Qualche consiglio sull Ft817

Aperto da IZØYES (Calindro), 25 Luglio 2013, 14:52:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Ciao a tutti ieri sera mi è arrivato il FT 817 ovviamente l'ho comprato usato e non è modello nd.
Avrei bisogno di un paio di consigli

Se metto nel contenitore vuoto le batterie alcaline per uso portatile e poi monto in macchina e mi collego alla corrente  la radio si rende conto che le batterie sono alcaline oppure tenta di ricaricarle facendo qualche danno...?

Mi hanno detto in parecchi che i finali di potenza di questa radio sono molto delicati per cui sono sensibili alle onde stazionarie quindi in uso portatile utilizzando una canna da pesca è necessario un accordatore per evitare di bruciare la radio???

Se mi  devo portare antenna accordatore e ros metro  servirà  una valigia
Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Mazinga

i finali di questa radio sono delicati anche cnla temperatura,se lo lasci in macchina una gionata e poi ci cominci a modulare fondono

iz5cyy

Ben arrivato nel mondo 817...... quando avrai capito cosa può fare questo piccolo mostro butterai tt le altre radio.
Per il discorso batterie se non gli dai da menù il consenso della ricarica lui nn ricarica niente
I finali se non li "torturi" cercando di fargli dare 20 w son tranquilli tranquilli comunque come tutti i transistor meno ros vedono meglio stanno.
Se vuoi potenza affidati a un amplificatore esterno ( in rete trovi tutte le idee possibili)
Se vuoi essere tranquillo ci sono accordatori piccolissimi fatti apposta per lui  (il rosmetro l'ha incorporato)
Io per il montaggio in auto mi sono regolato cosi.......
P.s. in risposta a mazinga... Lasciata auto stamani al sole alla mezza  preso a modulare nessun problema
73 a tutti iz5cyy

Mazinga

io ho raccontato sta cosa xk un om della mia zona l'avrà lasciato al sole battente cn 50gradi dp un ora di trasmissione ha fuso i finali,può darsi che aveva ros ma nn l ha specificato


IZØYES (Calindro)

Citazione di: iz5cyy il 25 Luglio 2013, 15:07:15
Ben arrivato nel mondo 817...... quando avrai capito cosa può fare questo piccolo mostro butterai tt le altre radio.
Per il discorso batterie se non gli dai da menù il consenso della ricarica lui nn ricarica niente
I finali se non li "torturi" cercando di fargli dare 20 w son tranquilli tranquilli comunque come tutti i transistor meno ros vedono meglio stanno.
Se vuoi potenza affidati a un amplificatore esterno ( in rete trovi tutte le idee possibili)
Se vuoi essere tranquillo ci sono accordatori piccolissimi fatti apposta per lui  (il rosmetro l'ha incorporato)
Io per il montaggio in auto mi sono regolato cosi.......
P.s. in risposta a mazinga... Lasciata auto stamani al sole alla mezza  preso a modulare nessun problema
73 a tutti iz5cyy

No no uso i suoi 5 watt senza strippare niente.
Grazie

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


iz5cyy

Questo è il prototipo per avere i watt in hf.
In vhf e uhf i 5 W del "mostriciattolo" bastano sia per i qso locali che per agganciare ponti ma niente vieta di attaccare ampli a ogni uscita HI
Un solo cavo dal cruscotto alla bauliera triplexer  e vai di CQ CQ
73 a tutti iz5cyy


IZØYES (Calindro)

Possibile che espanso in frrq arriva a 154 mhz solo???? Non fa la banda nautica? ???

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



iz5cyy

Questo lo ignoro..... il mio non è espanso anzi in 40 metri oltre i 7.100 non trasmette
73 a tutti iz5cyy

r5000

73 a tutti, l'817 anche espanso non supera i 154 mhz...  non espanso fà solo le bande radioamatoriali e in 40 mt arriva a 7.100 mhz, è l'unico motivo per cui l'ho espanso altrimenti l'avrei lasciato originale... riguardo ai finali basta avere l'accortezza di accordare al minimo della potenza e poi alzare se serve, sicuramente non lo fate a piena potenza con l'hf da 100watt e vale lo stesso anche per l'817, al massimo in fm si scalda abbastanza ma non mi è mai successo di mandarlo a temperature elevate e critiche, chi è riuscito a bruciarlo certamente non lo ha trattato come tratta altri apparati perchè altrimenti li brucia tutti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ5VVA

IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1