LINK NAZIONALE CISAR 2018

Aperto da IU2IDU, 16 Agosto 2018, 21:11:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

premetto che non sono assolutamente un amante ne di echolink ne di link nazionali, cmq dopo la segnalazione del 19 agosto avevo provato a dare 1 colpo di portante a 430.300 (con shift e tono corretti) ma nulla...
vediamo se con la nuova manutenzione riesco a transitare, negli anni scorsi mi arrivava con un segnale di 3/4
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IU2IDU

Buona domenica a tutti, negli ultimi giorni ho riscontrato un incremento di segnale del ripetitore sul Monte Campione (BS) nella provincia di Mantova. Non so se abbiate migliorato l'antenna o se sia per la buona propagazione, ma riesco ad impegnare in modo soddisfacente il Link Nazionale anche in stazione mobile.

Complimenti a tutti.


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

iw2moq

Buongiorno a tutti

Vogliamo ringraziare ma lo ringraziamo veramente quel o quei bravi personaggi che da un po' di giorni stanno rendendo il nostro Ru12 Link Nazionale inutilizzabile mettendo un segnale all' ingresso del ponte
Vogliamo ringraziarvi  per aver reso inutilizzabile questo bel sistema nonostante noi ci abbiamo messo del tempo rubato alle Famiglie la nostra esperienza per il ripristino del sistema e non meno "NOSTRE" risorse economiche senza chiedere nulla perché noi siamo O.M.

Che dirvi ancora una volta Grazie per rendere i nostri lavori i nostri sforzi completamente inutili!

Ragazzi il ponte è in funzione e tale resterà ci spiace per le brave persone che apprezzano ciò che abbiamo fatto e continueremo a fare sappiate che noi non molliamo .....



inviato HARRY using rogerKapp mobile


Marcello

Continuate lo stesso, non facciamoci scoraggiare da queste persone.


iw2moq

Certo!
Continuiamo e.....



inviato HARRY using rogerKapp mobile


Pieschy

Fate bene ragazzi e non mollate :-) Purtroppo è il "sistema Italia" (in molti campi non solo radioamatoriale) che non funziona. Gli RTX radioamatoriali andrebbero venduti solo a chi possiede l'A.G. fino a quando resterà mercato libero, il cretinetto che spende 25 euro per il Baofeng senza avere patente ed A.G. si divertirà a rompere le scatoline. Questo vale per tutti i ripetitori V/U quindi anche per Cisar ed Echolink. In queste situazioni, purtroppo, si può solo ignorare e sperare che il burlone di turno si stanchi di suo. Inveire li incentiva a continuare. Quindi ignorandoli si spera che prima o poi si stufano. Triste ma vero.
Un'abbraccio,

Pietro IU2 DLC


IU7ENE

Citazione di: IU2IDU il 16 Agosto 2018, 21:11:58
Buona sera, sapete dove reperire la lista dei ripetitori che compongono il LINK NAZIONALE CISAR aggiornata al 2018? In rete riesco a trovare solo la vecchia mappa del 2013........

73 Giulio IU2IDU
E l'unica reperibile

inviato SM-N910F using rogerKapp mobile



IU2IDU

Purtroppo il ripetitore del Monte Campione (BS) è di nuovo out.......dopo qualche giorno di strani rumori si è spento.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

iw2moq

Prova con Tono 71.9
Purtroppo quel disturbo all'ingresso è con tono 88.5
Con tono 71.9 dovresti passare sempre che non ci disturbo in ingresso o che ci si passi sopra

Ma.... Abbiate fede vedrete che risolviamo ci siamo già messi in merito......

inviato HARRY using rogerKapp mobile



IU2IDU

#34
Grazie mille Emilio per la risposta, ho provato con il tono 71.9 ed il ripetitore funziona BENISSIMO!
Buona settimana a tutti e ringrazio ancora una volta i manutentori del sistema....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Buona sera a tutti, purtroppo non impegno nuovamente il ripetitore sul MONTE CAMPIONE (BS) nonostante lo riceva con segnale 9+20

Ho provato con diversi toni, ma il risultato è sempre lo stesso: ascolto ma non lo impegno.

Sapete se è cambiato qualcosa oppure non è attivo in ingresso?

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

iw2moq

Ciao Giulio ciao a tutti
Siamo a conoscenza del problema tecnico sul nostro amato link Nazionale.
Sappiamo che lo si ascolta bene ma non lo si impegna
Mentre fino un po' di tempo addietro questo era dovuto ad un disturbo all' ingresso ora abbiamo notato un problema alla parte Rx non Sappiamo se questo e dovuto al maltempo dei giorni scorsi o altre cause ci siamo già attivati per poter salire al primo giorno utile ma data la quota e le condizioni meteo di questi giorni dovremmo attendere.... Ancora qualche giorno

Sappiate che appena possibile saliremo e faremo tutto il necessario per riattivare anche con sostituzione del ricevitore se necessario

Avviseremo qui in anticipo il giorno dell' intervento in modo anche di avere qualcuno disponibile per le prove dalla pianura

Si ringrazia per tutte le vostre segnalazioni
73 de IW2MOQ Emilio

inviato HARRY using rogerKapp mobile


IU2IDU

#37
Grazie Emilio......grazie a tutti voi manutentori, mi basta sapere che siete a conoscenza dell'inconveniente. Ogni tanto proverò ad impegnarlo, nel frattempo GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE A VOI

A volte si tende a considerare un ripetitore come se fosse un servizio pubblico dovuto, invece ci sono tante persone volenterose che ci offrono la possibilità di comunicare in condizioni minimali (ad esempio con un portatile) con il proprio impegno e mettendoci soldi per mettere in piedi i sistemi.

Non mi stancherò mai di dirvi GRAZIE

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


iw2moq

Ciao di nuovo a tutti

Ragazzi abbiate pazienza dovremmo riuscire a risolvere il problema al nostro Ru12 m. Campione entro luglio

Ci sarà comunque una comunicazione qui quando saremo sicuri di poter salire in postazione
73...
Emilio

inviato HARRY using rogerKapp mobile


Pieschy

@IU2IDU ma solo ispirandomi al suo commento. Ovviamente ringrazio sempre (anche e sopratutto in radio) i gestori e manutentori dei vari ponti, link e quanto altro. Comprendo appieno la buona volontà e lo sforzo sia in termini economici che di tempo e fisico. Comprendo altresì che non è un servizio essenziale quindi non ha i canonici Livelli di servizio che altri tipi di servizi per legge devono garantire.
E quindi? Altra premessa parlo in generale e non del link Cisar quindi non additatemi.
Però proviamo a metterci anche dalla parte dell'utente. Se un R/RU (propio perchè parlo in generale) si guasta ogni tanto ci sta anche, se lo stesso viene mal manutenuto, acceso, spento, cambio di sistema/frequenza perde di credibilità il che va contro non solo l'utente ma anche ai manutentori che prima o poi si ritroveranno ad aver speso soldi e fatica e trovarsi il ponte vuoto perchè la gente "migra" su altri repeater.
Questo è un'aspetto dei quali volutamente non si parla mai. La credibilità di una struttura è basata sulla sua affidabilità. Esempio nel bene e nel male (ahimè spesso nel male ma solo per chi lo frequenta) RU7 di Milano non l'ho mai visto down in quasi 6 anni di attività radio. Malgrado ci siano portanti,rutti e quanto di peggio si possa sentire in radio. Altri ponti anche con copertura maggiore sono invece spenti a cadenza "quasi" regolare e non sempre per guasti tecnici. E' vero non sono servizi essenziale ma un riferimento ci deve essere. Io non posso ad esempio dare RUX (non faccio il nome volutamente) all'amico che prossimo mese mi viene a trovare a MI perchè probabilmente quel ponte sarà offline mentre posso dare RU7 perchè so che sarà online.

Quindi tutti abbiamo ragione sia manutentori/gestori ma anche utenti. Una cosa inaffidabile viene man mano abbandonata al suo destino e la cosa diventa triste.

Capiamoci...il guasto capita, la gente ha anche altri impegni, andare in quota e ripristinare può richiedere tempo, soldi. Alcuni ripetitori per la loro posizione strategica vengono usati come appoggio in caso di emergenze anche da altri enti istituzionali. Ecco quelli dovrebbero garantire un livello di servizio costante. Ovviamente con l'aiuto fisico ed economico degli enti che li appoggiano...purtroppo non è così.

Non sono critiche solo riflessioni a voce alta :-)

Salutoni a tutti,
Pietro.

conte dracula

[emoji13]  [emoji13]  [emoji13]
Tutto giusto quello che dici...ma....hai mai provato a fare qualcosa di concreto per gli altri?
Andare a sistemare qualcosa a 2000 metri,con la neve,a piedi?
Pagare tutto di tasca tua?
Mi sembra un pò comodo stare sul balcone,accanto allo stendino...e trovare la pappa cotta.
E tutti i giorni,a qualunque ora essere alla tastiera a scrivere commenti e critiche..(andare a lavorare e fare qualcosa,no?...dato che sei giovane e non ancora in pensione..credo...).
Possibile che non ti vada mai niente bene di quello che facciamo al nord?
E che ti trattano male nei qso locali...e che non ti rispondono...e che la modulazione non va...e che te ne frega delle decametriche...
Il sottoscritto ne ha 4 ponti ....e magari su qualcuno parli anche tu...quindi...ricordati che si tratta di un gioco..e se ci sono dei disservizi,fai come fanno in molti,aspettano che la cosa si sistemi,oppure,se ne sei capace(ma ne dubito molto,per tua stessa ammissione..)proponiti ad aiutare.
73

iw2moq

Certo Pietro hai perfettamente ragione su quanto affermi.
Sono io il primo a dire che un sistema come il Link NAZIONALE "DEVE" essere on air h24  7/7

E come ben saprai il nostro Ru12 è operativo da oltre 12 anni dove nel bene o nel male ha sempre fatto il suo servizio.
(Dico nostro Ru12 ma  che sia chiaro che nostro è inteso come manutenzione in collaborazione con altra sezione cisar)

Purtroppo nonostante i nostri sforzi e ti assicuro non sono pochi la postazione di Ru12 non è sempre raggiungibile per svariati motivi specialmente nel periodo invernale

Noi facciamo tutto il possibile per mantenere attivi i sistemi ma a volte contro il maltempo di questi ultimi tempi abbiamo perso un paio di battaglie ma non la guerra (passatemi il termine hi)

Per il problema sui Rpt pienamente d'accordo a mio giudizio "devono" essere sempre in air! Anche se qualcuno si diverte a disturbare.
Questi disturbi andrebbero ignorati a prescindere.

Nonostante su un nostro Rpt spesso la sera qualcuno gioca a fare il metronotte/vigilanza e altro non abbiamo mai spento!

In questi casi non arrabiamoci ricordiamoci che questo è un hobby un divertimento e soprattutto lo ribadisco IGNORARE I DISTURATORI


73...
Emilio
IW2MOQ




inviato HARRY using rogerKapp mobile


iw2moq

Grazie tre-ciclo

Parlando dei 2000 mt di quota

Un po' di anni fa abbiamo voluto  intraprendere la sfida di un sistema alimentazione solare c'è da dire che in piena estate lassù la frescura non manca.

Prima di iniziare i lavori siamo saliti a piedi per verificare e controlli nella postazione che ci ospita ci abbiamo messo poco più di 3 ore a salire e altrettanto a scendere.

Non aggiungo altro

Penso che questo la dice lunga sulla nostra passione e la impegno che ci mettiamo
Batterie pannelli cavi Radio ognuno di noi ci ha messo dello nostro senza chiedere nulla


Il Rpt è Ru11 sempre gestito in collaborazione con altra sezione

Fortunatamente abbiamo altre postazioni ben più accessibili è ovvio che in queste ultime in caso di guasti si interviene in maniera più rapida.

Bhe buona Radio a tutti

IW2MOQ
Emilio

inviato HARRY using rogerKapp mobile


Pieschy

Emilio perfettamente d'accordo con quanto hai scritto. Anzi complimenti perchè hai capito il mio dire che non era affatto una critica ma solo una riflessione.
Tri-ciclo quel post te lo potevi evitare perchè se il gestore ha capito il senso del mio dire ma tu no il problema è tuo e non mio.
Fra l'altro di corbellerie ne scrivi e tante. Ho il solo difetto (se così si può dire) di dire quel che penso, di non appartenere a parrocchie e parrocchiani, questo si mi rende spesso "antipatico" alle community sia in rete che a volte in radio.
Ma quel che riporto non corrisponde a realtà. Ho fatto radio fino a 2 ore fa e ci sono amici che anche a distanza di anni non perdono occasione di salutarmi in pieno spirito amichevole e radioamatoriale. Sia in FM che in C4FM prima che in DMR adesso. Molti sono membri di questa community e signori radioamatori con molta più esperienza e tecnica di me eppure mi apprezzano.
Malgrado quel che pensi mi apprezzano ed io apprezzo loro e tranne i primi tempi in radio sono l'amico di tutti, sempre scherzoso, rispettoso dei QSO, sono quello che non si incavola se viene messo per 10 minuti in disparte, che rispetta il timing, la ruota, insomma pensala come vuoi me la canto e me la suono? Si ma sono un buon (non dico ottimo) radioamatore.

Il mio post era una riflessione chi doveva capire (visto che ho scritto a caratteri cubitali che non stavo criticando nessuno) ha colto il senso ...tu no.

Mi fermo qui. Non ho altro da aggiungere.





IZ1KVQ

Citazione di: iw2moq il 14 Ottobre 2018, 10:29:42
Buongiorno a tutti

Vogliamo ringraziare ma lo ringraziamo veramente quel o quei bravi personaggi che da un po' di giorni stanno rendendo il nostro Ru12 Link Nazionale inutilizzabile mettendo un segnale all' ingresso del ponte
Vogliamo ringraziarvi  per aver reso inutilizzabile questo bel sistema nonostante noi ci abbiamo messo del tempo rubato alle Famiglie la nostra esperienza per il ripristino del sistema e non meno "NOSTRE" risorse economiche senza chiedere nulla perché noi siamo O.M.

Che dirvi ancora una volta Grazie per rendere i nostri lavori i nostri sforzi completamente inutili!

Ragazzi il ponte è in funzione e tale resterà ci spiace per le brave persone che apprezzano ciò che abbiamo fatto e continueremo a fare sappiate che noi non molliamo .....



inviato HARRY using rogerKapp mobile

[emoji35]  [emoji35]  [emoji35]
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ1KVQ

scusate ma l'RU17 di Genova oramai è staccato da tempo immemorabile

sapete notizie?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

iw2moq

Buongiorno
Informo che il gg 13 o 14 agosto finalmente saliremo a M.campione per ripristinare U12 e manutenzione di U10 DMR
Al momento le condizioni meteo sono più favorevoli il 14

Comunque vi aggiorno in caso di cambio data.
Al momento abbiamo stabilito il 14
Grazie a tutti

inviato HARRY using rogerKapp mobile


dario91

Grazie IW2MOQ!  [emoji173]
Io dalle mie zone (colline Reggio Emilia) il ponte RU12 M.Campione lo ricevo quasi a fondo scala ma non c'è verso di aprirlo neanche andando in altura e spingendo coi watt...
Spero che riusciate a risolvere i problemi che ha così posso accedervi anche io! [emoji106]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

IU2IDU

#48
Citazione di: dario91 il 10 Agosto 2019, 10:12:53
Grazie IW2MOQ!  [emoji173]
Io dalle mie zone (colline Reggio Emilia) il ponte RU12 M.Campione lo ricevo quasi a fondo scala ma non c'è verso di aprirlo neanche andando in altura e spingendo coi watt...
Spero che riusciate a risolvere i problemi che ha così posso accedervi anche io! [emoji106]

Infatti è temporaneamente spento in ingresso.....ma ho appena letto che prima di ferragosto i manutentori saliranno per ripararlo! Incrociamo le dita perché è un ottimo ripetitore!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

iw2moq

Si esatto ha subito danni dopo una giornata di maltempo purtroppo
Saliremo martedì 13 per il ripristino
Si in qualche modo risolveremo
 

inviato HARRY using rogerKapp mobile