Alan 48 Old Installazione

Aperto da ArvoS, 30 Maggio 2010, 11:25:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ArvoS

Salve,sono ai primi passi con il Cb..Sono in mio possesso di un Alan 48 Old e un Alan 80,ma preferirei usare il 48,Alimentatore alan e antenna di cui il nome mi è ignaro..Ho solo comperato l'alimentatore dato che cb e Antenna me li han regalati tempo fa..
Vi espongo il problema,volendo collegare il cb in casa [ho già inviato i moduli al ministero-bollettino]anche per brevi conversazioni non pretendo di poter parlare con l'altro capo del mondo,di cosa necessito e come va istallata l'antenna dato che trovo problemi.
Vi allego le immagini della mia antenna che è da automobile con relativa staffa..Leggendo un po sul web,ho visto che alcuni utilizzano una base magnetica e sento parlare sempre di questo "collegamento a massa" c'è qualche "santo" che potrebbe spiegarmi una volta per tutte cosè? :) Grazie mille..Spero che con il vostro aiuto riuscirò a collegare il tutto!
Altre info,abito parecchio lontano dalla città quindi intorno a me non ho tanti ostacoli [qualche casetta],quindi penso che montando l'antenna della macchina a casa ottengo la stessa ricezione,o sbaglio?

P.s. Provando il tutto con la mia antenna quando premo sul mic in portante mi si accendono le sue TX[trasmissione] e AWI quindi ci dovrebbe essere un problema sull'antenna vero?

Ancora Grazie a tutti,e vi auguro una buona Domenica!

Supporto Antenna 1


Supporto Antenna 2


Antenna,nome Ignaro


LuckyLuciano®

con quell'antennina dimentica proprio di far collegamenti se non dalla cucina alla camera da letto.  :culo:
Devi necessariamente mettere un'antenna da balcone come si deve.
Oppure un'antenna da Tetto. Oltretutto perchè a quanto ho capito sei anche basso dal suolo, quindi devi necessariamente avere un'antenna performante.

Il piano di massa, è appunto la massa che l'antenna prende col terreno. Come un impianto elettrico.
Massa che è fittizia qualora si installi l'antenna da auto in casa sul balcone. Resa pari a ZERO. A meno di fare una lastra di acciaio di almeno 1x1m da usare come piano riflettente. Come se fosse il tetto dell'auto.
Cmq nel tuo caso, anche facendo una piastra da 10m l'antenna è un giocattolo. Lasciala perdere proprio.  ;-)

Saluti
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gigio90

il cb è un ottimo apparato, tienilo con cura ;-)...

per il balcone ci sono svariate antenne più o meno buone, come la sigma city oppure la boomerang... costano circa intorno ai 40 eurini... se vai sul tetto con una 5/8 come per esempio la mantova, hai tutta un'altra resa, sia per collegamenti corti e sia per collegamenti a distanza... il 90% di una postazione è l'antenna.... quella che hai tu fai già poco o niente in auto, a casa è pari a 0 quasi....
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

cbSENATORE

PRENDITI UNA MINI GP O UNA BOOMERANG PER CASA,SE VUOI IL TOP VAI SULLE MANTOCA,QUELLA NON ANDAVA NEMMENO IN AUTO.....
Creato con My Cool Signs.Ne


ArvoS

Grazie per le varie risposte.
Da oggi collegando l'antenna con la staffa che si vede in foto su di un balcone,son riuscito ad ascoltare qualcosa sul canale 5 e sul 15..Sul 15 ho scoperto che è riservato ai pescatori qui a Taranto..infatti basta accedere a quest'ora c'è il macello dato che stanno lavorando..Su altri canali risucivo ad ascoltare bene voci tedesche e spagnole..come può essere?
Torando al discorso antenna,cosa mi consigliate e quale? Se vi può esser d'aiuto sono difronte al mare..
Ancora grazie,Arvos

LuckyLuciano®

Citazione di: ArvoS il 31 Maggio 2010, 04:06:50
Grazie per le varie risposte.
Da oggi collegando l'antenna con la staffa che si vede in foto su di un balcone,son riuscito ad ascoltare qualcosa sul canale 5 e sul 15..Sul 15 ho scoperto che è riservato ai pescatori qui a Taranto..infatti basta accedere a quest'ora c'è il macello dato che stanno lavorando..Su altri canali risucivo ad ascoltare bene voci tedesche e spagnole..come può essere?
Torando al discorso antenna,cosa mi consigliate e quale? Se vi può esser d'aiuto sono difronte al mare..
Ancora grazie,Arvos


Uè ma sì tarantin!!  :mrgreen:
Cià paesà!
Si, a Taranto sul ch 15 ascolti solo pescatori, che trasmettono perfettamente in lingua italiana  :grin: :grin: :grin:
Che tu riesca ad ascoltare, non è un problema.
Il VERO PROBLEMA è riuscire a trasmettere in maniera efficiente. Il che vuol dire, farsi ascoltare bene almeno a 30km di distanza, e farlo senza bruciare il baracchino. Perchè sarebbe un peccato.

In che zona sei? Così vedo di consigliarti al meglio per l'antenna.
Saluti
Luciano TIGRE
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


ArvoS

Dalla prima risposta avevo quasi perso le speranze e non avevo nemmeno visto che eri di Taranto :) ..mi fa piacere paisà!Io abito a LAMA quindi c'ho il mare di fronte e qualche casetta ma la mia palazzina ha un'altezza media..1 piano e il terrazzo è abbastanza libero.
Stamattina continuavo ad ascoltare qualcuno ma effettuando prove di collegamento,come hai scritto tu, non mi ricevevano affatto..tranne i soliti oramai amici Pescatori,[mario e u'nonn vicinzè :D disponibilissimi a qualsiasi prova di collegamento con tanto di linguaggio da radioamatore].
Che tipo di antenna mi consiglieresti?dato che sei di Taranto avrai capito qualè la zona e spero riesci a darmi delle dritte dato che sono all'inizio col CB e non pretendo di collegarmi con l'america,però almeno trasmettere fino a Ginosa Marina :D

Grazie ancora.
Arvos


marcored24

Citazione di: ArvoS il 31 Maggio 2010, 14:35:03
Dalla prima risposta avevo quasi perso le speranze e non avevo nemmeno visto che eri di Taranto :) ..mi fa piacere paisà!Io abito a LAMA quindi c'ho il mare di fronte e qualche casetta ma la mia palazzina ha un'altezza media..1 piano e il terrazzo è abbastanza libero.
Stamattina continuavo ad ascoltare qualcuno ma effettuando prove di collegamento,come hai scritto tu, non mi ricevevano affatto..tranne i soliti oramai amici Pescatori,[mario e u'nonn vicinzè :D disponibilissimi a qualsiasi prova di collegamento con tanto di linguaggio da radioamatore].
Che tipo di antenna mi consiglieresti?dato che sei di Taranto avrai capito qualè la zona e spero riesci a darmi delle dritte dato che sono all'inizio col CB e non pretendo di collegarmi con l'america,però almeno trasmettere fino a Ginosa Marina :D

Grazie ancora.
Arvos
ciao arvos,benvenuto....il consiglio riguardo un'antenna da balcone mi pare buono quindi opetrei per una boomerang che potrai fissare alla balconata e con la quale se hai orizzonte libero puoi fare qualche collegamento lungo...prendi quella da 2,75 metri,visto che ne esiste una da 1,55 ma molto meno performante...73 cordiali  :birra: :birra: :birra:

LuckyLuciano®

Citazione di: ArvoS il 31 Maggio 2010, 14:35:03
Dalla prima risposta avevo quasi perso le speranze e non avevo nemmeno visto che eri di Taranto :) ..mi fa piacere paisà!Io abito a LAMA quindi c'ho il mare di fronte e qualche casetta ma la mia palazzina ha un'altezza media..1 piano e il terrazzo è abbastanza libero.
Stamattina continuavo ad ascoltare qualcuno ma effettuando prove di collegamento,come hai scritto tu, non mi ricevevano affatto..tranne i soliti oramai amici Pescatori,[mario e u'nonn vicinzè :D disponibilissimi a qualsiasi prova di collegamento con tanto di linguaggio da radioamatore].
Che tipo di antenna mi consiglieresti?dato che sei di Taranto avrai capito qualè la zona e spero riesci a darmi delle dritte dato che sono all'inizio col CB e non pretendo di collegarmi con l'america,però almeno trasmettere fino a Ginosa Marina :D

Grazie ancora.
Arvos


Se sei a LAMA è un bel dilemma farsi sentire bene a Taranto e provincia. E' la stessa situazione di San Vito.
Lì, l'unica soluzione è prendere una buona antenna da tetto e montarla alta.
Come per esempio una Mantova 5, e dai 6 ai 10m di palo. Ben tirantata.  :up:
Te lo dico per esperienza perchè ne ho montate diverse antenne sia a Lama, San Vito, Talsano, ecc...
Solo così riuscirai a farti sentire discretamente a Taranto direzione nord quindi anche statte e anche Martina franca, o direzione sud come Sava, Manduria e via dicendo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


ArvoS

Ho capito..grazie del consiglio..valuterò per il palo e la Mantova 5..
Ci aggiorniamo!