Kenwood R-1000 usato : opinioni?

Aperto da dantinca, 06 Agosto 2009, 20:24:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dantinca

Ha grosse limitazioni o puo' bastare per un SWL senza troppe pretese?
73  :birra:
D.


1et078

per iniziare come ricevitore va bene anche se la sua produzione e finita nel lontano anno 1985, da 0 a 30 mhz copertura continua con selettore a scatti per la scelta della frequenza, am - fm - ssb e cw, ha doppia indicazione di frequenza e orario (molto utile in stazione).
inoltre ha di serie gli attenuatori (sempre a scatti), come ricevitore ha il suo tempo ma se tenuto bene dovrebbe non sfigurare in una stazione swl.

r5000

73 a tutti diciamo che l'R1000 è un ricevitore adatto più agli appassionati broadcasting e meno a chi cerca  radioamatori utility,è un buon ricevitore ma le prestazioni sono limitate sia come selettività che robustezza alle intermodulazioni,per capirci è meglio di uno scanner portatile collegato a  una filare ma non ha le prestazioni di una radio hf di gamma superiore,se si trova a buon prezzo certamente è da consigliare,non ha memorie e quindi serve a fianco della radio il classico quaderno per annotare tutte le frequenze,poco male per cominciare,di certo è semplice da usare ma se si ha già la passione del radioascolto io punterei a qualcosa di migliore,l'R2000 è già meglio senza arrivare all'R5000...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

roberto e r5000, grazie delle utilissime indicazioni  :up:


FabriBCL

#4
Ciao a tutti. Ho acquistato un R-1000 che mi è arrivato oggi.
Il suono è buono, la frequenza è stabilissima. Un po' essenziale nelle manopole, ma questo era giusto aspettarselo da prima (e in realtà non inficia la funzionalità, per quanto serve a me fare, BCL).
La cosa che mi sta deludendo parecchio è che teoricamente dovrebbe essere molto sensibile, mentre sto ricevendo molto meno che con il Marc NR-82F1 che già possedevo. Faccio confronti diretti e sento meno radio e peggio.
Ho fatto l'acquisto credendo di fare un salto in avanti da tutti i punti di vista, ma questo non sta accadendo.

Ora, non ho scritto per il piacere di parlare male di una radio che tra l'altro è molto bella.
La domanda è: a qualcuno viene in mente qualche settaggio INTERNO, pulizia, disossidazione (o altro) che potrebbero causare un depotenziamento della ricezione/gain/...?

Preciso che uso una long wire di 25 mt, con buona messa a terra, con o senza balun 9:1 (sto provando varie combinazioni con le prese d'antenna del ricevitore).

FabriBCL

Rispondo subito a me stesso, così magari potrò essere d'aiuto a qualcun altro.
Ho fatto un po' di pulizia a interruttori e potenziometri, in particolare come suggerito qui: https://www.qsl.net/n9ewo/r1000.html e il Kenwood si è trasformato completamente. Davvero bellissimo ricevitore.
Buoni ascolti a tutti!


r5000

Citazione di: FabriBCL il 21 Settembre 2021, 23:22:07
Rispondo subito a me stesso, così magari potrò essere d'aiuto a qualcun altro.
Ho fatto un po' di pulizia a interruttori e potenziometri, in particolare come suggerito qui: https://www.qsl.net/n9ewo/r1000.html e il Kenwood si è trasformato completamente. Davvero bellissimo ricevitore.
Buoni ascolti a tutti!
73 a tutti, ottimo, considerando l'età è normale il dover intervenire per una piccola revisione, se poi l'apparato è stato usato in modo continuativo sarà davvero minima ma se è fermo da un pò di tempo come minimo la pulizia dei commutatori è d'obbligo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


prunaca


Citazione di: r5000 il 06 Agosto 2009, 22:19:1073 a tutti diciamo che l'R1000 è un ricevitore adatto più agli appassionati broadcasting e meno a chi cerca  radioamatori utility,è un buon ricevitore ma le prestazioni sono limitate sia come selettività che robustezza alle intermodulazioni,per capirci è meglio di uno scanner portatile collegato a  una filare ma non ha le prestazioni di una radio hf di gamma superiore,se si trova a buon prezzo certamente è da consigliare,non ha memorie e quindi serve a fianco della radio il classico quaderno per annotare tutte le frequenze,poco male per cominciare,di certo è semplice da usare ma se si ha già la passione del radioascolto io punterei a qualcosa di migliore,l'R2000 è già meglio senza arrivare


Riesumo il post per una domanda, forse banale, ma tant'è.........
Da qualche tempo mi dedico al radioascolto, più da BLC che da SWL, posseggo già un XData d808 che mi ha dato più di una soddisfazione.
Adesso però sento l'esigenza di passare a qualcosa di più performante, ma senza spendere cifre esagerate.
Avrei trovato un Kenwood R1000 a 160 euro e un R2000 a 280 euro entrambi ben messi e perfettamente funzionanti.
Secondo voi conviene spendere in radio di quarant'anni fa, pur ben messe che siano, oppure con lo stesso denaro conviene puntare sù qualcosa di nuovo tipo Tecsun pl660 o pl880?
Grazie mille a chiunque mi risponda.
P.s. In proposito sarei curioso di sentire il parere di R5000 [emoji4]



AZ6108

se la scelta è solo quella, vai su R-2000, ma se trovi un JRC NRD-525, 535 o 545 in buone condizioni, prendilo !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


prunaca

Citazione di: AZ6108 il 28 Gennaio 2024, 14:32:04se la scelta è solo quella, vai su R-2000, ma se trovi un JRC NRD-525, 535 o 545 in buone condizioni, prendilo !

C'è molta differenza in termini di prestazioni tra l'R2000 e gli altri due? Per quanto riguarda i JRC non credo sia facile trovarne usati in buono stato a quelle cifre.





r5000

73 a tutti, a sapere che una radio di 40 anni ne dura ancora 40 qualsiasi cifra costa è da prendere ma purtroppo non si può sapere, con le radio a valvole  sapendoci mettere le mani si risolvono sempre se non sono veramente distrutte ma con le radio più recenti è sempre più difficile per l'invecchiamento dei componenti e diventa una scommessa comprare un'apparato usato, se la cifra è bassa si rischia poco, se la cifra è alta si rischia di più, poi se piace e uno è disposto a rischiare ben venga, le soddisfazioni non mancano sicuramente, poi a prestazioni pure un ricevitore moderno "potrebbe" essere meglio se di fascia elevata, se economico non penso che si avvicina nemmeno all'r5000 o ai jrc che all'epoca erano particolarmente indovinati e se sono ancora ben funzionanti sono sicuramente superiori ai ricevitori nuovi che costano una cifra equivalente, l'ultima radio che ho comprato è l'icom ic705 ed è più performante dell'r5000 ecc... che ho ma non c'è paragone come ergonomia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

prunaca

Citazione di: r5000 il 28 Gennaio 2024, 17:45:4473 a tutti, a sapere che una radio di 40 anni ne dura ancora 40 qualsiasi cifra costa è da prendere ma purtroppo non si può sapere, con le radio a valvole  sapendoci mettere le mani si risolvono sempre se non sono veramente distrutte ma con le radio più recenti è sempre più difficile per l'invecchiamento dei componenti e diventa una scommessa comprare un'apparato usato, se la cifra è bassa si rischia poco, se la cifra è alta si rischia di più, poi se piace e uno è disposto a rischiare ben venga, le soddisfazioni non mancano sicuramente, poi a prestazioni pure un ricevitore moderno "potrebbe" essere meglio se di fascia elevata, se economico non penso che si avvicina nemmeno all'r5000 o ai jrc che all'epoca erano particolarmente indovinati e se sono ancora ben funzionanti sono sicuramente superiori ai ricevitori nuovi che costano una cifra equivalente, l'ultima radio che ho comprato è l'icom ic705 ed è più performante dell'r5000 ecc... che ho ma non c'è paragone come ergonomia...
Grazie mille......sono sempre più indeciso [emoji12]

r5000

73 a tutti, l'indecisione può essere perchè le vorresti tutte e purtroppo non si possono avere tutte oppure và già bene così quella che hai e non hai grandi necessità per cambiare, se adesso quando usi la XData d808 e ti và stretta perchè noti dei limiti è ora di cambiare in meglio e a seconda dell'utilizzo ha senso cambiare, mi spiego, se adesso usi le memorie o imposti manualmente le frequenze e gire sempre tra le stesse non ha molto senso passare a un ricevitore dotato solo di vfo senza memorie, quindi non và bene nulla di simile all'r1000, già con l'r2000 si può impostare la frequenza ma non ha comunque le memorie,  se invece interessa il vfo perchè vuoi spostarti in continuazione e non usi le memorie ha molto senso cambiare l'XData d808 perchè ha propio un vfo scarsissimo compensato solo dalla memorizzazione automatica ma se piace girare la manopola non è utilizzabile in questa modalità, l'r5000 ha sia il vfo che le memorie ma non ho idea di quanto "vale" adesso, sicuramente più di 300€ e può essere che fai l'affare trovando un'esemplare perfetto ma è da mettere in conto l'età e potrebbe essere che salta fuori qualche problemino... il mio fino ad ora è perfetto, ho sostituito la batteria tampone qualche anno fà e l'attuale è già scarica, non fanno più le batterie come una volta, la prima è durata 35 anni, questa se lascio la radio staccata 15 giorni quando torno dalle ferie trovo azzerate le memorie e dovrei decidermi a sostituirla ma c'è da vedere se la batteria "nuova" và per 15 giorni perchè il dubbio è se la radio ha un difetto e consuma di più o sono propio le batterie scarse...
ps: è un problema banale se ti segni a parte le frequenze ma visto l'età potrebbe essere il segno che comincia ad avere qualche problema e lo stesso succede con tutte le radio datate, per questo "forse" bisogna guardare radio più moderne ma se di gamma elevata costano di più e l'indecisione aumenta, c'è chi sceglie guardando l'estetica e chi le caratteristiche del produttore, chi guarda le recensioni ecc...  è normale avere dubbi quando la cifra in gioco non è minima e forse ha ragione chi compra solo radio nuove non sapendo che usato si porta a casa, io di radio usate ne ho comprate diverse e tutto sommato mi è sempre andata bene perchè prese di persona da conoscenti ma se vuoi una radio particolare e la trovi sono in canada o rischi o lasci perdere, sicuramente  la tentazione di comprare on line c'è ma resisto, le vorrei tutte ma sapendo che non rivendo nulla e non ho più spazio riesco a resistere ma la tentazione è forte...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 28 Gennaio 2024, 23:16:48se adesso quando usi la XData d808 e ti và stretta perchè noti dei limiti è ora di cambiare in meglio e a seconda dell'utilizzo ha senso cambiare, mi spiego, se adesso usi le memorie o imposti manualmente le frequenze

Il ricevitore XHdata D-808 è un buon portatile, ma nonostante implementi un DSP, non è paragonabile ad un ricevitore come un R5000 (o gli altri citati), non per altro ma il problema sono i circuiti di preselezione e filtraggio in ingresso, nel caso del D-808 sono molto "larghi" il che significa che il ricevitore può avere problemi nel caso di segnali "fuori banda" piuttosto forti, a quel punto l'AGC abbassa il guadagno (o inserisce attenuazione) ed il ricevitore diventa sordo, diverso è il caso per apparati tipo quelli citati che, oltre ad un valido preselettore che lavora banda per banda, implementano funzionalità come il passabanda variabile (PBT) o anche come la larghezza di banda aggiustabile con continuità (es. nel JRC), per cui quei "vecchi dinosauri" anche senza il DSP riescono ancora a dare delle belle soddisfazioni

Citazione di: r5000 il 28 Gennaio 2024, 23:16:48ho sostituito la batteria tampone qualche anno fà e l'attuale è già scarica, non fanno più le batterie come una volta, la prima è durata 35 anni, questa se lascio la radio staccata 15 giorni quando torno dalle ferie trovo azzerate le memorie e dovrei decidermi a sostituirla ma c'è da vedere se la batteria "nuova" và per 15 giorni perchè il dubbio è se la radio ha un difetto e consuma di più o sono propio le batterie scarse

Hai considerato l'idea di usare una ricaricabile ed un minimo di circuiteria che la ricarichi in automatico ad apparato spento ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 29 Gennaio 2024, 10:06:52Il ricevitore XHdata D-808 è un buon portatile, ma nonostante implementi un DSP, non è paragonabile ad un ricevitore come un R5000 (o gli altri citati), non per altro ma il problema sono i circuiti di preselezione e filtraggio in ingresso, nel caso del D-808 sono molto "larghi" il che significa che il ricevitore può avere problemi nel caso di segnali "fuori banda" piuttosto forti, a quel punto l'AGC abbassa il guadagno (o inserisce attenuazione) ed il ricevitore diventa sordo, diverso è il caso per apparati tipo quelli citati che, oltre ad un valido preselettore che lavora banda per banda, implementano funzionalità come il passabanda variabile (PBT) o anche come la larghezza di banda aggiustabile con continuità (es. nel JRC), per cui quei "vecchi dinosauri" anche senza il DSP riescono ancora a dare delle belle soddisfazioni

Hai considerato l'idea di usare una ricaricabile ed un minimo di circuiteria che la ricarichi in automatico ad apparato spento ?


73 a tutti, l'r5000 ha già di serie una batteria ricaricabile al litio e quella nuova ( per dire, l'ho cambiata 4 anni fa') da staccato non dura come quella vecchia, bastano 10 giorni senza alimentazione e si azzera le memorie, certamente posso lasciare alimentato la radio ma io tolgo corrente alla stazione quando non ci sono ed è così da sempre, se non ho avuto mai problemi in 35 anni vuol dire che la batteria originale era migliore o che il consumo nel tempo è aumentato e questo è il mio dubbio perché anche le memorie e microprocessori invecchiano... metterci le mani per misurare correnti così basse è difficile e rischioso,  non ci penso proprio a dissaldare e tirare fili con il rischio di guastare il microprocessore con la statica e correnti indotte, forse userò una batteria con maggiore capacità ma anche lì è rischioso visto che potrebbe dare picchi di corrente maggiori, meglio cambiare un'altra batteria uguale e mettere a mano le frequenze anche perché le conosco a memoria...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#15
Citazione di: r5000 il 29 Gennaio 2024, 13:51:1573 a tutti, l'r5000 ha già di serie una batteria ricaricabile al litio e quella nuova ( per dire, l'ho cambiata 4 anni fa') da staccato non dura come quella vecchia, bastano 10 giorni senza alimentazione e si azzera le memorie, certamente posso lasciare alimentato la radio ma io tolgo corrente alla stazione quando non ci sono

togliere alimentazione e staccare e separare il coassiale è cosa buona e giusta, ma nulla vieta di avere una linea di alimentazione separata e dedicata solo al mantenimento in carica della batteria tampone [emoji2]

Citazioneil consumo nel tempo è aumentato e questo è il mio dubbio perché anche le memorie e microprocessori invecchiano... metterci le mani per misurare correnti così basse è difficile e rischioso,  non ci penso proprio

Beh... considera che la batteria tampone va solo a tenere alimentati i banchi di memoria, per cui la parte di circuiteria che ti interessa è solo quella, a quel punto potresti verificare solo quel ramo del circuito e controllare se vi siano condensatori in perdita, considera che nel caso non avrai bisogno di tarature, dato che al 90% tali condensatori saranno solo di filtraggio e posti verso massa, idem per eventuali diodi, non andranno ad influire su altro che sul ramo che alimenta la batteria

