ICOM 7300 SERVICE MODE AUMENTO POTENZA SSB

Aperto da pesciolino73, 12 Dicembre 2022, 16:30:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

ARI Fidenza

Il collega ligure, I1SWM, è un bravo moddatore sulle radio...se ti è utile leggi quel 3D...
73'.


r5000

Citazione di: turbomassi il 09 Aprile 2023, 08:44:35Con le scuse per aver scritto con caratteri grandi causa copia incolla vi porgo un sincero augurio di buona Pasqua.

Mi avete convinto non faccio la modifica, probabilmente farò solo quella della batteria tampone con le mie solite tempistiche molto molto lunghe. 

Le mie aspettative erano quelle di migliorare leggermente le prestazioni ma viste le implicazioni non rischio.

Per quanto riguarda le regolazioni con il Mic di serie, dai riscontri durante i qso direi che sono già ottimali, sicuramente le ricontrollo con quanto suggerito.
73 a tutti, concordo, è la strada giusta per ottenere una buona modulazione senza  controindicazioni, per questo "lavoro" procurati un carico fittizio da  100 watt  e fai prove di registrazione con un'altro apparato vicino e poi ascolta le registrazioni, in questo modo hai l'esatta impressione di quello che ascoltano gli altri, usare le cuffie in monitor mentre si trasmette và bene per capire se hai grossi problemi di modulazione (rumore di fondo, inneschi ecc...) ma per capire come ti ascoltano gli altri servono le registrazioni e l'utilizzo del carico fittizio evita di fare quei qso tra corrispondenti che si passano le registrazioni e durano ore, se provi con il carico fittizio in autonomia non ti fai confondere dalle preferenze  del corrispondente che spesso ti fá cambiare parametri che per il corrispondente di prima erano ottimi... Buona Pasqua a tutti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pesciolino73

Dopo attenta valutazione ,aver letto tanti articoli a riguardo e tanti errori di settaggio da parte mia, sono giunta alla conclusione che non c'è nessun errore di "progettazione"sull'icom 7300.
Bisogna solamente tener "basso" l  ALC.
Io uso addirittura due settaggi. Uno  quando è collegato all'amplificatore e l altro senza.
1) collegato al mio amplificatore a stato solido i settaggi sono i seguenti: Mic Gain 5, compressore 8, alti 5,  Bassi 5. Il mio sm30 appena "aperto"... Poi ovviamente dipende dal timbro della voce.
2)"solo" ICOM 7300 :Mic Gain 50/70, compressore 8, alti 5, bassi 5.sm 30 solita regolazione.
Con queste regolazioni ho sempre una media di modulazione altissima e una qualità a detta dei corrispondenti ottima.
In definitiva qualsiasi regolazione si faccia bisogna dare sempre l'occhio al alc. Se questo va in campo rosso automaticamente tira giù tutto...
73.

HAWK

Normale ALC  (Automatic Level Control).
Detto questo detto tutto sulla sua funzione.
Ma vale x tutte le radio la questio ALC.
73'.