News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna cb su condominio

Aperto da cbchecco, 18 Dicembre 2017, 15:27:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cbchecco

Ciao a tutto il gruppo, ciò un grosso problema in condominio mi anno fatto raccogliere le firme per mettere l'antenna sul tetto ciò la maggioranza vado dall'amministratrice con le fine di maggioranza e mi dice di no perché una dell'ultimo piano non vuole l'antenna sulla testa. E quindi non mi fanno montare l'antenna cb in casa. Secondo voi è normale? C'è qualche legge che mi tutela se io la volessi mettere ugualmente oppure devo stare zitto e non montare nulla? Un grazie a tutti per ora...

inviato SM-T335 using rogerKapp mobile



fabivina

Ciao. Se hai fatto DIA, pagato i famosi 12 euro e utilizzi apparati omologati non hai da chiedere nulla a nessuno. Ovviamente devi garantire l'utilizzo del tetto agli altri condomini, non precludere l'uso di alcuno spazio comune agli altri condomini e far montare il tutto ad un tecnico che possa certificare il montaggio secondo la regola dell'arte.
Un consiglio: valuta una polizza RC ... Non si sa mai.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


pietro56

Citazione di: cbchecco il 18 Dicembre 2017, 15:27:15
Ciao a tutto il gruppo, ciò un grosso problema in condominio mi anno fatto raccogliere le firme per mettere l'antenna sul tetto ciò la maggioranza vado dall'amministratrice con le fine di maggioranza e mi dice di no perché una dell'ultimo piano non vuole l'antenna sulla testa. E quindi non mi fanno montare l'antenna cb in casa. Secondo voi è normale? C'è qualche legge che mi tutela se io la volessi mettere ugualmente oppure devo stare zitto e non montare nulla? Un grazie a tutti per ora...

inviato SM-T335 using rogerKapp mobile


Ciao. Non ti possono assolutamente negare di mettere l'antenna sul tetto, esiste l'articolo 1117 del del Codice Civile, recentemnte confermato dalla Cassazione n. 23300/2017.

73 de Pietro

pesciolino73

#3
http://www.condominioweb.com/antenne-radioamatori-tetti-condominiali.13914

http://www.radiomarconi.com/marconi/leggiantenna.html

http://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=23324

mandagli una lettera con intestazione di uno studio legale vedrai che se la fanno sotto..... :brancard: :brancard: :brancard: :brancard:


turbomassi

#4
Ciao cbchecco se fossi al tuo posto:

1) Fai cortesemente presente al tuo amministratore che è un tuo diritto montare l'antenna quindi la monti punto e basta senza ma, mi, mo, mu, però, forse, può darsi, ecc...

2) Molto educatamente l'hai fatto presente ed hai chiesto le firme solo per un fatto di buona educazione e di buon vicinato.

Ricordiamoci che siamo in Italia e che nella remota ipotesi si arrivi alle vie legali un avvocato scaltro potrebbe cercare un appiglio: Si però lei Sig. cbchecco ha chiesto le firme dei suoi vicini quindi per l'articolo XYZ del codice civile e la convenzione di Pluto Pippo e Paperino ubriaco e per questo quello e quell'altro motivo ( Quelo ) Bla Bla Bla lei ha torto!

3) Paga sempre le 12 Euro, Cb Omologato originale e se possiedi apparecchiature non in regola tielle dentro un contenitore, quando finisci di usarle stacchi alimentazione e antenna e riponi il contenitore in un luogo ben nascosto.

Molti anni fa avevo un Cb non omologato a casa, ed avevo istruito i miei genitori a non far entrare nessuno, una mattina venne l'Escopost perchè quel furbone del mio vicino aveva smesso di usare il Cb e non aveva dato disdetta della concessione ( non so come funziona adesso ma in quegli anni si doveva fare così ) quindi vennero mentre ero al lavoro e mia Madre ( Che è specializzata a fare danni ) ovviamente li fece entrare istantaneamente.

Fortuna volle che visto che ero molto giovane e dopo le insistenze di mia Madre ( Una giusta per sbaglio ogni tanto la fà ) non fecero subito il verbale, e ripassarono nel pomeriggio.

Quindi dopo pranzo accesi il saldatore, aprii il Cb e staccai il filo dell'antenna.

Quando tornarono nel pomeriggio dissi che me l'aveva dato un mio amico perchè voleva venderlo ma visto che non funzionava l'avrei restituito e non sapevo che dovevo usare un Cb Omologato, fecero la prova con il rosmetro e non usciva nulla...

A me non fecero nulla il verbale lo fecero al mio vicino che mi maledì per 23435643 mesi!

4) Fai installare l'antenna da un elettricista o antennista che abbia i requisiti per farlo e fatti rilasciare la certificazione di conformità e ricevuta fiscale.

Fallo ben presente quando richiedi il preventivo, se un domani ci sono problemi di qualsivoglia natura ( Vedi vicina testa di cactus ) tu sei in regola al 100%

Pace e prosperità

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

cbchecco

Grazie a tutti ragazzi prenderò atto di tutti i vostri consigli e domani se riesco passerò di nuovo dall'amministratrice anche  se penso sia tempo perso quindi dovrò andare avanti con un legale cmq domani faccio l'ultimo passo...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



HAWK

#6
Dando per buono che sei in regola, con radio omologata;
nessun regolamento condominiale, qualunque cosa ci sia ivi scritto, non vale, decade se cozza contro un articolo di legge.
Tu nelle regole sei autorizzato da vari codici al montaggio antenna, vedi anche i link sopra, NESSUN AMMINISTRATORE ti può chiedere una raccolta firme, nessun condomino fa giurisprudenza e vieta quello che lo Stato decreta.

L'unica cosa è che tu non essendo un O.M. con patente, sei tenuto a farti fare una installazione a regola d'arte, o che ci sia una scrittura anche fiscale dell'antenna installata, da parte di un artigiano abilitato, poi una assicurazione per danni a cose e persone che possa provocare il manufatto.

Poi se per quieto vivere fai seguito a richieste non previste è tua iniziativa personale, non avallata da nulla.
Una restrizione potrebbe essere causata da un eventuale portatore di pace maker in condominio,  ma usando pochissima potenza ed in modo discontinuo, oltre il mezzo metro dal soggetto, non deve sussistere il fatto.

Se ci tieni, con altri blocchi, non farti impelagare con avvocati, una causa civile minimo ti mangia 2.200 euro se va bene...circa.

Vai dal Giudice di Pace, con 3 marche da bollo, citi in giudizio il condominio, il quale GdP fa un decreto esecutivo di montaggio...

In breve ho cercato di darti info e/o infarinatura.

Importante che tu sappia e l' amministratore, NON ESISTE NESSUNA SCRITTURA PRIVATA che vale sopra i codici dello Stato, possono scrivere quello che vogliono, passano per norme vessatorie e decadono; al contrario nelle stipule, si scrive che se mancasse qualche nota apposita si faccia riferimento ai codici di legge...quindi...?!
Ti consiglio di non fare a voce nulla, scrivi tutto, con firme di avvenuta consegna delle tue missive, quando firmi qualsiasi verbale, QUALSIASI VERBALE, prima del tuo nome scrivi CON RISERVA.
Questa parola, pone che tu si che hai firmato, ma con verifica successiva dell'argomento,  puoi negare che la firma stessa sia intesa come avallo e accettazione.

Auguri.


Deejay

Risposta esatta,molto esaustiva e chiara;bravissimo Carmelo,dovremmo fare un copia incolla nella nostre bacheche perché può essere di aiuto a tanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

IZ1YFE

Secondo un mio personalissimo parere questo è un errore che commettono in molti.
Io non devo chiedere permessi a nessuno.
In base al diritto di antenna INFORMO semplicemente l'amministatore che installerò un'antenna.
Punto.

