Usare antenna Base magnetica da casa

Aperto da aquiladellanotte, 09 Agosto 2020, 09:45:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Ragazzi eccomi con un nuovo dubbio.
Andrò per qualche giorno a casa di amici e voglio portarmi un veicolare VHF UHF e ovviamente posso portarmi solo la antenna base magnetica. Se uso un pezzo di rete almeno 50x50 cm non dovrei avere problemi di ros giusto?
Inoltre, la metterei su una finestra in prossimità della radio, ma ho avuto l'aut aut dal mio amico: sono in un comprensorio abbastanza bellicoso, dove un giorno si e l'altro pure discutono e mi ha detto: non fare casini nelle tv, o bruciare nulla.
A questo punto, credo che davvero 10 watt in base magnetica non facciano nulla (disturbi), tenuto conto quanto mi avete detto in un altro post e pure avere l'rf così vicino, per il tempo che l userò...
Attendo vostre, come sempre, illuminanti considerazioni

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


IK3OCA

Salve, il ros dipende anche dal posizionamento dell'antenna.
Riguardo ai "casini" (= TVI) devi portare con te una zampa di coniglio, o un ferro da cavallo, o un corno scacciaguai, o altro dispositivo anti sciagura [emoji13] perchè, come ti è stato detto, il TVI dipende non solo dalla qualità dell'emissione radio, ma anche dall'insufficiente protezione anti interferenza nei TV a cominciare dalle centraline e i preamplificatori.

In mancanza di pronta reperibilità di validi amuleti dai lettura qui:

http://agliocrudo.it/ritornello-napoletano-antimalocchio/

[emoji1] 73 Rosario

aquiladellanotte

Penso di portarmi una croce grandezza umana... Perché non può essere così difficile fare il radioamatore ahahah

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Mattia IU5MMJ

Secondo me con un portatile decente ti potresti togliere parecchie soddisfazioni piuttosto che portare alimentatore, veicolare e antenna veicolare.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


Arctic

#4
io con una Hoxin magnetica 144/430 (credo una VUM 201)

ho fatto un piccola G.P. con una staffa a L e 4 baffi orizzontali in ottone

..... andava da DIO, zero ROS e cmq sempre ROSmetro attaccato (non si sa mai)

come palo una canalina elettrica (3 mt) a sezione tonda


con meno di 20 EURO mi sono fatto una postazione mobile x le vacanze

[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

r5000

73 a tutti, visto la premessa non mettere fuori nulla ma all'interno davanti alla finestra, zero problemi con i vicini... ho un'amico che usa una moxon vhf dalla camera d'albergo e 817, ci stà precisa nella valigia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

Grazie ragazzi.
Non capisco bene la foto...i baffi sono orizzontali? Lunghezza?
Per R5000: così i vicini non sanno nulla e allo stesso tempo si risolve il. tvi?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti, certamente non sanno nulla se l'antenna la tieni in casa e non gli e lo vai a dire tu, per il tvi idem, se non sanno che hai la radio non pensano al tvi quando non vedono i programmi ma faranno controllare l'antenna o il tv...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

#8
Citazione di: r5000 il 10 Agosto 2020, 01:05:41
73 a tutti, certamente non sanno nulla se l'antenna la tieni in casa e non gli e lo vai a dire tu, per il tvi idem, se non sanno che hai la radio non pensano al tvi quando non vedono i programmi ma faranno controllare l'antenna o il tv...

Infatti farò così...occhio non vede cuore non duole!
Certo che se faccio tvi con 5 watt in base magnetica meritano proprio di chiamare l'antennista e controllare l'impianto TV!
A meno che non gli entro dentro qualche apparecchio e sentono la mia voce, cosa che reputo altamente improbabile (non ci sono più casse del PC con questo difetto)... Anche se andassi in banda laterale in HF... O sbaglio?
inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile
aquila della notte 1adn089


Pieschy

Beh io da sempre uso un'antenna Comet SB5 da 93cm con base magnetica con piano di massa fatto da uno di quei robi che si usano per scaffali...sarà 60x50 la butto li.
Sinceramente il ROS questo conosciuto o sconosciuto non me ne è mai fregato nulla, malgrado sappia cosa sia e come infici le trasmissioni non siamo negli anni 80/90 dove il mostro di "bruciare i finali" era sulla bocca di tutti. In V/U vai di ponti quindi anche i 5/10W sono più che sufficenti quindi posizionato il tutto su un balconcino con quelle potenze non esiste TVI visto che l'antenna TV sicuramente sta abbastanza lontana dalla fonte :-)
Nel mio caso questa installazione e' fra l'altro totalmente invisibile dall'esterno.

Tuttavia come giustamente ha scritto il collega bisognerebbe essere un po pragmatici del tipo se vai in vacanza vai a fare altro la radio è non secondaria ma all'ultimo posto, portarsi dietro antenna,veicolare,alimentatore fallo pure ma è più la fatica che il reale utilizzo.
Personalmente per transitare su qualche ponte ti consiglio un bel portatile bibanda esci di 4/5W ti metti alla finestra e ti fai quei 10 minuti di qso senza che nessuno possa dirti nulla. Fra l'altro dipende come ti sposti se se che in aereo ti puoi portare veicolare ed antenna paghi forse più per il bagaglio da stiva che quanto effettivamente valga la radio...ormai son bast...de le compagnie aeree.
Un portatilino e ti levi i problemi tanto, ripeto, in vacanza si va principalmente per svagarsi, trovare amici e parenti...di far radio resta pochissimo tempo.
Io sono appena tornato dal profondo sud, mi ero portato il portatile transitavo su un paio di ponti ma fra impegni vari ed il fatto che c'è meno traffico visto il periodo estivo praticamente un qso non son riuscito a farlo.
Riassumendo: non complicarti la vita :-)

i5wnn

Citazione di: Pieschy il 10 Agosto 2020, 08:37:12
Beh io da sempre uso un'antenna Comet SB5 da 93cm con base magnetica con piano di massa fatto da uno di quei robi che si usano per scaffali...sarà 60x50 la butto li.
Sinceramente il ROS questo conosciuto o sconosciuto non me ne è mai fregato nulla, malgrado sappia cosa sia e come infici le trasmissioni non siamo negli anni 80/90 dove il mostro di "bruciare i finali" era sulla bocca di tutti. In V/U vai di ponti quindi anche i 5/10W sono più che sufficenti quindi posizionato il tutto su un balconcino con quelle potenze non esiste TVI visto che l'antenna TV sicuramente sta abbastanza lontana dalla fonte :-)
Nel mio caso questa installazione e' fra l'altro totalmente invisibile dall'esterno.

Tuttavia come giustamente ha scritto il collega bisognerebbe essere un po pragmatici del tipo se vai in vacanza vai a fare altro la radio è non secondaria ma all'ultimo posto, portarsi dietro antenna,veicolare,alimentatore fallo pure ma è più la fatica che il reale utilizzo.
Personalmente per transitare su qualche ponte ti consiglio un bel portatile bibanda esci di 4/5W ti metti alla finestra e ti fai quei 10 minuti di qso senza che nessuno possa dirti nulla. Fra l'altro dipende come ti sposti se se che in aereo ti puoi portare veicolare ed antenna paghi forse più per il bagaglio da stiva che quanto effettivamente valga la radio...ormai son bast...de le compagnie aeree.
Un portatilino e ti levi i problemi tanto, ripeto, in vacanza si va principalmente per svagarsi, trovare amici e parenti...di far radio resta pochissimo tempo.
Io sono appena tornato dal profondo sud, mi ero portato il portatile transitavo su un paio di ponti ma fra impegni vari ed il fatto che c'è meno traffico visto il periodo estivo praticamente un qso non son riuscito a farlo.
Riassumendo: non complicarti la vita :-)
A parte il ros che sarebbe meglio averlo negativo () e non zero, mi domando perché limitarsi ai ponti?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


HAWK


Arctic

#12
fatta anche questa:

stilo centrale 16,50 (tarata sui 446 Mhz)

radiali 17,00

costa 5 euro a farla grande ..... piu pratica l'altra
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


Pieschy

Citazione di: i5wnn il 10 Agosto 2020, 09:18:54
A parte il ros che sarebbe meglio averlo negativo () e non zero, mi domando perché limitarsi ai ponti?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



Hai ragione anche tu perchè solo i ponti? Beh avendo quella configurazione di antenna in diretta praticamente da qui faccio nulla o quasi tranne che parlare con l'amico del paese a 100 mt. in linea d'aria. Fra l'altro il veicolare non ha le SSB quindi mi resta poco da sperimentare con l'antennino sullo stendino :-)
Poi altro paio di considerazioni. Uno anche sui ponti ormai son rimasti 4 gatti, due è estate quindi meno traffico, tre a meno che non ti metti d'accordo con qualcuno per qualche prova "spazzolare" i 2mhz VHF+10Mhz UHF ti deve andare di fortuna a beccare qualcuno...non sono gli 8ch pmr o i 40cb che in 1 minuto metti scan ripetuto ed intercetti qualcuno :-)
A mio avviso per la configurazione propria delle v/u i ponti esistono proprio perchè a meno che non hai una buona antenna in posizione elevata risulta arduo fare dirette figuriamoci con 93cm di antenna bm al terzo piano :-)

Pieschy

Per Artic e Carmelo, progettini interessanti queste piccole GP autocostruzione e sperimentazione a parte che sono lodabilissime ho solo un paio di riflessioni. In primis che guadagno hanno? Seconda sono monobanda, terza se è vero che piccole per come sono le posso appoggiare sulla balaustra della finestra di casa o dell'hotel, di sicuro non possono essere usate in auto.
Credo che, ripeto sperimentazione a parte, un'antenna a base magnetica (e si con piano di massa se non sei in auto) diventa pratica in quanto la puoi usare in auto così come in altri scenari operativi. Sulla carta la mia ha un guadagno di 3.0 in V e 5.5 in U, 95cm, ros dichiarato 1.5 ma quello dipende da tanta roba, 1/2 d'onda in 144 e 5/8 in 430.
Ovvio sono le specifiche nella pratica poi le cose cambiano.
In ogni caso fa il suo dovere per quella che è e non ha un costo elevato.

HAWK

Ciao IU2DLC,
guadagno zero...è scontato; ci sono molte antennine siffatte...anche direttive micro da annettere al BNC dei palmari...da WIMO ne vendevano...

Sono cose estreme per estremi usi, tu vai bene con l'antenna a stendino, bene !

Di antenne ne ho, di veicolari Diamond, Comet, Maldol pure...anni addietro ne provai 15 in un colpo tutte in magnetica i balcone, avevo reperito una Maldol, da 40 cm. rara in V/U, non ricordo bene c'era un 4 nella sigla, la regalai ad un O.M. di CT...in incontro a Milazzo, la cercava da tempo.


Una efficientissima da mobile, è la CHL25...superava le Diamond da 1 metro...ho le micro antenne su basette magnetiche da 5 cm. UV211 vanno benissimo...con i loro 30 cm.

In altri posti, non sospetti, ho fatto antenne usando le finestre, direttive certamente, annegate nei telai di legno, o in telai sempre di legno sotto tetto...o anche usate le ringhiere di un balcone, unite tra loro da un cavo e viti, accordate e fino a 400 KM...isola/terra ferma andava beissimo...MA
Soluzioni strane oer motivi strani...

Penso che anche mettere una verticale V/U in un vaso, rivestirla di erba finta e foglie finte, sia anche una soluzione, da 007 ?

Ma pochi sanno che significa avere i 2 zeri prima del numero...ben pochi ed addetti ai lavori.
[emoji106] 

Pieschy

CArmè sei un grande. Il discorso semplice è ...vale nella vita non si può aver tutto con zero....c'è sempre un compromesso. Ovvio con le GP microscopiche viste non fai tanto manco con la mia sb5...ma ci si accontenta e volendo la affondi appunto nel vaso di fiori cosi' nessuno la vede...farai poco ma ti diverti lo stesso :-)

aquiladellanotte

Io sono arrivato a livello... Poco senza disturbare e essere disturbato! Per cui leggo con piacere!
PNY perché non fai un post in cui racconti di tutte le antenne che hai fatto? Magari diventa di spunto per tutti

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089