News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Accordatore d'antenna da palo

Aperto da Leopardo, 29 Novembre 2022, 17:30:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leopardo

Salve a tutti,  qualcuno possiede o conosce l'accordatore automatico da palo della MFJ 998RT? In buona sostanza, vale davvero tutti i soldi che costa?  73 e grazie
A questa passione non si rinuncia mai!


AZ6108

Citazione di: Leopardo il 29 Novembre 2022, 17:30:09
Salve a tutti,  qualcuno possiede o conosce l'accordatore automatico da palo della MFJ 998RT? In buona sostanza, vale davvero tutti i soldi che costa?  73 e grazie

https://www.eham.net/reviews/view-product?id=10127

vale la pena leggere con attenzione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Leopardo

ho cercato di leggere e tradurre più commenti possibili, anche se volevo dei pareri di eventuali possessori Italici, direi che è un coro positivo nonostante la marca sembra non godere della massima considerazione (io non mi posso lamentare). Cmq grazie per l'indicazione...
A questa passione non si rinuncia mai!

AZ6108

#3
Citazione di: Leopardo il 30 Novembre 2022, 10:51:31
ho cercato di leggere e tradurre più commenti possibili, anche se volevo dei pareri di eventuali possessori Italici, direi che è un coro positivo nonostante la marca sembra non godere della massima considerazione (io non mi posso lamentare). Cmq grazie per l'indicazione...

Si, la maggior parte degli utenti su eHam lo valuta in modo positivo, unica pecca, in diversi casi le viti di chiusura del guscio lente o avvitate male, ma basta aprire l'accordatore (operazione comunque necessaria per collegare e configurare il tutto) e riavvitare correttamente il tutto; d'altronde MFJ è nota per problemi di quel tipo

per quanto riguarda la traduzione, se non hai familiarità con l'inglese, ti puoi sempre aiutare con uno dei traduttori online, ad esempio

https://www-eham-net.translate.goog/reviews/view-product?id=10127&_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=en-US&_x_tr_pto=wapp

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Leopardo

beh, diciamo che fra tanti problemi che potrebbero capitare, quello delle viti forse è il minore... [emoji6]
A questa passione non si rinuncia mai!

AZ6108

Citazione di: Leopardo il 30 Novembre 2022, 11:08:46
beh, diciamo che fra tanti problemi che potrebbero capitare, quello delle viti forse è il minore... [emoji6]

un altro problema lamentato da alcuni è il fatto che, in certi casi, l'accordatore si "impalli"; in tali casi la soluzione è banale, ossia... spegnerlo e riaccenderlo, per tale motivo alcuni utenti hanno aggiunto un interruttore per interrompere l'alimentazione all'accordatore in modo da poterlo resettare dallo shack
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


MaVeRiK

Ciao , io ho usato in periodi di carestia un mfj 993 BRT che e' quello da 300w , con una canna da 10m e 200w del FT1000mkV e non ha mai avuto nessun problema ad accordare , addirittura mi accordava anche in 160m !!

Logicamente per riuscire ad accordare ha bisogno sia dell'elemento radiante che di contrappesi altrimenti in alcune bande non ce la fà.
IZ1NGW ....visita il mio sito
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site


ik2nbu Arnaldo

#7
La domanda vera è:

" ma tu cosa ci vuoi accordare ?  "

" hai intenzione di spararci dentro 1 KW veramente ? "

Qui il manuale PDF:

https://static.dxengineering.com/global/images/instructions/mfj-998rt.pdf

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

#9
Come al solito la MFJ non si smentisce....

funzionamento Pgreco è ok
funzionamento L con capacità lato TX ok

Ma nel funzionamento L con capacità lato Antenna, 
i condensatori lato tx sono sempre collegati all'ingresso anche se sollevati da massa  [emoji107] ?

Non capisco cosa gli costava un deviatore in più [emoji85]

Lo costruissi io farei esatto contrario, ovvero tutti i condensatori sono a massa ed i deviatori messi in testa in testa scelgono le capacità che servono in parallelo. 2 accordatori da campo militari in configurazione L che ho modificato per le onde medie, sono fatti così.

AZ6108

#10
non credo vada anche come Pi, tra l'altro anche nello schema è indicato come L; e... si quei condensatori restano connessi anche se non a terra

una nota, quello schema è della versione 1A, dato che ne esistono altre (sino ad almeno la 1G) non so se MFJ abbia modificato le connessioni dei condensatori

tra l'altro, non ho capito lo scopo, o meglio l'utilità, di R121 (25 Ohm, 15W)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

didino

Buongiorno a tutti,

porto la mia piccola esperienza :
uso un MFj 993 BRT, l'accordatore va bene ma vanno osservate alcune cosette.

Il contenitore, mia opinione, non mi è sembrato molto "waterprof", quindi l'ho inserito in una scatola stagna per esterni, con il solito buco per l'umidità.

Una volta protetto, comunque, bisogna ricordarsi di proteggere le terminazioni con il famoso nastro autoagglomerante.

Il dispositivo viene venduto con il suo Bias-Tee, MFj 4117.
A questo proposito segnalo alcuni problemi che si sono verificati
con questo sistema remoto.
Sembra che ad avere la peggio siano le due bobine cablate all'interno.
Vi segnalo un video su Youtube, a cura TRX lab, dove spiega molto bene
il problema.

Personalmente uso l'accordatore con meno dei 100W canonici delle mie radio e fino adesso non mai avuto problemi.

didino


Geremia

Il problema degli accordatori da palo quando vengono usati per long wire o end feed o fili random e' che le tensioni che si sviluppano a causa del forte disadattamento, rischiano di "fare fuori"  la circuiteria interna (rele', condensatori , ...). Ecco perche' quando si sceglie un accordatore da palo occorre sempre sceglierlo "estremamente abbondante" nelle specifiche. Anche con 100W si possono fare dei danni specialmente con antenne molto capacitive.
Ed ora un consiglio per l'installazione. Utilizzare personale estremamente abile. Io consiglio l'elemento in foto al posto dell'antennista barbuto. L'elemento in questione e' estremamente abile sul palo ed inoltre mentre ti installa l'accordatore puoi osservare con piacere i movimenti che fa.  [emoji1]


S = k * log W

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento