disturbo continuo al cb su tutti i canali

Aperto da COOPER, 20 Maggio 2019, 14:34:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti, ho un problema di disturbo continuo all'apparato su tutti i 40 canali, come un continuo grattare, e questo succede con tutti gli apparati che ho, persino con il portatile. Non riesco proprio a capire che cosa possa essere, sia in casa che fuori sul balcone. Sembra un disturbo elettrico ma se e' cosi' non so da dove provenga, mi sto scervellando. Spero che qualcuno che ne sa piu' di me sappia spiegarmi qualcosa in merito. Grazie mille a tutti


pat0691

Difficile saperlo,
potrebbe essere qualsiasi cosa. La prima cosa che dovresti fare e' togliere corrente elettrica a casa tua, alimentare l'apparato con la batteria e vedere se lo fa ancora. In questo modo sai se viene da casa tua oppure no.

madison

ciao Cooper ...ho avuto anche io un po di tempo fa un disturbo del genere
e anche io non sapevo più che santi pregare e da quello che posso capire era tale e quale al tuo ..il disturbo partiva all'improvviso con rumore tipico di due fili che sfiammavano tra di loro con rumore aritmico e con segnale variabile ..poteva durare 15/20 minuti come poteva durare un giorno intero ,e a quel punto conveniva spegnere la radio cosi' evitavi un mangiamento di fegato...non ho mai capito la fonte ...ho provato diverse radio ma non c'era niente da fare ....poi all'improvviso spariva di colpo ,,come se qualcuno spegnesse la fonte del disturbo  ...ho sempre dubitato che fosse un disturbo di rete...adesso è parecchio che non si presenta più.. il mio addirittura mi creava il disturbo anche in 40 metri...ti auguro di risolvere il problema ..un saluto al gruppo,73' Madison.

COOPER

Ciao Madison, e un bensentito a Pat0691, (visto che e' la prima volta che lo sento),poco fa ho provato a collegare tutto ad una batteria da auto ed e' migliorato ma non del tutto, tanto e' vero che si sente anche nell'Alan 42 che va a batteria. Spero di capire cos'e', ho pensato anche al fatto che di fianco al mio balcone c'e'il tetto proprio attaccato di una casa bassa dove sono montate 2 parabole e in piu' l'antenna WiFi di Eolo


Ricciolino

Ecco, Eolo potrebbe pure essere... magari prova col portatile ad avvicinarti, per vedere se aumenta... io proverei pure direttamente davanti e senza antenna, se lo ricevi lo stesso, è lui...

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

HAWK

#5
In un altro forum, ne discutiamo sovente...da EOLO, LINKEM, VODAFONE, ETC. ETC.
EOLO è un colpevole senza dubbi e certificato per i disturbi HF...nello specifico l'alimentatore della linea/parabola.

Un O.M. I1SWM lo trovi su QRZ.COM, ha risolto 3 giorni fa con EOLO, posto la foto del filtro che ha messo...sulla linea di alimentazione dell' alimentatore, ripeto la soluzione e foto sono di Silvano I1SWM,noi che andiamo anche su AF sappiamo bene chi è, è anche un tecnico.


COOPER

Ciao a tutti, ho provato con il portatile ad avvicinarmi a Eolo e il disturbo aumenta, ma togliendo l'antenna non lo senti piu', poi sono sceso in macchina sotto casa con l'apparato e l'antenna con base magnetica e anche li c'e' sempre il solito disturbo. Cmq si sente solo in AM e sulle bande laterali, se passo in FM non c'e'


pat0691

Citazione di: COOPER il 20 Maggio 2019, 17:30:36
Ciao Madison, e un bensentito a Pat0691, (visto che e' la prima volta che lo sento),poco fa ho provato a collegare tutto ad una batteria da auto ed e' migliorato ma non del tutto, tanto e' vero che si sente anche nell'Alan 42 che va a batteria. Spero di capire cos'e', ho pensato anche al fatto che di fianco al mio balcone c'e'il tetto proprio attaccato di una casa bassa dove sono montate 2 parabole e in piu' l'antenna WiFi di Eolo
Dopo che hai collegato l'apparato ad una batteria, spegni l'interruttore generale della corrente di casa, senno' non riesci a capire se dipende da te oppure no. Devi isolare completamente la radio dal tuo impianto elettrico.
Eolo puo' essere....ci sono intere discussioni sul problema.

COOPER

Buongiorno a tutti, avevo gia' esposto il mio problema di disturbo al cb in AM e SSB. Mi sono accorto che c'e' un altra antenna di Eolo anche dall'altra parte del mio balcone, praticamente ci sono in mezzo,una a 5 metri a destra, e una a 5 metri a sinistra. SONO FREGATO!!!! La corrente di casa mia non centra.Sono C....I miei. Aiuto! [emoji33]


pat0691

Purtroppo quando i problemi dipendono da altri...e' una cosa fastidiosissima.
Ti auguro di risolvere al piu' presto comunque.
Eolo comunque causa questi disturbi in molte parti....

COOPER

Gazie pat0691, spero tanto di riuscire a fare qualcosa altimenti una di queste notti le gliele smonto e le butto nel lago [emoji12]  [emoji106]

COOPER

Saluti al gruppo, sempre riferito al problema di disturbo gia' esposto, ho provato di tutto ma non riesco a venirne a capo, non so piu' che pesci pigliare. Volevo solo sapere: se metto al posto della boomerang una verticale lunga che supera ogni antenna del vicinato in altezza, (ma non sul tetto perche' non posso), secondo voi riuscirei a scappare dal problema? Cmq sul tetto o no, cambierebbe poco perche' dal mio balcone al tetto ci sono 2 metri, e potrei salire oltre al tetto di parecchio, superando oltre alle altre anche la mia antenna TV. Che ne dite? Sarebbe fattibile oppure mi sto arrampicando sugli specchi? [emoji22]