sanzioni possesso e uso apparati vhf/uhf

Aperto da vanalon, 08 Dicembre 2017, 09:57:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

La cosa piu' divertente, se cosi' si puo' dire, e' che uno dei due vigili era considerato "l'esperto" per tali casistiche del locale comando e non solo della pattuglia in quanto, come specificato chiaramente il comandante durante l'intervista, precedentemente era un operatore di mezzi pesanti (leggi camionista") e quindi era avezzo all'uso delle radio ricetrasmittenti (CB) e quindi aveva maturato l'esperienza necessaria per valutare il caso. Se hanno impiegato molto tempo per valutarlo e' perche' probabilmente neanche loro sapevano come comportarsi e si sono affidati al prontuario citato dal comandante mutuandolo con l'esperienza maturata "dall'esperto".
Se questo e' il metodo di misura del livello di competenza in tali casi la cosa mi lascia un po' perplesso. Di sicuro il comandante non ha fatto una bella figura durante l'intervista, almeno secondo me.
73'
 


rosco

A domanda il mise risponde
Citazione
Gentile Sig. *****i,
la richiesta è pervenuta a quest'Ufficio l'autorizzazione è stata rilasciata con numero ****  il **/**/2016, con scadenza 31/12/2025.
il rilascio viene effettuato in silenzio assenso per cui non riceverà alcuna comunicazione da parte nostra.
Se fosse interessato al rilascio dell'Autorizzazione generale, dovrà inviare a integrazione  richiesta di rilascio, allegando al modulo allegato marca da bollo e fototessera.
Cordialità
l'allegato è la dichiarazione di esercizio
Citazione
....
DICHIARA:
DI VOLER INSTALLARE ED ESERCIRE UNA STAZIONE DI RADIOAMATORE: sita in:
.....
IL DICHIARANTE E' INVITATO A CONSERVARE COPIA DELLA PRESENTE DICHIARAZIONE,PER L'ESIBIZIONE AGLI ORGANI DI CONTROLLO, UNITAMENTE ALLE RICEVUTE DI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ANNUO. LA PRESENTE DICHIARAZIONE SOSTITUISCE AD OGNI EFFETTO L'EX LICENZA O AUTORIZZAZIONE E NON NECESSITA DI RISCONTRO DA PARTE DELL'ITL.

Informativa ai sensi della Legge 675/96: i dati personali riportati nella presente dichiarazione saranno raccolti e trattati nei modi di legge ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e saranno utilizzati esclusivamente per tale scopo.
ATTENZIONE Applicare la marca da bollo solo nel caso venga sottoscritta anche la seguente richiesta

Lo scrivente chiede che gli venga rilasciato l'attestato di autorizzazione generale e a tal fine allega una fotografia.





Citazione
in caso di attività portatile, deve tener dietro la copia a suo tempo fatta della richiesta inviata tramite PEC, copia dell'ultimo pagamento e la patente radioamatoriale.
e ad ulteriore domanda
Citazione
Dipende dall'organo di controllo, se per loro va bene la copia del pdf sul cellulare, può riservarsi di presentare copia autentica.

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

165RGK591

Citazione di: dattero il 20 Maggio 2019, 12:18:38
Ma perché continuate a mettere in bocca parole che non sono state dette?? Il radioamatore 90 enne non ha dichiarato che lo usava per ricezione ha dichiarato di essere in regola con i documenti ma non gli aveva con sé, hanno fatti solo del casino che bastava semplicemente applicare la multa per manca di documenti e l'indomani presentarsi al comando con gli stessi!!! Pagliacci

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
secondo me in un post con quasi 200 interventi e incominciato con una situazione diversa da quella finale, è quasi sicuro che chiunque possa perdere il filo del discorso e fare interventi "svarioni".

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

Citazione di: 165RGK591 il 20 Maggio 2019, 17:22:37
secondo me in un post con quasi 200 interventi e incominciato con una situazione diversa da quella finale, è quasi sicuro che chiunque possa perdere il filo del discorso e fare interventi "svarioni".

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile
hey... eccoli qui i 200 interventi....

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Pieschy

Ok visto che ci siamo svarionati in tanti visto i più di 200 post. Direi semplicemente che uno le radio le porta con le relative autorizzazioni se non lo fa problemi suoi.
No c'è molto da dire ne da giustificare.
EOF (End of discussion)

165RGK591

aggiungerei anche che uno le multe le fa quando le puo fare... non quando gli salta in testa di interpretare a modo suo le normative.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


cimabue

Citazione di: dattero il 18 Maggio 2019, 14:20:30

ma infatti è quello che stò sostenendo ,  nell' articolo c'è scritto ""radio priva del microfono"" non RTX privato del microfono !!!
Chissà perchè subito tutti hanno pensato al furbetto che un rtx come ricevitore, tutti a sentenziare , torto o ragione,

comunque rinnovo la domanda fatta qualche post indietro: QUALE ARTICOLO DI LEGGE VIOLO SE INSTALLO E USO UN APPARATO SOLO RICEVITORE IN MACCHINA???

ciao,
nella mia vecchia autorizzazione SWL del 1989, c'è scritto:" la presente autorizzazione dà la facoltà al suo titolare di impiantare nella propria abitazione una stazione radio destinata esclusivamente all'ascoltodelle radiocomunicazioni tra radioamatori e sulle frequenze a questi riservate."

Ora non so se con gli anni è cambiato qualcosa.


kz

Signori,  le leggi cambiano e bisogna aggiornarsi.
Così come non è più necessario essere in possesso di una autorizzazione o licenza da SWL per fare radioascolto e detenere apparati riceventi complessi, non è più nemmeno un obbligo dichiarare la sede della stazione SWL o limitare l'attività di radioascolto al domicilio. Dal 2001.

http://www.air-radio.it/istruzioni.html

http://air-radiorama.blogspot.com/2012/08/richiesta-sigla-di-swl.html?m=1

Comunque possiamo acquisire due importanti insegnamenti da questa vicenda :
- nessuno è al riparo dalle tempeste della legge applicata
- se vogliamo sopravvivere, affoghiamoli di carta

-Tuscania-

#158
...e per fortuna Sua ha incontrato il "migliore"... [emoji41]

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile


conte dracula

Citazione di: -Tuscania- il 21 Maggio 2019, 08:06:58
...e per fortuna Sua ha incontrato il "migliore"...

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile

Molto probabilmente,quando faceva l'altro lavoro,sarà stato pizzicato con qualche baracchino non regolare....adesso non gli pareva vero di poter fare altrettanto... [emoji107]  [emoji107]

giovanni2040

urtroppo diversi "radioamatori" fanno l'impossibile per sostenere che solo loro possono fare una serie di cose con le radio, per aver risposto a 60 domande a quiz... bah.

scusate ma non e' più semplice farvi la patente e poi detenere le radio? certo ci soo mille interpretazioni potreste anca riuscire a farla franca ma oltre che alla sanzione sapete quanti soli di avvocati vi servono?

Pieschy

Giovanni, allora fermo restando che condivido che le leggi vanno rispettate però non esageriamo le cose. Avvocati, migliaia di euro in avvocati?
No purtroppo/fortunatamente/sfortunatamente a seconda dei punti di vista non funziona così.
La sanzione è sempre amministrativa a meno che l'utilizzo abusivo di una radio non costituisca reato maggiore. Esempi: interruzione di pubblico servizio, interferenza su frequenze d'emergenza e/o di servizio, intercettazioni/registrazioni di enti particolari poi diffuse in altro modo.
Quindi rispetto dell leggi sempre ma non facciamo allarmismi gratuiti :-)

giovanni2040

ho letto tutti i vostri post e devo dire che ci sono delle ragioni da ambo le parti.

Concordo di più ' con Federico , anche perché nella mia testa non mi entra un tipo che porti una radio sigillata o smontata nello zaino a che scopo se non quello poi di usarla in tx o rx.
Non sono sicuro poi  che smontata la si  possa tenere perché in qualsiasi momento nel giro di pochi secondi diventa una stazione a tutti gli effetti.


giovanni2040

Comunque caro Pietro se la radio viene sequestrata e vengono fatte le verifiche di frequenza , essendo le cinesine aperte sulle bande non consentite sia in RX ma soprattutto in TX credo decisamente che qualche avvocato possa servire.

Pieschy

Giovanni non sono polemico voglio solo dire le cose per come stanno. La detenzione di apparati radio è libera per chiunque così come ne è libera la vendita, diverso è l'utilizzo che è sottoposto a leggi che non starò a ripetere.
Si sanzionano le azioni non le eventuali intenzioni. Vado al punto. Una radio scollegata da antenna e batteria è semnplicemente un FERMARCARTE. Nessuno in quella configurazione potrai mai contestare nulla. Può essere che sono un collezionista, può essere che porto un regalo ad uno autorizzato...può essere tutto e niente nessuno può sanzionare eventuali abusi futuri. Quindi per favore non diciamo sciocchezze che non stanno ne in cielo ne in terra.
Si parla di apparati di libera vendita e detenzione, l'utilizzo è soggetto a termini e regolamenti bla bla bla sennò neanche le venderebbero!
Non è una pistola che acquisti con porto d'armi!
Quindi cerchiamo di informare non di fare come sempre i sapientoni senza titolo.

Visto che parlo sempre con cognizione di causa ti racconto (detto 10 volte ma ovvio i post non si possono leggere tutti) nel 2014 tornando dopo 3 anni di permanenza all'estero con 3 Valigie stracolme a BG Orio al Serio mi fermò nell'ordine...dogana, guardia di finanza, polizia di stato...mi smontarono tutte le valigie.
C'erano 2 radio VHF/UHF scollegate da batteria ed antenna ed ai tempi ero totalmente "abusivo" cioè nessuna autorizzazione. Quei FERMACARTE non se li sono neanche calcolati di striscio ...neanche una domanda sul "come mai, perchè, a che serve".

Fortunatamente si sanzionano usi non le eventuali intenzioni.

giovanni2040

Quindi cerchiamo di informare non di fare come sempre i sapientoni senza titolo.



Io non ho offeso nessuno ho detto la mia se sbaglio amen ma rimango dell'opinione che si debba essere in regola per l'uso di certe radio , poi fate cio' che volete a me non tange
73

Pieschy

Citazione di: giovanni2040 il 04 Febbraio 2020, 10:58:36
Comunque caro Pietro se la radio viene sequestrata e vengono fatte le verifiche di frequenza , essendo le cinesine aperte sulle bande non consentite sia in RX ma soprattutto in TX credo decisamente che qualche avvocato possa servire.

Giovanni non capisco questo terrorismo psicologico. L'ascolto (SWL) è libero per chiunque anche senza licenze,patenti,autorizzazioni. Vige l'obbligo di ascoltare quanto consentito e, nel caso, se si ascolta qualcosa che non si dovrebbe ascoltare di non divulgarla.
Detto questo se io ho la cinesina aperta da 136-174 e 400-470 fino a quando faccio ascolto nessuno mai mi potrà dire nulla specie se gli sbatto in faccia un'A.G rilasciata da un ente governativo.
Diverso è se mi pizzicano a fare cose strane ma un radioamatore (nel senso lato della parola) sa cosa fare e dove operare.

P.S: visto che fai come in molti lo "sceriffo" almeno presentati con nominativo ministeriale come faccio io in ogni post.

giovanni2040

Fortunatamente si sanzionano usi non le eventuali intenzioni.


non sempre caro Pietro


HAWK

Ciao Pietro, il Giovanni 2040, è in attesa di nominativo.
Si è presentato nella sezione apposita...
[emoji56]


giovanni2040

Sono in possesso di patente ,in attesa di nominativo da Roma , come avevo scritto, ma giustamente come dici tu non si possono leggere tutti i post, sara' mia cura appena in possesso di nominativo ministeriale di postarlo immediatamente se vuoi per ora spero a breve ho solo il numero della patente.
73

Marco De Caprios

il possesso di un oggetto non implica necessariamente l' obbligo di usarlo. e questo è uno dei cardini del diritto. Non a caso il codice sia civile che penale scinde le due tipologie tra "possesso" e "uso". Dove ovviamente l' uso ha valenza giuridica molto più importante che il possesso. Il codice e le leggi poi fanno chiarezza sui casi in cui detenere e/o usare sia passibile di sanzione o no.
Nel "nostro" caso possedere una radio è un conto usarla per attività "lecite" è un altro ma in ambedue i casi non riguardano il codice penale direi per fortuna...

giovanni2040

Pietro vedi che dai ragione ma me certo la baofeng la puoi tenere ed usare se sei radioamatore ovvio ma se non hai nulla voglio vedere come glielo spieghi . per SWL ci sono dei bellissimi ricevitori e comunque devi sempre mandare la raccomandata al MISE di inizio attivita' swl con indirizzo e fotocopia documento di identita' e dopo la risposta per altro quasi sempre positiva ti viene assegnato un codice non lo chiamerei nominativo per l'inizio attivita'
73

giovanni2040

ciao TW71 ok ok ma volevo sapere cosa se ne fa uno di una radio smontata?
se la radio comunque fosse montata e perfettamente in grado di funzionare anche se spenta a tutti gli effetti e' una stazione e se non hai giustificativi vieni sanzionato e la radio sequestrate, se poi trovi lo zelante che verifica la rx e la tx della radio e la trova funzionante in frequenze vietate devi aggiungere il penale.Poi se sbaglio ditemelo ovviamente siete più esperti di me
73

IU2IDU

Vedo che questa discussione ogni tanto torna a galla....anche io penso che una persona non se ne faccia niente di una radio smontata. È come se comprassi una macchina e la smontassi perché non ho la patente di guida, comunque è sempre divertente leggere tutti i punti di vista su questo argomento [emoji6]

Buon pranzo a tutti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

cherubenzo

Scusate, ne approfitto per fare un pò di ironia e assolutamente non faccio riferimento a questo caso in particolare...... volevo dire che "la tastiera dovrebbe essere a pagamento", ci sarebbero (forse) meno post ma sicuramente ci sarebbe piu' chiarezza e sicuramente meno nervosismo.

[emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

[emoji8]  [emoji8]  [emoji8]  [emoji8]  [emoji8]
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...