...è permesso?

Aperto da magius, 05 Maggio 2019, 15:08:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

magius

Ciao a tutti! È permesso? Sono qui per presentarmi.
Non sono un radioamatore patentato, ma un curioso amatore delle radio in giro per le montagne. Trovo estremamente affascinante ed intrigante perdersi fra le onde radio... per me è rendersi conto ancora una volta di quanto ci circonda, senza che ce ne accorgiamo. È un mondo parallelo, e mi dona anche un certo senso di sicurezza.
Filosofate a parte, parlando di me, più di trent'anni fa ho iniziato a studiare per la patente di radioamatore, ma a diciott'anni ne avevo per le palle di studiare e purtroppo ho smesso.
All'epoca avevo una isam cb, rigorosamente illegale, montata in auto. Ultimamente invece utilizzo apparecchi PMR446, rigorosamente legali. Ho una coppia di Motorola T40 che pure essendo piccole e simili a giocattoli che fanno ridere, offrono un ottimo servizio, sorprendenti! Ho anche una coppia di T80 sempre della Motorola che uso regolarmente in montagna, devo dire che sono davvero ottime, specialmente per la modalità gruppo e le relative chiamate selettive. Ne approfitto per spezzare una lancia in favore della potenza limitata a 500mW: sono sufficienti! "Ecco è arrivato il vecchio rompic" direte!
Con l'esperienza d'uso ora mi trovo a sapere già prima di premere PTT se il ricevente sentirà la mia chiamata in base all'orografia e quindi sfruttare al massimo il mezzo watt.
Girovagando per i forum alla ricerca di info sui miei dubbi, mi fa sempre sorridere la ricerca della potenza. Ma per quanto riguarda le UHF, se mi trovo difronte ad un ostacolo e vorrei trasmettere oltre, non ci sono kW che riescano a superarlo! In montagna, più si sale, più se ne sentono di tutti i colori e spesso mi viene da pensare quanti W inutili vengono sparati in giro... e che servono solo a consumare la batteria.
Da un annetto ho riesumato la banda cittadina e rianimato la vecchietta isam; che poi si sono aggiunti altri baracchini... uno per la barra mobile e uno per quella fissa e così via. Bei giocattoli!
Mi sono iscritto al vostro forum per condividere e arricchire le mie conoscenze.
73
magius


Abusivo

Benarrivato sul forum.
Anche a me piace vincere facile, sopra i 2000 slm il DX è assicurato con la sola potenza dell'apparato!

HAWK

Ben approdato, ti troverai bene qui, c'è la tecnica, lo scherzo, il gioco e la serietà...
Buone scritture/letture quindi.

davj2500

Ciao magius, benvenuto!

Ciaoo
Davide


microonda

Benvenuto Magius . Ti piace anche autocostruire ? Anche una semplice radio . Perché a me piace autocostruire

cherubenzo

Citazione di: magius il 05 Maggio 2019, 15:08:40
..... amatore delle radio in giro per le montagne......
Ciao e benvenuto.
Mi collego alla tua citazione per dire che mi piacerebbe anche a me girare per montagne con la radio ma nonostante ci sia la radio, ci sia un piccolo fuoristrada (suzuki samurai), la passione ed il gusto per entrambe (montagna&radio) per infiniti motivi mi riesce ben poco di combinare qualcosa.....

[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

Vincenzo
...infinite cose da fare in così poco tempo...


Skywave

Citazione di: magius il 05 Maggio 2019, 15:08:40
Filosofate a parte, parlando di me, più di trent'anni fa ho iniziato a studiare per la patente di radioamatore, ma a diciott'anni ne avevo per le palle di studiare e purtroppo ho smesso.

Consiglio di riprendere.
L'esame per la patente non è un esame di ingegneria...
Dopo decenni che ti interessi di radio, ti basterà un semplice ripasso di elementi di base di elettrotecnica e di elettronica.

Citazione di: magius il 05 Maggio 2019, 15:08:40
specialmente per la modalità gruppo e le relative chiamate selettive. Ne approfitto per spezzare una lancia in favore della potenza limitata a 500mW: sono sufficienti! "Ecco è arrivato il vecchio rompic" direte!

Condivido.
Credo che molti non si redano conto di quanto possono andare lontano anche solo poche decine di milliWatt in UHF.
Calcolare per credere... [emoji56]



IU1IAZ

Ben arrivato,
chissà se un giorno di questi... magari un summit to summit...

Un saluto,
evviva la montagna.

Massimo.