modifica duplexer

Aperto da iz5cyy, 20 Settembre 2013, 19:38:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz5cyy

Al mercatino di Viareggio ho acquistato un duplexer della diamond mod.mx-62m da mettere nella bauliera per utilizzare il mio 817 in veicolare.
Chiedo...visto che tale duplexer è fornito di 2 cavi di lunghezza spropositata uno cn PL e l'altro N e a me sti cavi danno una noia incredibile secondo voi è possibile modificarlo togliendo gli stessi e sostituendoli direttamente con i connettori?
O al massimo scorciare tali cavi al minimo indispensabile?
Aprendolo non mi sembra che tale modifica porti a una staratura dello stesso ma volevo info se qualkuno ha gia fatto la modifica
73 a tutti iz5cyy


TRATTORISTA-93

Andando a logica non credo che la lunghezza dei cavi influisca sul duplexer, dico questo pensando che il cavo sia solo un mezzo per trasmettere il segnale il vero lavoro di "separazione/deviazione" di questo è fatto da una serie di filtri all'interno della scatola del duplexer.

Personalmente non opterei per installare dei pl da pannello sul duplexer semplicemente per un fattore di iincremento perdite che potrebbe farsi sentire soppratutto nella fetta vhf/uhf... Dico questo non avendo sott'occhio la tua installazione, magari quello che scarto è la soluzione più logica

r5000

73 a tutti, se il produttore ha usato dei cavi lunghi ho il dubbio che servono così perchè di fatto sono un'adattatore d'impedenza e aumentano il disaccoppiamento tra le porte, a naso se il cavo è lungo 1\4 d'onda corretto con il fattore di velocità del cavo è probabile che se lo togli riduci la separazione tra le porte e come minimo perdi sensibilità fino a diventare impossibile usare una radio in full duplex o come transponder, se usi il duplexer per collegare più antenne monobanda all'817 basta tener d'occhio il ros se varia dopo la modifica che io farei dissaldando i cavi mettendoli da parte nel caso vuoi ripristinare il duplexer come in origine, meglio usare connettori N o tnc se non vuoi allargare i fori della scatola per i connettori N, potresti anche usare dei cavetti già intestati di recupero, nelle fiere li trovo a prezzo conveniente e la qualità è assoluta rispetto ai connettori nuovi di qualità discutibile se non si comprano connettori certificati che di sicuro costano molto di più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iz5cyy

grazie r5000 effettivamente era il dubbio che avevo e allora farò così salvo i cavi e cerco 2 cavetti gia intestati.
73 a tutti