News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

IC-7000 IN PORTATILE

Aperto da IZ8SUB, 15 Maggio 2020, 22:42:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8SUB

Salve a tutti
per caso mi sono imbattuto in alcuni video in cui vengono mostrati collegamenti in portatile fatti da zone alte in montagna.
Unire la passione della radio con quella del trekking di mia moglie è stato il primo pensiero.
Veniamo ai fatti. Sarò brutale. ho zero pratica. mi serve tutto il vostro aiuto.
Vorrei utilizzare il mio IC-7000 e provare a collegarmi sulle HF (40mt? ditemi voi quale mi conviene)
cosa mi devo procurare?
immagino batteria al litio 13.8 , cavo da antenna (che tipo?), canna da pesca DECATHLON da 6(?) metri, cavo elettrico per fare il dipolo, logbook ed una buona giornata di propagazione.
poi?


ik2nbu Arnaldo

Come radio x il portatile non è propio l'ideale visto i consumi dichiarati dalla ICOM

1,5 A  in ricezione
20  A  in trasmissione alla massima potenza

Se trasmetti con 10 watt, quanto consuma ? prova a misurare

A meno che tu non sia uno "sherpa" , uniche batterie leggere che puoi usare sono quelle da modellismo
tipo LI-PO ad alta capacità, il cui costo per almeno 2 pacchi in parallelo non è però indifferente.

E comunque avresti forse 1 ora di autonomia max, perchè dipende dalla pause che fai consumando sempre 1,5A anche in RX

Capitolo a parte antenna, meglio la canna da pesca verticale se vai per monti.

73 Arnaldo http://www.ik2nbu.com/About_ik2nbu_desk.html

IZ8SUB

Ecco sono queste le info che cercavo.
Magari scavo un po meglio tra le vecchie radio di mio padre sperando di trovare un HF portatile e che consuma poco.
orientativamente quanto costa un pacco batterie?
e poi mi chiedevo: come si fa il collegamento dal cavo uscita della radio alla "V rovesciata" che sarà il dipolo
dove posso trovare uno schema completo di ttutti i componenti di una antenna siffatta? (dipolo con canna da pesca)
grazie per le risposte

Pol



IK3OCA


IZ8SUB

A dire il vero non ho ancora deciso.
Ma leggendo della delicatezza dell'apparecchio e dei suoi consumi, ho cambiato idea
devo solo cercare se mio padre ha per caso conservato qualche HF portatile da poter utilizzare
altrimenti dovrei ripiegare con il palmare in VHF , tutt'altra cosa.


plotino

la vedo dura, delle radio commerciali più diffuse, l'unica che si presta all'attività, spalleggiabile comodamente in trekking è lo yaesu FT 817 (818) un gran bel giocattolo,

col tuo ic 7000 potresti fare attività ma in auto,

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


IZ8SUB

Io poi mi sposto sempre in moto quindi...ancora peggio

IU1IAZ

Ciao,
ti porto la mia esperienza, anche se di un solo anno....

Ad oggi mi sono sempre portato dietro un 817, che rispetto al 7000, pesa un kg in meno ed assorbe molto meno.

Tuttavia in qualche occasione ho messo nello zaino anche un FT857, che è moto simile al tuo 7000.

Per esperienza, i pesi nello zaino si dividono così:
50% radio e cavi
25% zaino e accessori (corde, telo, moschettoni, picchetti, acqua)
15% antenna e UnUn (EFHW 40m 20m)
10% batteria Li-Po 3S da 5Ah

In tutto circa 5Kg con l'857 (percentuali diverse e meno di 4Kg con un 817)

Importante è verificare il funzionamento della radio qualora la tensione non sia esattamente i 13.8V canonici.

A volte occorre portarsi dietro anche la canna da pesca, in quanto salendo in quota, gli alberi spariscono e non hai più modo di attaccare l'antenna....

Assieme alla canna da pesca però occorrono anche diversi picchetti e corde, perchè raramente c'è uno steccato su cui appoggiarsi (occorre quindi considerare un ulteriore Kg).

Sconsiglio le antenne che necessitano di accordatore, sia per efficacia della trasmissione, sia per l'ulteriore peso.

Pensando all'escursione "classica", a me capita che l'orario per la radio sia nella seconda metà della mattinata, pertanto i 20m sono i miei preferiti.

Fossi in te, qualche prova la farei.... al più è tutto fitness :-)

Un saluto a tutti,
Massimo.


HAWK

Ho aspettato a replicare, ho avuto 2 IC7000, ne ho ancora uno inscatolato, ultima release.

Non lo vedo per il portatile da campo, escluso a tavolino e alimentazione costante, i motivi li hanno già elencati gli inquilini di sopra; di mio aggiungo che il 7000 soffre di defaiance di schede interne, quando la tensione scende.

Ovvero deve vedere in TX i 13,8 volt, se ne vede di meno, qualcosa non funziona a dovere.

Per tal motivo, ma lo faccio con tutte le mie radio, taro la CC non in RX ma in TX...datosi anche che un minimo di aumento circa 1 volt c'è in RX...ma ben tollerabile.

Suggerivo nel caso veicolare anche un Boost della MFJ, un circuito tra batteria auto e il 7000 che fa restare la tensione costante, nonostante essa, la batteria, salga o scenda di tensione con o senza motore acceso.

Penso anche io che lo Yaesu FT817/818 di cui ne ho avuti 3 ND, siano i più idonei.
Oggi sta uscendo un Icom, IC 705, simile ma con un display maggiore a beneficio degli occhi per l'eta...per questo sto aspettando di vedere il prezzo...prima di prendere un 818 Yaesu.

73'.

ik2nbu Arnaldo

#10
Il nuovo ICOM 705 QRP hanno annunciato un prezzo intorno ai 1375 euro in Italia:

https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=8041

ma il rapporto prezzo/prestazioni dello Yaesu FT818 è ancora imbattuto ! Qui un bel video comparativo:



Se invece siete disposti a spendere molto di piu per una radio da 10 watt QRP considerate anche KX3 della Elecraft (solo hf + 50)

https://elecraft.com/products/kx3-all-mode-160-6-m-transceiver

73 Arnaldo ik2nbu

IU4GPY

Confermo, ne ho uno pure io, ma dopo averlo provato con batteria come alimentazione ho capito che non fa per usarlo in portatile, oppure, sì lo uso in portatile ma per esempio durante le ferie se posso disporre di alimentazione a rete o presso giardino di amici ecc.
73.

HAWK

L' Icom costerà troppo se mantiene quel prezzo, peno che andrò di nuovo sulla Yaesu per ora, ho venduto l' ultimo 817 ND completissimo a 350 euro mesi scorsi, mai usato...credo che me ne sono pentito...

Per IUGPY, come accordi il 7000 ?


IU4GPY

Citazione di: IZ1PNY il 17 Maggio 2020, 14:37:35
L' Icom costerà troppo se mantiene quel prezzo, peno che andrò di nuovo sulla Yaesu per ora, ho venduto l' ultimo 817 ND completissimo a 350 euro mesi scorsi, mai usato...credo che me ne sono pentito...

Per IUGPY, come accordi il 7000 ?
Ciao, uso una Hyendfe che risuona sui 10-20-40mt.
https://www.hyendcompany.nl/antenna/multiband_102040_meter#main
non è malaccio e mi ha dato soddisfazioni.
ciao

plotino

Citazione di: IZ1PNY il 17 Maggio 2020, 14:37:35
L' Icom costerà troppo se mantiene quel prezzo, peno che andrò di nuovo sulla Yaesu per ora, ho venduto l' ultimo 817 ND completissimo a 350 euro mesi scorsi, mai usato...credo che me ne sono pentito...

Per IUGPY, come accordi il 7000 ?

cavoli a quel prezzo l'avrei preso al volo, invece mi piacerebbe avere un ic 706MK2 da usare in stazione fissa per le V-U multimodo e in barra mobile per le hf

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

#15
Ho avuto l' MKIIG ICOM, ma ho trovato più facile il 7000.

Ora ti dico la chicca, ho nella scatola tutto in originale un bellissimo
YAESU FT100D (quello con tcxo e filtri).
Vedi foto sotto.

Trovato mai tolto dalla scatola qualche anno fa...se la giocava bene.

Un FT817 ND lo avevo venduto a Roma, 330 euro, più anziani, quello ultimo ad un O.M. del ns gruppo C4FM di Cuneo.

73'.