mappa ponti ed echolink

Aperto da FL, 04 Ottobre 2013, 13:45:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FL

Ciao sono Fabio, e' da poco che sono radioamatore. Quindi e' poco che frequento questa sezione. Sperando di non aver aperto un topic doppio volevo chiedervi se on line vi era una mappa ben aggiornata con ponti ham e snodi echolink del piemonte lombardia e magari anche svizzera. Resto in attesa e saluto tutti quanti leggeranno il mio topic
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


ik1npe

Salve, vai sul sito di ik2ane e trovi tutti  i ponti con anche il numero da fare per transitare su echolink.
Per tutti gli altri dovresti chiedere di essere abilitato all' uso di echolink e quando apri il programma li trovi tutti divisi per continenti e nazioni.
73 de ik1npe

IZ8XOV

Confermo, il sito di IK2ANE è davvero completo e aggiornatissimo, (ogni 2 mesi se non ricordo). E' scaricabile alla voce "Radioamatori" il formato Exel di ripetitori e nodi.

Io transito spesso su "Conferenza Itaradio" che ha vari nodi e ripetitori connessi, trovi qui una mappa aggiornata con i relativi dati per l'acquisizione:
http://www.it9uqi.it/index.php?option=com_gmapfp&view=gmapfplist&id_perso=0&Itemid=238

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FL

Grazie ad entrambi farò oro di quello che mi avete scritto.
Secondo voi essendo sempre per lavoro nelle seguenti province:

No Vb Vc Va Mi Mb Co Lc So Bg Canton Ticino quali sono i ponti più "frequentati" da mettere in memoria del palmare ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


Antenna

Se hai uno smartphone, scarica l'app gratuita "repeater"...
In base a dove sei o dove vuoi,imposti distanze,frequenze(bande) e altro ancora...e ti dice cosa c'è con le cararteristiche principali

Sent from my MB526 using RogerkMobile

IT9ACJ-ROBERTO

per i ponti vhf e uhf aggiornati ce anche il sito di ik2ane www.ik2ani.it


IZ8WNH

Ciao Fabio,

sono passati un po' di anni ... ma da ieri la mappa è disponibile al seguente indirizzo: https://www.iz8wnh.it

Si tratta di una mappa interattiva dei ripetitori radioamatoriali dislocati sul territorio nazionale e confinante. I dati sono quelli disponibili da IK2ANE Walter.

La mappa che ho creato funziona con quattro filtri intersecabili tra loro - Regione, Provincia, Tipologia (analogico, C4FM, EL, DS ...) e Banda (29MHz, 50MHz, VHF, UHF, SHF) - con possibilità di selezioni multiple all'interno di uno stesso filtro.

Oltre alla mappa ho pensato di aggiungere altre funzioni, come una tabella per la visualizzazione dei risultati in formato testuale e, su suggerimento di IZ1TRK Roberto e IZ1YPF Michele, l'esportazione dei dati filtrati in formato CSV per poter programmare le memorie dei ricetrasmettitori con il software CHIRP (superando così ogni incompatibilità derivante dal modello della radio). Il sito, infine, possiede un "form" dove chiunque potrà pubblicare dati mancanti (previa verifica e convalida di quanto inserito).

Allego un' immagine della mappa in azione: rappresenta la prova che l'idea è validata e funzionante.

Il sito non ha finalità di lucro ed i dati saranno sempre prelevabili in forma gratuita e senza limitazioni. Chiunque voglia fornire informazioni utili per il costante miglioramento della mappa è il benvenuto!




73 de IZ8WNH/4 Andrea