Consigli per l' acquisto RTX sdr cinese

Aperto da maxastuto IU8MLV, 17 Agosto 2022, 11:19:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

Salve vorrei acquistare un rtx in hf sdr o comunque della marca Xiegu:
ho visto che ci sono tanti modelli tra cui i più blasonati sono il 6100 ed il G90
ma che hanno caratteristiche differenti: es il 6100 è un QRP da 10 w mentre il G9  esce con 20 watt
il G90 è un sdr mentre il X5105 è un supereterodina
il G90 ha l'accordatore...
Quale consiglio per l'acquisto escluso il 6100 per  il prezzo ma fino a 500 euro ci si arriva!
certo farebbe piacere che sia supereterodina , 20 watt in uscita,espandibile nelle banda 11 m (CB) accordatore incorporato e con il waterfall che non disdegna  ed in primis che funzioni bene in tx ed in rx!
Non disdegno i cinesi  (ho un anytone 868 che va benissimo il famoso baofeng URV 6 che hanno anche i muri il primo wouxun KG UVD 1p e il mostriciattolo PMR espandibile KG703E oltre ai vari Nanovna e tiny Sa che vanno benissimo.
Purtroppo non fanno più FT897 e FT 857, l'FT  818nd sarebbe un alternativa che dalla sua parte tira il fatto che è Yaesu ma per le V ed U non m'interessano perchè gia ho altra radio. FT 897 e FT857 usati costano  ancora un botto e poi non so realmente come sono messi. Purtroppo devo anche acquistare un accordatore automatico e un antenna decente da balcone o una filare tipo slooper perchè non posso montare altro o accontentarmi di una veicolare hf caricata, ecco perche con il prezzo devo tenere in considerazione anche questi accessori a parte. Si accettano consigli da chi gia usa e conosce e ringrazio


AZ6108

#1
Citazione di: maxastuto IU8MLV il 17 Agosto 2022, 11:19:59
Salve vorrei acquistare un rtx in hf sdr o comunque della marca Xiegu:
ho visto che ci sono tanti modelli tra cui i più blasonati sono il 6100 ed il G90
ma anche caratteristiche differenti: es il 6100 è un QRP da 10 w mentre il G9  esce con 20 watt
il G90 è un sdr mentre il X5105 è un supereterodina
il G90 ha l'accordatore...

inizia a dare un'occhiata qui

https://qrper.com/general-coverage-qrp-radios/

scorri giù fino alla sezione "Xiegu" e dai un'occhiata ai test "sul campo" degli apparati

https://swling.com/blog/2020/09/a-review-of-the-xiegu-g90-general-coverage-transceiver/

https://qrper.com/2021/09/a-review-of-the-xiegu-x5105-qrp-shack-in-a-box-field-transceiver/

https://qrper.com/2022/05/a-review-of-the-xiegu-x6100-portable-sdr-transceiver/

ed al riepilogo "pro e contro" al termine di ciascuna valutazione

Citazione di: maxastuto IU8MLV il 17 Agosto 2022, 11:19:59
Purtroppo devo anche acquistare un accordatore automatico e un antenna decente da balcone o una filare tipo slooper perchè non posso montare altro o accontentarmi di una veicolare hf caricata, ecco perche con il prezzo devo tenere in considerazione anche questi accessori a parte.

occhio, il 90% di una stazione è l'antenna, inutile mettere in piedi un lineare se poi usi un cacciavite come antenna [emoji2] tanto più se usi potenze "QRP"; una filare potrebbe già andare o anche una loop sintonizzata, ma usare una veicolare sul balcone ...


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

Guarda...io ti consiglio (dato che riesci ad arrivare a 500 euro) il nuovo 6100. Fai un piccolo sforzo e prendilo se puoi.
Batterie incorporate, accordatore automatico incorporato, ha anche il microfono incorporato se non vuoi usare quello esterno. Praticamente ci metti una qualsiasi antenna sopra e parli, senza aggiungere altro.
Io prenderei quello.....

AZ6108

Citazione di: pat0691 il 17 Agosto 2022, 11:37:18
Guarda...io ti consiglio (dato che riesci ad arrivare a 500 euro) il nuovo 6100. Fai un piccolo sforzo e prendilo se puoi.
Batterie incorporate, accordatore automatico incorporato, ha anche il microfono incorporato se non vuoi usare quello esterno. Praticamente ci metti una qualsiasi antenna sopra e parli, senza aggiungere altro.
Io prenderei quello.....

Pat, non ho esperienza diretta, ma conoscendo Thomas (K4SWL) mi fido di quanto scrive e... il 6100 sembra non avere un buon filtraggio di front-end in ricezione, il che si traduce in sovraccarico (e desensitivizzazione) del ricevitore in presenza di forti segnali (anche) fuori banda; problema questo che non affligge il G90
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


maxastuto IU8MLV

ok grazie per la risposta. un venditore professionale mi ha consigliato il x5105 invece che il G90 (forse perche era l'ultimo rimastogli?)  anche se mi ha detto che il G90 nuovi arrivi costeranno di più.Purtroppo il 6100 costa un botto e devo acquistare anche un' antenna. Ora cerco di capire cosa acquistare! A proposito cosa vuol dire che il G6100 funziona con qualsiasi antenna? per via dell'accordatore? grazie

pat0691

Citazione di: AZ6108 il 17 Agosto 2022, 12:09:54
Pat, non ho esperienza diretta, ma conoscendo Thomas (K4SWL) mi fido di quanto scrive e... il 6100 sembra non avere un buon filtraggio di front-end in ricezione, il che si traduce in sovraccarico (e desensitivizzazione) del ricevitore in presenza di forti segnali (anche) fuori banda; problema questo che non affligge il G90

Quello e' un problema un po' di tutti gli apparati per uso portatile, che sono ipersensibilizzati in modo da ricevere un po' di tutto anche con antenne di fortuna. Male che vada si attenua, come dopotutto si e' obbligati a fare anche con qualche apparato domestico....


AZ6108

Citazione di: pat0691 il 17 Agosto 2022, 13:24:11
Quello e' un problema un po' di tutti gli apparati per uso portatile, che sono ipersensibilizzati in modo da ricevere un po' di tutto anche con antenne di fortuna. Male che vada si attenua, come dopotutto si e' obbligati a fare anche con qualche apparato domestico....

Beh... diciamo che il 6100 non brilla da questo punto di vista, mentre il G90 non presenta questo problema
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#7
Citazione di: maxastuto IU8MLV il 17 Agosto 2022, 13:06:17
ok grazie per la risposta. un venditore professionale mi ha consigliato il x5105 invece che il G90 (forse perche era l'ultimo rimastogli?)  anche se mi ha detto che il G90 nuovi arrivi costeranno di più.Purtroppo il 6100 costa un botto e devo acquistare anche un' antenna. Ora cerco di capire cosa acquistare! A proposito cosa vuol dire che il G6100 funziona con qualsiasi antenna? per via dell'accordatore? grazie

Sinceramente credo che il G90 possa essere una buona scelta; per il resto il "funziona con qualsiasi antenna" significa solo che ha un buon accordatore incorporato (ma lo ha anche il G90), ma quel "funziona" è molto diverso dal "funziona bene", certo, ci puoi collegare un cacciavite, l'accordatore ti potrà trovare un buon accordo ed il trasmettitore sarà contento, però poi con il "cacciavite" magari ti sentono al massimo ad 1Km e ricevi poco o nulla; come ti ho già detto, CURA il sistema di antenna, evita baggianate quali l'antenna per auto montata sul balcone o roba simile; se hai spazio una doublet, una filare o una verticale sono un ottimo punto di partenza, se hai veramente poco spazio, considera una loop sintonizzata, se poi, al contrario, di spazio ne hai parecchio, potresti considerare una skyloop o una hexbeam
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

Citazione di: maxastuto IU8MLV il 17 Agosto 2022, 13:06:17
ok grazie per la risposta. un venditore professionale mi ha consigliato il x5105 invece che il G90 (forse perche era l'ultimo rimastogli?)  anche se mi ha detto che il G90 nuovi arrivi costeranno di più.Purtroppo il 6100 costa un botto e devo acquistare anche un' antenna. Ora cerco di capire cosa acquistare! A proposito cosa vuol dire che il G6100 funziona con qualsiasi antenna? per via dell'accordatore? grazie
Significa che anche se gli attacchi una antenna non perfettamente accordata, la puoi usare. Ovvio che il rendimento e' quello che e'. Ci sono anche delle antenne stilo da attaccare direttamente sopra l'apparato che ti permettono, se sei in altura, di fare qualche collegamento. Ovvio che poi migliore e' l'antenna e migliori sono i collegamenti. Il fatto di avere un batteria al litio da 4000 ma, ti permette anche di operare in completa autonomia, senza batterie esterne, per qualche ora.