News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Chiedo conferma...

Aperto da Marco De Caprios, 20 Maggio 2019, 09:05:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

...la vite in nylon che blocca i finali TX su quasi tutti gli RTX è M4 ?

Grazie, 73


conte dracula


IK8 TEA

Buongiorno "TW 71" e Buona Settimana.

La domanda mi appare piuttosto retorica...Hi !! Hi !!

Posso dirti, intanto, che per mia esperienza ho incontrato montaggi di pre-Finali e Finali RF con viti in Nylon e/o Noryl sia con Testa a Croce che con testa a Taglio, generalmente e preferibilmente del tipo "M3" e più raramente "M4"; ovviamente il tutto secondo il Modello, il Costruttore dell'RTx ed il tipo di Finali RF anche secondo la potenza massima a "RF" erogata.

Su E-Bay e/o nei vari cataloghi On-Line dei noti distributori di materiale elettronico (Digi-Key; RS Components, ecc. ecc.) puoi trovare ampia disponibilità di viti di questo tipo dall'"M3" e fino all' "M6".

Ovviamente, detterà sempre legge quella vite che, smontata e/o magari fusa, dovrà essere sostituita e se per hobby o lavoro dovrai sostituirne spesso penso sarà conveniente procurarsene di varie misure come ho fatto io che ne conservo ancora diverse nel cassettino dedicato agli isolatori per i semiconduttori del tipo in plastica di ogni forma e tipo.....ceramica, mica e tela termoconduttiva plastificata, oltre alla pasta grassa conduttiva da utilizzare con parsimonia ma perfettamente distribuita sulle superfici a contatto.

Gradisci un cordiale saluto ed un rinnovato augurio di Buona Settimana.

Massimo IK8 TEA 
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Marco De Caprios

Citazione di: IK8 TEA il 20 Maggio 2019, 14:06:07
Buongiorno "TW 71" e Buona Settimana.

La domanda mi appare piuttosto retorica...Hi !! Hi !!

Posso dirti, intanto, che per mia esperienza ho incontrato montaggi di pre-Finali e Finali RF con viti in Nylon e/o Noryl sia con Testa a Croce che con testa a Taglio, generalmente e preferibilmente del tipo "M3" e più raramente "M4"; ovviamente il tutto secondo il Modello, il Costruttore dell'RTx ed il tipo di Finali RF anche secondo la potenza massima a "RF" erogata.

Su E-Bay e/o nei vari cataloghi On-Line dei noti distributori di materiale elettronico (Digi-Key; RS Components, ecc. ecc.) puoi trovare ampia disponibilità di viti di questo tipo dall'"M3" e fino all' "M6".

Ovviamente, detterà sempre legge quella vite che, smontata e/o magari fusa, dovrà essere sostituita e se per hobby o lavoro dovrai sostituirne spesso penso sarà conveniente procurarsene di varie misure come ho fatto io che ne conservo ancora diverse nel cassettino dedicato agli isolatori per i semiconduttori del tipo in plastica di ogni forma e tipo.....ceramica, mica e tela termoconduttiva plastificata, oltre alla pasta grassa conduttiva da utilizzare con parsimonia ma perfettamente distribuita sulle superfici a contatto.

Gradisci un cordiale saluto ed un rinnovato augurio di Buona Settimana.

Massimo IK8 TEA 


Questa mattina ero su ebay per acquistarle ma mi era preso un dubbio, poi visto che nessuno rispondeva ho proceduto guardando i datasheets dei TO-220 e dato che il foro è da 3,6mm ho dedotto che la misura non può essere altro che M3. Di viti in nylon sinceramente non avevo mai sentito la necessita di fare rifornimento ma sto rimettendo in "piedi" un sommerkamp ts-430 dx e togliendo il prefinale (in perdita) ho constatato che la vite (anche quella del finale) pur essendo in materiale plastico si erà quasi sbriciolata da sola !!


conte dracula

"guardando i datasheets dei TO-220 e dato che il foro è da 3,6mm ho dedotto che la misura non può essere altro che M3."


E io,che ho detto?
Forse la mia risposta era troppo secca e precisa?
Mah.
73

Marco De Caprios

Citazione di: tre-ciclo il 20 Maggio 2019, 18:28:29
"guardando i datasheets dei TO-220 e dato che il foro è da 3,6mm ho dedotto che la misura non può essere altro che M3."


E io,che ho detto?
Forse la mia risposta era troppo secca e precisa?
Mah.
73

Volevi sentirti dire grazie ?
Scusa se ho dimenticato, te lo dico ora: GRAZIE.


Abusivo

Citazione di: TW 71 il 20 Maggio 2019, 09:05:49
...la vite in nylon...
Nylon, Teflon o quello che sia non c'è niente di più inaffidabile come in questo caso!


Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 20 Maggio 2019, 20:06:44
Nylon, Teflon o quello che sia non c'è niente di più inaffidabile come in questo caso!
Era nylon di almeno 40 anni !!

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Abusivo

Eh, boh!
Ho sempre avuto brutte esperienze in merito.


Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 20 Maggio 2019, 20:10:37
Eh, boh!
Ho sempre avuto brutte esperienze in merito.
Purtroppo non se ne può fare a meno. Quelle di metallo mandano in corto tutto [emoji3]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Abusivo

Mi sono sempre fatto delle rondelle isolanti con bachelite/vetronite e poi ho stretto a morte.
Voglio capire un contenitore con TO220 ma con i TO3 dei transistor degli alimentatori non se ne può fare a meno!

cimabue

Citazione di: TW 71 il 20 Maggio 2019, 20:13:21
Purtroppo non se ne può fare a meno. Quelle di metallo mandano in corto tutto [emoji3]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

non conosco la radio su cui devi montare il finale, ma un qualsiasi cb usa vite in metallo con una rondella calibrato come isolatore

https://it.farnell.com/multicomp/31-35-25gfn/boccola-to-220-pacco-da-10/dp/936649?gclid=EAIaIQobChMIk9SUyoar4gIVw-d3Ch0hfQZIEAQYBSABEgJjTfD_BwE&gross_price=true&;

Rommel

Citazione di: cimabue il 20 Maggio 2019, 23:29:47
non conosco la radio su cui devi montare il finale, ma un qualsiasi cb usa vite in metallo con una rondella calibrato come isolatore

https://it.farnell.com/multicomp/31-35-25gfn/boccola-to-220-pacco-da-10/dp/936649?gclid=EAIaIQobChMIk9SUyoar4gIVw-d3Ch0hfQZIEAQYBSABEgJjTfD_BwE&gross_price=true&

Salve a tutti.

Confermo quanto detto da cimabue. Tutti i miei apparati (per altro tutta roba vecchia) hanno la vite in metallo e l'isolante apposito.
Fra l'altro, il foro dell'aletta di dissipazione è più largo dei 3 mm proprio perché è previsto l'uso (quando serve come in questo caso)dell'isolante.
Io aggiungo, per esperienza personale, che oltre all'isolante è meglio mettere anche una rondella di metallo larga esattamente quanto quella isolante, perché quando si va a stringere la vite, sia che si tratti della testa o del dado, è meglio che l'attrito non agisca direttamente sull'isolante per evitare di danneggiarlo.

Fra l'altro si può aggiungere, fra testa vite (o dado) e rondella di metallo, anche una rondella dentellata (grover) o simili, per evitale sia lo svitamento casuale sia i danni all'isolante che questo tipo di rondella potrebbe provocare se fosse a contatto diretto.

Saluti a tutti da Alberto.


Marco De Caprios

Sarà come dite voi su i vostri apparati, ma sul sommerkamp che ho io ci sono due viti in nylon sia per il pre che per il finale

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

anche su alcuni dei miei EPT3600 i finali sono fissati con delle terribili viti di plastica che si rompono solo a guardarle

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 21 Maggio 2019, 08:22:44
anche su alcuni dei miei EPT3600 i finali sono fissati con delle terribili viti di plastica che si rompono solo a guardarle

Infatti è un sistema barbaro  [emoji107]

Marco De Caprios

Questo è l' altro apparato che ho, il P&S Panther  (23ch ssb) :



Abusivo

Citazione di: TW 71 il 21 Maggio 2019, 16:29:26
Questo è...
Non si possono proprio guardare le viti in materiale plastico.
Per me è un'aberrazione, poi ognuno ha il suo pensiero ...

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 21 Maggio 2019, 17:07:14
Non si possono proprio guardare le viti in materiale plastico.
Per me è un'aberrazione, poi ognuno ha il suo pensiero ...

Le ho viste in ogni dove !! Tra l' altro il Panther ha un altra vite in nylon, sul transistor del modulatore. Forse era la soluzione più economica. Comunque se poi hanno cambiato sistema vuol dire che era una soluzione problematica.


kz

Citazione di: TW 71 il 21 Maggio 2019, 16:29:26
Questo è l' altro apparato che ho, il P&S Panther  (23ch ssb) :




un apparato di soli 46 anni fa
http://www.cbtricks.com/radios/pearce_simpson/panther_ssb/ad/index.htm

forse era la soluzione più economica e forse veniva ritenuta più affidabile una vite interamente in nylon rispetto ad uno strato di isolante che si poteva rompere, non dimentichiamo che erano apparati nati per essere usati in auto o in barca con vibrazioni e sollecitazioni di ogni genere

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 21 Maggio 2019, 17:54:21
un apparato di soli 46 anni fa
http://www.cbtricks.com/radios/pearce_simpson/panther_ssb/ad/index.htm

forse era la soluzione più economica e forse veniva ritenuta più affidabile una vite interamente in nylon rispetto ad uno strato di isolante che si poteva rompere, non dimentichiamo che erano apparati nati per essere usati in auto o in barca con vibrazioni e sollecitazioni di ogni genere

Per soli 299,95$  [emoji1]

kz

Citazione di: TW 71 il 21 Maggio 2019, 18:02:48
Per soli 299,95$  [emoji1]

quello era il prezzo promozionale "di lancio"
2 anni, e una guerra del kippur, dopo costava 50 $ in più!