LOOP

Aperto da inge_simo, 23 Gennaio 2018, 17:32:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: Gaskb il 06 Febbraio 2018, 10:03:32
Questa mattina, dopo essere riuscito per la prima volta a fare un "QSO" in FT8 con gli USA (40 m , 70w)  :birra: , mi sono anche ricordato di fare un paio di foto alle loop :




Le dimensioni della nuova loop sono davvero notevoli... probabilmente in futuro aggiungerò un altro sostegno orizzontale per sostenere un po meglio il tubo.

Rileggendo quanto scritto da @r5000.. temo che più di una persona rabbrividirà guardando le connessioni e valutando gli ohm che vengono aggiunti :angel: ma, nel complesso, sono molto soddisfatto del risultato !  :mrgreen:

Ciao...dagli screen shot che hai messo vedo che sei arrivato sul NA con segnali bassi ma accettabili in 40 metri.....dici che sei al primo piano, ma orograficamente come sei messo in direzione USA ?  Se hai orizzonte con ostacoli importanti (tipo colline e montagne vicine), va moolto bene........
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Gaskb

Ciao,
sono nella pianura ai piedi dei primi "colli bolognesi", in JN54PL. Se escludiamo i palazzi  :mrgreen: non ho ostacoli importanti
Da quello che ho visto la zona che faccio con più facilità è la UK, seguita da Francia e Germania, quindi probabilmente l'antenna è orientata giusta anche per gli USA.

Questa mattina, ad esempio, andava così:


Tutto sommato.. non mi lamento, anzi !  :-D
Prima o poi riuscirò anche a mettere una antenna un po più in alto.. ma per ora va benissimo così  :smiley:
--
73 de IU4JLU
--
Gas

FoxG7

Mi sembra un buon posizionamento, è pensiero comune fra molti OM che gli ostacoli orografici poco importanza hanno in HF, specialmente in 40 e 80 m

Sicuramente in 20 m ed a salire la cosa riveste ancora più importanza, ma anche in 40 metri fra avere orizzonte quasi libero o montagne, fa molta differenza ;-)

Te lo chiedevo in quanto io ho evidenti problemi a fare il NA, ho circa 8-9 ° di ostacoli proprio in tale direzione e si sente eccome se si sente !!! :-\ :-\ :-\

A parità di distanza rispetto ad altre direzioni c'è molta differenza, sia in RX che in TX

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

inge_simo

Ciao,
aggiornamento: l'anetnna è conclusa con pessimi risultati. il problema è derivabile dal consensatore variabile, potrebbe derivare termicamente, quindi la capacità varia e ciao ciao accordo. ne ho già un'altro mooolto piu grande, devo riprogettare il sistema di accordo(meccanica).
Simone


Gaskb

#54
Acc.. peccato  :-\
Che tipo di condensatore hai usato ?

Nel frattempo a me è arrivato il SWR bridge acquistato mesi fa (ho preso questo: https://www.ebay.it/itm/SWR-bridge-100W-for-power-meter-amplifier-LDMOS-BLF-tube/152060423368?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649 ).. e adesso devo capire come riuscire ad utilizzarlo  :mrgreen:
--
73 de IU4JLU
--
Gas

inge_simo

Citazione di: Gaskb il 28 Marzo 2018, 09:16:24
Acc.. peccato  :-\
Che tipo di condensatore hai usato ?

Nel frattempo a me è arrivato il SWR bridge acquistato mesi fa (ho preso questo: https://www.ebay.it/itm/SWR-bridge-100W-for-power-meter-amplifier-LDMOS-BLF-tube/152060423368?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649 ).. e adesso devo capire come riuscire ad utilizzarlo  :mrgreen:

ieri sera ci ho dedicato un poco di tempo per capire meglio perchè mi da fastidio che non funzioni! allora il condesnatore è un c ad aria aria, evidentemente schifido, al che ne ho usato un altro molto piu grosso con 6 mm di isolamento ma il risultato era uguale, allora mi sono spostato sul controloop, (tondino in rame da 10mm) e il problema era li.
ho sostituito il controloop in rame con un rg58 (calza, e centrale cortocicuitati) accordato a mano e ros sotto 2 in 20m! ora dubito che il rame non vada bene ma cio che mi "puzza" un po è il supporto di sostegno tra loop e controloop, stampato in PLA. sto cercando le caratteristiche di conducibilità elettrica del pla ma dubito trovare qualcosa in frequenza.

hai già il sistema "motorizzato" per l'accordo? se si e l'hai sviluppato tu l'algoritmo per autoaccordo è abbastanza semplice, la cosa che però dovrei acchiappare dalla radio almeno è la banda in cui sei, preposizionare l'antenna prendendo le info da un precedente learning e poi fare la sintonia di fine con il segnale che arriva da li. almeno la mia idea era questa.
Simone


Gaskb

Citazione di: inge_simo il 28 Marzo 2018, 09:31:17
ieri sera ci ho dedicato un poco di tempo per capire meglio perchè mi da fastidio che non funzioni! allora il condesnatore è un c ad aria aria, evidentemente schifido, al che ne ho usato un altro molto piu grosso con 6 mm di isolamento ma il risultato era uguale, allora mi sono spostato sul controloop, (tondino in rame da 10mm) e il problema era li.
ho sostituito il controloop in rame con un rg58 (calza, e centrale cortocicuitati) accordato a mano e ros sotto 2 in 20m! ora dubito che il rame non vada bene ma cio che mi "puzza" un po è il supporto di sostegno tra loop e controloop, stampato in PLA. sto cercando le caratteristiche di conducibilità elettrica del pla ma dubito trovare qualcosa in frequenza.
Non vorrei dire una stupidaggine.. ma forse più che il sostegno il problema potrebbe essere il collegamento del cavo al controloop ? Magari il rame è un po ossidato o non sei riuscito a togliere bene l'isolante esterno (se presente)..
Citazione di: inge_simo il 28 Marzo 2018, 09:31:17
hai già il sistema "motorizzato" per l'accordo? se si e l'hai sviluppato tu l'algoritmo per autoaccordo è abbastanza semplice, la cosa che però dovrei acchiappare dalla radio almeno è la banda in cui sei, preposizionare l'antenna prendendo le info da un precedente learning e poi fare la sintonia di fine con il segnale che arriva da li. almeno la mia idea era questa.
Al momento non ho ancora nulla di pronto e .. sto ancora pensando come fare anche l'algoritmo:
Mi piace la tua idea di avere un preset di massima per poi andare a fare la sintonia fine controllando l'SWR.. ma, a meno di non mettere tutto in rete non mi viene in mente un modo semplice per far leggere la frequenza al "tuner".
Sono sicuro che la notte (e il forum) porteranno consigli  :smiley:
--
73 de IU4JLU
--
Gas


inge_simo

#57
Citazione di: Gaskb il 28 Marzo 2018, 10:41:48
Non vorrei dire una stupidaggine.. ma forse più che il sostegno il problema potrebbe essere il collegamento del cavo al controloop ? Magari il rame è un po ossidato o non sei riuscito a togliere bene l'isolante esterno (se presente).. Al momento non ho ancora nulla di pronto e .. sto ancora pensando come fare anche l'algoritmo:
Mi piace la tua idea di avere un preset di massima per poi andare a fare la sintonia fine controllando l'SWR.. ma, a meno di non mettere tutto in rete non mi viene in mente un modo semplice per far leggere la frequenza al "tuner".
Sono sicuro che la notte (e il forum) porteranno consigli  :smiley:

che radio hai? normalmente se hai un sistema di accordo esterno la radio deve dare, di massima qualche info al sistema esterno..

https://it.aliexpress.com/item/0-1MHz-1200MHz-frequency-meter-PLJ-1601-C-frequency-components-of-the-frequency-measurement-display-module/32304649501.html?src=google&albslr=220588363&isdl=y&aff_short_key=UneMJZVf&source=%7Bifdyn:dyn%7D%7Bifpla:pla%7D%7Bifdbm:DBM&albch=DID%7D&src=google&albch=shopping&acnt=494-037-6276&isdl=y&albcp=664365055&albag=32654331814&slnk=&trgt=68416666751&plac=&crea=it32304649501&netw=g&device=c&mtctp=&gclid=Cj0KCQjw-uzVBRDkARIsALkZAdl7ab4a5sKVf0l_4OJOquUAu7RPuEcRupWBz67a4dkzokP3D31H2loaAnHgEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

senno potresti usare questo ma vuol dire dare una "boddarella" con il ptt e attendere l'accordo almeno di massima
Simone

inge_simo

allego qualche immagine sullo stato:









queste sono le condizioni in cui è ora, tutto fatto in fretta(dato il mio poco tempo) con multifori. allego anche file sketch per arduino uno. modificate, fate e disfate! non è presente ancora tutto il codice di sintonia, anche perchè vorrei che fosse tutto ok con accordatura a mano per poi passare in automatico.
sostanzalmente utilizzo un L298 con pwm per muovere il motore in CC (non stepper) un trimmer singolo giro da 10k per il feedback di posizione. 4 pulsanti di movimento, 2 fast e 2 lenti. un trimmer per la regolazione del pwm in lento (a bordo strumeto), display oled...
chiedete e vi sarà dato :)
Simone


Gaskb

#59
Citazione di: inge_simo il 28 Marzo 2018, 10:48:05
che radio hai? normalmente se hai un sistema di accordo esterno la radio deve dare, di massima qualche info al sistema esterno..
Ho una YAESU FT-991 e una ICOM IC-7300. Non so se in qualche modo riescono a comunicare il segnale.. ma anche in caso negativo potrei sempre utilizzare qualcosa di esterno. Il mio dubbio però è più sul come far arrivare questa informazione al tuner: tra la radio e l'antenna ci sono 20 metri di coassiale, preferirei non far passare anche 20 metri di ethernet per arrivare all'arduino / raspberry  :smiley:

Citazione di: inge_simo il 28 Marzo 2018, 10:48:05
https://it.aliexpress.com/item/0-1MHz-1200MHz-frequency-meter-PLJ-1601-C-frequency-components-of-the-frequency-measurement-display-module/32304649501.html?src=google&albslr=220588363&isdl=y&aff_short_key=UneMJZVf&source=%7Bifdyn:dyn%7D%7Bifpla:pla%7D%7Bifdbm:DBM&albch=DID%7D&src=google&albch=shopping&acnt=494-037-6276&isdl=y&albcp=664365055&albag=32654331814&slnk=&trgt=68416666751&plac=&crea=it32304649501&netw=g&device=c&mtctp=&gclid=Cj0KCQjw-uzVBRDkARIsALkZAdl7ab4a5sKVf0l_4OJOquUAu7RPuEcRupWBz67a4dkzokP3D31H2loaAnHgEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

senno potresti usare questo ma vuol dire dare una "boddarella" con il ptt e attendere l'accordo almeno di massima

Questa potrebbe essere una buona alternativa.. con la scocciatura della "bottarella" ma.. senza bucare muri  :mrgreen:
--
73 de IU4JLU
--
Gas

inge_simo

Citazione di: Gaskb il 28 Marzo 2018, 11:03:31
Ho una YAESU FT-991 e una ICOM IC-7300. Non so se in qualche modo riescono a comunicare il segnale.. ma anche in caso negativo potrei sempre utilizzare qualcosa di esterno. Il mio dubbio però è più sul come far arrivare questa informazione al tuner: tra la radio e l'antenna ci sono 20 metri di coassiale, preferirei non far passare anche 20 metri di ethernet per arrivare all'arduino / raspberry  :smiley:

bella radio, un sogno irrealizzabile dato il prezzo :) comunque... c'è tutto ovviamente!!!
http://www.bgpcom.it/Manuali%20Yaesu/FT-991%20OM%20ITA%20EH057M350.pdf
pagina 17! hai un bel connettore di selettore bande da dare all'accordatore esterno... ovvio che sia cosi, funzionano come la mia idea, preselezionano la banda, in questo caso l'induttore e poi muovono i condensatori per accordare in fase di trasmissione...

comuque una connessione con un cavetto tipo 4 coppie 0.22 devi farlo passare per arrivare all'accordo dell'antenna
Simone

IU2IDU

Bellissimo TREAD.....è un piacere leggervi!
Buona notte gente!
73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Ugo da Norcia

inge_simo, bella realizzazione, ma mi domando, perché utilizzi un motore in continua e non un passo-passo che ha più copia e non ti serve neppure pot per feedback potendo contare i passi che fa, quindi sapere sempre dove si trova? Su i vari siti cinesi si trovano a pochissimi €, quello che utilizzo io (ancora con PIC) l ho pagato 1,5€ completo di interfaccia di controllo.
Con Arduino pilotare un passo-passo non è complicatissimo.

Bello il video OLED anche se un pò piccolino
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


inge_simo

Citazione di: Ugo da Norcia il 29 Marzo 2018, 11:17:21
inge_simo, bella realizzazione, ma mi domando, perché utilizzi un motore in continua e non un passo-passo che ha più copia e non ti serve neppure pot per feedback potendo contare i passi che fa, quindi sapere sempre dove si trova? Su i vari siti cinesi si trovano a pochissimi €, quello che utilizzo io (ancora con PIC) l ho pagato 1,5€ completo di interfaccia di controllo.
Con Arduino pilotare un passo-passo non è complicatissimo.

Bello il video OLED anche se un pò piccolino

il feedback diciamo che è il modo migliore per sapere sempre e comunque, in qualsiasi condizione la posizione. sinceramente ho usato quello perchè lo avevo in un cassettino, il passo passo non lo avevo fisicamente, ma comunque avrei inserito il feedback per il discorso sopra. però conta che quel motore è un 8rpm a 12V, pilotandolo in pwm puoi gestirne la velocità di avvicinamento al target in maniera precisissima! l'unica pecca è che,essendo china, ha un piccolo gioco ma è proprio pignoleria!! sinceramente se tu non volessi usare un feedback ma un motore con un bel tiro e già controllato in posizione devi usare un servo, ma secondo me il continuo pwm rompe con un po di rumore di fondo. tutto esula dal controllo, in cc con inversione di rotazione usi cmq uno standardissimo l298 come uno stepper, senza star li a costruire ponti H ecc ecc...

il display anche quello era nel cassettino :)
Simone

rider

Ehm, cioe', e' vero che sono sparito (quasi x cause di forza maggiore!!), ma ci sono novita' su questa loop??

@inge_simo aggiornaci, sei andato avanti??
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

inge_simo

Citazione di: rider il 20 Aprile 2018, 11:38:50
Ehm, cioe', e' vero che sono sparito (quasi x cause di forza maggiore!!), ma ci sono novita' su questa loop??

@inge_simo aggiornaci, sei andato avanti??

Ciao,
per ora è accantonata ma non abbandonata per problemi di tempo, sto andando ad installare un dipolo in pianta stabile cosi almeno un po dit raffico lo faccio. finito cio vuol dire che cavi vari arrivano agevolmente ai livelli superiori della casa e al che mi rimetto a provarla :)
Simone