banda radioamatoriale (patentati) > ricetrasmettitori cinesi

Qyt vs Baofeng

(1/5) > >>

aquiladellanotte:
Buonasera a tutti, ho acquistato un qyt kt8r (4 bande) che, appena arrivato, ho provato. Mi sono accorto che nella camera dove testo le mie radio, appena andato in tx, ha freezato la tv. La. Cosa mi è risultata strana e, pensando a qualche problema di antenna non manifestato prima, ho preso il mio fido baofeng dm 1801 e... Sopresa, stessa frequenza, nessun problema.
Allora, preso dalla curiosità, ho preso il mio tiny, (con la sua semplice antenna) posto le radio alla stessa distanza e, ipotizzando spurie (non sono un tecnico e non avevo altre idee ) ho visto il tracciato dai 250 ai 900 mhz, che vi allego. A quanto mi pare di capire, il qyt è meno pulito. Vi sembra anche a voi?
E che ne pensate del fatto che radio diverse diano risultati diversi? A mio avviso, se fosse stato problema di tv o antenna, con qualsiasi radio si sarebbe dovuto manifestare.
Grazie

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

Aquila Fr:
Quello della prima immagine (storta ) mi sembra più uno spettro di un onda quadra...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

aquiladellanotte:

--- Citazione da: Aquila Fr - 07 Dicembre 2021, 08:21:09 ---Quello della prima immagine (storta ) mi sembra più uno spettro di un onda quadra...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

--- Termina citazione ---
e direi anche sfuocata :)...
In altri termini, il fatto che sembri un'onda quadra, conferma la mia supposizione?

kz:
La conferma l'hai sotto gli occhi.
(Certo se avessi ritagliato, raddrizzato le immagini e messo didascalie sarebbe stato meglio)
È la riprova che i prodotti cinesi, anche di prezzi simili, non sono la stessa cosa; come aveva mostrato tempo fa IZ2UUF con l'analisi dello spettro emesso da un gt3-tp mark III.

aquiladellanotte:

--- Citazione da: kz - 07 Dicembre 2021, 09:35:25 ---La conferma l'hai sotto gli occhi.
(Certo se avessi ritagliato, raddrizzato le immagini e messo didascalie sarebbe stato meglio)
È la riprova che i prodotti cinesi, anche di prezzi simili, non sono la stessa cosa; come aveva mostrato tempo fa IZ2UUF con l'analisi dello spettro emesso da un gt3-tp mark III.

--- Termina citazione ---

Hai ragione. Riposto le immagini più correttamente. Do qualche informazione in più. Le radio erano poste a 25 cm dal Tiny. Entrambe stessa potenza e stessa antenna. A livello di valori (non sono esperto) ma la "bruttezza spettrale" del QYT è tanto palese e tanto elevata da interferire con le frequenze tv, giusto?
Aggiungo un ulteriore elemento di valutazione. Il fenomeno si verifica solo vicino al televisore, mentre se vado vicino all'antenna televisiva, l'effetto non si manifesta, segno che il segnale viene captato o dall'ultimo tratto del cavo (tv-presa muro) o dal tv stesso...

QYT

Baofeng

Ps mi puoi linkare l'articolo di UUF?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa