News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

TS 140s

Aperto da Leopardo, 19 Aprile 2014, 14:32:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Leopardo il 19 Aprile 2014, 22:00:01
Ciao CAlindro, ben riletto, beh, in effetti è una radio che è stata molto ferma...  seguirò anche questo consiglio, domani mattina la porto in box e uso il compressore...  ;-)

Mi rtaccomando non a 8 atmosfere....2 bastano..esistono anche spray cleaner appositi.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



it9acj-roberto-acireale

si in effetti gli slide del kenwood ts 140 sono un pò difficili da manovrare, sia la potenza che il microfono se non si riesce a manovrare al millimetro escono sparati al masimo.

Leopardo

beh, nel mio caso escono sparati a zero...   in effetti se ci tiro un fischio da da pazzo da manicomio o ci grido un OLAAAAA  ad una certa angolazione l'ago parte,  se ci parlo normale quasi non si muove...  ed ora sento dei Francesi sotto ma non li posso chiamare... :down:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Leopardo il 19 Aprile 2014, 22:06:13
beh, nel mio caso escono sparati a zero...   in effetti se ci tiro un fischio da da pazzo da manicomio o ci grido un OLAAAAA  ad una certa angolazione l'ago parte,  se ci parlo normale quasi non si muove...  ed ora sento dei Francesi sotto ma non li posso chiamare... :down:
su quale frequenza...dove sei tu ???
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Leopardo

Citazione di: calindro il 19 Aprile 2014, 22:00:40
Citazione di: Leopardo il 19 Aprile 2014, 21:57:50
In effetti Virago avevo seguito la tua indicazione ed avevo notato il vr13, ma avevo ed ho vergogna a dire che non so cosa è...  :-[ :-[

Si tratta di un trimmer , cioe una resistenza variabile.

e nel mio caso dove la trovo??  scusate la mia ignoranza...  abbraccino
A questa passione non si rinuncia mai!

Skypperman

Non fare ulteriori danni...
la radio va riallineata in SSB...
probabilmente il carrier point starato e chissà cos'altro.

Portala da qualcuno che te la metta a posto.

Io purtroppo sono fuori Italia sennò in un paio d'ore la facevo ritornare come uscita dalla mamma Kenwood.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Leopardo

Citazione di: calindro il 19 Aprile 2014, 22:07:59
Citazione di: Leopardo il 19 Aprile 2014, 22:06:13
beh, nel mio caso escono sparati a zero...   in effetti se ci tiro un fischio da da pazzo da manicomio o ci grido un OLAAAAA  ad una certa angolazione l'ago parte,  se ci parlo normale quasi non si muove...  ed ora sento dei Francesi sotto ma non li posso chiamare... :down:
su quale frequenza...dove sei tu ???

sono su 27540 e ci sono due della mia provincia che sto ascoltando e con cui ho tentato di parlare..
A questa passione non si rinuncia mai!


IZØYES (Calindro)

Citazione di: Leopardo il 19 Aprile 2014, 22:09:44
Citazione di: calindro il 19 Aprile 2014, 22:00:40
Citazione di: Leopardo il 19 Aprile 2014, 21:57:50
In effetti Virago avevo seguito la tua indicazione ed avevo notato il vr13, ma avevo ed ho vergogna a dire che non so cosa è...  :-[ :-[

Si tratta di un trimmer , cioe una resistenza variabile.

e nel mio caso dove la trovo??  scusate la mia ignoranza...  abbraccino

Dammi retta ..styai fermo.....pulisci gli slider e non aprire la radio....per molti ma non per tutti.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZØYES (Calindro)

Citazione di: Leopardo il 19 Aprile 2014, 22:12:05
Citazione di: calindro il 19 Aprile 2014, 22:07:59
Citazione di: Leopardo il 19 Aprile 2014, 22:06:13
beh, nel mio caso escono sparati a zero...   in effetti se ci tiro un fischio da da pazzo da manicomio o ci grido un OLAAAAA  ad una certa angolazione l'ago parte,  se ci parlo normale quasi non si muove...  ed ora sento dei Francesi sotto ma non li posso chiamare... :down:
su quale frequenza...dove sei tu ???

sono su 27540 e ci sono due della mia provincia che sto ascoltando e con cui ho tentato di parlare..


e ,,,qual'è la tua provincia ?????
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Leopardo

Citazione di: Skypperman il 19 Aprile 2014, 22:11:51
Non fare ulteriori danni...
la radio va riallineata in SSB...
probabilmente il carrier point starato e chissà cos'altro.

Portala da qualcuno che te la metta a posto.

Io purtroppo sono fuori Italia sennò in un paio d'ore la facevo ritornare come uscita dalla mamma Kenwood.

73's

ci sono affezionato... ti vengo a trovare!!!   :grin: :grin: :grin: :grin:
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

Provincia di Genova
A questa passione non si rinuncia mai!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Leopardo il 19 Aprile 2014, 22:14:04
Provincia di Genova
troppo lontano...magari in 40 metri
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


it9acj-roberto-acireale

la potenza della radio è stata anche portata a 130 watt in alcuni casi, girando i trimmer, ma ripeto sono solo condizioni che su una radio vecchia di 25 anni eviterei a fare.
i finali sono robusti, ma....


Leopardo

Non posso seguirti sui 40 metri Calindro... non ho a disposizione l'accordatore  :(   e per Roberto:  la portante in AM si piazza sui canonici 90 watt costanti, è solo in Banda laterale  che s'affloscia ma non sempre...  i giorni passati ci ho collegato la MArtinica e Santiago del Cile sulla tripla e in vicinanza della stessa... stasera faceva fatica a sentirmi uno che abita a 30 km da me...
A questa passione non si rinuncia mai!

Skypperman

Gli slider vanno puliti con spry pulisci contatti per potenziometri a bassa acidità...
Se usi i normali lubrificanti li finisci di rovinare del tutto.

State fermi se non sapete cosa fare... non sono dei comuni CB... e vanno trattati coi guanti bianchi.

Anche la R13 va regolata in rx... se regoli in tx rischi di bruciare la traccia in grafite.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


rocco

Anche un mio amico aveva acquistato un 140 usato, risultato, 160 metri non funzionanti, potenza di uscita circa 120W,valori tutti sballati,ora non ricordo tutto ma ricordo che il tecnico,molto famoso in italia,disse che non aveva mai visto un apparato così smanettato da persone incompetenti!! Spesa complessiva 170 euro,riallineato, sistemato,portato come nuovo e ovviamente 100watt!!!

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk


conte dracula

#41
 :-\ la regolazione slider PWR sul frontale  regola l'SSB..... ;)....MA ATTENZIONE....

Skypperman

Citazione di: it9acj-roberto-acireale il 19 Aprile 2014, 22:15:41
la potenza della radio è stata anche portata a 130 watt in alcuni casi, girando i trimmer, ma ripeto sono solo condizioni che su una radio vecchia di 25 anni eviterei a fare.
i finali sono robusti, ma....

Roberto, quella radio a 130w lavora in scioltezza...
considera che a 120w i finali lavorano con la massima linearità, quindi in teoria a 120w produce meno splatters che a 100w.

Con adeguato raffreddamento possono erogare tranquillamente 100w l'uno... il problema è relativo ai componenti di contorno (in primis i relè) ed al raffreddamento che andrebbe migliorato di conseguenza. Anche le protezioni andrebbero sensibilizzate portandole a 2.5 se non 2 di swr.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Leopardo

oibò...  più che ringraziarvi non so che fare... voglio bene a questa semi-vintage..  ovviamente non ho le competenze per metterci mano, voi siete materialmente lontani....  ai miei  tempi si sarebbe detto che  se la portante c'è ma la voce non muove l'ago è colpa del mike.. oggi non è più così, per cui porterò il mio "bambino"  da un tecnico... che devo fà...???  :( :( :(
A questa passione non si rinuncia mai!


it9acj-roberto-acireale

salve alex,,,, un mio amico (oramai scomparso), appena comprato anni fà, arrivato a casa l'ha aperto e ha tirato fino a 150 watt (così segnava il wattmetro).
la radio gli funzionava ancora, quando ha deciso di cambiare a icom. il 140 s è un vero mulo, la modulazione E kenwood (anche con un mc 80 andava a bomba, figuratevi con un mc 60).

TEX-OP-ROBERTO

Leopardo, mi sa che dovresti ricontrollare la cavetteria che va dal RTX a rosmetro wattmetro, probabilmente hai un contatto precario sulla calza del coassiale o un connettore con il centrale che non fa bene contatto

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

it9acj-roberto-acireale

ragazzi calma....

il kenwood ts 140 non è un giocattolo cb, che se eroga tutta la potenza manda al creatore i finali.
di norma se ce un ros altissimo, anche se esce con 100 watt la radio vedendo il ros alle stelle abbassa la potenza per difendere il finale.

Skypperman

Citazione di: it9acj-roberto-acireale il 19 Aprile 2014, 22:32:20
salve alex,,,, un mio amico (oramai scomparso), appena comprato anni fà, arrivato a casa l'ha aperto e ha tirato fino a 150 watt (così segnava il wattmetro).
la radio gli funzionava ancora, quando ha deciso di cambiare a icom. il 140 s è un vero mulo, la modulazione E kenwood (anche con un mc 80 andava a bomba, figuratevi con un mc 60).

Io ce l'avevo con Turner+2 e sinceramente andava ancora meglio che con MC-60!!!
Lo avevo ritoccato un pelo sul carrier point per enfatizzare i bassi e tagliare un po' gli alti... in pratica in trasmissione usciva più corposo e ricco di bassi ed in ricezione frusciava di meno. La modulazione era eccezionale in tutte le condizioni!
Ricordo in un contest Italia 10m, con modulazioni al limite, quando chiamavamo con TS-870 non ci rispondeva nessuno, col mio 140 appena chiamavamo qualcuno rispondeva  :-D

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Leopardo

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 19 Aprile 2014, 22:33:06
Leopardo, mi sa che dovresti ricontrollare la cavetteria che va dal RTX a rosmetro wattmetro, probabilmente hai un contatto precario sulla calza del coassiale o un connettore con il centrale che non fa bene contatto

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

Grazie Roberto, ci do' un occhiata, devo confessare che il ponte RTX - Daiwa è stato comprato già confezionato, dal Daiwa all'antenna uso il Belden h155... e lì si, potrebbe cascare l'asino.. il pl l'ho saldato io... ma non dovrebbe non andare anche in AM??  ???
A questa passione non si rinuncia mai!

it9acj-roberto-acireale

ecco a proposito dei relè di banda, attenzione al loro surriscaldamento. ogni volta che cambi banda se ci fai attenzione ce una cosa che scatta (lo si sente chiaramente), quello e il relè.
sono relè particolari della matushita che in italia non se trovano manco se preghi in giapponese.
visto anche l'età avanzata della radio....