News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RADIO MARIA sulla frequenza 145.737,5

Aperto da IU2IDU, 05 Marzo 2018, 00:46:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2IDU

Buona sera a tutti gli utenti del forum RGK, da diverse ore è possibile ascoltare in provincia di Mantova le trasmissioni di RADIO MARIA sulla frequenza 145.737,5 (isofrequenza ripetitore IR4N ARI FIDENZA). Si tratta di uno scherzo oppure la chiesa sta veramente trasmettendo i propri programmi sulle frequenze dei ripetitori radioamatoriali?!
Propendo per la prima ipotesi..............

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


inge_simo

che radio stai usando? una sdr o una vera radio :)? se è la seconda è preoccupante!
Simone

elzebeh

Potenza divina! :41: :41: :41: :41: :41: :41: :41:
O di vino...


Citazione di: IU2IDU il 05 Marzo 2018, 00:46:24
Buona sera a tutti gli utenti del forum RGK, da diverse ore è possibile ascoltare in provincia di Mantova le trasmissioni di RADIO MARIA sulla frequenza 145.737,5 (isofrequenza ripetitore IR4N ARI FIDENZA). Si tratta di uno scherzo oppure la chiesa sta veramente trasmettendo i propri programmi sulle frequenze dei ripetitori radioamatoriali?!
Propendo per la prima ipotesi..............

73 Giulio IU2IDU
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

IU2IDU

#3
Citazione di: inge_simo il 05 Marzo 2018, 08:32:21
che radio stai usando? una sdr o una vera radio :)? se è la seconda è preoccupante!
No, non ti devi preoccupare.....e neanche io! Qualcuno stava ritrasmettendo Radio Maria su un ripetitore e volevo capire se stavo ascoltando solo io "il miracolo dell'etere".

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Citazione di: elzebeh il 05 Marzo 2018, 09:09:34
Potenza divina! :41: :41: :41: :41: :41: :41: :41:
O di vino...

Potenza di vino.....se poi aggiungi che era il Monte Fumaiolo siamo a posto! ;-)

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Abusivo

Io propendo più sull'ipotesi che sia qualche bontempone che si diverte.
La cosa strana è che c'è anche dalle mie parti chi si diverte ad occupare frequenze/ponti radioamatoriali.
Curiosamente è sempre Radio Maria è la più gettonata come contenuto della portante.
Chissà quale sarà l'alchimia?!?!


IU2IDU

#6
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


r5000

73 a tutti, hai provato a ricevere la frequenza d'ingresso del ponte? non è difficile capire se è un problema del ponte o se c'è qualcuno che si diverte così...
ps: io non ho sentito nulla a parte la solita trasmissione con l'identificativo del ponte, per il resto è deserto come tutti gli altri ponti a quest'ora...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

RobertoP66

Strano ma ... non impossibile. Radio Maria, si narra, che trasmetta "allegramente" da moltissimi punti del territorio italiano senza molto preoccuparsi di "filtrare" correttamente le armoniche e con potenze un po' ... al limite. C'è un esempio qui di "interferenza" http://www.uaar-milano.it/category/luogo/provincia-di-milano/milano?page=13 ma non è l'unico ecco allora che qui c'è dell'altro http://www.lastampa.it/2016/02/06/edizioni/savona/radio-maria-contro-comune-e-arpal-la-nostra-antenna-non-inquina-DuFZLterR2yputk1P9yilJ/pagina.html. Ma parlando con amici radioamatori (e non) ognuno ha la sua storia da raccontare sul ripetitore locale di Radio Maria strano che ... nessuno si sia mai lamentato di sentire "male" o tra il QRM Radio Maria  :-D '73 IU6GWQ


Franco Balestrazzi

Le frequenze del Signore sono infinite,
Amen

IU2IDU

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 06 Marzo 2018, 17:49:19
Le frequenze del Signore sono infinite,
Amen

Ahahahahah grande! Secondo me questa è la soluzione del caso!

buona serata a tutti 73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

RobertoP66

Questa sera l'ho ascoltata anch'io! Miracolo? Ma no semplici abusi. C'è del materiale credo per il Ministero dello Sviluppo Economico MISE ex Ispettorato delle Poste. Hanno gli strumenti per misure e rilievi e quindi poi per intervenire. Poi eventualmente scatterà la Polizia Postale per le sanzioni del caso, se non erro. Il ponte sembra essere quello del monte Fumaiolo quindi di competenza del MISE di Bologna. '73 IU6GWQ

IU2IDU

#12
Questa sera ho appreso da un gestore del ripetitore situato sul Monte Fumaiolo che il disturbo è tecnico, pertanto non ci troviamo di fronte ad una situazione prodotta intenzionalmente.
Stasera la "Santa Trasmissione" arriva molto forte in JN55KC (provincia di Mantova).....

