consigli antenna vhf 171 mhz

Aperto da iz5cyy, 22 Novembre 2013, 13:19:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz5cyy

Dunque  sto cercando di capire che tipo di antenna utilizzare per i 171 mhz.
In giro ci sono le varie sirio, procom, ecc ecc ma a me piaceva autocostruirla.....
Sentiamo un po il forum cosa consiglia, quale tipo di antenna utilizzare e soprattutto se qualkuno ha gia autocostruito niente per questa frequenza.
P.S. Mi serve verticale con o senza radiali l'importante è che abbia una buona resa per utilizzo in prot. civ.
73 a tutti iz5cyy



Ugo da Norcia

L a J-Pole rimane sempre un'ottima antenna, specie per usi tipo protezione civile. è altresì facile da costruire.

se ti serve disegno e misure ti posso passare le mie che poi sono quelle della Arrows. Puoi realizzarla indifferentemente con i tre stili per la versione bibanda o solo con due per una banda sola.



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

iz5cyy

ciao ugo ti sarei molto grato se mi passassi misure e disegno della tua antenna  che da bravo "copiatore" cercherò ri replicare.
73 a tutti iz5cyy


TRATTORISTA-93

Per quanto riguarda iz5cyy potrei consigliarti di guardare cataloghi di marchi di antenne prettamente ham, tipo diamond, dovresti spuntare un prezzo migliore e avresti antenne più performanti.

Per quanto riguarda ugo da norcia, sarei anchio interessato alle misure della j-pole anche in versione bibanda, per il momento ringrazio

iz5cyy

ciao trattorista... per il discorso di antenne per la frequenza intorno ai 171 mhz ho fatto prove con le mie varie antenne che ho x30,x200,x510 ma mi sono accorto anche se il ros pateva essere tollerato che la sensibilità e le performance sono molto inferiori  a un utilizzo in banda radioamatoriale per quello sto cercando un antenna specifica e come tt le cose spefiche hanno un costo esorbitante (procom) e poi mi piaceva riuscire a autocostruirla.
Poi volevo fare una domanda a ugo dalle foto che vedo la tua jpole ha la base in corto, usando radioutilitario mi chiede se la voglio cosi o con base aperta, differenza?
73 a tutti iz5cyy


Ugo da Norcia

Questa è la dima che uso io.



per farla risonante a 171Mhz dovresti omettere lo stilo centrale e usare 40.96 anziché 48.90, 123.83 anziché 146.05 e distanza fra i due stili 8.26 anziché 11.43. Ho usato tubo alluminio sia da 6mm che da 12mm di diametro.

Uno stilo è a massa, l'altro no, quello più corto per intenderci.







modifica al connettore N



se vuoi altre foto o info chiedi. Non vorrei intasare di foto che non interessano.

Con le nuove misure non la ho mai realizzata, quindi non garantisco. semmai stai un pò più corto e inserisci in alto un tubo in alluminio da alzare e abassare per prova. le prime le taravo così.

In alternativa a tutto ciò potresti fare un dipolo, che è molto più semplice o un dipolo doppio.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


iz5cyy

ok ti ringrazio di tutto lunedi mi procuro l'allumino e poi gli do di seghetto e trapano... indi  posterò tt i dati precisi per la 171 mhz
73 a tutti iz5cyy

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene