48 vecchi e nuovi

Aperto da IL PASSEGGERO, 03 Agosto 2007, 12:25:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cimabue

ma i trasformatori dove si prendevano a quei tempi?
sicuramente non erano commerciali


rocco66

Citazione di: cimabue il 28 Ottobre 2007, 17:10:20
ma i trasformatori dove si prendevano a quei tempi?
sicuramente non erano commerciali

Ciao Cimabue
Ti ringrazio prima di tutto per la curiosità appunto + che giusta!
Trasfo a quei tempi ovvio che le catene di montaggio dei doppi ancora era da costruire.
Si acquistavano trasfo di uguale wattaggio e grandezza,
dei normali 220/12Volt, si svolgevano le spire, e si riavvolgevano il numero di spire uguale a quelle del trasfo del Colt.
(penserete che i trasfo del doppio attuale abbiano qualcosa in particolare???) non sono assolutamente dei trasfo per audiofili hi-fi!!! ma "cenci" di innalzatori con rapporto 1 / 1,3 / e tra l'altro appunto fungono da separatoi, realizzati con "sempre cenci" nuclei a E.
Cimabue, quelli erano tempi! nel senso realizzazioni che le facevi solo tu! Il fatto di rendimento un qualcosa in più lo dava perchè il tutto era separato nel senso la bassafrequenza era tutta in un lato (come un 48 originale), adesso che il doppio si installa sulla parteb sx, lo sì fà solamente per schermare l'amplificatore a ponte con i 2 TA, ma soprattutto per comodità di installazione.
In quel posto per mè è negativissimo, in quanto ne risente di radiofrequenza e tutte le armonichette / sporcizie  varie ecc.

       
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

cimabue

grazie a te per la risposta
sicuramente a quei tempi finita la realizzazione dell'apparato avevi una grande soddisfazione personale, che ora con i doppi commerciali non hai.
mi piacerebbe realizzarne uno simile nel circuito sarebbe un esemplare unico al giorno d'oggi.

rocco66

Citazione di: cimabue il 28 Ottobre 2007, 23:00:48
grazie a te per la risposta
sicuramente a quei tempi finita la realizzazione dell'apparato avevi una grande soddisfazione personale, che ora con i doppi commerciali non hai.
mi piacerebbe realizzarne uno simile nel circuito sarebbe un esemplare unico al giorno d'oggi.

Ciao
Ed era proprio come hai detto!!!
adesso con i doppi attuali, fare un 48 top è la stessa cosa di fumare una sigaretta! perdi solamente un pò di tempo per l'adattamento alla "voce del padrone".
Mi ricordo gente seduta vicino stufetta a legna, che aspettava l'ultima goccia di stagno per poi dare alimentazione,
saltavano loro per la gioia, dentro di mè non ho mai detto "eureka" in vita mia, cercando sempre il massimo, il limite dell'impossibile.
Per quello che ne sappia io attualmente, in zona di quegli apparati ce ne rimasto solo 1 pezzo, non penso che in tutta Italia ce ne sono altri. Ne avevo fatti parecchi ma non si sà + la puzza nè di loro nè dei proprietari.
L'unico apparato appunto che mi hanno portato in riparazione (dopo 20 anni!) è appunto quello in foto sul sito, per semplice problema ad un relè.

Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


rocco66

Ciao Cimabue
Nominando il diavolo...spuntano le corna! Poi si dice che il Padreterno non esiste... stamattina manco a farlo apposta, mi telefona il proprietario del 48 Colt dicendo che ha problemi con PTT! L'ho ripreso, vorrei realizzarci il master per il pcb.
Da notare che questo apparato funge esattamente come il Colt,
nel senso la parte RX del 48 non esiste più (KIA7217 tolto completamente)  il doppio amplifica anche in RX.
Aspetterà, ma il pcb è molto importante!
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

chip

48 colt the return hihihihihihih
e fa pcb tu  :P
il primo è' mio da mettere in vetrina sappilo
1WD102

®CHIP®


rocco66

Citazione di: chip il 29 Ottobre 2007, 16:53:05
48 colt the return hihihihihihih
e fa pcb tu  :P
il primo è' mio da mettere in vetrina sappilo

Ciao Chip
tu, secondo mè mi stai un pò sottovalutando!
ma in vetrina lo metteresti senza coperchio ovviamente?
Ciao
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


chip

proprio il pcb,nella mia vetrina a casa personale non quella del negozio
dove ci stanno pezzi storici come la 256k ecc
1WD102

®CHIP®

rocco66

Citazione di: chip il 29 Ottobre 2007, 17:09:59
proprio il pcb,nella mia vetrina a casa personale non quella del negozio
dove ci stanno pezzi storici come la 256k ecc

Come pezzo storico mi è rimasto uno wattmetro - s-meter modulometro, è un Monacor, dovrei vedere il modello.
Vabbè questo acquistato a fiera di Roma l'anno scorso,
perfettamente funzionante.
storico perchè facendo ricerca nella rete, escì fuori che stava esposto in un museo in Germania! :( :(
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


chip

rocco ma hai risposto a questo post?o ne stavi guardando un altro e risposto a questo?
non è che ti ho capito cosa centra il rosmetro e altri prodotti al pcb del 48
boh vabbeh
1WD102

®CHIP®

rocco66

Citazione di: chip il 29 Ottobre 2007, 17:21:24
rocco ma hai risposto a questo post?o ne stavi guardando un altro e risposto a questo?
non è che ti ho capito cosa centra il rosmetro e altri prodotti al pcb del 48
boh vabbeh

Nel senso se ti piace strumenti antichi, soprattutto da collezione.
io non lo uso, è un Monacor FSI-117
A proposito... pezzi storici ho anche un cb da base Tokai
ma senza mascherina!
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

chip

ah adesso ho capito
lo sai ke amo tutte le cose vekkie,ti verrò a trovare presto :)
1WD102

®CHIP®

rocco66

Citazione di: chip il 29 Ottobre 2007, 17:29:08
ah adesso ho capito
lo sai ke amo tutte le cose vekkie,ti verrò a trovare presto :)

Ciao Chip
ma ho solo quello che ho scritto di vecchio...
Ciao
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


cimabue

ciao rocco
si l'ho notato dalle foto che non utilizza piu il 7217 per RX infatti ho visto i due rele che fanno la commutazione anche per RX.
in piu ho visto il bip che è fatto con i due transistor come l'originale, non con l'integrato che si usa oggi.
comunque ti invidio, perchè se avessi la possibilità mi farei il master pure io.

chip

Citazione di: rocco66 il 29 Ottobre 2007, 22:25:54
Citazione di: chip il 29 Ottobre 2007, 17:29:08
ah adesso ho capito
lo sai ke amo tutte le cose vekkie,ti verrò a trovare presto :)

Ciao Chip
ma ho solo quello che ho scritto di vecchio...
Ciao
rocco ti vengo a trovare al di la di qualsiasi prodotto
siamo sempre amici
1WD102

®CHIP®

rocco66

Citazione di: chip il 29 Ottobre 2007, 23:40:04
Citazione di: rocco66 il 29 Ottobre 2007, 22:25:54
Citazione di: chip il 29 Ottobre 2007, 17:29:08
ah adesso ho capito
lo sai ke amo tutte le cose vekkie,ti verrò a trovare presto :)

Ciao Chip
ma ho solo quello che ho scritto di vecchio...
Ciao
rocco ti vengo a trovare al di la di qualsiasi prodotto
siamo sempre amici
[/quote

Quale è il problema Chip
oltretutto una volta che sei nel "continente" sei arrivato!
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"