si vede molto bene , questa forse è meglio..










1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

cimabue

ho i collegamenti per lo zodiac 5050 credo siano uguali
1- TX
2- RX
3- non collegato
4- BF
5- massa

aquilabianca

a me fa impazzire il midland, ma il zodiac è leggermente superiore!


tuonoblu

buon giorno ... grazie per le risposte innanzitutto, anche a me piace molto il midland...farò delle prove on air e deciderò...anche in base allo spazio in bm che non è moltissimo perchè volevo fare un montaggio molto discreto  :mrgreen: sfruttando possibilmente i vani già presenti nell'abitacolo...

a proposito la camera eco che vorrei montare è una DAIWA es 880 secondo il vostro parere posso entrarci con un amplificato ? tipo il road devil  per esempio?? o saturerebbe il circuito dell'eco (normalmente regolato poco più del minimo) o forse è meglio un mic dinamico normale ?
vi pongo questo quesito perchè il mic amplificato lo devo prendere ancora.....  :P aimè!!
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

aquilabianca



Ardito del lago d'Orta

Citazione di: tuonoblu il 07 Novembre 2007, 09:06:25
buon giorno ... grazie per le risposte innanzitutto, anche a me piace molto il midland...farò delle prove on air e deciderò...anche in base allo spazio in bm che non è moltissimo perchè volevo fare un montaggio molto discreto  :mrgreen: sfruttando possibilmente i vani già presenti nell'abitacolo...

a proposito la camera eco che vorrei montare è una DAIWA es 880 secondo il vostro parere posso entrarci con un amplificato ? tipo il road devil  per esempio?? o saturerebbe il circuito dell'eco (normalmente regolato poco più del minimo) o forse è meglio un mic dinamico normale ?
vi pongo questo quesito perchè il mic amplificato lo devo prendere ancora.....  :P aimè!!

Poi ti manca solo un Iveco Turbo Star :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dai Tuono, piazzalo sulla bm, ma voglio vederti per l'antenna.....
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


LuckyLuciano®

Citazione di: tuonoblu il 07 Novembre 2007, 09:06:25
buon giorno ... grazie per le risposte innanzitutto, anche a me piace molto il midland...farò delle prove on air e deciderò...anche in base allo spazio in bm che non è moltissimo perchè volevo fare un montaggio molto discreto  :mrgreen: sfruttando possibilmente i vani già presenti nell'abitacolo...

a proposito la camera eco che vorrei montare è una DAIWA es 880 secondo il vostro parere posso entrarci con un amplificato ? tipo il road devil  per esempio?? o saturerebbe il circuito dell'eco (normalmente regolato poco più del minimo) o forse è meglio un mic dinamico normale ?
vi pongo questo quesito perchè il mic amplificato lo devo prendere ancora.....  :P aimè!!


Io avrò il 77/102 da circa 20 anni.
Lo conservo come una reliquia.
E' stato il mio primo apparato, e non m'ha dato mai problemi.
Mai aperto, nè smanettato.
Lo usai anche in BM negli anni 90 ed andava egregiamente. Prendeva molti meno sblateri del 48.

Puoi metterci tranquillamente che mike vuoi, come anche camera echo + mike amplificato.
Non distorce nulla, in particolare con quel mike + camera echo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cimabue

per la daiwa vai tranquillo è la miglior camera eco esterna. io la uso da 15 anni dopo un microfono da base turner.


tuonoblu

...bene bene... grazie dei consigli , ieri sera in qso con Ardito ( alberto vco) li ho provati tutti e due :

funzionano entrambi e la mia impressione è che il midland abbia una ricezione am più pulita e corposa (provato con cassa esterna artigianale quella dell'ultima foto foto)

in trasmissione vanno entrambi bene con un leggero vantaggio per lo zodiac che "CREDO" sia dovuto al fatto che lo zodiac ha 5w mentre il midland solo 3w infatti con quest'ultimo alberto mi dice che sente un pelo + di fruscio sotto la voce ma comunque mi copiava bene con entrambi... :mrgreen:

Provati entrambi con la ringo-fico AHAHHAHA :grin: distanza circa 15 Km con una grossa ed alta montagna in mezzo (tra me ed alberto)

p.s. gran mezzo il turbostar!!!!
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

davide93

gira un po' la bobina della potenza dentro al 77/102 e vedrai che 5-6W te li da anche lui.

tuonoblu

...ho aperto il midland qual' è la bobina della potenza ??

come finale ha un c2078 ,  si può sostituire con qualcosa di compatibile ma co guadagno più alto ?? senza modificare altro??
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

aquilabianca

io quell'apparato li non lo toccherei proprio!!! Infatti a fronte del pochissimo qumento di potenza (0,8w circa e non sempre...) rischi di bruciarlo, lascia quella vecchia, splendida gloria andare come sempre!!!!!


tuonoblu

...avevo questo timore... >:D... e penso propio che seguiro il tuo consiglio eli  :up:, quindi ho deciso (per intanto ho richiuso il 77/102):

sulla bm ci finisce il 77/102 com la camera eco daiwa ed il road devil che vedrò di acquistare ( :().

un altra cosa : pensavo di mettere il baracco in un vano pre-esistente sulla bm che si trova sotto il volante a sx mentre la camera eco volevo imboscarla negli spazi vicino al tunnel centrale(pre-esistenti anche questi) per avere il mic a dx , quindi fare una prolunga dal cb alla camera eco (1,5 Mt. circa) e dalla camera eco una cortissima prolunga fino al tunnel per collegarla ad una presa tipo a pannelo su cui innestare lo spinotto del mic....

per spiegarmi meglio: il risultato sarebbe che lo spinotto del mic andrebbe infilato in una presa nella zona tunnel come se fosse una presa da accedisigari come quelle che si usano per i cell
la camera eco non sarebbe a vista e pure il cb è quasi a scomparsa perchè arriva propio a filo del vano ( la presa mic è laterale :mrgreen:)

pensi che potrebbe darmi dei problemi una configurazione "tipo"?
la prolunga microfonica da 1,5 Mt. ?

1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

aquilabianca

no, se usi un buon cavo assolutamente no

tuonoblu

...uhm...un buon cavo  ???
come faccio a riconoscerlo hai qualche indicazione ?
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

davide93

Citazione di: tuonoblu il 08 Novembre 2007, 18:44:53
...ho aperto il midland qual' è la bobina della potenza ??

come finale ha un c2078 ,  si può sostituire con qualcosa di compatibile ma co guadagno più alto ?? senza modificare altro??
azz.. pensavo che a quei tempi mettessero dei finali un po' più performanti, invece quello lì più di 4-5W non li da, a questo punto concordo con aquila, tanto vale fare la fatica di aprire l'apparato per avere 1W in più ma  anche più spurie e il rischio di bruciare qualcosa.