A questo punto ascoltare mette quasi i brividi..............H-I

Risolveranno appena ci saranno condizioni climatiche migliori nelle zone in cui effettuare l'intervento.
Buona notte. 73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


rider

radio vaticana : decine di morti per leucemie accertati
radio maria    : sblateri, spurie, potenze fuori dal mondo

Avanti da anni e anni senza mai conseguenze, purtroppo uno degli stati nello stato si chiama vaticano, non pagano tasse, non rispettano leggi (quella maggior parte che e' buona e giusta), celano segreti indecenti, INTERFERISCONO con gli esecutivi , ecc.

Meno male che sappiamo che il polmar tattico che ha 8 canali di piu non si puo' usare, cristoh!


Citazione di: RobertoP66 il 07 Marzo 2018, 21:33:43
C'è del materiale credo per il Ministero dello Sviluppo Economico MISE ex Ispettorato delle Poste. Hanno gli strumenti per misure e rilievi e quindi poi per intervenire. Poi eventualmente scatterà la Polizia Postale per le sanzioni del caso, se non erro. Il ponte sembra essere quello del monte Fumaiolo quindi di competenza del MISE di Bologna. '73 IU6GWQ

Ah io dico che gli tolgono l'A.G.!!!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

conte dracula

Questa sera ho appreso da un gestore del ripetitore situato sul Monte Fumaiolo che il disturbo è tecnico, pertanto non ci troviamo di fronte ad una situazione prodotta intenzionalmente.
Stasera la "Santa Trasmissione" arriva molto forte in JN55KC (provincia di Mantova).....




:-\ :-\
Nelle "autorizzazioni"dei ponti radioamatoriale,c'è scritto chiaramente(almeno nelle mie...)che in caso di malfunzionamenti,il radioamatore attestatario ha l'obbligo di spegnere il ripetitore... :sfiga: :sfiga:
Quindi....o non è munito di telecomando...oppure la cosa è intenzionale... :candela: :candela:

rider

Vabe' ma mi pare che se non e' qualcuno che ritrasmette verso il ponte, non vedo come il ponte da solo possa trasmettere radio maria, se non e' collocato proprio di fianco alla loro torre, dai...

P.s. ma le chiese per installare le radio OM la dovranno avere patente e AG oppure sono esentati anche per questo??? XD
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

IU2IDU

#16
Quindi secondo voi cosa potrebbe essere? Stasera non sento interferenze sulla frequenza.....
73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Pieschy

Siete così bravi che non riesco a dar valore aggiunto (non è ironia) ma mi limito a confermare le due ipotesi.
In primis bisognerebbe notare se il disturbo è costante o presente per pochi minuti/ore ed a quali ore e se ogni giorno.
Nel caso la cosa sia saltuaria e limitata in tempo/orari/giorni potrei protendere per il pirla di turno (sui ponti ne ho sentito di ogni non mi stupirei). Se la cosa è anche relativamente sistematica l'ipotesi tecnica può essere la spiegazione.
Radio Maria è una delle poche (se non l'unica) che copre praticamente tutta Italia la senti ovunque anche nei sotterranei da Aosta a Lampedusa. Ora non conosco i loro dettagli tecnici ma o sparano da un'unica emettente decine di kw (cosa per me poco probabile specie in FM) o (più plausibile) utilizzano ripetitori su varie postazioni. In questo scenario , non credo vadano in banda OM , ma penso che nell'interconnettere i ponti con potenze elevate per armoniche possano transitare sull'ingresso di un ponte radioamatoriale sopratutto se si parla di ponti strategici che come posizione (monti) convivono con ripetori radio,tv,telefonia e molto altro.

Se consideriamo questa ipotesi direi che la soluzione per il manutentore è solo quella di trovare frequenza d'entrata esente da spurie ed armoniche e cambiare quindi i parametri del ponte. Caso contrario dovrebbe interpellare mise, etc. etc in modo che Radio Maria si adegui tecnicamente. Ovvio dire che è una causa persa in partenza oltre che lunga.

Però ....scusate ma mentre scrivo penso mi viene una domanda? I ponti non hanno il subtono? Si...quindi al max se fossero armoniche in entrata ponte si dovrebbero sentire solo quando un OM transita sul ponte in caso contrario no.

