Yaesu FT991A DSP Version nuove radio

Aperto da CQCQ, 26 Novembre 2019, 16:35:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IK3OCA

Strategie commerciali del genere piglia - piglia vengono attuate in casi estremi quando l'azienda non guadagna o quando la base sociale è cambiata con nuovi azionisti più esigenti; allora si cerca di tirare su il massimo delle vendite e dei guadagni riducendo le spese di assistenza (compresi anche gli aggiornamenti dei software) perchè indurrebbero tenere ciò che si ha senza comprare altro.
Può anche darsi che sia prossimo il lancio di nuove apparecchiature che renderebbero obosolete le preesistenti (se non ... assistite).
73 Rosario





IU2IDU



Grazie per l'informazione! Ho appena aggiornato il firmware ed è andato tutto liscio: operazione velocissima e con il software ADMS ho ripristinato tutto in cinque minuti!

Ovviamente non ci sono cambiamenti tangibili, ma spero che abbiano risolto il problema degli spikes in SSB....domani faccio qualche stress-test!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

cirgaro

Ma aggiornando il main si cancellano anche le memorie della radio ?

inviato LM-X210 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: IK3OCA il 13 Maggio 2020, 20:33:35
Strategie commerciali del genere piglia - piglia vengono attuate in casi estremi quando l'azienda non guadagna o quando la base sociale è cambiata con nuovi azionisti più esigenti

anche, ma purtroppo nella stragrande maggioranza dei casi sono la ricaduta sul pubblico dei consumatori-utenti-cittadini delle strategie diffuse nella finanza borsistica in cui vige la religione del quarter (trimestre): se il valore delle azioni o la capitalizzazione non raggiunge gli obiettivi prefissati nel trimestre gli adepti di tale religione vanno in crisi e ogni sistema è buono per recuperare quattrini; se sono società finanziarie aumentano gli azzardi negli investimenti, se sono banche danno mutui e finanziamenti senza garanzie sufficienti, se sono aziende che si occupano di produzione cercano di comprimere i costi e attuano politiche commerciali "creative" sui versionamenti, i modelli, il firmware, la mancanza di debug etc.
rassegnamoci: il modello di operatore ham "schiacciabottoni" o fanatico di lucine e gadget alla moda rende questo modello economico ancora più dominante.


cirgaro

Ma alla fine questo aggiornamento da quello che ho capito corregge qualche errore nelle memorie ? Grazie

inviato LM-X210 using rogerKapp mobile


IU2IDU

#80
Citazione di: cirgaro il 14 Maggio 2020, 10:09:44
Ma aggiornando il main si cancellano anche le memorie della radio ?

Sempre, per questo ho acquistato da subito il software ADMS991A. Due click e la radio torna ad essere la stessa di prima...
Rispetto al firmware precedente il livello di uscita delle memorie vocali mi sembra più basso, inoltre mi sembra che il filtro DNR funzioni meglio (ascolto più pulito e migliore battimento del rumore di fondo).
A parità di regolazioni mi sembra che il microfono sia più potente rispetto al KEYER VOCALE e forse dovrò alzare il livello (MENU 011 DVS TX OUT LEVEL ora settato sul 20). Prima con questo settaggio avevo la stessa potenza in uscita dell'amplificatore sia parlando in tempo reale che utilizzando le memorie vocali registrate.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


vesuvio21

Citazione di: IU2IDU il 14 Maggio 2020, 13:13:29
inoltre mi sembra che il filtro DNR funzioni meglio (ascolto più pulito e migliore battimento del rumore di fondo).[/b]

73 Giulio IU2IDU
Come fa a lavorare meglio il DSP, se il file del DSP NON è stato aggiornato??  Molto strano.....
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


IU2IDU

#82
Citazione di: vesuvio21 il 14 Maggio 2020, 13:24:25
Come fa a lavorare meglio il DSP, se il file del DSP NON è stato aggiornato??  Molto strano.....
Non ne ho idea, non credo sia suggestione...ho l'impressione di ascoltare un audio più pulito in cuffia.


Per quanto riguarda il KEYER invece anche se alzo il livello del menu 011 non cambia nulla: il pilotaggio dell'amplificatore utilizzando le memorie vocali sortisce potenza finale inferiore rispetto al microfono.

- IU2IDU (memoria vocale) pilotando FL2100Z con 40W risultano 320W di picco
- IU2IDU (microfono in tempo reale) PILOTANDO FL2100Z con 40W risultano 410W di picco

Se alzo il livello del menu 011 ottengo audio più compresso, ma modulazione sempre inferiore rispetto al microfono (conseguentemente potenza in uscita SSB più bassa usando l'amplificatore). Ho provato ad estremizzare la regolazione DVS TX OUT a livello 100 ed ottengo solo audio distorto, ma la potenza finale in uscita non cambia...per questo ritengo che il suono sia solo compresso, ma il livello vero in uscita non cambia. Con il firmware precedente invece avevo raggiunto la regolazione LIVELLO 20 facendo delle prove fino ad ottenere un risultato simile al parlato in tempo reale.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

#83
AGGIORNO LA MIA CONSIDERAZIONE SUL KEYER

Controllando con il wattmetro esterno (solo radio senza amplificatore) mi sono accorto che settando la potenza RF PWR su 40W ottengo:
- 40W con il microfono
- 30W con il keyer integrato



Allego un video che ho appena fatto (prima voce KEYER - seconda voce MICROFONO)....a questo punto CONSIGLIO DI NON AGGIORNARE. Oggi cercherò di capire se devo regolare qualcosa, altrimenti penso di fare un DOWNGRADE (consultandomi prima con Marco CSY).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


HAWK

#84
La mia nota su questo MAIN, come dal 991 alla versione "A", non mi riconosce i driver; ovvero collegandolo a FTRESTORE, con questo aggiornamento non riconosce le porte del soft...col MAIN precedente sì.

Domani devo perderci tempo...a fargli rivedere le porte...

Con il soft della RTSYSTEM a pagamento, non mi mai più visto la versione "A" ed esce che è per la non "A"...non ho voglia, per 10 memorie ripagare 25 euro...

IU2IDU

Le porte qui funzionano, non ho riscontrato problemi eccetto il discorso KEYER/MICROFONO.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

Citazione di: IU2IDU il 14 Maggio 2020, 14:44:27
Le porte qui funzionano, non ho riscontrato problemi eccetto il discorso KEYER/MICROFONO.

73 Giulio IU2IDU

Che driver hai inserito ?
Poi fare una foto del codice...esempio: 210, 205...etc.

IU2IDU

Citazione di: IZ1PNY il 14 Maggio 2020, 14:49:37
Che driver hai inserito ?
Poi fare una foto del codice...esempio: 210, 205...etc.

IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU



Stesso risultato misurando con il PO-METER interno della radio.

Ho provato anche a registrare nuovamente la memoria con gli stessi parametri del microfono (per non sbagliarmi), ma non cambia nulla........sempre potenza inferiore.
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

#89
Ho appena parlato con Marco (CSY&SON) che come sempre si è dimostrato una persona meravigliosa. Invierà i video con questa segnalazione ai tecnici YAESU....nel frattempo ho effettuato il downgrade del firmware alla versione precedente ed il problema è sparito.

Con il MAIN V02-01 i livelli di uscita KEYER e MICROFONO sono identici.


Non effettuate l'upgrade del firmware fino alla prossima versione (V02-05), questo è il mio suggerimento.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

cirgaro

Grazie x la tua disponibilita e precisione ciao

inviato LM-X210 using rogerKapp mobile


IU2IDU

#91
Citazione di: cirgaro il 14 Maggio 2020, 15:59:50
Grazie x la tua disponibilita e precisione ciao

Grazie a te per il commento, allego due file per un eventuale DOWNGRADE nel caso in cui altri avessero gli stessi problemi.

E' sufficiente aprire il programma YFSW024 e selezionare il file SFL da caricare...ho parlato con Marco (CSY&SON) e l'operazione non ha controindicazioni.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

cirgaro

Ti ringrazio ma al momento grazie alla tua professionalita non faccio piu aggiornamento difatti mi accingevo x fine settimana ad effettuarlo ma al momento rimango tutto come si trova e attendo novita grazie ancora 73 ciro IU4KCH

inviato LM-X210 using rogerKapp mobile


IU2IDU

#93
AGGIORNAMENTO IMPORTANTISSIMO DELLA VICENDA (direi fondamentale)

Ho parlato nuovamente con Marco CSY&SON per spiegare che il downgrade è stato risolutivo e lui mi ha spiegato che YAESU dovrebbe presumibilmente comportarsi così:

1) lui invia subito la segnalazione con i video alla casa madre
2) i tecnici verificheranno la veridicità del bug
3) correggeranno pertanto il problema
4) EMETTERANNO UN NUOVO FIRMWARE CHE SARA' CARICATO SUL SITO YAESU SENZA PERO' CAMBIARE LA SIGLA

Pertanto tra circa due settimane mi manderà una mail per dirmi di scaricare nuovamente il firmware ed eseguire l'aggiornamento corretto.

Vi aggiornerò appena Marco mi manderà la comunicazione.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


cirgaro


HAWK

#95
Con i ringraziamenti alla CSY&SON, un applauso a IU2IDU, il quale mi sta superando, anzi mi ha superato con le osservazioni sui firmware...ne approfitti, in quanto sono troppo occupato al lavoro e per il COVID, furbone, anche ora ti scrivo dal lavoro... [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

Domani faccio il downgrade, vediamo se mi riconosce la USB... [emoji106]

Per conferma il problema solo nel KEYER...giusto ?

IU2IDU

Caro Carmelo, da lunedi spero di tornare alle mie abitudini lavorative......qui in Lombardia stiamo attendendo le disposizioni.

Il downgrade è sicuro e senza effetti collaterali, quindi si può procedere senza esitare.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Franco Balestrazzi

#97
Tutti i marchi hanno le loro magagne. Ad esempio l'IC7610 ha un problema con il PRE2 che invece che amplificare da 24MHz a 50MHz e addirittura attenua, introduce del noise. Questo problema risale gia' al 2018 rilevato da un OM statunitense ed ancora adesso sussiste. Sembra che sullo scope l'amplificazione sia rilevata ma poi si interrompe nella catena di ricezione. Testati un mese fa' con due 7610 appena sballati in ADVANTEC uno con FW 1.6 e l'altro per prova con FW 1.4. Sembra sia imputabile all'HW ma ad oggi ICOM non ha risolto.
http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=366292
73' Franco
Riporto integralmente quanto scritto nel 2018 da KC7UI :
2018-04-26
Hardware Defect on 6M can't be corrected with software Time Owned: 0 to 3 months.
At first I was excited and used 7610 for about 25 hours on the lower bands and it worked as noted by the prior 40+ reviews. Then I attempted a six meter contact in FM mode with another out of town radio operator and discovered the 7610 was dead on six meters. I returned the 7610 to a nationally recognized retailer who refunded my money. They also took another new 7610 out of the box, version 1.06 software, and encountered the same problem as with version 1.04. I was sorry I sold my 7600 after 9 years use, as it, along with a Kenwood TS-2000X, Yaesu FT817-ND, and FT-857D, all could hear a strong Six meter contact in Pre-Amp modes with signals 60db over S9 (pinning the S meter) whereas the Icom 7610 with Pre-Amp 1 was approximately S7 and dropped to S6 in Pre-Amp 2. Since the six meter noise floor was S7, communications on six meters was not possible.

Both the national dealer and I worked in unison with Icom engineering department to see if the 7610's lack of sensitivty above 24 MHz in preamp modes (either 1 or 2) could be remedied. I spoke with an Icom representative on 4/09/2018 regarding the 7610 issues on six meters and lack of sensitivity when engaging the preamps. He informed me that Icom would be issuing an errata sheet as the preamp specifications as noted on page 31 in the manual (Section 4-1) were incorrect and that these specifications were erroneously copied from the 7600 manual. He state that after conferring with Icom engineers, they are unable to "resolve my problem" and correct the upper band sensitivity issues with software.

Further, I conferred with a preeminent nationally recognized amatuer radio operator (with an engineering background) who previously posted a You Tube video on the 7610. He admitted he did not test the 7610 on six meters when he posted his video, but the morning I contacted him he had coincidently discovered earlier while attempting to engage in a six meter net that he thought his six meter Yagi was 180 degrees out! While on the phone with him he tested the 7610 for 40 minutes using his Kenwood TS-990 and a signal generator on various frequencies at and above 24 Mhz. In A-B comparison tests he confirmed that while the 7610 spectral scope depicts signal increases in Pre-amp 1 and slightly higher in pre-amp 2, the signal does not reach the audio stage. In reality there is an estimated minus (-) 2 db decrease with pre-amp 2 engaged! Now I am back in the market for an SDR radio. I might add the 7600 was phenomenal on my favorite band, 40 meters. The hand mike was superb, the SSB and CW signals seemed to pop out with less background noise, much better than with my 7600. But frankly I refuse to own a radio that does not work well above 24 Mhz. Don't take my word for it, but those operators who read this posting, try six meters yourself in A-B test mode.

By the way, all readers need to know there is a 1/32" to 1/16" wobble on both AF/RF dual knobs before those knobs engage because each is three-way and disengages that band when depressed. This is irritating but I was willing to live with this fact until I discovered the upper band lack of sensitivity issue.

As soon as Icom comes out with a 7612, or whatever, I will buy one as I love Icom equipment. Meanwhiile I am exploring Flex.

IU2IDU

#98
Tornando all'argomento DSP VERSION, Marco mi ha appena scritto che la giustificazione "le radio nuove hanno componenti diversi" è una assurda leggenda metropolitana.

Cito direttamente le sue parole:

1)"capita che Yaesu aggiorni il firmware ma non lo pubblichi subito, lo installa sulle linee di produzione ed ovviamente capita che le radio arrivino con un nuovo firmware prima che venga pubblicato"

2) "per quanto riguarda il cambio di componentistica, se così fosse decadrebbe immediatamente la certificazione del prodotto e a quale pro dovrebbero cambiare circuiti o componenti secondo te, hai idea di quanto costa un progetto simile, che interesse avrebbe il produttore a modificarlo, quando viene fatta una cosa del genere viene addirittura cambiato il modello, oppure la versione vedi 991 e 991A con altro codice prodotto e altra certificazione"


Ho assoluta fiducia della professionalità di CSY&SON, pertanto la spiegazione mi convince al 100%. Probabilmente il firmware DSP non è ritenuto indispensabile ed eventuali correzioni sono talmente irrilevanti da non emettere un upgrade sul sito. Tra l'altro Marco mi ha anche fatto notare che gli upgrade vengono rilasciati in seguito alla segnalazione di utenti, poi può capitare (come nel mio caso) che qualcuno si accorga di problemi collaterali.

Mettendo insieme tutti i pezzi del puzzle, se avessi una radio nuova mi chiederei: devo fare un downgrade del DSP alla versione precedente? Ovviamente è una domanda provocatoria, perché se tutto funziona bene conviene non toccare niente. Al contrario credo negli upgrade e sono pienamente soddisfatto di come la mia segnalazione è stata prontamente gestita dall'importatore.

Vi aggiorno quando YAESU mi comunicherà di scaricare nuovamente il MAIN FIRMWARE.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

http://arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=366205

@IU2IDU, se segui il link, sulle versione hardware, la info data da IU8DEC...contrasta con la versione pure serigrafata sulla scheda che hai avuto...

Mi pare !!!