Utilizzare antenna esterna V-U su apparato PMR senza manomissioni

Aperto da IW2CEQ, 18 Aprile 2023, 20:43:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW2CEQ

Ciao a tutti.
Come da oggetto, avendo bene in mente le frequenze in gioco (446 MHz), sto pensando come fare per trasferire il segnale di una bibanda V-U montata sul tetto all'antenna non rimovibile del mio PMR Midland G13. Tutto ciò per la sola ricezione.
Vorrei essere chiaro: non mi interessa togliere l'antenna originale del G13 allo scopo di accedere a un ipotetico connettore SMA dell'apparato, quello che vorrei fare è trasferire il segnale all'antenna originale senza alcuna manomissione meccanica. Secondo voi è fattibile? Qualcuno ha idee da propormi per sperimentare? 

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
73 de IW2CEQ Alex
IW2CEQ Sandro QTH Milano JN45OL
YAESU FT 8100R
YAESU FT 4X
XIEGU G90
RETEVIS RT3S
BAOFENG GT-3TP
ANYTONE AT-5555


i5wnn

Citazione di: IW2CEQ il 18 Aprile 2023, 20:43:38Ciao a tutti.
Come da oggetto, avendo bene in mente le frequenze in gioco (446 MHz), sto pensando come fare per trasferire il segnale di una bibanda V-U montata sul tetto all'antenna non rimovibile del mio PMR Midland G13. Tutto ciò per la sola ricezione.
Vorrei essere chiaro: non mi interessa togliere l'antenna originale del G13 allo scopo di accedere a un ipotetico connettore SMA dell'apparato, quello che vorrei fare è trasferire il segnale all'antenna originale senza alcuna manomissione meccanica. Secondo voi è fattibile? Qualcuno ha idee da propormi per sperimentare?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
73 de IW2CEQ Alex
Prova a fare una bobina con 5 o 6 spire al termine del cavo e infilarci l'antenna del palmare. Comunque i miracoli si fanno da domani

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


AZ6108

come ha scritto Lido (I5WNN) se non vuoi/puoi aprire l'apparato, l'unica è usare un accoppiatore induttivo, eventualmente aggiungendo un compensatore per massimizzare l'accoppiamento, ma a quella frequenza le perdite saranno elevate; mi chiedo perché ti serva una roba del genere... visto che per sola ricezione potresti autocostruire od acquistare qualcosa di più efficiente


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

73 tutti,
Seguirò con interesse l'evolversi di questa sperimentazione.

P.S. come dice AZ 6108 mi chiedo anch'io cosa possa servire 


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

TECtalk MAG ricetrasmittente PMR 8 canali (elettronicazetabi.it)

Ciao, vedi se ti aggrada questa; esce così, al max che farai, prendi un RG174, tagli e saldi, o con riduttori e allunghi il cavetto fin dove vuoi.

Attenzione, non parlo ne di efficienza ne di risultati ottimali, quindi discorsi di guadagno e tecnica stanno a zero sulla mia proposta, è da considerare un ESPERIMENTO per mettere dal punto A al punto B l' antenna senza toccare la radio e conservando la sua natura, la lunghezza del cavo non dovrebbe essere obbligatoria, almeno io dalle letture non ho rilevato una lunghezza cavo di legge.


MA, LEGGI ANCHE TU E VERIFICA

Stop.
Buone prove.

Ho anche io delle G13, avute a buon prezzo, circa una 15 ina, a 35 euro una  prima prese due per mè, ma non  le uso, poi per un gruppo di softair, modificando  il canale di chiamata 8 con uno convenzionale di gruppo, l' antenna si svita ed è un sma, c'è della colla come il bostik se ricordo bene che la tiene serrata-

Prova quindi...


HAWK

URP - ApparecchiatModello:
G8
Costruttore:
MIDLAND
Notificante:
CTE INTERNATIONAL s.r.l.
Data Notifica:
19 Febbraio 2008
Protocollo:
DGPGSR / II / 3 / 350091 / FOR /
Org. Notificato:
---------
Tipo value>:
---------
Banda Frequenze:
433,075 - 434,775 (SRD) / 446 - 446,1 (PMR 446)
Canalizzazione:
25 kHz (SRD) / 12,5 kHz (PMR 446)
Potenza:
10 mW (SRD) / 500 mW (PMR 446)
Regime d'uso:
Autorizzazione generale/libero uso
Note:
STANDARDS RADIO ARMONIZZATI (EN 300 220-3 V 1.1.1/ SRD, EN 300 296-2 V 1.1.1). L'USO DELL'APPARATO COME SRD A 433 MHz RIENTRA NEL REGIME DI LIBERO USO, MENTRE COME APPARATO DEL TIPO "PMR 446" E' SOGGETTO AL REGIME DI "AUTORIZZAZIONE GENERALE". L'USO DELL'APPARATO A 433 MHz COME SRD E' LIMITATO ALLA BANDA DI FREQUENZE 433,050 - 433,575 MHz.

Modello:
Tectalk Mag
Costruttore:
Albrecht
Notificante:
ALAN Electronics GmbH (Germany)
Data Notifica:
03 Dicembre 2004
Protocollo:
346966/ERC/0003343
Org. Notificato:
---------
Tipo value>:
---------
Banda Frequenze:
446,000-446.100
Canalizzazione:
---------
Potenza:
<0,5 W e.r.p.
Regime d'uso:
Autorizzazione generale
Note:
STANDARD RADIO ARMONIZZATO


Modello:
MIDLAND 777
Costruttore:
MIDLAND
Notificante:
CTE INTERNATIONAL s.r.l.
Data Notifica:
14 Aprile 2008
Protocollo:
DGPGSR / I I / 3 / 350282 / FOR
Org. Notificato:
---------
Tipo value>:
---------
Banda Frequenze:
433,075 - 434,775 (SRD) / 446 - 446,1 (PMR 446)
Canalizzazione:
12,5 kHz (PMR 446) / 25 kHz (SRD)
Potenza:
500 mW (PMR 446) / 10 mW (SRD)
Regime d'uso:
Autorizzazione generale/libero uso
Note:
STANDARD RADIO ARMONIZZATO (EN 300 220-3 V 1.1.1, APPARATO SRD). APPARATO PORTATILE BIBANDA UTILIZZATO COME PMR 446 E COME "NON-SPECIFIC SRD" A 433 MHz. SI PRECISA CHE L'UTILIZZO DELL'APPARATO COME PMR 446 E' SOGGETTO AL REGIME DI "AUTORIZZAZIONE GENERALE", MENTRE L'UTILIZZO DELL'APPARATO SRD RIENTRA NEL REGIME DI LIBERO USO.


Esempi di informazioni sul sito, ne deduco che:
Ci sono dei non aggiornamenti sul sito, oggi le nuove norme indicano che neanche la DIA ci vuole...
dovrebbero aggiornare le pagine.


dattero


Scusate ho sbagliato a rispondere


HAWK

Ciao Dattero, figurati, nessun problema andremo alle calende greche vedrai... [emoji106]

dattero

Citazione di: HAWK il 19 Aprile 2023, 06:07:24TECtalk MAG ricetrasmittente PMR 8 canali (elettronicazetabi.it)

Ciao, vedi se ti aggrada questa; esce così, al max che farai, prendi un RG174, tagli e saldi, o con riduttori e allunghi il cavetto fin dove vuoi.

Attenzione, non parlo ne di efficienza ne di risultati ottimali, quindi discorsi di guadagno e tecnica stanno a zero sulla mia proposta, è da considerare un ESPERIMENTO per mettere dal punto A al punto B l' antenna senza toccare la radio e conservando la sua natura, la lunghezza del cavo non dovrebbe essere obbligatoria, almeno io dalle letture non ho rilevato una lunghezza cavo di legge.


MA, LEGGI ANCHE TU E VERIFICA

Stop.
Buone prove.

Ho anche io delle G13, avute a buon prezzo, circa una 15 ina, a 35 euro una  prima prese due per mè, ma non  le uso, poi per un gruppo di softair, modificando  il canale di chiamata 8 con uno convenzionale di gruppo, l' antenna si svita ed è un sma, c'è della colla come il bostik se ricordo bene che la tiene serrata-

Prova quindi...
Ciao Carmelo,
anche il MISE ci mette del suo per incasinarci la vita.
Per quanto riguarda la radio da te proposta con l'antenna separata la corpo radio non è consentito l'uso , almeno così recita il PNRF aggiornato nelle NOTE corrispondenti.


HAWK

Certo che, armonizzazione, ancora una parola nella bocca di tutti e nella intelligenza di pochi.
Ed ecco che, una radio da niente, lì si, la nò, più in là forse...la CE è forse un arcobaleno molto colorato ma poco tangibile ?!

Infine, NOI, stiamo a valutare gli scritti non aggiornati e poco chiari dei Ns superiori e ci sono decine di migliaia di soggetti che fanno di tutto e di più di illegale su quelle bande, ed, con faccia tosta si pubblicizzano anche.

Così è, così và, come ho già detto e lo ridico, non sempre il progresso è una vera efficienza, dipende sempre dal fattore umano ed il sale che ha in zucca.

AZ6108

Citazione di: dattero il 18 Aprile 2023, 21:20:0573 tutti,
Seguirò con interesse l'evolversi di questa sperimentazione.

P.S. come dice AZ 6108 mi chiedo anch'io cosa possa servire


boh, vedremo, ad ogni modo

https://spazioinwind.libero.it/elettroidee/pmr.html

http://fucimin.altervista.org/yagi14el.html

da notare che entrambe le antenne VIOLANO le normative correnti; a buon intenditor...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


bergio70

sui pmr446, oltre a non poter essere  manomessi, il che significa che non è possibile modificarli per dotarli di un connettore di antenna, non possono essere utilizzati con una antenna esterna.
Quindi se colleghi alla speraindio una antenna esterna sei ugualmente fuori dalla legalità.
Poi... chi vuoi che se ne accorga??... è un altro discorso e dipende da chi mette in atto procedure che sono comunque al difuori delle regole.
Del resto... se modifico un pmr446, gli metto un ben BNC/SMA e lo uso con una antenna esterna.. ugualmente... chi vuoi che se ne accorga??
nessuno, ovviamente, ma non si può fare.
Poi....


ik2cnf

Mi intrometto nel thread per una precisazione un po' off-topic rispetto alla domanda iniziale.

Ho letto che è stato citato il sito dell'URP - Apparecchiature all'indirizzo https://apparati.mise.gov.it/ .
Vorrei fare presente che tale sito è disponibile solo per motivi "storici", in quanto l'obbligo di notifica degli apparati ivi elencati è decaduto dal giugno 2016.
Altre sono le norme che regolano l'immissione sul mercato delle apparecchiature radio e si trovano qui: https://atc.mise.gov.it/index.php/tecnologie-delle-comunicazioni/apparati-radio/immissione-sul-mercato-red

A proposito del database in oggetto si legge:

Comunicazione di immissione sul mercato
Prima del giugno 2016, le apparecchiature radio che utilizzano bande di frequenze la cui applicazione non è armonizzata nell'Unione europea dovevano essere notificate al Ministero con almeno quattro settimane di anticipo rispetto all'immissione sul mercato. Al termine del procedimento, i dati relativi alle medesime apparecchiature venivano inseriti in un apposito database liberamente consultabile.
Con l'entrata in vigore del decreto legislativo 128/2016 è decaduto questo obbligo di notifica preventiva, in quanto le informazioni sull'uso dello spettro radio in ciascun Stato membro sono liberamente consultabili sul sito ERO Frequency Information Service (EFIS).
Il database delle apparecchiature notificate in base alla normativa vigente fino alla data del 12 giugno 2016 è comunque mantenuto online.

73 maurizio

dattero

73 a tutti.
@Consigliere 
un uccellino mi ha chiesto perchè non ti rispondo.
Dimentichi che io non ti leggo (black List), per cui non tirarmi in causa (citarmi) che non posso e non ho proprio voglia di "battibeccare" con te.

STOP.

@HAWK 
oggi da smartphone non riuscivo , ora da PC ti allego cosa dice il PNRF riguardo i PMR446:

101C
In accordo con la decisione della Commissione Europea 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 446,0-446,2 è anche attribuita al servizio mobile terrestre e designata, in accordo con la decisione
67
della CEPT ECC/DEC/(15)05, per essere impiegata ad uso collettivo da apparati portatili con antenna integrata, denominati "PMR 446" per comunicazioni vocali a breve distanza. La larghezza di banda del canale è di 12,5 kHz nel caso di PMR analogici e di 6,25 kHz e 12,5 kHz nel caso di PMR digitali. Per detti impieghi, la massima potenza equivalente irradiata (e.r.p.) è di 500 mW e ne resta vietato l'esercizio di stazioni base, ripetitori o di qualsiasi infrastruttura fissa.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) del Codice delle Comunicazioni elettroniche, emanato con D. Lgs. 1° agosto 2003 e successive modifiche, analogamente a quanto previsto per le "comunicazioni in banda cittadina C.B.", salvo quanto disposto dal capo 6 art.145 (dichiarazione) e dall'allegato 25 dello stesso Codice.
Le utilizzazioni PMR446 non devono causare interferenze ai collegamenti del servizio fisso, né possono pretendere protezione da essi. Nella banda di frequenze 446,1-446,2 MHz, resta la possibilità di continuità di esercizio per i collegamenti esistenti fino alla loro scadenza e non ne saranno più autorizzati di nuovi.



AZ6108

Citazione di: dattero il 19 Aprile 2023, 19:14:42PMR446 non devono causare interferenze ai collegamenti del servizio fisso, né possono pretendere protezione da essi.

ok, quindi se prendo un PMR446, smonto la scheda, collego un microfono esterno ed un altoparlante, ci aggiungo un finale di potenza da 20W e lo collego ad una direttiva 13 elementi, sono a posto [emoji23]

Ah ... ed ovviamente racchiudo il tutto nel contenitore di un vecchio "alan 34" [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

IZ2OGG, sapevo degli scritti che hai messo, vedi la questione su quel portatile è, da vecchio data base del MISE, risulta certificato e usabile, quindi che l' antenna sia staccata dal corpo, ma, unita da cavo, quindi vincolata al corpo radio, dovrebbe essere a posto, di fatti diversamente non avrebbe avuto una certificazione, riportata anche sul manuale di istruzioni, basta seguire il link, in basso si scarica.

Per mio conto non ho nulla da aggiungere; non sono del MiSE oggi MIMIT...come utente posso solo dire che dovrebbero aggiornare i format dei modulari allo stato delle norme attuali...diversamente non sono utili per dare indicazioni.
.

dattero

tornando in tema del topic 

"aumentare la sola ricezione" 

se tra l'antenna e l'accopiamento induttivo fatto , per esempio, da 5 o 6 spire inserriamo  un circuito preamplificatore potrebbe funzionare , certo bisogna trovare un buon pre filtrato che non tiri dentro troppi disturbi.



dattero

Citazione di: HAWK il 19 Aprile 2023, 20:00:10IZ2OGG, sapevo degli scritti che hai messo, vedi la questione su quel portatile è, da vecchio data base del MISE, risulta certificato e usabile, quindi che l' antenna sia staccata dal corpo, ma, unita da cavo, quindi vincolata al corpo radio, dovrebbe essere a posto, di fatti diversamente non avrebbe avuto una certificazione, riportata anche sul manuale di istruzioni, basta seguire il link, in basso si scarica.

Per mio conto non ho nulla da aggiungere; non sono del MiSE oggi MIMIT...come utente posso solo dire che dovrebbero aggiornare i format dei modulari allo stato delle norme attuali...diversamente non sono utili per dare indicazioni.
.
sinceramente, Carmelo, io quello che vi è scritto nel database del MISE  non tengo in considerazione, se vai a spulciare a campione le caratteristiche degli apparati trovi delle inesattezze bestiali.

Il PNRF è l'unico aggiornato riguardo all'uso delle frequenze, per gli apparati, che siano CB o PMR446, devono solo rispettare l'omologazione.

Comunque se vogliamo cercare di approfondire e chiarire  questi aspetti proporrei di aprire un topic dedicato. ma sinceramente credo che diventerà una partita di briscola in 5

HAWK

[emoji106] IZ2OGG, ne apriremo uno di 3D apposito sulla tematica corretta...

AZ6108

Citazione di: dattero il 19 Aprile 2023, 20:17:41tornando in tema del topic

"aumentare la sola ricezione"

se tra l'antenna e l'accopiamento induttivo fatto , per esempio, da 5 o 6 spire inserriamo  un circuito preamplificatore potrebbe funzionare , certo bisogna trovare un buon pre filtrato che non tiri dentro troppi disturbi.

potrebbe anche essere sufficiente un condensatore (o un trimmer capacitivo, alias "compensatore") in parallelo all'induttanza di accoppiamento
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Boris

Mettendo da parte leggi, omologazioni, decreti e cose simili, non fai prima a prenderti in PMR usato per pochi € e farci la modifica, tanto lo usi solo in casa per ricevere e se poi devi trasmettere hai l'altro intatto a norma di legge!? Almeno io ho risolto cosi.IMG_20230420_181807.jpg

Boris

Era un consiglio per non star li a perdere tempo su una cosa che non dara mai il risultato voluto. Magari ha la radiolina bella nuova e non gli va di manometterla.. 

Boris