Kenwood TS-140S ... Sintonia .

Aperto da Radiovintage, 03 Agosto 2019, 16:48:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Radiovintage

Salve... volevo togliermi una curiosità circa l'ultimo apparato che ho aggiunto alla collezione ... è un vetusto Kenwood TS-140S ... il muletto... la locomotiva . Ben conosciuto con i suoi pregi e difetti ma per molti un pezzo nostalgico che ha fatto da trainer per i primi passi nell'etere !
Arrivo al punto ... la mia curiosità è sapere cosa provoca quel , come posso definirlo, "saltino" che scorrendo la manopola alla ricerca di stazioni si sente ogni 50 Kc avvertibile in sottofondo al fruscio . Mentre nel passaggio tra 14,499 a 14,500 e tra 7,499 a 7,500 si avverte un click di un piccolo relay.
E' una curiosotà per capire meglio il funzionamento dell'apparato che , peraltro, funziona benissimo !
Grazie a chi potrà darmi lumi sulla cosa ...
73' ... dalla Maremma Toscana !


otodoedro

Ciao Radiovintage , il "saltino" ogni 50khz , come tu lo chiami , che ascolti al limite del fruscio non e' altro che uno "spiffero" del segnale di marker che viene prodotto dal pin 13 di IC 13 (i superstiziosi inorridiscono per tutti questi 13) della control unit , un segnale che non e' utilizzato sull' apparato ( si testa solo in sede di taratura dell' unita' pll , ma praticamente non serve a nulla in quanto essendo un apparato a sintesi ,non si ha bisogno del marker come avveniva su apparecchi a vfo libero come l' FT7b per capire dove si era sintonizzati ).Molto probabilmente adesso affiora di sottofondo in quanto il sul tuo 140 nel tempo , come avviene nella maggioranza degli apparati vintage , le saldature dei componenti delle schede come la control unit dove e' il pll hanno iniziato a deteriorarsi e di conseguenza , qualche schermatura o qualche condensatore di fuga per la rf adesso non eseguono piu'  correttamente il proprio lavoro .
I click dei rele' che ascolti tra 7.499 e 7.500 e tra  14.499 e 14.500 sono i rele' di riaccordo della filter unit che scambiano i filtri di preselezione di banda sia in rx che in tx .Se ne dovrebbero ascoltare anche degli altri in quanto i gruppi di filtri che vengono scambiati sono 6 ed hanno 2 rele' ognuno : da 0.5 a 2.5 mhz , da 2.5 a 4 mhz , da 4 a 7.5 mhz , da 7.5 a 14.5 mhz , da 14.5 a 21.5 mhz e da 21.5 a 30 mhz.
Non ti preoccupare per queste "imperfezioni " l'apparato ha anche i suoi anni , complimenti per l'acquisto , e trattalo bene , in particolare non "sfottere" alla massima potenza lo stadio finale rf su antenne "improbabili" , poiche' oggi e' sempre piu' difficile trovare dei transistor finali buoni , in quanto la Toshiba che era la casa produttrice ha terminato la produzione di bjt per rf perche' oggi tutti gli apparati sono a mosfet . Ciao .

Radiovintage

Ti ringrazio moltissimo Otodoedro... la tua risposta è stata più che esauriente ed ora mi è tutto chiaro ...avevo intuito che fosse dovuto al PLL ma non conoscendo bene l'apparato non avevo ben chiaro come avvenisse ! Non sono superstizioso quindi ben venga l'IC 13 con il suo 13° piedino ... andrò a dargli un'occhiata ! Ho scaricato il Manuale di Servizio del TS_140S e domani me lo guardo con calma vedo dove è situato , appena avrò un pò di tempo mi metto con il visore e controllo le saldature. Ho fatto il radiotecnico per anni e sono ben allenato a riconoscere quelle fallate ... quanti televisori ho riparato per via delle saldature "allentate" ! Fra l'altro ho letto che negli apparati vintage giapponesi, quello delle saldature è un problema dovuto anche al largo uso di "pece greca" che facevano allora e nel tempo provoca delle corrosioni interne alle stesse ... mah, verificherò !
Sono abituato ad apparecchi ancora più "anziani", più che altro ho ricevitori tra cui un Hallicrafters SX-117, il classico Drake R4 e lo Yaesu FR-101S... questi sono quelli a cui sono più affezionato... ma questo TS-140S mi piaceva troppo... ricordi di gioventù in cui non potevo permettermelo  [emoji18] .
Grazie ancora !!!