alan 68 s problema ricezione

Aperto da caterpiller, 06 Giugno 2013, 10:41:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

caterpiller

ciao sono nuovo volevo fare una domanda sul mio alan 68 s che riceve parzialmente con la propagazione in condizioni ottime ma dopo un mezzo km non riceve piu niente ma si sente solo del rumore di fondo.Copo aver verificato il finale audio no ho ricontrato difeti per precauzione ho puntato tutti i punti di saldatura ma lo stato è rimasto uguale a prima.
Cordiali saluti a tutti.


LuckyLuciano®

c'è da controllare la catena RX con apposita strumentazione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

caterpiller

visto che sono alla prime armi mi spiegi un po come funziona ??
grazie in anticipo

franco77

Comincia a misurare le tensioni sui transistor della catena RX....dopodichè vediamo! nella sezione download trovi la tabella delle tensioni del 48 ma è la stessa cosa.


caterpiller

scusa della mia ignoranza ma quale è sta catena?
se mi date anche il link del downlod mi fate un grade piacere grazie

LuckyLuciano®

Citazione di: caterpiller il 06 Giugno 2013, 11:32:39
scusa della mia ignoranza ma quale è sta catena?
se mi date anche il link del downlod mi fate un grade piacere grazie


tutta quella parte del cicuito (schema alla mano) che a partire dal bocchettone antenna, serve per ricevere, amplificare e far quindi ascoltare un segnale.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


caterpiller

il problema che non ho manco lo schema decente li trovo tutti che si vedono male :(


franco77

Questo è lo schema più leggibile di cui dispongo in formato elettronico. E' dell'alan 48 ma la parte che interessa a te è precisa in entrambi gli apparati.

caterpiller

grazie mille visto che sono qua ho anche un probblema con il mio intek fm-548sx con modifica 120ch nei canali sopra e quelli sotto funziona tutto bene invece nei canili in mezzo non trasmette de riceve mi potreste dire quale può essere il problema ho gia puntato tutti i punti di saldatura e ho controllato il finale audio ma il problema non è migliorato mi potreste dire cosa puo essere ?? grazie


franco77

Citazione di: caterpiller il 06 Giugno 2013, 14:24:04
grazie mille visto che sono qua ho anche un probblema con il mio intek fm-548sx con modifica 120ch nei canali sopra e quelli sotto funziona tutto bene invece nei canili in mezzo non trasmette de riceve mi potreste dire quale può essere il problema ho gia puntato tutti i punti di saldatura e ho controllato il finale audio ma il problema non è migliorato mi potreste dire cosa puo essere ?? grazie

L'intek fm548sx è identico all'alan 48 quindi puoi fare tranquillamente affidamentro allo schema che ti ho postato al limite se ti serve posso postarti lo schema del fm548. Venendo al tuo problema: ma il cb sui canali normali non esce proprio di potenza? cioè il wattmetro non segna nulla? se è cosi potrebbe essere un problema di aggancio del VCO anche se è stranissimo in quanto, sarebbe più facile che il VCO non agganci ai limiti di banda....

alfredo

Citazione di: caterpiller il 06 Giugno 2013, 14:24:04
grazie mille visto che sono qua ho anche un probblema con il mio intek fm-548sx con modifica 120ch nei canali sopra e quelli sotto funziona tutto bene invece nei canili in mezzo non trasmette de riceve mi potreste dire quale può essere il problema ho gia puntato tutti i punti di saldatura e ho controllato il finale audio ma il problema non è migliorato mi potreste dire cosa puo essere ?? grazie
caterpiller non capisco perche' vai sempre a controllare il finale audio.  o funziona o non funziona ma questo lo fa' su tutte le bande e sempre.
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

caterpiller

non è che non esce propio ne wattmetro fa tipo viene poi spariche poi torna e sene va poi la ricezione mu fa vunvunvun poi mi potresti segnare da dove partire per controllare visto che è nemmeno un anno che ho inziato ad fare ste cose mi dipiace sembra che sono deficente scusa

caterpiller

#12
nel intek c' era il finale audio bruciato aveva un buco in mezzo poi l'ho cambiato e mi sie manifestato qual problema



franco77

Citazione di: caterpiller il 06 Giugno 2013, 14:36:06
non è che non esce propio ne wattmetro fa tipo viene poi spariche poi torna e sene va poi la ricezione mu fa vunvunvun poi mi potresti segnare da dove partire per controllare visto che è nemmeno un anno che ho inziato ad fare ste cose mi dipiace sembra che sono deficente scusa

Un altro che vuole le freccette?! Ascolta: comincia a studiarti lo schema e a farti un pò di cultura.....  :birra:

alfredo

Citazione di: caterpiller il 06 Giugno 2013, 14:36:58
perchè pensavo che era il finale audio e che ho appena insiato ad farlo e non capisco ancora bene come funziona tutto
ho capito ma come ti hanno gia' scritto in precedenza, controlla la catena rx ma se non hai ha disposizione strumentazioni adeguate  rischi solo di peggiorare la cosa. p.s. non mettere le mani su bobbine varie che non ne vieni piu' a capo.  abbraccino
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

caterpiller

scusa mi sono mangiato delle lettere :D

caterpiller

ok
ma vorrei sapere di preciso quale sta caneta del rx scusate ma non sono un espertone

alfredo

Citazione di: caterpiller il 06 Giugno 2013, 14:44:47
ok
ma vorrei sapere di preciso quale sta caneta del rx scusate ma non sono un espertone
si tratta di bobbine  e non di catena da neve  :mrgreen:
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

caterpiller

hahahaha quindi sta tutto nelle bobine della ricezione ???


alfredo

Citazione di: caterpiller il 06 Giugno 2013, 14:50:42
hahahaha quindi sta tutto nelle bobine della ricezione ???
finalmente............. ma almeno un generatore di segnale lo hai?
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

franco77

Bobine, transistor, filtri e tutti i componenti di contorno che compongono lo stadio di RX

caterpiller

grazie grazie ho un tester che mi misura la frequenza e mi fa vedere l'onda dovrebbe essere quello ??

alfredo

Citazione di: franco77 il 06 Giugno 2013, 14:53:36
Bobine, transistor, filtri e tutti i componenti di contorno che compongono lo stadio di RX
franco io mi ero fermato alle bobine per non confondergli le idee :grin:
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

caterpiller

e quindi potrebbe essere di tutto tra bobine transistor e filtri del rx :O

caterpiller

grazie alfredo allora io ho sto tester po gli ho fatto con un pezzo di cavo televisivo la sonda visto che non la avevo poi in cima ho fatto un cerchio collegando la calza e l'anima centrale ed ho visto che riesco ad misurare i quarzi