Modifiche per Alan 42

Aperto da anpast, 07 Maggio 2007, 18:35:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anpast

Ciao a tutti ,
mi sono preso un Alan 42 Multi ,
me lo porto sempre dietro e non vedo l'ora di cambiare il suo gommino con una antenna telescopica ( fatta apposta per i cb portatili ) .
Vi chiedo se è possibile modificare i watt in uscita  se cioè c'è un trimmer da regolare per passare da 4 a 5 watt .....
la modifica per i 400 canali al momento non mi interessa , avere un paio di watt in più sì  :lol:

grazie a tutti ,
Ciao,
Andrea


r5000

Citazione di: "anpast"Ciao a tutti ,
mi sono preso un Alan 42 Multi ,
me lo porto sempre dietro e non vedo l'ora di cambiare il suo gommino con una antenna telescopica ( fatta apposta per i cb portatili ) .
Vi chiedo se è possibile modificare i watt in uscita  se cioè c'è un trimmer da regolare per passare da 4 a 5 watt .....
la modifica per i 400 canali al momento non mi interessa , avere un paio di watt in più sì  :lol:

grazie a tutti ,
Ciao,
Andrea
73 a tutti guarda che tra 4-5-6 watt non cambia la vita,la differenza la senti solo con il doppio della potenza,diversamente non si accorge nessuno, l'unica cosa che conviene fare è aprire al massimo la modulazione,e con questo chi ti ascolta nota la differenza,adesso non ho presente bene, ma c'è sicuramente un piccolo trimmer che aumenta la modulazione am,oltre alla modifica dei 400ch,ma aspetta che cerco lo schema,dovrei averlo ancora.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

anpast

Ti ringrazio ,
sei molto gentile .
Mi accorgo solo adesso che forse avrei dovuto mettere questo post nella sezione modifiche , mi scuso per l'errore .....

eppure anche passare da 4 a 6 watt....sarebbe il 50% in più !     Ci metto su i finali del President Jackson ?  :lol:

Ciao,
Andrea

r5000

73 a tutti qui c'è lo schema http://www.cqham.ru/ftp/dw.php?sh_alan42.zip
poi la modulazione è rv3,se sostitusci il finale hai un radiatore troppo piccolo,rischi di fondere il cb con passaggi lunghi,poi il vantaggio da 4 a 6 watt non è gran chè... tieni conto che per aumentare un punto di santiago la potenza è da raddoppiare,apri la modulazione  e migliori tanto se aumenti la potenza poi la modulazione resta quella se non peggiora... visto che anche il trasformatore di modulazione è sottodimensionato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


anpast

Ciao ,
grazie 1000 !

Purtroppo non sono un "elettronico" e per me non sarà facilissimo passare dallo schema alla realtà dell'interno dell'Alan 42 , ma una volta trovato il trimmer giusto , come mai già in fabbrica non hanno regolato l'ampiezza della modulazione al massimo ? Ci sono controindicazioni a fare questa operazone ?  non ho capito se è come regolare il gain del microfono .....o è una cosa diversa ?

ti ringrazio molto , qualcuno ha già fatto questa modifica ?

Ciao,
Andrea

Emergency118

L' apparato deve essere omologato, la percentuale di modulazione am non può superare una certa soglia, ecco perchè :!:


aquilabianca

esatto, ci sono degli standard che in fase d'omoloazione si devono rispettare!


anpast

Ah ecco !

Qualcuno qui sul forum ha già provato a regolare il trimmer della modulazione sui cb portatile  ?

Esiste un link relativa a questa regolazione ?

grazie ragazzi !

Andrea