News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Rfi Router modem

Aperto da aquiladellanotte, 10 Febbraio 2023, 08:36:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Ciao a tutti,
Per motivi lavorativi ho letto un articolo di una azienda australiana di tlc che ha stilato un vademecum per risolvere problemi di caduta di linea da parte di om della rete adsl/vdsl etc. Ho ipotizzato che li la linea sia aerea perché, incuriosito, ho cercato qualcosa anche per l'Italia. Io ero rimasto a quando la rf gira per casa (a causa delle CMC) e,quindi, sul modem e si impallava tutto.

Mi chiedevo, ma se fosse davvero così (noi OM che sulle bande basse riusciamo a far andare giù la linea), non dovrebbe esserci attività  HF. Inoltre, non ci sarebbe soluzione perché, al di là dei toroidi, la cui conoscenza è riservata agli OM, l'utente medio non troverebbe spiegazioni cercando, contrariamente al sistema tv dove con un analizzatore si vede la saturazione.

Che ne pensate?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


kz

stai cercando un buon motivo per lasciar perdere l'attività radioamatoriale?

AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 10 Febbraio 2023, 08:36:18
Per motivi lavorativi ho letto un articolo di una azienda australiana di tlc che ha stilato un vademecum per risolvere problemi di caduta di linea da parte di radioamatore della rete adsl/vdsl etc. Ho ipotizzato che li la linea sia aerea perché, incuriosito, ho cercato qualcosa anche per l'Italia.

Hai per caso un link al documento in questione ? Sarei curioso di leggerlo; considera che in alcuni paesi si viaggia su rame ed in aria, per cui certe interferenze sono possibili, il caso è diverso quando invece le linee sono interrate e/o in fibra, dato che in questi casi la captazione di interferenze è veramente limitata se non totalmente assente
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 10 Febbraio 2023, 10:04:16
Hai per caso un link al documento in questione ? Sarei curioso di leggerlo; considera che in alcuni paesi si viaggia su rame ed in aria, per cui certe interferenze sono possibili, il caso è diverso quando invece le linee sono interrate e/o in fibra, dato che in questi casi la captazione di interferenze è veramente limitata se non totalmente assente

https://www.nbnco.com.au/content/dam/nbnco2/documents/nbn-Amateur-Radio-guide-publication.pdf

Da noi il rischio è trascurabile, no?
Anche con le linee che passano dentro casa, penso...
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Citazione di: kz il 10 Febbraio 2023, 10:02:46
stai cercando un buon motivo per lasciar perdere l'attività radioamatoriale?
Mai! Sono semplicemente curioso.

Mi dispiace aver dato quella impressione

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

kz

Citazione di: aquiladellanotte il 10 Febbraio 2023, 10:22:47
https://www.nbnco.com.au/content/dam/nbnco2/documents/nbn-Amateur-Radio-guide-publication.pdf

Da noi il rischio è trascurabile, no?
Anche con le linee che passano dentro casa, penso...

non saprei, spero di essere contraddetto, da noi dove le linee telefoniche sono aeree la ADSL fa schifo, difficilmente arriva a 8 mbit/s, non credo che si arrivi nemmeno ad usare le frequenze di distribuzione della VDSL, quindi la possibilità di creare disturbi è piuttosto remota.
dove le linee sono interrate o corrono sulle costruzioni sono gli apparati di distribuzione FTTC (negli armadi in strada o nei condomini) che creano disturbi ai radioamatori.


AZ6108

#6
Citazione di: kz il 10 Febbraio 2023, 12:08:56
non saprei, spero di essere contraddetto, da noi dove le linee telefoniche sono aeree la ADSL fa schifo, difficilmente arriva a 8 mbit/s, non credo che si arrivi nemmeno ad usare le frequenze di distribuzione della VDSL, quindi la possibilità di creare disturbi è piuttosto remota.
dove le linee sono interrate o corrono sulle costruzioni sono gli apparati di distribuzione FTTC (negli armadi in strada o nei condomini) che creano disturbi ai radioamatori.

Esatto, concordo, l'unico problema di interferenza che potrebbe (condizionale d'obbligo) verificarsi a causa di un TX radioamatoriale è quello con le linee su rame (doppino) che arrivano all'interno delle abitazioni, ma di norma a quelle si pone rimedio evitando che il coassiale irradi e piazzando l'antenna in modo che non sia vicino alle stesse (che tra l'altro sono comunque schermate dai muri); per il resto il contrario, ossia l'interferenza della VDSL su bande radioamatoriali è, purtroppo, una realtà [emoji29]

[edit]

il tutto (interferenze da apparato a linee) ovviamente a meno che uno non stia usando un lineare con qualche KW, magari con il coassiale che irradia o con un'antenna piazzata direttamente a fianco di una linea telefonica "su palo" [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


aquiladellanotte

E, comunque, il muro fornisce già una buona schermatura. Sarebbe interessante capire anche la relazione "vicinanza" - linea.

A pensarci bene, almeno nelle città, è qualche anno che non vedo più le linee aeree
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

La cosa, poi, che non capisco è perché gli ISP non inseriscono notch digitali per evitare i fenomeni di cui al link da me postato?

In Italia forse siamo più fortunati, almeno da questo punto di vista.

Immagino l'utente medio,che non vede antenne nei dintorni, come avrebbe potuto risolvere?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


kz

Citazione di: aquiladellanotte il 11 Febbraio 2023, 11:25:01
La cosa, poi, che non capisco è perché gli ISP non inseriscono notch digitali per evitare i fenomeni di cui al link da me postato?

Sarebbe un costo a carico loro.
Invece dando la colpa ai radioamatori diventa il costo di qualcun altro.

È un po' come la questione dei disturbi: se hai paura di disturbare la ricezione TV dei vicini, malgrado le loro antenne d'epoca, i coassiali trentennali e mixer e centralini messi in opera durante il secondo governo Andreotti, il problema è tutto tuo.

aquiladellanotte

Citazione di: kz il 12 Febbraio 2023, 14:22:00
Sarebbe un costo a carico loro.
Invece dando la colpa ai radioamatori diventa il costo di qualcun altro.

È un po' come la questione dei disturbi: se hai paura di disturbare la ricezione TV dei vicini, malgrado le loro antenne d'epoca, i coassiali trentennali e mixer e centralini messi in opera durante il secondo governo Andreotti, il problema è tutto tuo.


In termini squisitamente teorici: io pago un servizio di internet, non mi viene erogato perché ho dei disturbi, io utente non sono tenuto ad avere le conoscenze tecniche per risolvere e tu ISP devi provvedere. Per la tv è diverso: colpa mia utente se ho un sistema ciofeca
aquila della notte 1adn089

kz

Citazione di: aquiladellanotte il 12 Febbraio 2023, 15:23:31
In termini squisitamente teorici: io pago un servizio di internet, non mi viene erogato perché ho dei disturbi, io utente non sono tenuto ad avere le conoscenze tecniche per risolvere e tu ISP devi provvedere. Per la tv è diverso: colpa mia utente se ho un sistema ciofeca

paghi anche il canone per la ricezione della TV, anzi basta solo possedere un qualsiasi impianto che possa ricevere le trasmissioni RAI, e non sei tenuto ad avere le conoscenze tecniche per la soluzione degli eventuali disturbi.
non ho la minima idea di come siano redatti gli SLA delle aziende di telecomunicazioni australiane, ma se hanno potuto pubblicare un documento come quello che hai linkato, anche se non ne conosco i termini di applicazione, che potrebbero essere particolari, forse l'esenzione dai disturbi RF non è di competenza dell'ISP.

aquiladellanotte

In Italia, invece, l'ISP è tenuto lui, nella malaugurata ipotesi? Anche se, ripeto, sono anni che non sento più nulla a riguardo (né esistono documenti simili)
aquila della notte 1adn089


kz

dipende dagli SLA.
una volta erano tenuti a risolvere e poi si potevano rifare sugli eventuali disturbatori, adesso  potrebbero anche far finta di nulla finché non gli arriva la lettera da AGCOM, da un'associazione di consumatori o da un avvocato, poi dipende dalle condizioni e dai disturbi: non essendoci più il monopolio riconosciuto, mentre purtroppo rimane il monopolio "naturale" del possesso della rete, potrebbero anche rispondere che non c'è alcun diritto alla connessione o che non hanno possibilità di intervento perché la rete è di terzi.

aquiladellanotte

Tecnicamente, però, da centrale sarebbero in grado di risolvere?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

kz

È un'incognita.
Ti posso raccontare che una volta lavoravo per una azienda che aveva l'obbligo di un servizio di raccolta dati  per compliance.
Avevamo una connessione dati su una linea simmetrica con fall-back su ISDN (sto parlando di 20 anni fa), dopo un mese di cadute misteriose di linea, cambio di coppie in centrale e in armadio locale, nell'armadio ne arrivavano 100 o giù di lì, uso di datascope e qualsiasi diavoleria conosciuta all'epoca, mi sono accorto, estraendo le prese RJ45 sul rack, che era una saldatura fredda, quindi un errore dei nostri telefonisti, non del fornitore di telecomunicazioni cui tutti, telefonisti per primi, avevano dato la colpa.
Un mese di lavoro perso, figuracce, bestemmie, per una saldatura fredda...

(Il fornitore si è brutalmente vendicato qualche mese dopo: linee telefoniche e dati, che complessivamente costavano circa 90000 euro all'anno, sospese di colpo per una fattura non pagata di 150, altra settimana di greve blasfemia)

Morale: in un contratto di fornitura leggi per prima cosa gli SLA e controlla che non ci siano eventuali penali a tuo carico.

aquiladellanotte

Citazione di: kz il 12 Febbraio 2023, 19:41:01
È un'incognita.
Ti posso raccontare che una volta lavoravo per una azienda che aveva l'obbligo di un servizio di raccolta dati  per compliance.
Avevamo una connessione dati su una linea simmetrica con fall-back su ISDN (sto parlando di 20 anni fa), dopo un mese di cadute misteriose di linea, cambio di coppie in centrale e in armadio locale, nell'armadio ne arrivavano 100 o giù di lì, uso di datascope e qualsiasi diavoleria conosciuta all'epoca, mi sono accorto, estraendo le prese RJ45 sul rack, che era una saldatura fredda, quindi un errore dei nostri telefonisti, non del fornitore di telecomunicazioni cui tutti, telefonisti per primi, avevano dato la colpa.
Un mese di lavoro perso, figuracce, bestemmie, per una saldatura fredda...

(Il fornitore si è brutalmente vendicato qualche mese dopo: linee telefoniche e dati, che complessivamente costavano circa 90000 euro all'anno, sospese di colpo per una fattura non pagata di 150, altra settimana di greve blasfemia)

Morale: in un contratto di fornitura leggi per prima cosa gli SLA e controlla che non ci siano eventuali penali a tuo carico.
Grazie per l'esperienza di vita!
Sembra che questi problemi siano più usuali di quanto immaginassi, quasi quasi che "la nostra" rf sia secondaria (ho visto che esistono linee SOS da parte degli ISP)
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Citazione di: Consigliere il 12 Febbraio 2023, 14:27:43
Ma non basta mettere UNA CHOKE? [emoji12]
Eppure i siti specializzati di informatica non la suggeriscono...
Forse serve solo per dove c'è rf libera, penso

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

A qualcuno è mai capitato di buttare giù la linea internet NON in casa propria?



inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 16 Febbraio 2023, 20:16:53
A qualcuno è mai capitato di buttare giù la linea internet NON in casa propria?



inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

a me, ma non per RFI ma perché stavo lavorando [emoji56]  [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 16 Febbraio 2023, 20:23:22
a me, ma non per RFI ma perché stavo lavorando [emoji56]  [emoji23]

e che fai, metti curiosità e non racconti?
aquila della notte 1adn089

kz

chiudiamo il cerchio:


(che faceva Sordi in Australia? il guardafili...)

AZ6108

Citazione di: kz il 16 Febbraio 2023, 21:21:32
chiudiamo il cerchio:


(che faceva Sordi in Australia? il guardafili...)

spiritoso; io mi riferivo ad un rack di apparati, ed il "blackout" era stato annunciato con anticipo

[emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Non so quanto questo sia pertinente per la discussione, ma a me capitava anni fa di far impallare l'interfaccia USB del modem su rete mobile dei tipi del piano di sopra. Ancora oggi, quando faccio qualche prova con antenna interna (ultimamente ho armeggiato su una moxon per i 2 metri) a volte mi si disconnette il mouse.
Poiché poi a fine interferenza i dispositivi non si riconnettono da soli, sospetto che casi simili possano dare problemi alla domotica.

aquiladellanotte

Citazione di: 1vr005 il 17 Febbraio 2023, 07:15:21
Non so quanto questo sia pertinente per la discussione, ma a me capitava anni fa di far impallare l'interfaccia USB del modem su rete mobile dei tipi del piano di sopra. Ancora oggi, quando faccio qualche prova con antenna interna (ultimamente ho armeggiato su una moxon per i 2 metri) a volte mi si disconnette il mouse.
Poiché poi a fine interferenza i dispositivi non si riconnettono da soli, sospetto che casi simili possano dare problemi alla domotica.

Intendi le cosiddette "saponette"? Come avevi risolto?
aquila della notte 1adn089