News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?

Aperto da Sergio2, 28 Maggio 2023, 00:46:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sergio2

Ciao a tutti, ho acquistato un frequenzimetro Bremi BRI 8250 1-250Mhz con ingresso 50 ohm e sto usando come sonda un cavetto schermato con i coccoddrilli direttamente sui TP ma purtroppo è molto sordo, ad esempio sul TP1 del Lincoln non legge, mentre sul TP5 legge a fatica, ho anche provato a mettere un condensatore da 10pf e una resistenza da 470k in serie come suggerivano in una vecchia discussione ma purtroppo non funziona, quindi volevo acquistare una sonda adatta per lo scopo ma non saprei con quali caratteristiche.
Un GRAZIE a chi mi può aiutare


nik77

Salve Sergio2 ,io un po di tempo fa ho trovato che normalmente e' la sensitivita' del contatore che non andava percio segnale dalla radio troppo debole ,e usavo il mio sonda del oscilloscopio messo a X 10 ,un amico mi aveva consigliato di comprare un piccolo amplificatore RF da +30db (quelli cinesi)che si usa anche per radio in RX e ha fatto bene il suo lavoro ,almeno per quello mio sperimentazione hobbistico ,lo cerco dopo e faccio una foto ,73s to all,nik.

Sergio2

Ciao Nik, Grazie per aver risposto, sicuramente è la sensibilità del contatore perché facendo le misure con uno cinese (quelli a 8 cifre da 15€) legge senza nessun problema, quindi penso sia l'ingresso 50ohm che probabilmente non è adatto per questo tipo di lettura, comunque ho provato  con un preampli che ho collegato così:
all'uscita rf del TP ho collegato l'ingresso del preampli e l'uscita all'ingresso del contatore ma purtroppo non è cambiato niente e cioè non legge in tutti i TP mentre l'uscita rf in TX legge senza problemi

nik77

Salve Sergio2 ,non credo sia un problema i 50 ohm ,se hai usato una sonda tipo quello per oscilloscopio ,costano anche poco e sono per 50 ohm ,e attaccare direttamente alla sorgente che vuoi misurare senza una sonda sniffer ,sempre con un piccolo preamplificatore di +30 db ,cosi avendo molto piu segnale e non carica il punto di misura ,ho rovistato un po nel mio junk box ma non lo trovato ,dopo vado di nuovo ad cercare ,e ti dico funzionava bene ,mio amico lo ha montato direttamente al interno di un vecchio contatore .73s to all,nik.


r5000

73 a tutti, i preamplificatori rf da 50 ohm vanno bene se la misura da fare ha livelli già sostenuti o anche a basso livello ma prelevati in un punto a bassa impedenza (ad esempio una resistenza di emettitore di pochi ohm...) ma non sono adatti a misurare la frequenza di un quarzo o di un vfo dove serve caricare il meno possibile il circuito che si sposta di frequenza, a tal proposito bisogna sempre prendere con le pinze il valore misurato con i frequenzimetri perchè bisogna tenere conto che sono strumenti con una soglia di misura elevata e contano tutto disturbi compresi e quando il livello del segnale da misurare è basso  e c'è rumore la misura non è più affidabile...  quindi ha senso utilizzare una sonda ad alta impedenza (per non caricare il circuito sotto misura) schermata il più possibile per evitare false letture, in particolare con il cavetto della massa che in queste condizioni diventa una spira captatrice e può creare errori di misura, bisogna sempre usare la massa più vicina al test point con il cavetto più corto o anche senza se è prevista una piazzola di massa a fianco, così la misura è esente da errori e interferenze... come sonda ad alta impedenza si parte da un semplice fet a circuiti molto complessi che hanno lo scopo di misurare sia segnali bassi che elevati ma secondo me conviene mettere o togliere una sonda a seconda della misura da fare, oppure utilizzare attenuatori da mettere in serie alla sonda che poi è la soluzione che ho sempre utilizzato... di schemi ce ne sono tanti, questo ad esempio è quello che ho utilizzato propio con un frequenzimetro cb con ingresso a 50 ohm, un fet e un transistor e 4 componenti di contorno...Screenshot (116).png preso da nuova elettronica rivista 190 ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Skypperman

Citazione di: r5000 il 28 Maggio 2023, 17:35:3973 a tutti, i preamplificatori rf da 50 ohm vanno bene se la misura da fare ha livelli già sostenuti o anche a basso livello ma prelevati in un punto a bassa impedenza (ad esempio una resistenza di emettitore di pochi ohm...) ma non sono adatti a misurare la frequenza di un quarzo o di un vfo dove serve caricare il meno possibile il circuito che si sposta di frequenza, a tal proposito bisogna sempre prendere con le pinze il valore misurato con i frequenzimetri perchè bisogna tenere conto che sono strumenti con una soglia di misura elevata e contano tutto disturbi compresi e quando il livello del segnale da misurare è basso  e c'è rumore la misura non è più affidabile...  quindi ha senso utilizzare una sonda ad alta impedenza (per non caricare il circuito sotto misura) schermata il più possibile per evitare false letture, in particolare con il cavetto della massa che in queste condizioni diventa una spira captatrice e può creare errori di misura, bisogna sempre usare la massa più vicina al test point con il cavetto più corto o anche senza se è prevista una piazzola di massa a fianco, così la misura è esente da errori e interferenze... come sonda ad alta impedenza si parte da un semplice fet a circuiti molto complessi che hanno lo scopo di misurare sia segnali bassi che elevati ma secondo me conviene mettere o togliere una sonda a seconda della misura da fare, oppure utilizzare attenuatori da mettere in serie alla sonda che poi è la soluzione che ho sempre utilizzato... di schemi ce ne sono tanti, questo ad esempio è quello che ho utilizzato propio con un frequenzimetro cb con ingresso a 50 ohm, un fet e un transistor e 4 componenti di contorno...Screenshot (116).png preso da nuova elettronica rivista 190 ...
Io ho preso una sonda RF con ben 10 MegaOhm di impedenza su ebay... Costo circa 15 euro.
Ottima per non caricare oscillatori e circuiti sensibili.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



AZ6108

#6
E se invece il problema fosse lo stadio di ingresso del frequenzimetro che, ad esempio causa sovraccarico e conseguente danneggiamento, manifesta un difetto ?

https://www.radiomuseum.org/r/bremi_frequency_counter_bri_8250.html

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nik77

Salve a tutti ,perfavore io sono solo uno che sta imparando ,e faccio dei sperimenti per la situazione in cui mi trovo percio le miei sperimenti sono limitati alla attrezatura che ho sul banco ,ci sono delle persone super competenti su questo forum ,sono contento di sentire di nuovo Alex Skypperman e r5000 e AZ su questo topic molto interessante ,73s to all, nik.

Geremia

Perche' avete scritto che questo frequenzimetro ha l'ingresso a 50 OHm ?.Non mi risulta. Ha due ingressi, il primo. per il range fino a 50MHz ha una impedenza di ingresso elevatissima, e questo lo si deduce dal fet che ha al suo ingresso, il secondo ingresso da 50 MHz in su ha un prescaler che viene preceduto da un transistor in ingresso che ha, questo si, una impedenza piu' bassa. 
S = k * log W


r5000

Citazione di: Skypperman il 28 Maggio 2023, 17:51:54Io ho preso una sonda RF con ben 10 MegaOhm di impedenza su ebay... Costo circa 15 euro.
Ottima per non caricare oscillatori e circuiti sensibili.
73 a tutti,  10 Mega è anche meglio, infatti a questo circuito di solito aggiungo una sonda per l'oscilloscopio con l'attenuatore 10:1 propio per quelle  misure dove non bisogna caricare il circuito sotto misura,  comunque se hai lo schema o il link può fare comodo a chi vuole farsi una sonda ad alta impedenza, alla fine si parla di strumenti utili che si usano relativamente poco ma costano anche poco e conviene comunque averli in laboratorio  o almeno sapere costruirli al volo se c'è bisogno, è sicuramente più utilizzato il carico fittizio con la presa attenuata per testare un'apparato da provare , la sonda ad alta impedenza  può servire dopo che hai scoperto l'apparato fuori frequenza se devi controllare quarzi e oscillatori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: Geremia il 28 Maggio 2023, 20:41:16Perche' avete scritto che questo frequenzimetro ha l'ingresso a 50 OHm ?.Non mi risulta. Ha due ingressi, il primo. per il range fino a 50MHz ha una impedenza di ingresso elevatissima, e questo lo si deduce dal fet che ha al suo ingresso, il secondo ingresso da 50 MHz in su ha un prescaler che viene preceduto da un transistor in ingresso che ha, questo si, una impedenza piu' bassa.

ma infatti, come ho scritto siamo sicuri che il problema non sia lo stadio di ingresso malfunzionante ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 28 Maggio 2023, 20:50:57ma infatti, come ho scritto siamo sicuri che il problema non sia lo stadio di ingresso malfunzionante ?
73 a tutti, non ho cercato il frequenzimetro perché pensavo ai frequenzimetri passanti da cb e ho risposto di conseguenza,  chiaramente visto lo strumento và fatto un controllo con la strumentazione adeguata ( generatore rf calibrato) o almeno un controllo dei diodi di protezione che potrebbero essere in corto o in perdita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Sergio2

Grazie a tutti per gli interventi, una sonda la compro comunque così oltre ad essere utile posso anche capire se il problema è solo questo

Volevo dire a Geremia che il primo ingresso del mio fa' da 1Hz ÷ 5Mhz e il secondo 1,5Mhz ÷ 250Mhz, però è strano abbiano la stessa sigla20230528_223754.jpg20230528_224033.jpg 


bergio70

ne ho uno dalla metà degli anni '80 ... 180.000 lire...
... mai avuto problemi di sensibilità.
a freq. bassissime è perfetto, anche per verificare le schedine subtono...
in vhf basta buttare la sonda sul tavolo, i citati due coccodrilli, e legge perfettamente.
Se vai direttamente sull'oscillatore potrebbe caricarlo oltre il dovuto.
Sarei più per un problema agli stadi di ingresso del tuo esemplare.

Geremia

#14
Non capisco cosa intendi per "la stessa sigla".
Hai due ingressi separati : uno  LF e l'altro VHF.
L'ingresso LF ha una impedenza di ingresso elevato (1 MOhm) mentre l'ingresso VHF ha una impedenza di ingresso bassa (50 OHm).
Purtroppo l'ingresso LF e' utilizzabile solo fino a 1.5MHz e ti obbliga ad usare l'ingresso VHF che pero' ha una impedenza bassa e quindi non puoi fare, ad esempio uno sniffer, se non in presenza di segnali da misurare elevati. In piu' se usi tale ingresso a bassa impedenza andando a leggere in circuitazioni come oscillatori o altro, puoi perturbarne il funzionamento. Lo puoi usare invece su circuitazioni logiche senza problemi.
Se avesse un ingresso LF fino a 50 MHz e Z=1 MOhm, potresti usarlo per misure con contatto diretto sul circuito.
In sintesi e' uno strumento datato e con scarse caratteristiche e conviene sostituirlo con uno con prestazioni piu' onorevoli.
Le caratteristiche degli ingressi le leggi a fianco dei connettori BNC sul frontale.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 29 Maggio 2023, 08:34:02Non capisco cosa intendi per "la stessa sigla".
Hai due ingressi separati : uno  LF e l'altro VHF.
L'ingresso LF ha una impedenza di ingresso elevato (1 MOhm) mentre l'ingresso VHF ha una impedenza di ingresso bassa (50 OHm).
Purtroppo l'ingresso LF e' utilizzabile solo fino a 1.5MHz e ti obbliga ad usare l'ingresso VHF che pero' ha una impedenza bassa e quindi non puoi fare, ad esempio uno sniffer, se non in presenza di segnali da misurare elevati. In piu' se usi tale ingresso a bassa impedenza andando a leggere in circuitazioni come oscillatori o altro, puoi perturbarne il funzionamento. Lo puoi usare invece su circuitazioni logiche senza problemi.
Se avesse un ingresso LF fino a 50 MHz e Z=1 MOhm, potresti usarlo per misure con contatto diretto sul circuito.
In sintesi e' uno strumento datato e con scarse caratteristiche e conviene sostituirlo con uno con prestazioni piu' onorevoli.
Le caratteristiche degli ingressi le leggi a fianco dei connettori BNC sul frontale.

Ciao Geremia, tutto corretto, solo che credo ti sia sfuggito un passaggio della discussione, ossia

Citazione di: Sergio2 il 28 Maggio 2023, 16:33:40non legge in tutti i TP mentre l'uscita rf in TX legge senza problemi

ora, forse ho capito male, ma se il frequenzimetro è stato collegato all'uscita del TX, dubito che lo stadio di ingresso sia sopravvissuto indenne ai Watt in uscita dall'apparato; poi ok per il discorso impedenza, ma credo che un'occhiata allo stadio di ingresso potrebbe comunque essere opportuna


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Sergio2

Geremia era riferito alla sigla del modello perché sopra hai scritto che il primo ingresso ha un range fino a 50Mhz allora visto che il mio arriva a 5Mhz pensavo che ci fossero due modelli con la stessa sigla ma con range diversi.

Bergio se nel tuo non hai mai avuto problemi di sensibilità allora si dovrà rivedere lo stadio in ingresso come avete evidenziato tutti

Geremia

#17
Si, ti chiedo scusa, mi sono confuso con il mio Monacor MFC-6A che e' dello stesso periodo di fabbricazione del tuo.
Il comportamento citato e' esattamente quello che ho descritto.
Non potendo usare l'ingresso LF perche', di fatto, arriva solo fino a 5 MHz, si e' costretti ad utilizzare l'ingresso VHF che ha una Zin=50 OHm. Tale valore e' molto basso e non e' adatto a misure su riferimenti analogici a impedenza piu' elevata  (in pratica li carica troppo e il segnale da misurare si abbatte). L'unica misura che puo' eseguire e' in uscita dal trasmettitore poiche' la tensione sviluppata sul carico e' notevole e non viene abbattuta.
Quindi ripeto e' un oggetto utilizzabile per misure su circuiti logici su base TTL,CMOS, ECL, ma non in un circuito analogico dove le tensioni sviluppate sono di ordini di grandezza ben inferiori.
Anche se si utilizza una sonda con Z=1 MOHm, dopo pero' viene inserita sull'ingresso VHF che ha 50 OHm che la carica e quindi festa finita.
Poi, che ci sia da verificare il circuito di ingresso se si e' fritto, questo e' un altro problema ancora, occorre utilizzare questo oggetto per quello che puo' fare.
Di fatto il frequenzimetro e' un contatore che conta gli impulsi di una forma d'onda quadra che si ottiene da quella analogica squadrandola. In pratica si fa partire il conteggio con un gate di apertura temporale e poi lo si chiude, ad esempio 1 secondo. Quindi di complicato non c'e' nulla. Le due cose piu' importanti del frequenzimetro sono lo stadio di ingresso che deve avere una impedenza alta per non perturbare il punto di misura, e la stabilita' dell'oscillatore utilizzato per la base tempi.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 29 Maggio 2023, 12:24:47Non potendo usare l'ingresso LF perche', di fatto, arriva solo fino a 5 MHz, si e' costretti ad utilizzare l'ingresso VHF che ha una Zin=50 OHm.

Beh... "ni", ossia si potrebbe utilizzare l'ingresso LF con un prescaler, ma a questo punto non so se il gioco valga la candela


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Geremia

con il prescaler hai una impedenza di ingresso bassa come sull'ingresso VHF dove giusto viene usato un prescaler per raggiungere 250MHz.
Anche il mio frequenzimetro, da buon comando, arriva a 150 MHz con il prescaler ma la impedenza di ingresso diventa 50 OHm, mentre senza prescaler e' 1 MOHm ma arriva a 50 MHz ed e' utilizzabile all'interno della circuiteria analogica.
Quando si utilizza uno strumento occorre conoscere i limiti di impiego se no ... .
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 29 Maggio 2023, 12:42:46con il prescaler hai una impedenza di ingresso bassa come sull'ingresso VHF dove giusto viene usato un prescaler per raggiungere 250MHz.
Anche il mio frequenzimetro, da buon comando, arriva a 150 MHz con il prescaler ma la impedenza di ingresso diventa 50 OHm, mentre senza prescaler e' 1 MOHm ma arriva a 50 MHz ed e' utilizzabile all'interno della circuiteria analogica.
Quando si utilizza uno strumento occorre conoscere i limiti di impiego se no ... .

Giusto, perdonami, ho risposto al volo senza ragionare, hai perfettamente ragione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#21
Nessun problema.
Vogliamo uno strumento di classe superiore ?. Ne esistono da perdersi. Ad esempio questo che ha un costo neanche elevato per le prestazioni che offre (418 euro, ivato 509 euro).

Porta A : misure fino a 125 MHz con Zin=1MOHm.
Porta B : misure da 80 MHz a 3 GHz con Zin=50 OHm (prescaler)
Tutto dipende da quello che si deve fare e si deve essere ben consci del tipo di misura e del tipo di strumento che abbiamo per le mani. In pratica occorre leggere, bene, le specifiche.
S = k * log W

Geremia

#22
Scorrendo le pagine in internet si trovano dei contatori  come a questo link
https://it.aliexpress.com/item/4000011576572.html?spm=a2g0o.ppclist.product.36.97dbf504f504hN&pdp_npi=2%40dis%21EUR%219%2C53%E2%82%AC%218%2C48%E2%82%AC%21%21%21%21%21%40211b612816853589296541814e26f4%2112000033126553412%21btf&_t=pvid%3A1109261d-bae1-46d8-9e73-0a022f5df3fc&afTraceInfo=4000011576572__pc__pcBridgePPC__xxxxxx__1685358929&gatewayAdapt=glo2ita
dal costo di 8,48 euro che cita cosi' :
Contatore di frequenza del segnale RF 0.1 a 60MHz 20MHz a 2400MHZ 2.4GHz Digital Cymometer Meter Tester rosso verde blu 8 cifre
Allora mi si puo' dire che racconto balle. Perche' spendere 500 euro per un dispositivo da 3GHz quando ne trovo uno a 8,48 euro che arriva a 2.4 GHz ?
Il furbo dice "lo acquisto e poi faccio le stesse misure che farei con l'altro".
Quando poi si trova al dunque, vede che non e' cosi.
Se leggete bene tutte le specifiche fino alla fine troverete che non e' MAI indicata l'impedenza di ingresso e il dispositivo e' gestito da un PIC16F648A. che di sicuro non puo' gestire il conteggio fino a 2.4 GHz, ma nemmeno fino a 60MHz. Quindi, giocoforza sara' presente un prescaler. Inoltre viene dichiarata la sua sensibilita' in mV fino a 60MHz ma oltre non e' stata testata.
Ora, nessuno regala niente, anzi, quando si parla di strumenti di misura occorre diffidare da dispositivi "wunder" che vengono proposti in modo accattivante ma tenendo nascoste le informazioni piu' importanti.
Scusate per la logorroica filippica che ho fatto ma misurare la distanza con la luna con un metro non e' fattibile anche se qualcuno dice di si.
Portate pazienza.
S = k * log W

AZ6108

#23
Geremia, credi che un circuitino come il primo presentato qui

https://wiki.arising.com.au/wiki/High_Impedance_Buffer_and_Broadband_Amplifier_for_Digital_Freq._Meters

potrebbe permettere di effettuare misurazioni con quel Bremi ?

[edit]

perdona la rottura di scatole, ma ho cambiato PC e non ho ancora reinstallato LTSpice
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, qualsiasi frequenzimetro che ha l'ingresso da 1 Mohm o più utilizza un circuito del genere, semplice quando c'è solo un fet e più complesso quando misura svariati mhz , premesso che un controllo ai diodi di protezione è da fare se questo frequenzimetro della Bremi ha guasto il prescaler giustamente và considerato il costo perchè costano meno i frequenzimetri già pronti e se non serve misurare frequenze elevate o avere la precisione assoluta tipo 1 hz su 100 mhz  direi che gli strumenti professionali non servono , io ho un frequenzimetro hp da 18 ghz, l'ho usato due volte sopra i 10 ghz e di solito non  arrivo al ghz, tanto che spesso uso un'altro frequenzimetro che non ha bisogno di preriscaldamento ed è portatile, se serve per riparare cb dove la deriva naturale dell'apparecchio sono 100 hz basta e avanza anche un frequenzimetro da 10 hz e se poi non ha l'ingresso ad alta impedenza si fà il preamplificatore che serve, difficilmente un'hobbista  spende 400€ per un frequenzimetro che serve poche volte, poi se vuole la precisione e affidabilità nelle misure bisogna spendere e non ci piove ma per controllare un cb o anche un'apparato radioamatoriale adesso si può fare veramente con pochi soldi rispetto a 20 anni fà quando esisteva solo la strumentazione professionale nuova e usata a costi che sono fuori portata se non sei un professionista...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599