Avevo simili problemi quando abitavo in Torino città, un amico di allora mi disse:
Tu informi l'amministratore che intendi installare un'antenna (senza nemmeno specificare quale), poi la installi.
Ovviamente devi essere in regola, inattaccabile.

Quando ho installato la mia inverted V multibanda mi sono limitato ad informare l'amministratore.
Ho inviato una raccomandata RR dove lo informavo che avrei installato una mia antenna.

I documenti, l'autorizzazione etc etc.. tutto a loro disposizione su richiesta dell'amministratore.

Credo sia un grande errore essere così gentili. Non conviene. IHMO ovviamente.
Sei in regola? Procedi, non hanno diritto a fermarti se lavori nel giusto.




Citazione di: cbchecco il 18 Dicembre 2017, 15:27:15
Ciao a tutto il gruppo, ciò un grosso problema in condominio mi anno fatto raccogliere le firme per mettere l'antenna sul tetto ciò la maggioranza vado dall'amministratrice con le fine di maggioranza e mi dice di no perché una dell'ultimo piano non vuole l'antenna sulla testa. E quindi non mi fanno montare l'antenna cb in casa. Secondo voi è normale? C'è qualche legge che mi tutela se io la volessi mettere ugualmente oppure devo stare zitto e non montare nulla? Un grazie a tutti per ora...

inviato SM-T335 using rogerKapp mobile


cbchecco

Ragazzi grazie hai vostri consigli, sono arrivato al dunque ho fatto la lettera all'amministratore e consegnata a mano e ad anno nuovo farò il lavoro, grazie davvero di cuore a voi per tutti i consigli....

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


luciano100

CUT.
Pace e prosperità
[/quote]

Ammazza che storia!! 🤔

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


IZ1YFE


Ottimo, spero di sentirti un giorno in HF, perchè l'appetito vien mangiando e dopo la CB chissà che non ti venga voglia si alzare il tiro...
Non preoccuparti , l'antenna CB la ricicli per le prime esperienze in 10 metri.

Citazione di: cbchecco il 23 Dicembre 2017, 21:56:17
Ragazzi grazie hai vostri consigli, sono arrivato al dunque ho fatto la lettera all'amministratore e consegnata a mano e ad anno nuovo farò il lavoro, grazie davvero di cuore a voi per tutti i consigli....

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

FoxG7

Citazione di: IZ1YFE il 24 Dicembre 2017, 11:57:58
Non preoccuparti , l'antenna CB la ricicli per le prime esperienze in 10 metri

Si, magari fra 5-6 anni....ad ora i 10 metri mi sembrano un pochettino tristi  :-\ :P



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


cbchecco

Citazione di: IZ1YFE il 24 Dicembre 2017, 11:57:58
Ottimo, spero di sentirti un giorno in HF, perchè l'appetito vien mangiando e dopo la CB chissà che non ti venga voglia si alzare il tiro...
Non preoccuparti , l'antenna CB la ricicli per le prime esperienze in 10 metri.
Dai speriamo di si da Firenze a sentire diverse persone sarebbe un bel piacere..


inviato [device_name] using rogerKapp mobile


IZ1YFE


Why not?
Come hanno sottolineato i 10 metri sono tristi... è vero. Ma sta a noi farli vivere.


Citazione di: cbchecco il 24 Dicembre 2017, 12:20:53
Dai speriamo di si da Firenze a sentire diverse persone sarebbe un bel piacere..


inviato [device_name] using rogerKapp mobile

FoxG7

Citazione di: cbchecco il 24 Dicembre 2017, 12:20:53
Dai speriamo di si da Firenze a sentire diverse persone sarebbe un bel piacere..

Se abiti a Firenze città e comunque nella piana FI-PO-PT hai buone probabilità di riuscire a contattare qualche altra stazione........se abiti fuori... :P....è un "terno al lotto"....ma insisti, nel momento in cui si aprirà un po' la propagazione saranno tempi migliori per tutti  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia