Antenna verticale per 6 mt

Aperto da Paguro, 01 Aprile 2012, 15:55:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paguro

Buongiorno a Tutti,
Vi posto le foto del mio ultimo fai da te relativo ad un'antenna per i 50 Mhz che ho realizzato e tarato in meno di un'ora.

Non sono un esperto, mi sto avvicinando adesso alla magic band e questa realizzazione mi è servita proprio per collegare "qualcosa" che provocasse poca potenza riflessa alla mia radio (Tesla RF-10) e che fosse abbastanza compatta e maneggevole.

Materiale occorrente:
   n° 1 connettore maschio PL per RG-213
   n° 1 canna da pesca, in realtà solo gli ultimi due pezzi ... circa 1,6 mt (la più economica del Decathlon è perfetta...3,60 €...)
   1,5 mt di filo di rame
   qualche centimetro di termorestringente

utensili neceesari:
   Saldatore a stagno
   colla a caldo
   seghetto a mano

nient'altro ..

le foto della realizzazione sono più che esaustive...
si tratta comunque di un filo da ¼ d'onda inserito all'interno di un supporto (canna da pesca) che è inserito ed incollato sul connettore maschio PL con colla a caldo o meglio ancora, con colla epossidica bicomponente.

La taratura avviene "scorciando" la parte superiore (filo e canna) ripiegando all'esterno il filo di rame per un cm o due.
La resistenza all'acqua è garantita dalla sigillatura con termo restringente, sia sulla punta, che in corrispondenza della giunzione dei due pezzi

L'antenna viene fissata su di una base magnetica a sua volta applicata in BM (da fermo ...) oppure su ringhiera o cornicione come piano riflettente.

L'antenna da pochissima riflessa ed una larghezza di banda di circa 3-4 Mhz, almeno è quello che ho rilevato con gli strumenti in mio possesso e con la modestissima potenza del RF-10.

Finita l'antenna misura 1,42 mt. Il guadagno credo sia analogo ai vari dipoli che si trovano in rete.

La parola agli esperti.

Cordialmente













La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10


r5000

73 a tutti, ottimo anche se penso che è piuttosto rigida per usarla in movimento,bisognerebbe usare alla base un mollone, sulla ringhiera è perfetta e ne farai di strada, io con un'antenna simile ho impegnato il ponte ligure dall'alta val seriana con il vx7, lo stilo era quello di un'antenna cb con la bobina alla base svuotata e ho adattato il galletto per usarla anche in auto al posto del 1\4 d'onda vhf, di fatto con quell'antenna e potenza minima ci faccio il ponte ligure e i qso locali (80 km con una stazione fissa anche tra le vallate...)  in 6 mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

e se invece della base magnetica la modificassi a ground plane, con 3-4 radiali, andrebbe bene ugualmente?? avete avuto modo di provarla?
aquila della notte 1adn089

Paguro

Citazione di: aquiladellanotte il 05 Aprile 2012, 20:24:14
e se invece della base magnetica la modificassi a ground plane, con 3-4 radiali, andrebbe bene ugualmente?? avete avuto modo di provarla?

non ho provato sui 6 metri, ma sicuramente funzionerebbe bene.
le uniche GP che ho fatto sono per le UHF

L'ho pensata così per renderla maneggevole, una GP 1/4 d'onda per i 6 metri con 4 radiali è alta 3 metri ed ha una base di circa 2,5 x 2,5 mt ...
poi comunque la dovresti mettere su di un palo di almeno altri 3-5 mt ...
quindi va per forza montata sul tetto ...
io non ho molto spazio a disposizione... beato chi lo ha e può sperimentare diverse soluzioni  ;-)

con la magnetica la porti ovunque, la puoi mettere su sul tetto di un'auto (parcheggiata...) oppure sul balcone o grondaia per avere comunque un minimo di piano riflettente...
L'antenna è discreta ... nel senso che è poco visibile.

ciao

La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10


1 RB 048


[/quote]

L'ho pensata così per renderla maneggevole, una GP 1/4 d'onda per i 6 metri con 4 radiali è alta 3 metri ed ha una base di circa 2,5 x 2,5 mt ...

[/quote]

Scusami se ti correggo, ma 6 diviso 4 non fa 3 ma 1,5. Forse volevi scrivere GP 1/2 onda = 3 mt oppure GP 1/4 d'onda = 1,5 mt.
Ciao.
Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.

Paguro

#5
Citazione di: 1 RB 048 il 06 Aprile 2012, 19:26:01

L'ho pensata così per renderla maneggevole, una GP 1/4 d'onda per i 6 metri con 4 radiali è alta 3 metri ed ha una base di circa 2,5 x 2,5 mt ...

Scusami se ti correggo, ma 6 diviso 4 non fa 3 ma 1,5. Forse volevi scrivere GP 1/2 onda = 3 mt oppure GP 1/4 d'onda = 1,5 mt.
Ciao.


nessun problema, cerco di spiegarmi meglio ed essere più preciso:
stabilito che la Grownd Plane  da ¼  per i 50 Mhz ha stilo e radiali da circa 1,5 mt di lunghezza (in realtà sono un po più corti), se la si vuole realizzare con impedenza di 50 ohm (tipica di molti/tutti gli RTX), bisogna inclinare i 4 radiali verso il basso di circa 45°.

guarda questo esempio di GP da ¼  per i 446 Mhz


Per i 6 mt, l'altezza totale dell'antenna, dalla punta dello stilo, alle punte dei radiali sarà di:

1,5 mt (lunghezza verticale stilo) + 1,5mt x sen 45° (lunghezza verticale radianti)= 2,56mt (non 3 mt come da me precedentemente dichiarato)


Se si lasciano i 4 radiali in orizzontale


L'antenna risulterà più corta, circa 1 mt. ma avrà un'impedenza di 75 ohm, che conseguentemente provocherà un po più di ros

Spero aver fugato il tuo dubbio.

ciao

La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10


1 RB 048

Citazione di: Paguro il 06 Aprile 2012, 22:42:44
Citazione di: 1 RB 048 il 06 Aprile 2012, 19:26:01

L'ho pensata così per renderla maneggevole, una GP 1/4 d'onda per i 6 metri con 4 radiali è alta 3 metri ed ha una base di circa 2,5 x 2,5 mt ...

Scusami se ti correggo, ma 6 diviso 4 non fa 3 ma 1,5. Forse volevi scrivere GP 1/2 onda = 3 mt oppure GP 1/4 d'onda = 1,5 mt.
Ciao.


nessun problema, cerco di spiegarmi meglio ed essere più preciso:
stabilito che la Grownd Plane  da ¼  per i 50 Mhz ha stilo e radiali da circa 1,5 mt di lunghezza (in realtà sono un po più corti), se la si vuole realizzare con impedenza di 50 ohm (tipica di molti/tutti gli RTX), bisogna inclinare i 4 radiali verso il basso di circa 45°.

guarda questo esempio di GP da ¼  per i 446 Mhz


Per i 6 mt, l'altezza totale dell'antenna, dalla punta dello stilo, alle punte dei radiali sarà di:

1,5 mt (lunghezza verticale stilo) + 1,5mt x sen 45° (lunghezza verticale radianti)= 2,56mt (non 3 mt come da me precedentemente dichiarato)


Se si lasciano i 4 radiali in orizzontale


L'antenna risulterà più corta, circa 1 mt. ma avrà un'impedenza di 75 ohm, che conseguentemente provocherà un po più di ros

Spero aver fugato il tuo dubbio.

ciao



Molto chiara ed esaudiente la tua risposta, non avevo capito che ti riferivi all'altezza totale.
Ciao.
Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.


1 CB 156

una buona antenna per i 6m può essere una L/2, adattata con un LC alla base, ma richiede il doppio dello spazio

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

73 ragazzi,
mi accodo a questo thread perchè leggendolo mi avete fatto venire un'idea. Io ho una boomerang accorciata di 1.75 mt che non so che farci e stavo pensando che potrei riutilizzarlo proprio per la banda dei 6 mt.

Ma secondo voi se lo accordo col mio accordatore in stazione è troppo brutta come cosa o mi conviene accorciare stilo e radiale fino alla risonanza?


1 CB 156

io accorcerei, avrai una antenna risonante e non subirai perdite dovute all'accordatore.
73

Paguro

Citazione di: Brian il 07 Aprile 2012, 13:58:17
73 ragazzi,
mi accodo a questo thread perchè leggendolo mi avete fatto venire un'idea. Io ho una boomerang accorciata di 1.75 mt che non so che farci e stavo pensando che potrei riutilizzarlo proprio per la banda dei 6 mt.

Ma secondo voi se lo accordo col mio accordatore in stazione è troppo brutta come cosa o mi conviene accorciare stilo e radiale fino alla risonanza?

non so quantificare le perdite dell'accordatore, amesso che ne abbia e/o siano comunque tali da essere significative.
comunque, la boomerang che hai è caricata alla base, io eliminerei la bobina ed accorcerei lo stilo fino ad accordarla sulla freq. che vuoi.
se lasci la bobina ti viene un'antenna per i 6 mt. molto corta che se non mi sbaglio, avrà anche una larghezza di banda molto ristretta ...

ps.
ma ti conviene "rompere" un'antenna che funziona per farne un'altra ?
in qualunque centro fai da te con 10€ ti compri tutto quello che ti serve per costruirla... e poim sai la soddisfazione nel provarla e farcela vedere qui sul forun ?  ;-)
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Paguro il 08 Aprile 2012, 08:19:43
ps.
ma ti conviene "rompere" un'antenna che funziona per farne un'altra ?
in qualunque centro fai da te con 10€ ti compri tutto quello che ti serve per costruirla... e poim sai la soddisfazione nel provarla e farcela vedere qui sul forun ?  ;-)

Beh la tua domanda è lecita.
Il fatto è quell'antenna non è mai stata efficiente. E' li montata sul balcone ma non la uso quasi mai in quanto appendere un filo al balcone risulta essere molto più efficiente.
Quindi stavo cercando un modo per riutilizzarla e, data la sua lunghezza, ho pensato che usarla sulla banda dei 6 mt potesse essere una buona idea.

Poi se avete altre idee da darmi, ben vengano, l'importante è non lasciarla lì a non fare nulla :)