Oh, ed a proposito di "mettere le mani" in apparati degli anni 80...90, visto che si parlava di JRC, dai un'occhiata a come è organizzato il ricevitore NRD-535



non dico sia semplice da manutenere, ma la costruzione a schede facilita parecchio le cose [emoji1]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: r5000 il 29 Gennaio 2024, 13:51:1573 a tutti, l'r5000 ha già di serie una batteria ricaricabile al litio e quella nuova ( per dire, l'ho cambiata 4 anni fa') da staccato non dura come quella vecchia, bastano 10 giorni senza alimentazione e si azzera le memorie, certamente posso lasciare alimentato la radio ma io tolgo corrente alla stazione quando non ci sono ed è così da sempre, se non ho avuto mai problemi in 35 anni vuol dire che la batteria originale era migliore o che il consumo nel tempo è aumentato e questo è il mio dubbio perché anche le memorie e microprocessori invecchiano... metterci le mani per misurare correnti così basse è difficile e rischioso,  non ci penso proprio a dissaldare e tirare fili con il rischio di guastare il microprocessore con la statica e correnti indotte, forse userò una batteria con maggiore capacità ma anche lì è rischioso visto che potrebbe dare picchi di corrente maggiori, meglio cambiare un'altra batteria uguale e mettere a mano le frequenze anche perché le conosco a memoria...
Se la batteria è in posizione poco accessibile e per arrivarci devi smontare mezzo apparato, forse conviene tirare due fili e riposionarla in modo che sia comodo sostituirla a costo di tagliare un coperchio per ricavare uno sportellino.

r5000

Citazione di: AZ6108 il 29 Gennaio 2024, 14:53:35togliere alimentazione e staccare e separare il coassiale è cosa buona e giusta, ma nulla vieta di avere una linea di alimentazione separata e dedicata solo al mantenimento in carica della batteria tampone [emoji2]

Beh... considera che la batteria tampone va solo a tenere alimentati i banchi di memoria, per cui la parte di circuiteria che ti interessa è solo quella, a quel punto potresti verificare solo quel ramo del circuito e controllare se vi siano condensatori in perdita, considera che nel caso non avrai bisogno di tarature, dato che al 90% tali condensatori saranno solo di filtraggio e posti verso massa, idem per eventuali diodi, non andranno ad influire su altro che sul ramo che alimenta la batteria

Oh, ed a proposito di "mettere le mani" in apparati degli anni 80...90, visto che si parlava di JRC, dai un'occhiata a come è organizzato il ricevitore NRD-535



non dico sia semplice da manutenere, ma la costruzione a schede facilita parecchio le cose [emoji1]



73 a tutti, ho apparati e strumenti del genere ed è vero che la manutenzione è facilitata SE hai le prolunghe giuste ma i connettori sono sempre fonte di falsi contatti e anche con i contatti dorati dopo 40 anni può capitare di tribolare per difetti intermittenti , ne sò qualcosa con gli strumenti hp e Marconi... forse è  meglio che dover smontare tutto perchè hanno le schede sovrapposte e inacessibili ma qualsiasi soluzione costruttiva ha pro e contro, la batteria dell'r5000 è abbastanza raggiungibile e ho visto modifiche con le classiche batterie non ricaricabili e porta batteria tipo main board pc ma il punto è che serve per l'orologio e le memorie quindi è utilizzata per più circuiti e viene ricaricata dal solito diodo e resistenza limitatrice, niente di complicato, il problema è il consumo che se passa da pochi µA a decine di µA la batteria si consuma prima dei 15 giorni...  hai voglia a misurare i µA con i fili volanti che pescano tutto e di più, è rischioso e non risolvo  anche se scopro che è il microprocessore, il ricambio potrebbe avere lo stesso difetto visto che è stato prodotto 40 anni fà pure lui, per la batteria ho intenzione di comprarne diverse e e testarle a modo per vedere la capacità reale perchè potrebbe anche essere che scrivono una capacità e poi è la metà o meno, con le batterie degli antifurto è roba di tutti i giorni, ogni batteria che cambio dura meno della precedente, avendo l'abitudine di segnare la data di sostituzione è palese la riduzione, può essere un caso ma quando tutte le batterie durano di meno direi che è una certezza che da quando hanno bandito il cadmio, mercurio ecc... le batterie non sono più come prima...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#18
@r5000

secondo me basterebbe controllare i componenti evidenziati nell'immagine sotto, ossia R51, C50, C51 e forse anche D51 (e D52), in quel caso il controllo non sarebbe complicatissimo e se uno o più componenti non fossero entro le specifiche, la sostituizione degli stessi non rappresenterebbe un grosso problema

@1vr005

la batteria non è complicatissima da sostituire, vedi qui, come batterie di rimpiazzo dovrebbero andar bene sia la Panasonic VL2020 che la Maxell ML2032, ma secondo me, come ho scritto sopra, sarebbe opportuno verificare quei pochi componenti "attorno" alla batteria, se si è fortunati si potrebbe facilmente "curare" il problema della scarica troppo rapida (o della mancata ricarica)


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: AZ6108 il 29 Gennaio 2024, 16:13:26@r5000

secondo me basterebbe controllare i componenti evidenziati nell'immagine sotto, ossia R51, C50, C51 e forse anche D51 (e D52), in quel caso il controllo non sarebbe complicatissimo e se uno o più componenti non fossero entro le specifiche, la sostituizione degli stessi non rappresenterebbe un grosso problema

@1vr005

la batteria non è complicatissima da sostituire, vedi qui, come batterie di rimpiazzo dovrebbero andar bene sia la Panasonic VL2020 che la Maxell ML2032, ma secondo me, come ho scritto sopra, sarebbe opportuno verificare quei pochi componenti "attorno" alla batteria, se si è fortunati si potrebbe facilmente "curare" il problema della scarica troppo rapida (o della mancata ricarica)



73 a tutti, il condensatore elettrolitico è stato sostituito  senza fortuna, il resto è stato provato, carica e consumo ma da spento la corrente è tanto bassa che i multimetri non sono affidabili, il punto sono gli integrati o la batteria, ora c'è la Maxell perchè non trovavo la Panasonic e "dovrebbero" essere equivalenti, chiaramente la Panasonic originale era esaurita e ci stà dopo 35 anni, vedremo quando provo le Panasonic...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, anche no, a quei prezzi ne compro 3, ultimamente su amazon stò notando cifre fuori di testa, la Panasonic mi costa ivata 4.60€ e non arriva dalla cina ma da Bolzano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 29 Gennaio 2024, 17:02:5273 a tutti, anche no, a quei prezzi ne compro 3, ultimamente su amazon stò notando cifre fuori di testa, la Panasonic mi costa ivata 4.60€ e non arriva dalla cina ma da Bolzano...

Si ok, d'accordo sui prezzi, ma era in riferimento al tuo "non trovo la Panasonic", nient'altro [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#23
ad ogni modo, potrebbe essere interessante paragonare il datasheet della VL-2020

https://industrial.panasonic.com/ww/products/pt/coin_rechargeable_lithium/models/VL2020

con quello della ML2032

https://www.maxell.com.tw/images/uploads/2015/05/ML2032_DataSheet_table.pdf

per verificare se la "scarica rapida" possa essere imputabile a differenze nelle caratteristiche; tra l'altro se non lo hai già fatto, potresti controllare se la batteria venga regolarmente ricaricata dall'apparato

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 29 Gennaio 2024, 17:08:06Si ok, d'accordo sui prezzi, ma era in riferimento al tuo "non trovo la Panasonic", nient'altro [emoji1]
73 a tutti, sì ma sono passati 4 anni e adesso le Panasonic si trovano, ovvio che ho controllato se carica, con il multimetro si misura bene, è la corrente da spento che è difficile da misurare, basta muovere i cavi o spostarsi che vedi i numeri a caso, sicuramente con le batterie a parte si riesce a fare qualche misura in più ma dentro la radio è meglio non rischiare per un difetto banale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599