Chiedo aiuto per Alinco DJ VX-46

Aperto da Atman76, 11 Aprile 2023, 15:24:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Atman76

Buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo e sono nuovo del forum.
Non sono ancora un radioamataore ma sto frequentando il corso presso il circolo Ari di Bergamo per sostenere il prossimo esame.
Nel frattempo vorrei divertirmi ad usare PMR ad uso libero.
Lo scorso anno mi è stato regalato da un parente un Alinco VX-46E che usava per lavoro e fino a poche settimane fa nemmeno sapevo cosa avevo fra le mani....
La prograammazione impostata di default è alquanto confusa e volevo metterci mano ma non trovo il software di programmazione da nessuna parte. Il sito ufficiale Alinco è orrendo....
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie
Buona giornata
 


kz

prova presso il venditore catalano locuradigital:
https://www.locuradigital.com/pdf/djvx46.exe

purtroppo il sito alinco non è aggiornato

HAWK

Ciao, prova con questo, se funziona, 
sono leggermente pratico per gli Alinco, ne ho ogni tanto, di modelli.
DJ-FX446_Clone_Utility_User_v1.04_20150701.zip

Atman76

Chiedo scusa a tutti non ho ricevuto le notifiche delle vostre risposte!


Atman76

Citazione di: HAWK il 11 Aprile 2023, 18:28:11Ciao, prova con questo, se funziona,
sono leggermente pratico per gli Alinco, ne ho ogni tanto, di modelli.
DJ-FX446_Clone_Utility_User_v1.04_20150701.zip

Ciao HAWK, grazie per la disponibilità. Purtroppo cliccando sul file non mi permette di fare il download..è possibile inviarlo come messaggio privato?
Da possessore di Alinco come lo giudichi...confesso che viste queste difficoltà meditavo di venderlo e di acquistare una Midland G18 PRO....Sono più o meno sullo stesso livello secondo voi?

Atman76

Citazione di: Consigliere il 12 Aprile 2023, 13:14:11Ciao Atman76,

io ti consiglio di sentire K2M:

https://www.k2m.it/

 [emoji106]  [emoji6]  [emoji108]  [emoji1]

Ciao Consigliere, apenna stacco dal lavoro provo a contattarli. Grazie


HAWK

Mandami via messaggio privato la tua email, te lo mando in tal modo.
Ora, sugli Alinco potrei dire delle cose, chi sa chi sono, nel mondo HAM, sa che ho recensito radio che nemmeno l' importatore italiano le conosceva ancora... [emoji108] se non dopo più di 1 anno e passa che io le avevo già.
Ho i miei fornitori fuori confini, come per ultimo ho un Alinco DR735, rarissimo in Italia, chi lo vende ne ha si e nò un pezzo, carissimo, io l' ho avuto per la metà, spedito e garantito...dalla Spagna, un mio conoscente con il quale mi prendo un caffè ogni tanto...Locura.

Il sito è sato rifatto anni addietro, più articolato e non trovi tutto...alcune radio non vengono menzionate neanche.

I software di tale casa, in funzione clone, vanno, un poco da studiarci i cavi di connessione, come per dei palmari, cmq. nulla di complicato...
Dammi quindi un riferimento che ti mando di nuovo il software o scaricalo tu se riesci allego il link...
ALINCO
ALINCO

Nel caso, la MaghElettronica trovi in rete, deve essere l' importatore italiano, ancora nel 2023 se non è cambiato.
73'.


kz

Hawk, sopra ho messo il link al SW, specifico per quell'apparato, distribuito gratuitamente da locura.

Atman76

Ho installato il software. Mi sono accordo che è per il modello dj-A446 mentre il mio è il dj-vx46 ma credo che ad eccezione del display l'hardware interno sia identico.
Ora mi devo comprare il cavetto per poter verificare che funzioni.....ma caspita 60 euro è una bella ladrata!
Vi aggiorno.
Grazie a tutti


kz

il cavo si può facilmente autocostruire: credo bastino un semplice jack tripolare da 3,5mm o 2,5mm, un diodo, una resistenza e il solito modulino USB-TTL FTDI.
guarda questo filmato:

il documento cui si fa riferimento è qui:
http://n0dim.com/Documents/Build-a-OPC-478U-Clone-200727.pdf

HAWK

Lo sò che il tuo modello è diverso, MA, i software a volte sono gli stessi, devi provarlo.
Non uso CHIRP, ad esempio, ma ho visto che anche lì, a volte, il soft x uno va anche x altri, ed anche il famoso HRD.
Prova.