Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

altezza antenna

(1/5) > >>

capy.3:
buongiorno ho autocostruito una slim jim centrandola sulle misure dei 440mhz  l'ho montata sul palo antenna tv e ricevo abbastanza bene sia vhf e uhf anche segnali abbastanza lontani  volevo sapere secondo voi facendo un cambio cavo e smontaggio e rimontaggio ho la possibilità di alzarla sul palo di circa 1 mt vale la pena ? o la slim jim ha un lobo di irradiazione abbastanza largo che non si noterebbe molta differenza?

Troposcatter:

--- Citazione da: capy.3 - 09 Dicembre 2021, 12:42:58 ---buongiorno ho autocostruito una slim jim centrandola sulle misure dei 440mhz  l'ho montata sul palo antenna tv e ricevo abbastanza bene sia vhf e uhf anche segnali abbastanza lontani  volevo sapere secondo voi facendo un cambio cavo e smontaggio e rimontaggio ho la possibilità di alzarla sul palo di circa 1 mt vale la pena ? o la slim jim ha un lobo di irradiazione abbastanza largo che non si noterebbe molta differenza?

--- Termina citazione ---

Una risposta scontata (ma vera) è che più in alto la metti meglio è, ovviamente con un coassiale a bassa perdita.

Tuttavia, almeno per quanto riguarda la portata ottica in  V/UHF, un metro in più non fa molta differenza; puoi vedere tu direttamente usando questo calcolatore:

https://www.everythingrf.com/rf-calculators/line-of-sight-calculator

capy.3:
grazie per la risposta si è vero anche più in alto è meglio è però solo un metro non penso che faccia molta differenza visto che già ricevo abbastanza bene comunque al prossimo lavoro da fare sul palo antenna ci metterò anche questo .

AZ6108:

--- Citazione da: Troposcatter - 09 Dicembre 2021, 13:09:25 ---Tuttavia, almeno per quanto riguarda la portata ottica in  V/UHF, un metro in più non fa molta differenza

dipende, se ha ostacoli (alberi, edifici) in zona "fresnel", alzando l'antenna, anche solo di un metro, potrebbe riscontrare differenze anche significative

sysman:

--- Citazione da: Troposcatter - 09 Dicembre 2021, 13:09:25 ---Una risposta scontata (ma vera) è che più in alto la metti meglio è, ovviamente con un coassiale a bassa perdita.

Tuttavia, almeno per quanto riguarda la portata ottica in  V/UHF, un metro in più non fa molta differenza; puoi vedere tu direttamente usando questo calcolatore:

https://www.everythingrf.com/rf-calculators/line-of-sight-calculator

ma si intende sempre altezza (relativa) da terra? nel senso, è uguale aver piazzato un antenna (senza ostacoli attorno) a 5mt di altezza oppure una a 5mt di altezza ma posta su una collina?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa