consulenza ZETAGI B 153...

Aperto da lopy, 19 Gennaio 2009, 14:56:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lopy

 73 a tutti,sono un neofita e vorrei installare un lineare da mettere in auto io posseggo un alan 18 ed un antenna della cte da un metro circa(usata).che potenza mi occorre??cosa ne pensate del ZETAGI B 153??

Grazie ciao ciao.


sliverbuild

Ciao. Per l'alan 18 il lineare che hai detto tu andrebbe bene. Eroga 100 Watt in AM e 200 in SSB. L'installazione è semplicissima, ma tienilo nascosto  :up: Controlla solo che l'antenna che hai regga 100 watt in quanto hai detto che è piccola...... Semai postaci marca e modello
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

lopy

Mi piacerebbe molto poter postare marca e modello ma purtroppo essendo usata ed io un po inesperto,non so il modello ma sono sicuro che è della CTE....
ciao

sliverbuild

Citazione di: lopy il 19 Gennaio 2009, 15:19:23
Mi piacerebbe molto poter postare marca e modello ma purtroppo essendo usata ed io un po inesperto,non so il modello ma sono sicuro che è della CTE....
ciao


riesci a postargli una foto? Quanto è lunga più o meno?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


lopy

è lunga un metro circa e per la foto vedro di postarla questa sera...

è di qualche anno fa,pero è srano che nn ci sia scritto il modello ...stelo in acciaio,base nera cn le spire...boh :-\ :rool:

sliverbuild

probabilmente è una PICCO 40... comunque meglio se la posti
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


marcored24

e' importante sapere quanto regge l'antenna e che tipo e'--eviti fritture inutili :birra:


1PNP548

visto che sei nuovo lo sai che i lineari sono vietati? scusa se te lo dico ma magari non lo sai e rischi una multa.
se lo sai allora in bocca al lupo  :up:

lopy

Si si lo so che i lineari sono vietati...pero vedro di nasconderlo bene in macchina...ho scattato una foto,ma la mia macchina digitale faceva i capricci oggi e quindi l'unica foto che ho potuto mettere è questa:



nn so se ci si capisce qualcosa... :-[


1PNP548

l'antenna era meglio metterla a centro tetto.......(per il rendimento)
100w comunque li dovrebbe tenere

sliverbuild

Citazione di: lopy il 20 Gennaio 2009, 14:46:15
Si si lo so che i lineari sono vietati...pero vedro di nasconderlo bene in macchina...ho scattato una foto,ma la mia macchina digitale faceva i capricci oggi e quindi l'unica foto che ho potuto mettere è questa:



nn so se ci si capisce qualcosa... :-[

ti confermo quanto ti avevo detto prima. E' una Alan PC4, regge fino a 400 Watt, è lunga 115 cm. Sarebbe stata un pò meglio a centro tetto. Hai contollato i ROS? in quella posizione ha poca base riflettente
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

hafrico

MA .........  peche'  tutti volete montare i lineari.....  che  è  una moda.. ?????    :morto: :morto: :morto: :morto:

LuckyLuciano®

Citazione di: lopy il 19 Gennaio 2009, 14:56:31
73 a tutti,sono un neofita e vorrei installare un lineare da mettere in auto io posseggo un alan 18 ed un antenna della cte da un metro circa(usata).che potenza mi occorre??cosa ne pensate del ZETAGI B 153??

Grazie ciao ciao.


Che potenza ti occorre?
Dipende.
La risposta può essere:
1. quella che basta per farti sentire (quindi 5 10W)
2. la potenza non basta mai, quindi più ne hai meglio è  :grin:

Cmq il B153 non è male come linearetto. Va bene accoppiato al baracco e antenna che hai.
Ti consiglio, di tarare il tutto alla perfezione per avere ROS il più basso possibile (sotto 1,4 con lineare attaccato) e di utilizzare un mike amplificato per spingere un pò la modulazione.
Perchè se arrivi con un segnale decente, ma non ti riescono a sentire, non è il massimo.
Visto che l'obiettivo della comunicazione col baracco è "farsi sentire" e non arrivare forte a tutti i costi.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


PAPERO ( THE DUCK )

ciao lopy, fammi il favore ...cambia il titolo del topic che cosi  come e' impostato rischi la chiusura in quanto troppo generico.....
magari consiglio lineare in bm  o fai tu .....pero' se usi la funzione cerca di risposta ne troverai tantissime
ciao a presto
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

lopy

grazie mille a tutti per le risposte!! :-)

vorrei sapere nell'eventualità che io la mettessi a  centro tetto che base magnetica dovrei usare: ne ho visto di tante misure e con diversi tipi
di attacco alla base,ma quale devo scegliere...?

per il discorso dei ROS...io nn ho il rosmetro... e le misurazioni che aho fatto in precedenza le ho potute fare a casa di un mio amico spero di rimisurarli presto...poi vi farò sapere... 8) ;-)




1PNP548

ti consiglio vivamente prima di attaccare qualsiasi lineare di recuperare un rosmetro e verificare le stazionarie onde evitare di bruciare qualcosa!
per la base magnetica dipende dall'attaco della tua antenna

LuckyLuciano®

Citazione di: lopy il 20 Gennaio 2009, 18:46:09
grazie mille a tutti per le risposte!! :-)

vorrei sapere nell'eventualità che io la mettessi a  centro tetto che base magnetica dovrei usare: ne ho visto di tante misure e con diversi tipi
di attacco alla base,ma quale devo scegliere...?

per il discorso dei ROS...io nn ho il rosmetro... e le misurazioni che aho fatto in precedenza le ho potute fare a casa di un mio amico spero di rimisurarli presto...poi vi farò sapere... 8) ;-)



Non devi sperare di misurarle presto... ma devi misurarle subito e con uno strumento di qualità messo in auto.
Sennò non solo non avrai rendimento sia di segnale emesso che di radio, ma rischi di bruciare i finali del lineare e buttare soldi alla "membro di segugio"
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™