A questo punto mi viene da pensare al solito pirla con demenza senile che gioca, ritrasmettendo, con il ponte :-)

Saluti,
Pietro IU2 DLC

HAWK

Anni 80 si sentiva sulla alta 25 mhz...o primissima 26.000 in am.
Ma un manutentore, sa subito come e perché...gli basta mezzora.

Approfittate comunque del servizio... :special90:


Abusivo

Citazione di: Pieschy il 16 Marzo 2018, 08:16:23
...scusate ma mentre scrivo penso mi viene una domanda?...
A me invece viene mentre leggo!
Se nel caso di spuria che rientra sulle frequenze del ponte non dovrebbe sentirsi fortemente distorta in quanto le deviazioni in frequenza sono notevolmente diverse?
Ora non so come stanno realmente le cose in quanto non riesco ad ascoltare il ponte!

Pieschy

Citazione di: Abusivo il 16 Marzo 2018, 10:08:43
A me invece viene mentre leggo!
Se nel caso di spuria che rientra sulle frequenze del ponte non dovrebbe sentirsi fortemente distorta in quanto le deviazioni in frequenza sono notevolmente diverse?
Ora non so come stanno realmente le cose in quanto non riesco ad ascoltare il ponte!

Infatti le spurie ed armoniche non hanno modulazione limpida per definizione. Se in più ci mettiamo che per aprire un ponte ci vuole un subtono diventa molto difficile pensare alla semplice interferenza.

IU2IDU

Citazione di: IZ1PNY il 16 Marzo 2018, 08:35:21
Approfittate comunque del servizio

Infatti ero tentato...mi stava venndo voglia di fare un paio di rosari, ma poi ho cambiato ripetitore e mi sono messo a chiacchierare! H-I

Buon week-end a tutti.
73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Citazione di: Abusivo il 16 Marzo 2018, 10:08:43
Se nel caso di spuria che rientra sulle frequenze del ponte non dovrebbe sentirsi fortemente distorta in quanto le deviazioni in frequenza sono notevolmente diverse?

In alcuni giorni la "Santa Trasmissione" era molto distorta, quasi incomprensibile...in altri era nitida e chiara.
I disturbi si verificano in modo non continuativo, ma quando iniziano durano per anche 12-14 ore (poi non lo so perchè vado a letto).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

r5000

Citazione di: IU2IDU il 17 Marzo 2018, 09:40:25
In alcuni giorni la "Santa Trasmissione" era molto distorta, quasi incomprensibile...in altri era nitida e chiara.
I disturbi si verificano in modo non continuativo, ma quando iniziano durano per anche 12-14 ore (poi non lo so perchè vado a letto).

73 Giulio IU2IDU
73 a tutti, ma mentre c'è il disturbo il ponte è attivo in tx o rx?, se ascolti sulla frequenza d'ingresso cosa senti? quanti altri radioamatori che utilzzano quel ponte ascoltano il disturbo? poi penso hai già provato ma ascolti il disturbo con  più apparati diversi tipo veicolare in macchina, portatile ecc... ?  per quello che posso ricevere da quì non c'è nessun disturbo a parte più ponti isoonda ma ognuno con il suo identificativo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU2IDU

Citazione di: r5000 il 20 Marzo 2018, 01:33:40
73 a tutti, ma mentre c'è il disturbo il ponte è attivo in tx o rx?, se ascolti sulla frequenza d'ingresso cosa senti? quanti altri radioamatori che utilzzano quel ponte ascoltano il disturbo? poi penso hai già provato ma ascolti il disturbo con  più apparati diversi tipo veicolare in macchina, portatile ecc... ?  per quello che posso ricevere da quì non c'è nessun disturbo a parte più ponti isoonda ma ognuno con il suo identificativo...

In macchina non sentivo il disturbo, mentre riuscivo a sentirlo benissimo in stazione fissa.....per lo stupore non ho pensato di ascoltare l'entrata del ripetitore! Se dovessi sentirlo ancora farò questa prova, negli ultimi giorni mi sono concentrato sulle HF e non ho fatto V/U; l'intensità del segnale era compatibile con quella del Monte Fumaiolo, comunque su un altro forum un utente mi ha scritto pubblicamente di essere in contatto con i gestori di quel ripetitore ed avrebbero provveduto ad eliminare il disturbo (a loro dire non prodotto da un volontario disturbatore).
Buona serata a tutti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri